Ho rinvenuto in discarica una bella radio Siemens

Aperto da robicom, 14 Gennaio 2010, 21:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robicom

Ciao a Tutti, è ormai qualche anno che ho in casa una vecchia -  Radio Siemens Turnier rk 16 -penso degli anni '70 trovata in mezzo a degli scatoloni davanti a una discarica era piuttosto sporca di vernice murale bianca, forse usata da qualche imbianchino, l'ho pulita, e nonostante le condizioni in cui era sono riuscito a portarla in condizioni quasi di fabbrica, non funzionava e aprendo lo sportellino dove c'è anche la presa della 110/220 ho riscontrato che il fusibile da 32 Mv con resistenza interna era saltato, l'ho sostituito con uno compatibile e adesso funziona a meraviglia, ha diverse bande che io da neofita non sò cosa vogliano dire, ha la pulsanteria così composta in alto a destra c'è la manopolina con inciso K-LUPE, sotto c'è l'occhio con lente dove ci sono dei numeri da 1 a 6 selezionabili da una manopola laterale come i vecchi televisori di una volta, poi cinque pulsanti, il primo con la K il secondo con la U, il terzo con la MB, il quarto con la M infine il quinto con la L, mi spieghereste che bande sono? Poi un altra cosa a fianco c'è l'ingresso per un antenna esterna (mi pare guarda foto) che tipo di antenna ci và inserita lì? e cosa si può ascoltare? Considerando che il diametro del foro esterno è 9 mm e mezzo e il forellino centrale di 3 o 3 mm e mezzo.Allego delle foto sperando che qualcuno mi dica che tipo di radio è e se si può ascoltare qualcosa di diverso dalle solite radio, a dimenticavo smanopolando ieri sera sentivo il programma di Vespa porta a porta sulla radio. Un saluto e alla prossima.








Franz

#1
Da 1 a 6 probabilmente sono stazioni presintonizzate. Premi e sei sulla frequenza.

Lupe se non erro significa lente.
Probabilmente hai una stazione presintonizzata per banda ( una per la fm, una per l' am etc ... )

K significa Kurzwellen = onde corte
M significa MittelWellen = onde medie
L significa Langwellen = onde lunghe
UKW significa Ultra KurzWellen = onde ultracorte = banda FM

La presa d' antenna è una spina maschio mi pare RCA. Prova qualche spinotto. Colleghi una ventina di metri di filo e sei a posto.

Puoi ascoltare il mondo intero.
Se hai sentito l' audio della tv forse è "un po" fuori come sintonia.... a prima vista non mi pare copra la banda audio tv.

Pare anche che sia apprezzata sul web. Se ne parla in parecchi posti.

Qui le caratteristiche di base:

http://www.bavarian-fleamarket.com/d-bp-sn.html

Buon Ascolto

Resistere, Resistere, Resistere !!!

hafrico

ke kulo..... :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

MT80

 Grande Hafrico :birra:
Hai ragione... che colo..! :culo: :culo: :culo:
Comunque sei stato davvero bravo a rimetterla 'ON AIR' :up:
Molti l'avrebbero scartata solo con lo sguardo..! :birra:


robicom


ale96

a parte il QLO che hai avuto questa radio va in tx? o serve solo per rx?




r5000

73 a tutti molto bella,mi ricorda le grundig ,se poi funziona altrettanto bene è una signora radio,in am ci potresti ascoltare i cb se effettivamente arriva a 30mhz   e certamente è valida per ascoltare le broadcasting in onde lunghe-medie e corte,non sò come hai fatto ad ascoltare rai1,o era ritrasmesso da qualche stazione radiofonica o  è da riallineare per bene,la banda tv vhf è da 54 a 69 mhz per poi riprendere a 175mhz,comunque controlla se senti ancora tutti i programmi di rai 1 è un difetto,se invece era ritrasmesso è normale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

la presa dell'antenna è una normale presa antenna da autoradio a 75 ohm
Le vecchie radio tedesche utilizzavano quel connettore anche per i "casalinghi".



francesco harley

 :miiii: :miiii: :miiii:......che  :culo: :culo: :culo:.....bella davvero!!!

LUCAMISTERX

Buon giorno....
Complimenti per la radio...bella...anzi +.

Da quello che ho pututo capire guardando le foto... L'occhio Numerato.... indica le bande e no le frequenze pre impostare.
Infatti i numeri vanno da 1 a 6 .... propio come riportato a fianco delle bande HF.

Se hai un CB, puoi ascoltarti "se funziona ancora" in banda 6 "11 meter" dopo i  26MHz.

Per le frequenze Rai....Ummmm... gli anni passano... Magari è una Rai international adesso o non è più utilizzata.

Ciauz
IT9YML

scienziato

Citazione di: LUCAMISTERX il 15 Gennaio 2010, 09:14:07
Buon giorno....
Complimenti per la radio...bella...anzi +.

Da quello che ho pututo capire guardando le foto... L'occhio Numerato.... indica le bande e no le frequenze pre impostare.
Infatti i numeri vanno da 1 a 6 .... propio come riportato a fianco delle bande HF.

Se hai un CB, puoi ascoltarti "se funziona ancora" in banda 6 "11 meter" dopo i  26MHz.

Per le frequenze Rai....Ummmm... gli anni passano... Magari è una Rai international adesso o non è più utilizzata.

Ciauz
Bellissima radio grande !!! io la prima cosa che avrei fatto vedendo che puo andare sulle onde corte avrei fatto un bel bfo da accoppiarci per ricevere le stazioni i banda laterale , fallo potrai sentire le conversazioni e i dx degli om con una buona antenna stesa sul terrazzo !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

Citazione di: robicom il 14 Gennaio 2010, 21:09:39
Ciao a Tutti, è ormai qualche anno che ho in casa una vecchia -  Radio Siemens Turnier rk 16 -penso degli anni '70 trovata in mezzo a degli scatoloni davanti a una discarica era piuttosto sporca di vernice murale bianca, forse usata da qualche imbianchino, l'ho pulita, e nonostante le condizioni in cui era sono riuscito a portarla in condizioni quasi di fabbrica, non funzionava e aprendo lo sportellino dove c'è anche la presa della 110/220 ho riscontrato che il fusibile da 32 Mv con resistenza interna era saltato, l'ho sostituito con uno compatibile e adesso funziona a meraviglia, ha diverse bande che io da neofita non sò cosa vogliano dire, ha la pulsanteria così composta in alto a destra c'è la manopolina con inciso K-LUPE, sotto c'è l'occhio con lente dove ci sono dei numeri da 1 a 6 selezionabili da una manopola laterale come i vecchi televisori di una volta, poi cinque pulsanti, il primo con la K il secondo con la U, il terzo con la MB, il quarto con la M infine il quinto con la L, mi spieghereste che bande sono? Poi un altra cosa a fianco c'è l'ingresso per un antenna esterna (mi pare guarda foto) che tipo di antenna ci và inserita lì? e cosa si può ascoltare? Considerando che il diametro del foro esterno è 9 mm e mezzo e il forellino centrale di 3 o 3 mm e mezzo.Allego delle foto sperando che qualcuno mi dica che tipo di radio è e se si può ascoltare qualcosa di diverso dalle solite radio, a dimenticavo smanopolando ieri sera sentivo il programma di Vespa porta a porta sulla radio. Un saluto e alla prossima.







gran bell'articolo...proprio un gran  :culo:.... :up:


oscar 3

Gran bella "trovata". Ma a volte succede. Io vorrei incontrare, se esiste, chi ha trovato il piccolo amplificatore lineare Speedy della CTE. Acquistato nei primi anni '70 era il modello azzurro con gli interruttori a leva e le spie che erano racchiuse in una finestrella e la plastica non era liscia....non ne ho mai più visto uno. Poi hanno sostituito il colore, serigrafia, interruttori e spie, ma di quel modello non è più visti. Cosa c'entra con la discarica??? Mio fratello lo aveva prestato a un mio zio e mia cugina, dopo un bel pò di anni, facendo pulizia in cantina....lo ha buttato!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

TITANO

Certo che come radio e' stranissima,cmq e' sempre un bene quando si trovano cose di un tempo ormai passato.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!