mivar fine restauro(che ricevitore!!)

Aperto da asso, 26 Maggio 2010, 21:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asso

avevo trovato è comperata in un mercatino una" vecchia gloria" mivar r 34 anno 1968 molto malandata. dopo una lunga degenza e tornata perfetta è funzionante ,non ce nulla da fare ,ascoltare un ricevitore valvolare e un relax per l'udito.ne avevo già una di mivar ,ma questa è piu vecchia.adesso ho iniziato il restauro ad una vecchissima magnedyne ma non trovo un pezzo .foto (1 )mivar r34 (2)mivar montata (3) magnedyne (4)altra radio mivar più nuova ma sempre valvolare 2 bande(5)mobiletto mivar restaurato











kioto80

73 + 51

Complimenti, che bella passione che hai, il restauro!!!! E' grazie a quelli come te che ai nipoti dei nostri nipoti arriveranno integre le "radio di una volta"!!!!

Ciao!

Matteo
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

asso

Citazione di: kioto80 il 26 Maggio 2010, 22:14:40
73 + 51

Complimenti, che bella passione che hai, il restauro!!!! E' grazie a quelli come te che ai nipoti dei nostri nipoti arriveranno integre le "radio di una volta"!!!!

Ciao!

Matteo
ciao e grazie ,purtroppo ne vengono buttate tante!! un giorno ho chiesto a un amico che lavora i discarica ha visto gente buttarle (che sacrilegio) ogni tanto vado in qualche mercatino  usato se le trovo a pochi soldi le prendo e cerco di rimetterle a nuovo.certi mercatini invece le vendono non funzionanti e molto care.io nel mio piccolo cerco di rimetterle in sesto come vedi la magnedyne adesso e bellina ma prima era un (cadavere) le manopole sono diverse le ho costruite io ma devo  ancora terminarle ,purtroppo e rotta la media frequenza e non trovo il pezzo ,pazienza ma comunque è solo hobby non commercio

scienziato

Citazione di: asso il 26 Maggio 2010, 22:28:40
Citazione di: kioto80 il 26 Maggio 2010, 22:14:40
73 + 51

Complimenti, che bella passione che hai, il restauro!!!! E' grazie a quelli come te che ai nipoti dei nostri nipoti arriveranno integre le "radio di una volta"!!!!

Ciao!

Matteo
ciao e grazie ,purtroppo ne vengono buttate tante!! un giorno ho chiesto a un amico che lavora i discarica ha visto gente buttarle (che sacrilegio) ogni tanto vado in qualche mercatino  usato se le trovo a pochi soldi le prendo e cerco di rimetterle a nuovo.certi mercatini invece le vendono non funzionanti e molto care.io nel mio piccolo cerco di rimetterle in sesto come vedi la magnedyne adesso e bellina ma prima era un (cadavere) le manopole sono diverse le ho costruite io ma devo  ancora terminarle ,purtroppo e rotta la media frequenza e non trovo il pezzo ,pazienza ma comunque è solo hobby non commercio
ciao asso è vero le buttano ormai disfatte e possibilmente ancora funzionanti un amico di mia zia ne aveva trovata una nei bidoni della spazzatura peccato che se la sono presa se no la prendevo io !!
ottima cosa restaurare questo bel modello continua cosi !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


asso

ciao grazie federico,domani faccio un'altro giro nel raggio di 15 km ne ho 5 di mercatini vediamo se si recupera!! qualcosa di buono.l'anno scorso in discarica (adesso devono separare il materiale elettrico)cera una kenwood 144 mhz nel cassonetto con antenna rotta presa, era perfettamente funzionante.ma non so la gente cosa ha nella testa!!boo

stefano3

Complimenti per il bel lavoro e soprattutto per la bella passione!
E' veramente un peccato quando vedi mandare in malora radio che sono quasi opere d'arte quanto son belle. Son riuscito a recuperare una vecchia radio della nonna. Per la parte elettrica mi son fatto aiutare da un tecnico ma per l'estetica ci ha pensato mia moglie che si occupa di restauro. In particolare la tela che copre l'altoparlante era logora e rotta in più punti. Lei l'ha sostituita con un identico pezzo di stoffa nuovo ma, tocco finale, invecchiato ad arte dopo breve immersione... nel caffè.
'73 Stefano


r5000

Citazione di: asso il 28 Maggio 2010, 22:23:57
ciao grazie federico,domani faccio un'altro giro nel raggio di 15 km ne ho 5 di mercatini vediamo se si recupera!! qualcosa di buono.l'anno scorso in discarica (adesso devono separare il materiale elettrico)cera una kenwood 144 mhz nel cassonetto con antenna rotta presa, era perfettamente funzionante.ma non so la gente cosa ha nella testa!!boo
73 a tutti,complimenti per la passione ma dove li fanno i 5 mercatini? sono specifici o c'è tutto e ci capitano anche le radio?
ps: di radio Mivar ne ho riparate diverse anni fà,erano una spanna sopra le giapponesi  a qualità in fm e forse ho in giro ancora qualche ricambio,ricordo la funicella a nastro perforato che sistematicamente si rompeva e pultroppo hanno abbandonato la produzione per i televisori ma sono sempre state delle radio dal rapporto prezzo \prestazioni eccezionali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


asso

Citazione di: stefano3 il 28 Maggio 2010, 22:57:31
Complimenti per il bel lavoro e soprattutto per la bella passione!
E' veramente un peccato quando vedi mandare in malora radio che sono quasi opere d'arte quanto son belle. Son riuscito a recuperare una vecchia radio della nonna. Per la parte elettrica mi son fatto aiutare da un tecnico ma per l'estetica ci ha pensato mia moglie che si occupa di restauro. In particolare la tela che copre l'altoparlante era logora e rotta in più punti. Lei l'ha sostituita con un identico pezzo di stoffa nuovo ma, tocco finale, invecchiato ad arte dopo breve immersione... nel caffè.
'73 Stefano
ciao grazie.ma complimenti anche a te è signora mio suocero ha una radio antica ( mobile)è anche  a lui la stoffa e rotta (la tua idea è buona) solo  che io volevo fare la riparazione ma il suocero ha detto di no!!! che va bene cosi!!pazienza

stefano3

Prova a fargli vedere un pezzo di stoffa bianco trattato in quel modo ( ogni "passaggio" nel caffè lo scurisce sempre di più) e vedrai che cambia idea.
Ciao. Stefano.


asso

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2010, 23:06:19
Citazione di: asso il 28 Maggio 2010, 22:23:57
ciao grazie federico,domani faccio un'altro giro nel raggio di 15 km ne ho 5 di mercatini vediamo se si recupera!! qualcosa di buono.l'anno scorso in discarica (adesso devono separare il materiale elettrico)cera una kenwood 144 mhz nel cassonetto con antenna rotta presa, era perfettamente funzionante.ma non so la gente cosa ha nella testa!!boo
73 a tutti,complimenti per la passione ma dove li fanno i 5 mercatini? sono specifici o c'è tutto e ci capitano anche le radio?
ps: di radio Mivar ne ho riparate diverse anni fà,erano una spanna sopra le giapponesi  a qualità in fm e forse ho in giro ancora qualche ricambio,ricordo la funicella a nastro perforato che sistematicamente si rompeva e pultroppo hanno abbandonato la produzione per i televisori ma sono sempre state delle radio dal rapporto prezzo \prestazioni eccezionali...
ciao. no sono mercatini  dell'usato si va ha fortuna. ce un mercatino che ne ha tante ma vuole tanto, e non tutte vanno e allora non ne vale la candela .se le trovo a poco, le prendo !!è un hobby(tra l'altro adesso che ce crisi) siccome si lavora poco( cassa integrazione) allora mi avanza  un po di tempo.( anche se mi ha sempre preso questo hobby .comunque alla domenica mattina nel piazzale bonola a pero (vicino motorizzazione)ce sempre qualcosa di buono

asso

Citazione di: stefano3 il 28 Maggio 2010, 23:16:27
Prova a fargli vedere un pezzo di stoffa bianco trattato in quel modo ( ogni "passaggio" nel caffè lo scurisce sempre di più) e vedrai che cambia idea.
Ciao. Stefano.
domani provo ciao

dantinca

comunque qualcosa di componenti per restauro si trova (inclusa le stoffe per altoparlanti), vedere ad es. questo link:
http://oldradio.sysvar.com/varie.asp
73  :birra:
D.

pask

Salve ragazzi a proposito di ricevitori, ne stò vedendo tantissimi su bancarelle dei vù cuprà una di queste l'ho accesa e riceveva egregiamente emittenti radio in onde corte.


asso

 si ma quelle sono cinesate,questa l'ho presa questa mattina (al prezzo di una birra!!)per mancanza di tempo devo dargli una pulitina generale, una sistematina insomma poi faro una foto adesso  metto una foto scaricata dal museo delle radio. vuoi paragonarla  a quelle dei vu cumprà !!questa è una GRUNDIG DEL 1980 dai fai il bravo .ciao


stefano3

Come ascolti bene  l'FM da quella, da apparati moderni te la sogni!
Buon restauro. '73 Stefano

asso

Citazione di: stefano3 il 30 Maggio 2010, 22:46:02
Come ascolti bene  l'FM da quella, da apparati moderni te la sogni!
Buon restauro. '73 Stefano
ciao questa sera l'ho provata un po, va abbastanza bene devo dare una pulitina ai contatti delle bande del resto va bene ho attaccato l' antenna esterna e si!! riceve veramente bene.poi ha le memorie manuali che le regoli dietro manulmente e le commuti sulla parte alta!! veramente bella. ciao