News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna 433Mhz cancello automatico...

Aperto da mazza90, 10 Novembre 2009, 16:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mazza90

Ciao  tutti...vorrei realizzare una antenna per il mio cancello automatico faac come potrei fare per creare una cosa performante restando in quella frequenza (433Mhz)??
Avevo pensato a qualcosa ad alto guadagno xke poi dovrei portare il cavo x almeno 10\11metri alla centralina...però non andrebbe bene una antenna direttiva poikè dovrebbe ricevere il seganale da 4 angolazioni...avevo pensato a una moxon ma non ho ben acapito come funzioni e come vada sistemata!!
se qualcuno ha consigli li accetto + KE VOLENTIERI....
Grazie in anticipo... :birra:
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


poseidone

73 mazza90!
ho aperto recentemente un topic simile. ti mando il link
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18021.0
il mio preoblema è simile. inoltre c'è un link molto interessante postato da r5000, dagli una lettura e trovi tutto il necessario!  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

mazza90

Citazione di: poseidone il 10 Novembre 2009, 17:29:42
73 mazza90!
ho aperto recentemente un topic simile. ti mando il link
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18021.0
il mio preoblema è simile. inoltre c'è un link molto interessante postato da r5000, dagli una lettura e trovi tutto il necessario!  :up:
Grazie mille poseidone!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

mazza90

Ho dato un'okkiata xo preferirei avere una antenna vera e propria collegata alla centralina...senza ripetitori ecc...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


poseidone

Citazione di: mazza90 il 10 Novembre 2009, 19:07:18
Ho dato un'okkiata xo preferirei avere una antenna vera e propria collegata alla centralina...senza ripetitori ecc...

si ho capito, infatti il link fi r5000 parla di antenne
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

mazza90

Ciao a tutti...oggi pomeriggio ho riesumato un'antenna a stilo dalla cantina ma non so a cosa servisse, come posso fare a vedere se è magari quella del cancello di casa vekkia, o magari della radio...bhoooo cm faccio a sapere a ke cosa serviva? magari riuscissi a metterla nel cancello avrei risolto il problema!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


poseidone

Citazione di: mazza90 il 12 Novembre 2009, 19:42:40
Ciao a tutti...oggi pomeriggio ho riesumato un'antenna a stilo dalla cantina ma non so a cosa servisse, come posso fare a vedere se è magari quella del cancello di casa vekkia, o magari della radio...bhoooo cm faccio a sapere a ke cosa serviva? magari riuscissi a metterla nel cancello avrei risolto il problema!!!

fai una foto e la posti e vediamo se si capisce qualcosa
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


mazza90

#7
Citazione di: poseidone il 12 Novembre 2009, 23:15:45
Citazione di: mazza90 il 12 Novembre 2009, 19:42:40
Ciao a tutti...oggi pomeriggio ho riesumato un'antenna a stilo dalla cantina ma non so a cosa servisse, come posso fare a vedere se è magari quella del cancello di casa vekkia, o magari della radio...bhoooo cm faccio a sapere a ke cosa serviva? magari riuscissi a metterla nel cancello avrei risolto il problema!!!

fai una foto e la posti e vediamo se si capisce qualcosa


E come richiesto ecco le foto:










Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Matthew

POTREBBE essere ,per sicurezza dicci quanti cm è lunga.

Saluti
IZ6VLJ


mazza90

Citazione di: Matthew il 13 Novembre 2009, 22:13:41
POTREBBE essere ,per sicurezza dicci quanti cm è lunga.

Saluti

Tutta 38Cm
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Mattia

sembra una antenna per auto della radio
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

mazza90

Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 11:59:50
sembra una antenna per auto della radio

Si si ho indagato un pò ed è un'antenna dell'autoradio di una renault Clio....
Niente lasciamo stare ke nn va bene!!! a meno ke qualcuno nn sappia adattarla mi facci sapere..io nn sono capace!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

eddi

Ciao, non ti scoraggiare. Prova a costruirti una semplice ground plain , tarata per la frequenza 433.92 Mhz che e' poi quella dei cancelli. Gli stili sono lunghi 17 cm, la puoi costruire con tubetti di alluminio che compri a Leroy Merlin ( se sei di Trofarello sai dov'e')  e ti diverti un'oretta nella autocostruzione. L'antenna e' omnidirezionale e va bene per quell'utilizzo, tanto su quelle frequenze non sperare di fare tanta strada, ma per quel che serve va benone..
Ciao


Citazione di: mazza90 il 15 Novembre 2009, 13:25:19
Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 11:59:50
sembra una antenna per auto della radio

Si si ho indagato un pò ed è un'antenna dell'autoradio di una renault Clio....
Niente lasciamo stare ke nn va bene!!! a meno ke qualcuno nn sappia adattarla mi facci sapere..io nn sono capace!!!


Mattia

io la mia antenna esterna per la serranda elettrica l'ho ricavata da un vecchio stilo di una antenna cb, prima c'era uno spezzone di filo elettrico. Non ho fatto calcoli di frequenze perchè se deve ricevere solo il segnale radio del telecomando a parer mio non deve rispettare lunghezze precise o sbaglio?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

mazza90

Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 20:22:26
io la mia antenna esterna per la serranda elettrica l'ho ricavata da un vecchio stilo di una antenna cb, prima c'era uno spezzone di filo elettrico. Non ho fatto calcoli di frequenze perchè se deve ricevere solo il segnale radio del telecomando a parer mio non deve rispettare lunghezze precise o sbaglio?
Guarda per quello ke so io la lunghezza di questa antenna potrebbe andare bene xke è la metà della lunghezza d'onda dei 433Mhz ke è circa di 70cm..quindi circa 35cm...però a me hanno detto ke nn va bene perche è fatta per altre frequenze...

Cmq potrei anke provare a vedere se funziona solo ke non ho + la base dell'antenna...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Mattia

non so che cavo usi pero se è un filo elettrico potresti usare un capicorda che entra nel connettore della tua antenna e lo stringi a una staffa con un dado. come ho fatto io
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

mazza90

Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 21:33:16
non so che cavo usi pero se è un filo elettrico potresti usare un capicorda che entra nel connettore della tua antenna e lo stringi a una staffa con un dado. come ho fatto io
Bravo bell'idea...riesci x caso a farmi avere una foto di come lo hai ftt tu??
perchè onestamente non saprei ke cavo usare e se eventualmente l'antenna va messa a massa...
Pensavo di utilizzare un cavo di quelli di rame spesso rivestito...bhu nn so xo!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Mattia

Citazione di: mazza90 il 15 Novembre 2009, 21:41:47
Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 21:33:16
non so che cavo usi pero se è un filo elettrico potresti usare un capicorda che entra nel connettore della tua antenna e lo stringi a una staffa con un dado. come ho fatto io
Bravo bell'idea...riesci x caso a farmi avere una foto di come lo hai ftt tu??
perchè onestamente non saprei ke cavo usare e se eventualmente l'antenna va messa a massa...
Pensavo di utilizzare un cavo di quelli di rame spesso rivestito...bhu nn so xo!!!

ciao certo domani faccio la foto e la posto  :birra:
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

mazza90

Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 21:46:42
Citazione di: mazza90 il 15 Novembre 2009, 21:41:47
Citazione di: Mattia il 15 Novembre 2009, 21:33:16
non so che cavo usi pero se è un filo elettrico potresti usare un capicorda che entra nel connettore della tua antenna e lo stringi a una staffa con un dado. come ho fatto io
Bravo bell'idea...riesci x caso a farmi avere una foto di come lo hai ftt tu??
perchè onestamente non saprei ke cavo usare e se eventualmente l'antenna va messa a massa...
Pensavo di utilizzare un cavo di quelli di rame spesso rivestito...bhu nn so xo!!!

ciao certo domani faccio la foto e la posto  :birra:

Grazie mille...aspetto le foto...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


Mattia

..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...