banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Attività in frequenza 1.2 GHz

(1/9) > >>

moooose IU5HIW:
Buongiorno a tutti

sto decidendo quale portatile V-U comperare e le alternative al momento sono: apparato V+U+C4FM (da accoppiare con un veicolare con C4FM) ma senza 1.2 GHz oppure apparato V+U+1.2 GHz ma senza C4FM.
La domanda è: quanto è attiva la frequenza 1.2 GHz? Io fino ad ora in SWL non ho mai captato nulla, ma potrebbe dipendere dalla zona in cui mi trovo o dallo scanner, quindi mi rivolgo a chi ha esperienza diretta.

73 e grazie!

Console1969:
Dipende da dove ti trovi solitamente ad operare. E che tipo di traffico prediligi.
I 23 cm. sono una banda che non hanno tutti, il motivo è legato principalmente alle poche radio in commercio, oltretutto con costi proibitivi, che operano su quella banda, poi vengono i costi d'installazione che richiedono cavi, connettori e antenne d'ottima qualità.
Giusto per farti capire il mercato delle radio a 1,2 GHz, anni fa vendetti una radio veicolare di cinque anni d'età, guadagnandoci più di quanto spesi per acquistarla nuova.

Detto questo, i 23 cm necessitano della portata ottica, quindi un portatile va bene se vai spesso in altura per collegarti via ponte o in diretta, ma da dentro casa, già fare 2 Km diventa un DX.

Anche se sono un'affezionato dei 23 cm, trovo che l'acquisto oggi possa dare assai poche soddisfazioni, soprattutto se si parla di portatile. Quindi il mio consiglio è: Bibanda con C4FM.

maxastuto IU8MLV:
 :-D ciao , io ho due scanner che girano in continuazione ma alla 1,2 Ghz ma non ho mai ascoltato nulla

IZ8XOV:
I 1200 Mhz sono una banda interessante che risente di alcune particolarità a cominciare dall'attenuazione di tratta ben maggiore rispetto alle Vhf ed alle Uhf a finire all'attenuazione dei cavi coassiali che in 23 cm assume valori importanti. A ciò va aggiunto che questa banda non risente dell'espandersi dei link e dei sistemi digitali benché sopravvivano diversi ponti ripetitori ma resta comunque una banda per estimatori.

Vi è comunque attività anche in Ssb, Cw e Atv e si pratica anche EME. Onestamente dovessi considerare i 1200 lo farei per attività che esulano dal normale traffico via ripetitore, quello puoi farlo da altre parti.

Il mio consiglio è prendi la radio C4fm o Dmr a seconda dei gusti e sperimenterai anche il digitale se invece ti affascinano le cose più particolari allora buttati pure sui 1200 ma considera cavi coassiali eccellenti e sperimenta attività diverse che non faresti normalmente via ponte ripetitore.

Poi alla fine è questione di gusti quindi buona scelta.

Ps: certamente i 23 cm in Fm non raccolgono tutti i disturbi tipici delle bande più basse ormai alla portata di tutti con un cinese di 30 euro. I 1200 risentono anche di costi maggiori delle apparecchiature e del fatto che, essendo poco trafficati, non sono vittima dei disturbatori. Da questo punto di vista certamente un grande vantaggio. A mio avviso questa banda andrebbe rivalutata.

73's - Michele

moooose IU5HIW:
Grazie a tutti per le informazioni. Confermano le mie intenzioni, ma ascoltare opinioni di chi ha maggiore esperienza è sempre utile.

73 TNX!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa