impedenza/tx

Aperto da matteo_, 15 Agosto 2021, 07:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ciao a tutti, non avendo strumenti di nessun tipo, ed sto imparando un po tutto provando, dando le mie teorie e poi studiarci sopra se faccio giusto

ieri sera ho provato fare un semplice tx sui 14 mhz, un tx con un npn da pochi mAh, con un impedenza abbastanza bassa, ovviamente ho notato che più la alzo in vari modi, posso variare la corrente del npn senza romperlo, ma il dubio è questo, la corrente va tutta in trasmissione o e solo la corrente dissipata del circuito e ci sono dei limiti, quale valore determina la miglior trasmissione, perché più e bassa più fatica il transistor ma maggiore corrente    del campo magnetico mi viene da pensare, più e alta, meno resistenza e meno campo magnetico, perché tutti usano 50 ohm?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, con l'amperometro misuri la corrente che assorbe il circuito, non hai idea se tutta la potenza assorbita dall'alimentatore viene dissipata in calore o irradiata, se il circuito è terminato su un carico fittizio è semplice misurare la tensione applicata al carico e calcolare la potenza rf, è sufficiente una sonda rf fatta con un paio di diodi e un paio di condensatori, come strumento utilizzi un multimetro oppure un galvanometro ecc...  già così quando hai il minimo consumo in corrente con la massima tensione al carico fittizio hai fatto un buon adattamento d'impedenza tra tx e carico fittizio che è bene sia da 50 ohm per poi avere il circuito utilizzabile con antenne esterne e cavo coassiale da 50 ohm, se invece utilizzi il tx con l'antenna collegata direttamente al circuito (cioè senza cavo coassiale) entra in gioco l'impedenza caratteristica dell'antenna che potrebbe essere molto diversa dai 50 ohm, in questo caso  la misura più corretta e affidabile è misurare sempre il minimo consumo con la massima tensione rilevata da un misuratore di campo,  la versione più semplice è dotare di antenna ricevente la sonda rf, esistono innumerevoli circuiti a riguardo, dal più sensibile e complesso al più semplice... https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiErb2SlLPyAhUuhv0HHdrFDEcQFnoECCEQAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.k2gq.org%2Finit%2Fstatic%2Ffiles%2FRF_Field_Strength_Meter.pdf&usg=AOvVaw09Y4JVlj4X_b-sdBCEU92r http://www.njqrp.club/sniffer/index.html https://www.esperimentanda.com/come-costruire-un-misuratore-di-campo-rf-di-intensitaa-di-campo-in-radiofrequenza-per-onde-corte/  https://officinahf.jimdofree.com/strumenti-rf/sniffer-rf/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Ciao a tutti , in particolare a matteo_ e r5000 . Ho letto le risposte e ho capito quello che vuoi sapere quanta corrente dovrebbe scorrere in un transistor oscillatore . Ebbene dipende da quanto è grande il transistor . Se è un to18 , correggetemi se sbaglio , tanto per intenderci un bsx26 o un 2n709 o uno che più si trova un 2n3904 , un 15 ma può andare bene . Però prelevare un segnale direttamente da un oscillatore , non mi sembra che si può avere 52 ohm . Bisogna farlo seguire da un transistor più grande tipo to39 o anche un bfr96ts e poi metterci un filtro a pi greco . Così mi sembra che si possono avere i 52 ohm di uscita . Per vedere bene questi fatti si possono consultare , secondo me , i nuova elettronica da 1 a 10 o a 12 ( facilmente scaricabili ) . Prima di scaricare fa vedere anche il sommario !

matteo_

#3
è lo stesso modo più o meno di convertire il campo magnetico raddrizzandolo come per le rectenna quei metodi, grazie per i link, comunque infatti prima cosa ce la base che assorbe corrente ed anche i componenti hanno un certa resistenza, ho fatto caso che aumentando la frequenza varia anche queste capacita di impedenza, ma non proprio impedenza,ma lo sforzo della corrente per la velocità di oscillazione, per dirti, usando un sdr distante in ricezione, con impedenza bassa vedo che assorbo tanti ampere per praticamente trasmettere con tot db, vario impedenza, assorbo praticamente niente prossimo allo 0 ( l'alimentatore misura solo amperee, meno di 0,01 non lo misura) trasmette con più db, comunque provo fare dei test anche con questo circuito cosi ho più controllo di quello che faccio

pero volevo anche capire che rapporto ci sta tra tensione/impedenza e frequenza e corrente

nel senso, facciamo finta di avere determinati valori, e gli vari, col variar di uno si può far un test per capire che aumentando tot diminuisce tot ecc, per arrivare ad una conclusione che, in determinate frequenze lavori bene con determinati valori di corrente/ impedenza e tensione, invece con altre cosi ecc

questo perché fin tanto che uso npn di poche mAh, va bene, ma immagino che se vuoi progettare un lineare o comunque qualcosa di più, credo che ci siano delle considerazioni da fare importanti da fare, anche se in realtà un lineare pilotano due msofet che fanno le due facce dell'alternata dopo la pre amplificazione di un jfet, quindi uno la parte positiva e l'altra quella negativa, sempre che non sbaglio



inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

#4
73 a tutti, questo link https://nt7s.com/files/QRPHomebuilder.pdf  è da scaricare e tenere per bene... se parliamo di amplificatori è sempre valida la regola della massima uscita con il minimo consumo, chiaro che i valori saranno maggiori rispetto all'oscillatore a un transistor ma la regola è la stessa, se aumentano gli Ampere erogati dall'alimentatore e non aumenta la potenza d'uscita è chiaro che lo stadio lavora in compressione \ distorsione e anche senza strumentazione adeguata (analizzatore di spettro e oscilloscopio) capisco che è peggio di quando regolando i compensatori di accoppiamento aumenta la potenza d'uscita riducendo il consumo, ovviamente mi fermo prima del punto dove aumenta il consumo senza aumentare la potenza d'uscita, poi se parliamo di oscillatori quarzati dove il transistor oscillatore è anche il finale di trasmissione l'accoppiamento dell'antenna al transistor sarà sempre da regolare per la massima uscita con il minimo consumo, poi che sia una spira di accoppiamento da spostare sulla bobina dell'oscillatore o una coppia di condensatori alla fine è lo stesso, meno consumo massima uscita...
ps: l'oscillatore quarzato "tollera" meglio un'antenna e tutte le variabili rispetto all'oscillatore libero e per questo è d'obbligo l'uso di stadi separatori propio per minimizzare l'effetto dell'antenna sull'oscillatore, ovviamente dipende dalla frequenza di lavoro e la stabilità che si vuole ottenere, sempre per migliorare la stabilità in frequenza prima del pll ecc... si usava un'oscillatore libero a bassa frequenza molto ben schermato e filtrato seguito da più stadi separatori che moltiplicavano la frequenza d'uscita, in questo modo è meno facile interferire con l'oscillatore libero che lavorando a frequenza bassa è meno perturbato dalle armoniche rispetto alla fondamentale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Ciao matteo_ . Sto cercando di capire cosa vorresti fare . Da quello che ho potuto capire vorresti fare un tx a 14 mhz . Ora vorrei sapere , se la domanda non è indiscreta , i componenti elettronici in tuo possesso . E cioè transistor , quarzi , resistenze e condensatori , compensatori , filo di rame , supporti per bobine ecc. e poi sapere se vuoi modulare in fm o am . Così possiamo fare uno schema semplice e montarlo e vedere se funziona . Conviene andare sul pratico


matteo_

Citazione di: microonda il 15 Agosto 2021, 21:50:01
Ciao matteo_ . Sto cercando di capire cosa vorresti fare . Da quello che ho potuto capire vorresti fare un tx a 14 mhz . Ora vorrei sapere , se la domanda non è indiscreta , i componenti elettronici in tuo possesso . E cioè transistor , quarzi , resistenze e condensatori , compensatori , filo di rame , supporti per bobine ecc. e poi sapere se vuoi modulare in fm o am . Così possiamo fare uno schema semplice e montarlo e vedere se funziona . Conviene andare sul pratico

ciao, scusami se non ho risposto all'altro messaggio ma credo che hai risposto più meno allo stesso momento mio, rimanendo sopra del mio e mi sono accorto più tardi che avevi risposto anche tu, comunque nulla di particolare, non voglio trasmettere, volevo solo far delle prove per capir un attimo la impedenza e i vari valori, corrente, tensione e frequenza, la modulazione e AM, ovvero non e modulato, perché e solo un oscillazione a determinata frequenza senza audio ne niente

volevo mettere in pratica e capire un attimo l'impedenza capacitiva che si oppone al aumentate di frequenza e la capacita in impedenza induttiva che aumenta col aumentare della frequenza, perché nelle radio e in generale si usa 50 ohm, e quali sono i migliori rapporti per trasmettere il meglio consumando poco ma raggiungendo lunghe distanze


poi volevo anche capire quanto influisce impedenza del vuoto (376.73ohm)nel momento in cui trasmettiamo e se anche essa vari in base alla nostra impedenza di partenza


inviato iPhone using rogerKapp mobile


matteo_

Citazione di: r5000 il 15 Agosto 2021, 19:25:10
73 a tutti, questo link https://nt7s.com/files/QRPHomebuilder.pdf  è da scaricare e tenere per bene... se parliamo di amplificatori è sempre valida la regola della massima uscita con il minimo consumo, chiaro che i valori saranno maggiori rispetto all'oscillatore a un transistor ma la regola è la stessa, se aumentano gli Ampere erogati dall'alimentatore e non aumenta la potenza d'uscita è chiaro che lo stadio lavora in compressione \ distorsione e anche senza strumentazione adeguata (analizzatore di spettro e oscilloscopio) capisco che è peggio di quando regolando i compensatori di accoppiamento aumenta la potenza d'uscita riducendo il consumo, ovviamente mi fermo prima del punto dove aumenta il consumo senza aumentare la potenza d'uscita, poi se parliamo di oscillatori quarzati dove il transistor oscillatore è anche il finale di trasmissione l'accoppiamento dell'antenna al transistor sarà sempre da regolare per la massima uscita con il minimo consumo, poi che sia una spira di accoppiamento da spostare sulla bobina dell'oscillatore o una coppia di condensatori alla fine è lo stesso, meno consumo massima uscita...
ps: l'oscillatore quarzato "tollera" meglio un'antenna e tutte le variabili rispetto all'oscillatore libero e per questo è d'obbligo l'uso di stadi separatori propio per minimizzare l'effetto dell'antenna sull'oscillatore, ovviamente dipende dalla frequenza di lavoro e la stabilità che si vuole ottenere, sempre per migliorare la stabilità in frequenza prima del pll ecc... si usava un'oscillatore libero a bassa frequenza molto ben schermato e filtrato seguito da più stadi separatori che moltiplicavano la frequenza d'uscita, in questo modo è meno facile interferire con l'oscillatore libero che lavorando a frequenza bassa è meno perturbato dalle armoniche rispetto alla fondamentale...

si sto usando dei quarzi, ed in certi casi effettivamente, modificando dei valori, ho visto che con l'aumentare della corrente non varia o peggiora scaldando inutilmente il transitor, ed con alcuni accorgimenti lo migliori per via anche delle correnti alla base ecc che anche quelle sono fondamentali perché non è altro che un interruttore comandato dal quarzo, per quanto riguarda LC, per ora non ho provato stando attento  come questo, ma ho provato tempo indietro per altre cose ed effettivamente e molto instabile, innanzi tutto crea armoniche debolissime ovunque, varia di molto se appunto non separi bene antenne ecc, ed consuma un po di più e rende meno col transistor dandoti meno db, ma questo dipende anche dal circuito ed sopratutto come saldi i componenti, anche senza strumentazione bisognerebbe carta e penna e calcolarsi i valori giusti per avere un buon risultato, comunque devo leggere con calma tutto cosi metti che magari riesca ad avere un ottica maggiore un po di tutto, dopo alla fine e mia curiosità, non mi metto a fare dx, ma solo per capire i concetti fondamentali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

matteo_

ops, mi sono accorto ora di aver scritto mAh [emoji23] abituato alle batterie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


matteo_

poi un altra cosa, se piloto un triodo mantenendo il rapporto tra griglia e base, con la tensione in uscita dovrei generare maggior campo magnetico, ma ce il il rischio che la bassa impedenza che ho attualmente faccia tanta resistenza alla valvola, ma se sto attento, una valvola è in grado di trasmettere più forte, o alta impedenza per la corrente ho gli stessi risultati in microwatt? 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Carissimo matteo_ , buongiorno . Scarica il libro " imparare l'elettronica partendo da zero" . A pag.268 troverai una spiegazione sui fet ( assomigliano come impedenza d'ingresso ai triodi ) . Però non ti so rispondere alla domanda che hai fatto

matteo_

si ho visto infatti che assomigliano ai jfet, ora pero sto provando con un triodo di una valvola, ma mi manca i suoi dati di griglia del triodo, sai dove posso trovarli? la valvola è 16tps 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Non lo so . Internet riporta questa sigla , ma dice tutt'altra cosa


microonda

Ho trovato PDF valvole in pratica introni.it  . Sono 101 pagine di elenchi valvole con tutte le caratteristiche . Sono 4,9 MB . Conviene scaricarlo . È gratis .

matteo_

anche io ho trovato un pdf ma cercavo anche dei grafici delle griglie, ma non trovo niente, guardo anche quel pdf e vediamo se dice qualcosa in più, grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IW2OGQ

Citazione di: matteo_ il 17 Agosto 2021, 16:41:43
si ho visto infatti che assomigliano ai jfet, ora pero sto provando con un triodo di una valvola, ma mi manca i suoi dati di griglia del triodo, sai dove posso trovarli? la valvola è 16tps 


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Sei sicuro della sigla della valvola ?
non la trovo nel mio datasheet.
73 de Rick

microonda

Ciao Rick e ciao matteo_ . Ho trovato il numero 82 - 83 di nuova elettronica . Fa vedere proprio ciò che t'interessa : i calcoli delle impedenze . Si scarica gratis . Prova a vedere , sono pochi megabit

matteo_

si, è questa https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_16tp6.html


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i calcoli valgono per qualsiasi tipo di segnale? anche se non é sinusoidale?

IW2OGQ

Giusto x chiarezza 16TP6 non 16TPS.
73 de Rick


matteo_

#19
scusa ho sbagliato, non mi ero accorto, ma sei riuscito comunque a trovare qualcosa?

quello identico a, posso guardare i valori delle altre? siamo sicuri? non ho neanche guardato dire il vero, ma se e si magari delle altre ci sono i grafico e tutta la commutazione, se non provo far da me con un potenziometro e tester


inviato iPhone using rogerKapp mobile