Domando: un filo elettrico da 1/2 mm. circa..

Aperto da 1KT01, 24 Novembre 2022, 16:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01



ik2nbu Arnaldo

Domanda che non ha una risposta univoca:


  • Lo usi per un'antenna filare ?
  • Lo usi per una bobina di carica ?
  • Lo usi per una trappola RF L+C ?

Dipende in primis da come è fatta antenna e dal ROS presente.
Per darti esempio ho trasmesso con filo smaltato da 0,8 mm sino a 500 watt senza problemi x anni,
ma con antenna a L perfettamente accordata alla base e buona massa di riferimento in giardino.

Non pensare di "sciogliere" un normale filo elettrico da impianti luce casa con 1 KW
se il dipolo è ben messo, andrai avanti 30 anni.

Se invece ci fai una bobina o una trappola RF avvolgendo il filo strettamente e il fattore di merito è alto
allora bastano 50 watt per friggere/cuocere un filo da 1 mm...sulla parte alta delle HF dai 14 Mhz in su.

1KT01

Giusto ! Si tratta di un avvolgimento con spire distanziate di 2 mm. tra loro per uno sviluppo in lunghezza di 1,6 Mt. Uso 27 Mhz.

ik2nbu Arnaldo



1KT01

E' un radiale di terra da 5/8 Sigma Mantova5 che mi hanno dato e pensavo che potrebbe tornare utile.

ik2nbu Arnaldo

E quindi vuoi usarlo come radiatore verticale caricato ?


1KT01



HAWK

Domanda, 1 mm. tiene una corrente di 5 ampère...corretto ?

Stavo facendomi due calcoli...su un progettino.

AZ6108

#8
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Novembre 2022, 12:02:13
Stai facendo una bazoka ?

Arnaldo, perdona la domanda, sarà il raffreddore che mi intontisce ma... cosa c'entra l'avvolgimento di cui parlava 1KT01 con la bazooka ? Ripeto, probabilmente sono io ad essere intontito, ma la se la bazooka è questa qui

http://webclass.org/k5ijb/antennas/Bazooka-dipole-antenna.htm



di avvolgimenti non ne vedo

P.S. tra l'altro questa qui https://ve3cgc.wordpress.com/2009/09/20/the-triple-bazooka/ sembra più interessante, specie per quanto riguarda l'adattamento di impedenza (vedi i valori R/X nella tabella in basso nella pagina di cui sopra) ... ma neanche questa usa un induttore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: 1KT01 il 25 Novembre 2022, 12:35:39
E' un radiale di terra da 5/8 Sigma Mantova5 che mi hanno dato e pensavo che potrebbe tornare utile.
ma il filo che corre internamente al radiale della Mantova 1-5 e un conduttore spiralizzato ( brevetto Sigma)....utilizzato dalla Sigma anche sulle fruste bianche da BM.

ik2nbu Arnaldo

#10
Ripeto ancora:

Quando c'è di mezzo la RF e le correnti su una antenna "simil bobina"...caricata
i conteggi di tipo elettrico AC/DC sono da prendere con le pinze.


  • Con antenna risonante la maggior parte della RF va in aria e non scalda il filo anche se piccolo
  • Con antenna in presenza di onde stazionare, una parte della corrente circolante scalda il filo bobinato che se troppo sottile e poco spaziato rispetto alla frequenza diventa una resistenza e dissipa calore.

Quindi invece di perder tempo a fare calcoli teorici, monta questo radiale con almeno 3 radiali di massa sotto tipo GP inclinati a 45°, oppure direttamente su una bella lamiera cm 150x150 e misura il ROS.
100 watt li terrà sicuramente se antenna bobinata risuona bene....ma come 1/4 onda la banda passante sarà molto stretta.

PS: in realta se vuoi fare una cosa seria x la 27, il filo deve essere lungo mezza onda ( 5.5 metri ) avvolto su supporto di almeno 4 cm di diametro e spaziato + condensatore alla base. Ovvero una bella antenna elicoidale caricata = gommino versione extralarge. Meglio ancora se la spaziatura non è uniforme, ovvero parte larga alla base e stringe salendo. Poi in testa ci fai una crocetta di 50 cm.

Tipo quella che vedi al minuto 18 del video, ma molto + piccola:


1KT01

Citazione di: acquario58 il 25 Novembre 2022, 17:51:56
ma il filo che corre internamente al radiale della Mantova 1-5 e un conduttore spiralizzato ( brevetto Sigma)....utilizzato dalla Sigma anche sulle fruste bianche da BM.
Infatti è su questa base che proverei a fare una antenna da BM. mi chiedo solo che potenza può tenere . Se avessi le specifiche "d'epoca" della Sigma della sua versione forse avrei già la risposta.

1KT01

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Novembre 2022, 20:54:44
Ripeto ancora:

Quando c'è di mezzo la RF e le correnti su una antenna "simil bobina"...caricata
i conteggi di tipo elettrico AC/DC sono da prendere con le pinze.


  • Con antenna risonante la maggior parte della RF va in aria e non scalda il filo anche se piccolo
  • Con antenna in presenza di onde stazionare, una parte della corrente circolante scalda il filo bobinato che se troppo sottile e poco spaziato rispetto alla frequenza diventa una resistenza e dissipa calore.

Quindi invece di perder tempo a fare calcoli teorici, monta questo radiale con almeno 3 radiali di massa sotto tipo GP inclinati a 45°, oppure direttamente su una bella lamiera cm 150x150 e misura il ROS.
100 watt li terrà sicuramente se antenna bobinata risuona bene....ma come 1/4 onda la banda passante sarà molto stretta.

PS: in realta se vuoi fare una cosa seria x la 27, il filo deve essere lungo mezza onda ( 5.5 metri ) avvolto su supporto di almeno 4 cm di diametro e spaziato + condensatore alla base. Ovvero una bella antenna elicoidale caricata = gommino versione extralarge. Meglio ancora se la spaziatura non è uniforme, ovvero parte larga alla base e stringe salendo. Poi in testa ci fai una crocetta di 50 cm.

Tipo quella che vedi al minuto 18 del video, ma molto + piccola:


Da base senz'altro ma io vorrei farne una da BM.


ik2nbu Arnaldo

#13
Per la BM comprala già fatta che "meccanicamente" sarà sempre meglio di quella tua artigianale,
sopratutto se ci vai in giro in macchina, non correre rischi inutili.

https://italian.alibaba.com/product-detail/Helical-Long-Range-Military-27MHZ-Whip-956829515.html

Diverso se ti fermi in un parcheggio e tiri fuori artiglieria,
allora puoi fare antenne migliori di una caricata...

PS:   prossima volta vai dritto al punto quando fai una domanda

73