News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

pll/quarzi/divider

Aperto da matteo_, 31 Maggio 2021, 12:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ciao a tutti, spero di scrivere nel posto adeguato, recentemente ho avuto l fortuna di farmi dare delle vecchie schede di tv ecc, sto programmando i pll di queste, quello che riesco con arduino, sono i classici con i2c, ma la vera domanda è, come fanno prendere oscillazione di un quarzo e dividerla in positivo, nel senso, di solito in divider dovrebbe appunto dividere la frequenza in negativo, non aumentarla, come funziona? ci sono dei criteri e formule/libri o altro per capirne il meccanismo?

faccio un esempio con SN761662, e come funziona la divisione in bit?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#1
Se non sai come funziona un PLL allora siamo ancora "ad amico caro". E poi una volta che ti sei interfacciato via I2C che cosa fai ?.
Quel componente e' un tuner completo VHF-L, VHF-H, UHF per sintonizzare i canali televisivi.
E' logico che dentro ci sia un PLL e i tre segnali provenienti dai tre oscillatori locali + mixer relativi in conversione con il VCO esterno per poi dividerlo e compararlo in fase con un l'oscillatore di riferimento XTAL OSC per produrre in uscita la tensione di controllo VTU che stabilizza il VCO.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

matteo_

ma questo lo so, la mia domanda è un'altra, come funzionano internamente? nel senso com'è fa ad dividere oscillazione?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile

trodaf_4912

#3
Scusami, ma dalla tua risposta si capisce invece che in realta' non sai come funziona un PLL. Gia' dalla prima domanda non comprendi come, partendo da un oscillatore a frequenza piu' bassa, si riesca ad ottenere una frequenza piu' alta dal momento che "il divisore divide e non moltiplica".
Pertanto ti consiglio di partire dal basso, esiste una moltitudine di documentazione, anche in rete, che spiega il funzionamento di un PLL.
Ti posso consigliare anche di studiarti lo schema di un RTX CB che e' relativamente semplice e dove, all'interno trovi sicuramente un PLL. Il PLL si basa sulla comparazione della fase tra due segnali, quello di riferimento e quello di un VCO. L'uscita del sintetizzatore pilota in tensione il VCO (oscillatore libero  ms controllato in tensione) facendo in modo che la fase del segnale del VCO, opportunamente diviso per renderlo compatibile in frequenza con quello dell'oscillatore di riferimento, anch'esso diviso, sia allineata con quella dell'oscillatore di riferimento. Il loop a retroazione che si e' creato mantiene stabile in frequenza (in realta' e' una continua correzione che provoca il classico rumore di fase che gioca un fattore di rumore nella catena del ricevitore. Piu' e' basso questo rumore, piu' pulita sara' la ricezione) il VCO.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


matteo_

intendevo sapere come programmarli, ma non sapevo appunto come facessero, ora so +|- cosa fa che era la domanda che cercavo risposta, ma se io volessi far lo stesso con dei componenti come transistor e quarzi, potrei farlo o sono cose complesse che conviene comprare un integrato già pronto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile



matteo_

ok ci do un occhiata, qualcuno può dirmi come programmare questo: tda9886ts, credo di aver capito ma vorrei un parere per vedere se sto facendo giusto


inviato iPhone using rogerKapp mobile


microonda

Buongiorno matteo_ . Non so come programmare il tda9886ts . Però se vuoi vedere dei circuiti pll , dove si spiegano bene , devi scaricare il n.98 di nuova elettronica , e meglio ancora il n.166 di nuova elettronica .Se vuoi , fammi sapere . Potremo costruire qualcosa .

microonda

#8
Carissimo matteo_ , buonasera . Ti spiego in poche parole il funzionamento dell' mc145106p che è anche vendibile da Amazon . Il PIN 1 va al positivo +5v ; tra i pin 3 e 4 va il quarzo ; il PIN 6 può andare al positivo o al negativo ( al negativo se vuoi metà frequenza ) ; il PIN 8 non è collegato ; dal PIN 9 al 17 sono programmabili e l'articolo spiega bene .  Il PIN 18 va al negativo di alimentazione . Poi come divisore di frequenza lo puoi prendere da un vecchio televisore . Puoi trovare un sda2101 , un u665 , un sp4632 , un sp 4653 , un sp4660 ecc. Vai a vedere il datasheet e puoi vedere come collegarlo . Se vuoi lo facciamo insieme .


microonda

Buonasera . Ho comprato un divisore di frequenza sda2101 a 2 euro . Una piastra di vetronite millefori 12 x 10 cm a 4 euro . Un rotolo di stagno 100gr . SN 60% a 7,50 euro e 3 78l05a a 1,50 euro . Vorrei incominciare a fare un montaggio radio . Ho pagato troppo le cose che ho comprato ?

matteo_

ciao allora se vuoi far qualcosa assieme per me va benissimo, il concetto che ti sfugge e che non ho un vero obbiettivo, nel senso che ok, tu prendi come riferimento quei pdf con ricchissimi insegnamenti ecc, io invece prendo pezzi di ogni tipo e provo a costruirci qualcosa e modificarli, ed sopratutto cerco di capire come funzionano ogni componente, e un po un reverse engineering, allora poi mi chiedo, se posso tentare la costruzione anche io visto che ogni integrato sono dei transistor microscopici su silicone, ovvio che ricreare un integrato e impossibile ma far qualcosa che si avvicina sarebbe bello, ma interesse maggiore e capire al dettaglio cosa fanno è il mio interesse   


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Buongiorno a tutti . E buongiorno particolarmente a matteo_  che ha aperto il topic . Vorrei fare un pll semplice con una sola frequenza qualunque essa sia  . Vorrei adoperare un cd 4077 o hcf4077 che ho pagato 50 centesimi l'uno più un divisore per 64 che si chiama sda2101 pagato 2 euro . Ma non sono sicuro . Per favore qualcuno mi può rispondere facendo uno schema elettrico ? Grazie di un'eventuale risposta

microonda

#12
Sto facendo uno schema per vedere come funziona . Un transistor in bassa frequenza più uno come oscillatore con diodi varicap . Poi collegherò il cd 4077 e poi l' sda 2101. Però di quest'ultimo non ho capito che ci va saldato sul pin 6 . Se me lo dite mi farà piacere . Grazie . Dimenticavo di dire che ho i quarzi a 1,8432 mhz . Non voglio più aumentare la frequenza . Sto prendendo degli spunti dalla rivista nuova elettronica n.98


Troposcatter

Citazione di: microonda il 15 Dicembre 2021, 11:19:41
Sto facendo uno schema per vedere come funziona . Un transistor in bassa frequenza più uno come oscillatore con diodi varicap . Poi collegherò il cd 4077 e poi l' sda 2101. Però di quest'ultimo non ho capito che ci va saldato sul pin 6 . Se me lo dite mi farà piacere . Grazie . Dimenticavo di dire che ho i quarzi a 1,8432 mhz . Non voglio più aumentare la frequenza . Sto prendendo degli spunti dalla rivista nuova elettronica n.98

Ciao Microonda, siccome so che ti piace Nuova Elettronica, ti consiglio di guardare questo numero 94:

https://www.ne555.it/File/Riviste_NE/NE_094.pdf

dove da pagina 66 a pagina 95 c'è l'articolo "Trasmettitori a transistor" e spiega molto bene il PLL con tanti esempi. Ad esempio, partendo da un quarzo a 1 MHz puoi generare le frequenze per la CB, dove tu hai fatto molti trasmettitori. Inoltre, l'oscillatore libero (VCO) impiega i diodi varicap.

Buona lettura e buone sperimentazioni.

AZ6108

Citazione di: microonda il 15 Dicembre 2021, 10:03:24
Buongiorno a tutti . E buongiorno particolarmente a matteo_  che ha aperto il topic . Vorrei fare un pll semplice con una sola frequenza qualunque essa sia  . Vorrei adoperare un cd 4077 o hcf4077 che ho pagato 50 centesimi l'uno più un divisore per 64 che si chiama sda2101 pagato 2 euro.

Prova a dare un'occhiata qui

https://www.electro-tech-online.com/threads/time-to-violate-some-ics.19156/

https://www.electro-tech-online.com/attachments/ckt_137-gif.6832/
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

microonda

#15
Carissimi Troposcatter e Az6108 , un sentito grazie per avermi risposto e avermi dato dei link dove andare a vedere . E buonasera a tutti voi che amate i montaggi radio di qualunque frequenze essi siano . Io vorrei fare un montaggio radio semplice , però non vorrei che slittasse in frequenza . Farlo ad oscillatore libero comunque slitta in frequenza . Ecco perché vorrei farlo a pll . Un oscillatore a transistor vhf , un transistor di bassa frequenza , un cd4077 , un sda2101 . Avevo chiesto dove si doveva saldare il PIN 6 dell' sda2101 . Ho trovato uno schema di televisore che fa vedere che va collegato con un condensatore al pin 7 , ma chissà se è così nel mio caso ... . Devo fare un portatile con un'antenna portatile a 1/4 d'onda . Un' antenna Cb è troppo lunga . Una vhf è più comoda . Poi ci devo mettere un ricevitore a una frequenza che già ho provato . Comunque se qualcuno di voi 2 sa , o se altri sanno dove va collegato il PIN 6 , me lo dica . Per favore . E se no lo devo collegare io . Alimenterò il tutto con un 78l05a . Penso che non romperò l'sda2101 .

165RGK591

#16
pin 6 e pin 7 sono uscite probabilmente sfasate tra loro
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

#18
Carissimo Paolo , buonasera . Un sentitissimo grazie che mi hai aiutato . Ho fatto uno schema . Può darsi che abbia sbagliato a collegare qualcosa sull' sda2101 . Ma penso che se non funzionerà , ne verrò a capo . Può darsi anche che qualche valore vada riveduto . Posto una foto . Ho dimenticato alcuni riferimenti . I diodi varicap son 2 bb505 . Il pin del cd 4077 dove si collega la res 22k è il pin 10 . Il condensatore che si collega all'altra res 22k è 6,8pf , ma può darsi che sia da rivedere . Ve lo farò sapere , con tutte le correzioni , se riuscirò a farlo funzionare


microonda

Buonasera a tutti . Per favore , me lo volete dire come si collega l'sda2101 ? Lo so che alcuni di voi lo sanno . Me lo volete dire ?

Troposcatter

#20
Citazione di: microonda il 18 Dicembre 2021, 17:41:09
Buonasera a tutti . Per favore , me lo volete dire come si collega l'sda2101 ? Lo so che alcuni di voi lo sanno . Me lo volete dire ?

Buona domenica Microonda.

Il divisore (frequency divider) SDA2101 non va messo come nel tuo schema, ma deve seguire questa logica di funzionamento:


microonda

#21
Buonasera a tutti . Grazie , carissimo Troposcatter , di avermi risposto e dato delle indicazioni . Ho capito che tu ne capisci più di me . Se sai come si può collegare sullo schemino , per favore me lo puoi dire ? Se tu lo sai , per favore dimmelo . Grazie . Adesso monto la trasmittente e martedì sera vi farò sapere come va . E cioè se veramente il pll funziona oppure no

Troposcatter

Citazione di: microonda il 19 Dicembre 2021, 20:27:46
Buonasera a tutti . Grazie , carissimo Troposcatter , di avermi risposto e dato delle indicazioni . Ho capito che tu ne capisci più di me . Se sai come si può collegare sullo schemino , per favore me lo puoi dire ? Se tu lo sai , per favore dimmelo . Grazie . Adesso monto la trasmittente e martedì sera vi farò sapere come va . E cioè se veramente il pll funziona oppure no

Mi spiace ma non funzionerà. Ad esempio, ad una prima occhiata, vedo che il pin 2 dell'SDA2101, che è l'ingresso del divisore, è collegato al pin 9 del CD4077 che è pure lui è un ingresso ad un EX-NOR.

In pratica collegare un ingresso ad un altro ingresso, senza altri fili che portano da altre parti del circuito, non ha senso.

Ti suggerisco di impiegare uno dei tanti circuiti di PLL che si trovano in rete, come questo VFO a PLL per la gamma CB di Nuova Elettronica (pagina 268):

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20081.pdf




microonda

Buongiorno a tutti . Grazie Paolo e Troposcatter dei consigli utili . Non sono riuscito a fare funzionare . Ho trovato per la strada l'oggetto che vedete in foto . Vorrei recuperare il quarzo a 24 mhz , ma non sono attrezzato . Ho tentato con il saldatore , facendo leva da sotto con un cacciavite sottile . Qualcuno sa un metodo migliore ? Grazie

AZ6108

Citazione di: microonda il 22 Gennaio 2022, 13:12:32
Buongiorno a tutti . Grazie Paolo e Troposcatter dei consigli utili . Non sono riuscito a fare funzionare . Ho trovato per la strada l'oggetto che vedete in foto . Vorrei recuperare il quarzo a 24 mhz , ma non sono attrezzato . Ho tentato con il saldatore , facendo leva da sotto con un cacciavite sottile . Qualcuno sa un metodo migliore ? Grazie

quale foto ? E per il resto, sicuramente si trova di tutto "per strada"; che so ... un FT101 oppure una 3-500Z, dopotutto, chi non trova "per strada" quelle carabattole [emoji86]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento