Strumento surplus HP3335A

Aperto da dantinca, 12 Giugno 2010, 14:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca


Mi è capitato tra le mani questo personaggio un pò anzianotto (HP3335A, vedi foto). Pare che funzioni ancora (salvo la manopola dell'encoder che funziona solo in diminuzione). Chissà che non mi serva prima o poi  :mrgreen:
73  :birra:
D.




Barracuda

Citazione di: dantinca il 12 Giugno 2010, 14:39:56

Mi è capitato tra le mani questo personaggio un pò anzianotto (HP3335A, vedi foto). Pare che funzioni ancora (salvo la manopola dell'encoder che funziona solo in diminuzione). Chissà che non mi serva prima o poi  :mrgreen:
73  :birra:
D.




73 Dantica ma di Cosa si tratta sono curioso visto gli anni  :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Ciao 1rgk687 non chè Barracuda (ancora congratulazioni per il nominativo fresco fresco). Se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere un generatore di segnale in uso almeno una volta, nei laboratori meglio attrezzati.
Dantica sulla manopola, dai una controllata più approfondita, magari è una cretinata!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Barracuda

Citazione di: oscar 3 il 12 Giugno 2010, 15:09:24
Ciao 1rgk687 non chè Barracuda (ancora congratulazioni per il nominativo fresco fresco). Se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere un generatore di segnale in uso almeno una volta, nei laboratori meglio attrezzati.
Dantica sulla manopola, dai una controllata più approfondita, magari è una cretinata!!!!
73 Mario - 1rgk273


Esatto Mario sono proprio io  :mrgreen: e grazie ancora per i complimenti per il nominativo che fà odor di fresco  :dance: :dance: :dance: E si dicevo che lo avevo visto da qualche parte però non sò dove ma in pratica con quello cosa ci fai con il generatore di segnale a che scopo si usa ??? ... 1RGK687


scienziato

Citazione di: Barracuda il 12 Giugno 2010, 15:31:44
Citazione di: oscar 3 il 12 Giugno 2010, 15:09:24
Ciao 1rgk687 non chè Barracuda (ancora congratulazioni per il nominativo fresco fresco). Se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere un generatore di segnale in uso almeno una volta, nei laboratori meglio attrezzati.
Dantica sulla manopola, dai una controllata più approfondita, magari è una cretinata!!!!
73 Mario - 1rgk273


Esatto Mario sono proprio io  :mrgreen: e grazie ancora per i complimenti per il nominativo che fà odor di fresco  :dance: :dance: :dance: E si dicevo che lo avevo visto da qualche parte però non sò dove ma in pratica con quello cosa ci fai con il generatore di segnale a che scopo si usa ??? ... 1RGK687
wow dinatica HAI  una vera passione per il surplus !!!! molto bello quest'oggetto !!!! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dantinca

Citazione di: scienziato il 12 Giugno 2010, 16:49:17
wow dinatica HAI  una vera passione per il surplus !!!! molto bello quest'oggetto !!!! :up: :up: :up: :up:
eh eh..è abbastanza vero (nei limiti del budget e dello spazio disponibile, però). Una volta mi sono comprato un VFO estratto da un vecchio RX inglese solo per la bellezza della meccanica. Però anche quello è tutto sigillato a prova di umidità. Chissà che dentro non funzioni ancora. Ho lo schema elettrico e magari una volta o l'altra provo ad accenderlo.
Tornando all'HP3335A trattasi di un rispettabilissimo generatore sintetizzato con frequenza regolabile da 200Hz a 81MHz (con una risoluzione massima di 0.001 Hz) regolabile in ampiezza da -88dBm a +13dBm con un'accuratezza fino a 0.025dB (!!!) sull'intera gamma di frequenza. Ovviamente questi dati valgono per un apparato nuovo (o ricondizionato).
73  :birra:
D.


oscar 3

Il vintage per noi o "cose vecchie" per altri, mi affascina. Se si è arrivati ai satelliti che trasmettono in digitale, ai computer molto performanti e piccoli etc... lo si è fatto grazie a quello che oggi qualcuno chiama "cose vecchie" appunto e quindi per me hanno un fascino tutto particolare proprio per la loro storia.
Rispondendo a 1RGK687 Barracuda, il generatore di segnale si usa per verificare circuiti elettrici ed elettronici. In pratica,  l'apparecchiatura fornisce un preciso segnale scelto tra quelli generati dalla macchina e lo si "innietta" al circuito da verificare. Il risultato di come quest'ultimo lo elabora realmente e la comparazione di come avrebbe dovuto essere, fornisce le giuste informazioni sulla funzionalità del circuito stesso. In sintesi, non è uno strumento di misura in senso stretto, ma generando un serie di frequenze di diversa intensità, altezza e forma, è utile per effettuare delle comparazioni.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC