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BC348 problema bfo

Aperto da maurizioc4449, 01 Febbraio 2011, 19:40:12

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maurizioc4449

buonasera,
sono un appassionato radioascoltatore da poco entrato in possesso di un ricevitore bc348, la seguente radio è stata da me acquistata in un mercatino per poche decine di euro,si trova in ottime condizioni, la sintonia e la selettività è perfetta, funziona egregiamente in ogni sua parte,unico problelma: il beat frequency (BFO);
c'è qualcuno che potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio per quanto riguarda la riparazione?
grazie


stefano3

Ciao e benvenuto.  :birra:
In passato misi mano al BFO di un BC 312 ( che è simile ).
Non che non funzionasse ma l'apparecchio aveva una discreta deriva ed allora sostituii la valvola e tutte le resistenze del BFO. La cosa migliorò ma vi erano altre cause ( invecchiamento componenti) responsabili dello slittamento.
Comunque intanto procurati lo schema ed il manuale, sostituisci la valvola del BFO e guarda tutte le resistenze. Non è difficile lavorarci.
Saluti. Stefano.

maurizioc4449

grazie,il problema è però trovare le  valvole metalliche...
tu dove le hai reperite per il bc 312?
allego lo schema del ricevitore:
http://www.vermontficks.org/bc348s.gif

stefano3

#3
Qualche notizia c'è anche qui
http://www.ohio.edu/people/postr/bapix/BC348Q_2.htm
http://www.hpfriedrichs.com/rr-bc-348.htm

Visto all'interno però è un po' diverso dal 312 ed infatti mi sono inizialmente confuso con il 342 che in effetti era uguale al 312. Il 348 era quello montato sui B17.

Per le valvole devi guardare in rete e  sui vari mercatini.
Ti mando un MP con l'indirizzo di un negozio di Firenze dove fino a 10 anni fa aveva ancora valvole metalliche NUOVE! Chissà che con un po' di fortuna tu riesca a trovarne ancora.
Ciao. Stefano.


Franz

#4
Prima di dannarmi per la valvola ( il cui filamento si controlla facilmente ),
proverei a sostituire tutte le resistenze nei paraggi ed eventuali condensatori.

Dopo 60 anni..... le resistenze possono aprirsi ed aumentare di valore, mentre
i condensatori tendono ad andare in perdita.
Re-cap it ! Dicono gli inglesi.

Qui c'è un restauro di un Bc 348. Con problemi "meccanici" al bfo

http://www.hpfriedrichs.com/rr-bc-348.htm
Resistere, Resistere, Resistere !!!