Il fantomatico I2OED

Aperto da NE555, 07 Aprile 2021, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 28 Maggio 2021, 22:07:57
Non sei autenticato ne sei visibile a chi fa ricerca, devi mandare patente o autorizzazione per essere un utente autenticato.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile
Cerca il mio e vedi se lo trovi. Chi è che ha diffuso questa leggenda che serve AG ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Maurizio Angelini il 28 Maggio 2021, 20:57:55
Per iscriverti su  QRZ.com,  gli "devi" inviare copia dell'AG.Sennò non ti iscrivono.
Non è vero.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

#127
Quoto IU0OGA,
Maurizio, ci sono degli account che sono gestiti da terzi accreditati, ovvero, io che sono già iscritto, posso iniziare una tua pagina, faccio fede e garantisco in questo caso, vedi che appare la scritta "managed page" o simile,  ed il nominativo di chi la fa, a beneficio altrui.


Quello che tu affermi Maurizio, è oltremodo vero, a qualcuno chiedono la copia della licenza, diciamo per equità di argomento che a volte non chiedono nulla.

Molti non ci sono, seppur radioamatori, altri si scrivono per quieto vivere nei confronti di terzi...che ignorantemente, IN BUONA FEDE, pensano che QRZ sia ufficiale e faccia fede...

Saluti...

Pieschy

A me ai tempi mi hanno richiesto A.G. se oggi funziona diversamente non saprei.


lake

Citazione di: Pieschy il 29 Maggio 2021, 11:54:59
A me ai tempi mi hanno richiesto A.G. se oggi funziona diversamente non saprei.
confermo quanto scritto dal pietricello... ai miei tempi, non parlo di decenni fa ma nel 2014 hanno chiesto copia AG, che poi qrz non faccia fede e molti om non siano registrati è una scelta ed è un' altra storia..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

#130
Idem, io stesso ho dovuto a suo tempo fornire copia di licenza ai gestori...cambiato 4 zone, 9, 7, 4; cancellando tutto, ex novo la 1, rifornendo licenza in copia.

Aprendo 2^ pagina con nominativo di altro Stato, mi hanno richiesto copia di assegnazione ufficiale di quel governo..
Tuttavia come da foto, abbiamo riscontri di non uniformità di gestione, sarà bene, sarà male, non saprei.

Probabilmente, mia riflessione stupida; più gestori dello stesso sito, QRZ, a seconda chi gestisce la richiesta, chiede o non chiede...
73'.


Marco De Caprios

Probabilmente saranno cambiate le regole negli ultimi anni. Conosco altri a cui non hanno richiesto nulla.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Pieschy

Se ad altri non hanno chiesto nulla io lo vedo molto grave e mi sorprende...non per essere esterofilo ma se fosse gestito da Italiani, ma generalmente gli americani/inglesi su queste cose son precisi.
Però in effetti....essendo la registrazione non obbligatoria per tutti i radioamatori "forse" hanno allentato le maniche in favore del rispetto della privacy, è una teoria.
Se fosse mandatorio per tutti allora sarebbe conditio sine qua non mostrare A.G. ma non essendolo qualche dubbio mi viene.
Alla fine la responsabilità è sempre e solo di chi immette i dati. Il gestore ha email log,ip se qualcuno fa il "furbetto" in caso di denuncie i dati per beccare il fake cii sarebbero quindi forse la cosa può esser vista così.
In ogni caso ripeto è opzionale. Personalmente io mi sono iscritto a fine 2014 per eccesso di zelo ma non lo uso praticamente mai.
Lungi da me per quanto riportato nei post precedenti andarmi a cercare se il corrispondente è o no su qrz. Ci vado qualora mi inviti a farlo magari per vedere foto di installazioni,antenne,sua storia in radio ma è molto raro che lo faccia.

Luigi - IU8PCP

#133
Citazione di: Aquila IU0OGA il 28 Maggio 2021, 22:29:41
Cerca il mio e vedi se lo trovi. Chi è che ha diffuso questa leggenda che serve AG ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Ma non sei certificato, io ho dovuto inviare la patente, l'autorizzazione non è servita. Stesso discorso per l'account su LoTW. Non so che dirti. Prima dell'esame avevo provato a registrarmi con il "nominativo rgk" mi ha fatto concludere la registrazione ma non ero visibile. Non saprei

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 30 Maggio 2021, 12:12:50
Ma non sei certificato, io ho dovuto inviare la patente, l'autorizzazione non è servita. Stesso discorso per l'account su LoTW. Non so che dirti. Prima dell'esame avevo provato a registrarmi con il "nominativo rgk" mi ha fatto concludere la registrazione ma non ero visibile. Non saprei

inviato BV9100 using rogerKapp mobile
Certificato di cosa ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Pieschy

Amici non facciamo confusione. Se ora su qrz le cose siano cambiate non saprei ma di sicuro tenete a mente che 1RK ,1AT, 1PS, 1AK sono solo sigle attribuite agli associati di una appunto associazione di persone. Legalmente e sopratutto a livello internazionale contano quanto 1PIPPOBC non sono sigle valide ne riconosciute se non all'interno della propria associazione.

trodaf_4912

Ebbene si ecco l'identita' nascosta del fantomatico I2OED

[emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marco De Caprios

Citazione di: trodaf_4912 il 30 Maggio 2021, 14:17:36
Ebbene si ecco l'identita' nascosta del fantomatico I2OED

[emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]
Il terrore della mia infanzia. Mannaggia a me e quando riuscii di soppiatto a vedermi una puntata di Belfagor...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



trodaf_4912

#138
[emoji14]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Giggibuatta

#139
A quei tempi c'era un divano letto messo in verticale nella stanza dove avrebbero dormito i parenti. Io stavo dietro e con un occhio guardavo le puntate e mi nascondevo nei momenti critici. Altro che Qrz.com ...
Poi andavo nella mia stanza e accendevo il mio Cobra 135 e linearetto attaccato e accordavo il tutto fischiando. Poi arrivava mio padre e con somma gentilezza mi diceva " ma se po' sape' che caxxo te fischi a quest'ora de notte?".
Spegnevo e nanna ...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

Tornando all' argomento QRZ.com, visto che la totalità dei colleghi hanno dovuto spedire patente ed anche autorizzazione mi son preso la briga di andare a ricontrollare la richiesta fatta per vedere se magari avessi dimenticato di aver mandato copia della patente ma niente. Sul post ho scritto solo i dati anagrafici e di coordinate richiestemi. Ho anche visto che chi ha approvato la richiesta è un OM spagnolo.
Il post è visibile nella apposita sezione da chiunque sia loggato sul forum di qrz.com insieme alle altre migliaia di post simili.
Ora sicuramente non sono un privilegiato ne ho usufruito di un trattamento speciale.
La mia richiesta è stata fatta seguendo quanto letto su qrz.com cioè mi sono inscritto al forum di qrz e li ho fatto un post con i miei dati.
Altri hanno seguito un iter diverso ??
Ditemi la vostra perché a questo punto sono molto perplesso.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Maggio 2021, 19:19:11
Tornando all' argomento QRZ.com, visto che la totalità dei colleghi hanno dovuto spedire patente ed anche autorizzazione mi son preso la briga di andare a ricontrollare la richiesta fatta per vedere se magari avessi dimenticato di aver mandato copia della patente ma niente. Sul post ho scritto solo i dati anagrafici e di coordinate richiestemi. Ho anche visto che chi ha approvato la richiesta è un radioamatore spagnolo.
Il post è visibile nella apposita sezione da chiunque sia loggato sul forum di qrz.com insieme alle altre migliaia di post simili.
Ora sicuramente non sono un privilegiato ne ho usufruito di un trattamento speciale.
La mia richiesta è stata fatta seguendo quanto letto su qrz.com cioè mi sono inscritto al forum di qrz e li ho fatto un post con i miei dati.
Altri hanno seguito un iter diverso ??
Ditemi la vostra perché a questo punto sono molto perplesso.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


L'avevo scritto...fine 2014,inizio 2015 io gli ho dovuto mandare l'A.G.

HAWK

Ciao Trodaf, sei sicuro che non sia questo il "fantomatico "?

Marco De Caprios

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2021, 10:07:48
Ciao Trodaf, sei sicuro che non sia questo il "fantomatico "?
Tutti ragazzini qua è ?!


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Maggio 2021, 19:19:11
Tornando all' argomento QRZ.com, visto che la totalità dei colleghi hanno dovuto spedire patente ed anche autorizzazione mi son preso la briga di andare a ricontrollare la richiesta fatta per vedere se magari avessi dimenticato di aver mandato copia della patente ma niente. Sul post ho scritto solo i dati anagrafici e di coordinate richiestemi. Ho anche visto che chi ha approvato la richiesta è un radioamatore spagnolo.
Il post è visibile nella apposita sezione da chiunque sia loggato sul forum di qrz.com insieme alle altre migliaia di post simili.
Ora sicuramente non sono un privilegiato ne ho usufruito di un trattamento speciale.
La mia richiesta è stata fatta seguendo quanto letto su qrz.com cioè mi sono inscritto al forum di qrz e li ho fatto un post con i miei dati.
Altri hanno seguito un iter diverso ??
Ditemi la vostra perché a questo punto sono molto perplesso.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pare che ULTIMAMENTE la procedura sia questa:
https://forums.qrz.com/index.php?threads/add-my-callsign-iu7nup-tnx.719176/#post-5561122
nel senso che il team di qrz si riserva la facolta' discrezionale di chiedere l'invio di patente  e ag
"The Database Team reserve the right to ask for two forms of valid, government issued identification to prove that you are a valid radio operator– one being your amateur radio license."
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marco De Caprios

#146
Citazione di: lake il 31 Maggio 2021, 12:25:23
pare che ULTIMAMENTE la procedura sia questa:
https://forums.qrz.com/index.php?threads/add-my-callsign-iu7nup-tnx.719176/#post-5561122
nel senso che il team di qrz si riserva la facolta' discrezionale di chiedere l'invio di patente  e ag
"The Database Team reserve the right to ask for two forms of valid, government issued identification to prove that you are a valid radio operator– one being your amateur radio license."
Chiaro e conciso. E potevo andare a leggerlo io. Quindi arcano svelato, i certificati adesso vengono richiesti facoltativamente.
Grazie.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

IU2IDU

Citazione di: Aquila IU0OGA il 31 Maggio 2021, 21:47:29
i certificati adesso vengono richiesti facoltativamente

Ciao a tutti, non sono intervenuto sull'argomento certificati perché volevo approfondire prima di scrivere.

Ricordo di avere inviato una copia della mia autorizzazione generale quando mi sono iscritto a QRZ e per un periodo ho visto una spunta verde con la scritta VERIFIED nel mio profilo....ma ora non c'è più.




73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Quindi abbiamo "certificato" finalmente che QRZ.COM non garantisce nessuna certezza o attendibilità reale.

Causa la non applicazione di verifica statutaria, ma meramente a "discrezionalità".

Fatto questo, utile e abbondante; l'argomento principale non è risolto.

A fronte di comunicazioni ufficiali paventate, ben 2...non ne saltano fuori, pubblicate, fattibile la pubblicazione, in quanto se si andasse a fiducia di notizia, afferenti a soggetto non esistente nella realtà, non potendo per tal motivo ledere la privacy di nessuno.

A fronte di letture di utenze della zona 2, nel distretto interessato o limitrofo, sembra che il fantomatico I2OED fa paura a tutti e nessuno ne dice, o realmente è un operatore con licenza DOPPIO ZERO.
In tal caso, contatteremo Forte Braschi invece che il MiSE.
73'.

Pieschy

Ciao Giulio io il "verified" non me lo ricordo ma ripeto non vado a cercarmi da solo...ho visto ora facendo il login e "cercandomi" e di verificato non c'è scritto nulla. Per non troppa astrazione tenderei a pensare che non c'è scritto in quanto io,te e gli altri abbiamo mandato A.G. ma visto quanto letto ne so meno di prima.
In ogni caso per quanto detto e ridetto qrz non è affidabile in quanto non obbligatorio iscriversi.

Hawk, in pratica dici quello che ho detto io. In giurisprudenza le cose vanno provate non si mette in aria voci, si dice che 2 volte il MISE ha risposto e non si fa vedere la prova stessa. Ma non si potrebbe comunque perchè  non sarebbero, sempre che esistono, scritture da presentare e divulgare su Internet per motivi di privacy.

Bisognerebbe dare, fino a prova contraria, sempre il beneficio del dubbio. E se I2OED si è fatto nemici che lo diffamano e usano il suo nominativo? O se per esempio fosse (ahimè ce ne son tanti) un deceduto OM e qualcuno usa illegalmente il suo nominativo? 

Chi mai potrà saperlo? Ma molto più semplicemente, perchè capita più spesso di quanto si pensi. Un OM che di OM ha solo la A.G. e poi si comporta in modo scorretto?

Sono tutte teorie plausibili. Ma è un thread che almeno ci sta facendo capire qualcosa su qrz ma per il resto è fuffa.
A me che sia legale o meno me ne pò fregà de meno son fatti suoi :-)