propagazione per gli 11 metri

Aperto da COOPER, 24 Aprile 2019, 18:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere da voi se esiste qualche sito di propagazione in tempo reale per quanto riguarda gli 11 metri. Non sono molto esperto ma vorrei imparare, ho visto alcuni siti ma si parla degli 80 metri, se qualcuno puo' indirizzarmi su qualcosa di specifico, se esiste. Grazie


antonio76

Ciao, un sito non saprei,comunque qualcosina comincia ad aprirsi. Segui il forum,c'è un tread apposito se non ricordo male.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

surplus

#3
http://www.dx27.net/dx27cluster1/index.php?signIn=1

http://cqdx11.net/cqdx11-cb-11m-dx-cluster-log-submit-form

https://www.clusterdx.nl/login.php

http://www.qrz11.net/it4/index.php?option=com_cb_search&task=advancedsearch&listid=4&Itemid=28&limitstart=0

penso che in tutti i casi e link tu di debba registrare ( gratis) con un tuo pseudo Nominativo..

sotto la voce CLUSTER  troverai chi bazzica la banda in tempo reale..

buon divertimento..

ps. tutt'ora gli 11 mtr sono apertissimi

73's


eurodani

#4
Personalmente utilizzo clusterdx.nl ma in generale sono previsioni di propagazione da prendere per quel che sono. Ieri sera, ad esempio, c è stata una apertura di propagazione incredibile di alcune ore ( arrivava mezzo mondo e il Sud America che sembrava sotto casa ) che nelle previsioni non era indicata.
Daniele - Romania

antonio76

Citazione di: eurodani il 25 Aprile 2019, 08:47:28
Personalmente utilizzo clusterdx.nl ma in generale sono previsioni di propagazione da prendere per quel che sono. Ieri sera, ad esempio, c è stata una apertura di propagazione incredibile di alcune ore ( arrivava mezzo mondo e il Sud America che sembrava sotto casa ) che nelle previsioni non era indicata.
Ma infatti, secondo me la cosa più bella e accendere il cb e quello che arriva arriva. Io personalmente non ho mai usato cluster neanche in banda om.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


surplus

Citazione di: eurodani il 25 Aprile 2019, 08:47:28
Personalmente utilizzo clusterdx.nl ma in generale sono previsioni di propagazione da prendere per quel che sono. Ieri sera, ad esempio, c è stata una apertura di propagazione incredibile di alcune ore ( arrivava mezzo mondo e il Sud America che sembrava sotto casa ) che nelle previsioni non era indicata.
[/quote


73's

a volte non si capisce o non si vuol capire...

Un Cluster non ti da' le " Previsioni " di aperture o chiusure di banda , ( per quello esistono altri programmi ben differenti ),
ma bensi' chi al momento e' in frequenza...

Il che per molti operatori potrebbe essere Molto importante capire da che parte esprimere le proprie forze, in fase di eventuale collegamento.

esempio :
fino a pochi minuti fa' arrivava egregiamente l'Europa dell'Est .. se un operatore e' munito di antenna direzionale non fa altro che puntare
per quella zona......

Il Cluster ,ti da' la sicurezza di chi hai collegato, e fatto qso, e che sia effettivamente lui..!!

Anche perche' se appartenenti a famosi Gruppi , li' esiste un database per eventuali coordinate x la Qsl o eQsl di cortesia....

Tutte queste parole decadono se siete abituati a fare collegamenti alla " Rufolona "... [emoji23]

73's..


kz

#7
Citazione di: surplus il 25 Aprile 2019, 15:53:56

esempio :
fino a pochi minuti fa' arrivava egregiamente l'Europa dell'Est .. se un operatore e' munito di antenna direzionale non fa altro che puntare
per quella zona......

Il Cluster ,ti da' la sicurezza di chi hai collegato, e fatto qso, e che sia effettivamente lui..!!

Anche perche' se appartenenti a famosi Gruppi , li' esiste un database per eventuali coordinate x la Qsl o eQsl di cortesia....

Tutte queste parole decadono se siete abituati a fare collegamenti alla " Rufolona "... [emoji23]

la domanda da un milione di dollari allora è: come si faceva, prima?
prima di internet, prima delle bbs, i DX già esistevano...

lake

Citazione di: antonio76 il 25 Aprile 2019, 14:33:32
Ma infatti, secondo me la cosa più bella e accendere il cb e quello che arriva arriva. Io personalmente non ho mai usato cluster neanche in banda radioamatore.

quoto 100 %  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Abusivo


surplus

Citazione di: kz il 25 Aprile 2019, 18:47:14
la domanda da un milione di dollare allora è: come si faceva, prima?
prima di internet, prima delle bbs, i DX già esistevano...

73's

Eeeee....

Purtroppo quella epoca la ho " quasi " vissuta...dico purtroppo perche' haime' non sono piu' giovanissimo  [emoji12]

La risposta e' molto semplice ...

All'epoca quando NON esistevano tutte queste diavolerie si faceva girare il VFO  a manetta !! od il Pomello dei CH nei baracchini..

Facendo tanto ascolto, fino a trovare l'interlocutore / Nazione / country/ ... di tuo interesse... e via di contatto..

.....Le DX Spedizioni...

Quando invece cerano in aria delle dxpedition  in luoghi remoti dove tutti a livello mondiale queste venivano Pre annunciate per tempo debito

nelle varie Riviste Radio, dandoti una data di inizio e fine in tal luogo.. senza segnalare Piani di lavoro e frequenze/ modalita' " ssb e cw


In fin dei conti. le radio all'epoca NON avevano frequenzimetri e lo split al max +5 avveniva manualmente commutando da VFO A ad VFO B..

C'era poi  una sorta di Tam Tam  a livello locale via Vhf , in diretta .. o senno' l'om  di Milano telefonava all'Om di Roma dicendogli ..

Guarda che in freq. approssimata sta' lavorando tale dx pedition..  e via di VFO....

Poi iniziarono le varie BBS PACKET .. con i primi COMMODORE C64/ 128..  A fare da Cluster .. ed a seguire con l'avvento di internet ai nostri giorni..

certo e' che le difficolta' di allora, non son per niente paragonabili alla facilita' odierna , non per niente un QSO o contatto di

notevole interesse veniva poi confermato con Qsl cartacea obbligatoriamente (non esisteva altro)..

Oggi giorno ritornando in tema  i CLUSTER aiutano tantissimo anche se qualche volta usati in modo "indecente"..


73' Aurelio

COOPER

grazie per le vostre opinioni, cmq ho notato che quando la propagazione e' piu aperta (non vorrei dire una scemata) si capisce gia' quando cambi i canali, cioe' senti l'entrata decisa del segnale come una specie di colpeto propio sul cambio del canale,(anche se poi magari senti poco oppure sono lontani), spero di aver reso l'idea di quello che voglio dire, poi magari e' una mia impressione...ma non lo so. ( ma come riperto non vorrei aver detto una ca...ta, se cosi' fosse dimanticatevi quello che ho detto)

eurodani

#12
Citazione di: surplus il 25 Aprile 2019, 15:53:56
Citazione di: eurodani il 25 Aprile 2019, 08:47:28
.....

a volte non si capisce o non si vuol capire...

Un Cluster non ti da' le " Previsioni " di aperture o chiusure di banda , ( per quello esistono altri programmi ben differenti ),
ma bensi' chi al momento e' in frequenza...

Il che per molti operatori potrebbe essere Molto importante capire da che parte esprimere le proprie forze, in fase di eventuale collegamento.

esempio :
fino a pochi minuti fa' arrivava egregiamente l'Europa dell'Est .. se un operatore e' munito di antenna direzionale non fa altro che puntare
per quella zona......

Il Cluster ,ti da' la sicurezza di chi hai collegato, e fatto qso, e che sia effettivamente lui..!!

Anche perche' se appartenenti a famosi Gruppi , li' esiste un database per eventuali coordinate x la Qsl o eQsl di cortesia....

Tutte queste parole decadono se siete abituati a fare collegamenti alla " Rufolona "... [emoji23]

73's..

Sono d'accordo ma qui il la domanda di questo argomento è inerente un sito che preveda la propagazione sugli 11mt.
Un cluster in se, indubbiamente, ha altri scopi ma ho suggerito il sito Clusterdx.nl perchè al suo interno è presente specificatamente una "pagina" di previsione della propagazione degli 11mt in tempo reale.
Daniele - Romania


165RGK591

Citazione di: surplus il 25 Aprile 2019, 19:57:42
73's

Eeeee....

Purtroppo quella epoca la ho " quasi " vissuta...dico purtroppo perche' haime' non sono piu' giovanissimo  [emoji12]



73' Aurelio

Aurelio, i miei complimenti per la scelta del nickname....
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

surplus

#14
Citazione di: eurodani il 26 Aprile 2019, 08:41:54


Sono d'accordo ma qui il la domanda di questo argomento è inerente un sito che preveda la propagazione sugli 11mt.
Un cluster in se, indubbiamente, ha altri scopi ma ho suggerito il sito Clusterdx.nl perchè al suo interno è presente specificatamente una "pagina" di previsione della propagazione degli 11mt in tempo reale.

OT)

73's ..
Ciao Daniele...

Ieri sera arrivavi stratosfericamente ..!!  in 11mtr, non scendevi sotto i 9+20... [emoji2]

Un po meno poi quando avete fatto Qsy in 40 mtr....un po di qrm ma ascoltabile..

Complimenti..

73,s

surplus

#15
Citazione di: 165RGK591 il 26 Aprile 2019, 08:52:09
Aurelio, i miei complimenti per la scelta del nickname....
73

OT)

73,s

Ciao Paolo...

Il Nikname e' stato scelto apposta  ( questo e' il 2condo ) da quando bazzico questo forum "2012"..

Non sono poi cosi' tanto vecchio  [emoji14]  solo 58 candeline di cui 45 on air in primis CB sfegatato e poi OM..

Quando vuoi venirmi a trovare  ... ci distanziano solo 3 ore e mezzo di auto... abito dalla parte opposta alla tua in una "isoletta" [emoji12]

Buon divertimento..


73's

165RGK591

Citazione di: surplus il 26 Aprile 2019, 09:17:53
OT)

73,s

Ciao Paolo...

Il Nikname e' stato scelto apposta  ( questo e' il 2condo ) da quando bazzico questo forum "2012"..

Non sono poi cosi' tanto vecchio  [emoji14]  solo 58 candeline di cui 45 on air in primis CB sfegatato e poi OM..

Quando vuoi venirmi a trovare  ... ci distanziano solo 3 ore e mezzo di auto... abito dalla parte opposta alla tua in una "isoletta" [emoji12]

Buon divertimento..


73's
buonissimo a sapersi... raramente capito li, ma senz'altro mi faro vivo se dovessi capitarci.
P.S. non sei per niente vecchio... [emoji2]
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dario91

Buongiorno,
3° giorno di fila che qui in nord Italia c'è propagazione sin dal mattino.
Per ora molto QSB ma dalla tarda mattinata fino a sera fa diverse ore di ottima propagazione.
Con 30W in 2 giorni ho fatto più di mezza Europa!
Orecchie aperte e buoni dX! [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

eurodani

#18
Citazione di: surplus il 26 Aprile 2019, 09:08:38
OT)

73's ..
Ciao Daniele...

Ieri sera arrivavi stratosfericamente ..!!  in 11mtr, non scendevi sotto i 9+20... [emoji2]

Un po meno poi quando avete fatto Qsy in 40 mtr....un po di qrm ma ascoltabile..

Complimenti..

73,s

Ciao Surplus.
Spero di averti collegato ( il tuo nickname non mi torna utile per capire se abbiam fatto qso ). In tutti i casi ti ringrazio per il rapporto. Per quanto riguarda la differenza di ascolto 11mt-40mt devi considerare che le mie condizioni operative su queste due bande sono molto diverse per il fatto che la mia priorità è la 27 dove traggo maggiori soddisfazioni e mi diverto come una quaglia mentre le bande radioham non mi interessano più di tanto: long-yagi da 10dbi teorici e potenza in antenna pari al mio Call sottoindicato per quanto riguarda la 27 mentre per i 40mt un classico dipolo full e potenza della sola radio. La propagazione in 40 in quel momento non era anche delle migliori. Comunque ieri sera è stato caos totale perché oltre a voi ascoltavo in contemporanea stazioni estere e italiane di altre regioni.
Scusate l'OT
Daniele - Romania


surplus

#19
Citazione di: eurodani il 26 Aprile 2019, 10:13:09
Ciao Surplus.
Spero di averti collegato ( il tuo nickname non mi torna utile per capire se abbiam fatto qso ). In tutti i casi ti ringrazio per il rapporto. Per quanto riguarda la differenza di ascolto 11mt-40mt devi considerare che le mie condizioni operative su queste due bande sono molto diverse per il fatto che la mia priorità è la 27 dove traggo maggiori soddisfazioni e mi diverto come una quaglia mentre le bande radioham non mi interessano più di tanto: long-yagi da 10dbi teorici e potenza in antenna pari al mio Call sottoindicato per quanto riguarda la 27 mentre per i 40mt un classico dipolo full e potenza della sola radio. La propagazione in 40 in quel momento non era anche delle migliori. Comunque ieri sera è stato caos totale perché oltre a voi ascoltavo in contemporanea stazioni estere e italiane di altre regioni.
Scusate l'OT

OT)..

Ciao Daniele...

No... non ci siamo collegati ero solo in ascolto .. e tu eri l'unico che sentivo a differenza di quell'altra 10ina di corrispondenti
con cui eri in qso.. ( effetti propagativi )...

A differenza tua ormai la CB  non mi dice piu' nulla , sara' perche' la ho frequentata per circa 40 anni, collegando tutto quello che cera da collegare  facendo per ben 3 volte il giro del mondo confermati in QSL preziosamente conservate in 3 appositi contenitori.. ognuno per periodo.

Facendo Miriadi di Qso ....con tutte le Etnie e razze....

Ma erano altri tempi .. dove con 12w si arrivava a fare Qso con gli U.S.A e Japponesi.. con segnali oltre il 9+

A parte il primo cb tokay 23ch e un paio di baracchini con ssb  .. poi  sempre radio professionali ...a mio rischio e pericolo ..
e con direttive 4 elementi ( sigma ) sulla testa.....da disgraziato ma mi e' sempre andata bene !! [emoji27] ... Fortunato anche nella locazione.. fuori da occhi indiscreti.

Son sempre stato dell'idea che se uno si comporta bene non deve aver paura..!! evitando come la peste quelle ruote locali piene di esasperati
pronti ad attacar briga x un non nulla... andando poi incontro ad inevitabili, litigi, denunce ed affini.... con ESCOPOST A SEGUITO...

Da patentato son cambiate le cose per me sicuramente in meglio, avendo 10 Bande a parte le V/uhf  da sQUAGLIArmi ( come dici tu [emoji1] )
in lungo ed in largo..dove, per effetti propagativi negativi , come in questi ultimi tempi ti da' la possibilita' comunque di FAR RADIO....!!
arrivando in zone Remote ...

Chiudo questo OT< 

Augurandovi buoni dx ...

73's

End OT)

kz

Citazione di: surplus il 26 Aprile 2019, 09:17:53
OT)
ci distanziano solo 3 ore e mezzo di auto... abito dalla parte opposta alla tua in una "isoletta" [emoji12]

OT è anche la "provincia"?
Vuol dire che sei vicino al mio QTH "ufficiale"
Spero di potervi sentire quando sarò in sede

A me piace accendere la radio e chi c'è c'è, però sono un punkabbestia della radio