Baofeng gt-3p problemi di trasmissione

Aperto da Fabio16, 30 Ottobre 2016, 10:04:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio16

73 a tutti, mi presento sono Fabio "neo patentato" radioamatore (nominativo stazione IU0HSP), da pochi giorni sto provando ad effettuare delle prove di connessione con l'apparato indicato cercando di agganciare i ponti della mia zona (zona 0).
Premetto che ho configurato tutte le frequenze dei ponti gli shift e i toni ove necessario usando il software chirp, tuttavia provando ad impegnare i ponti ho un ritorno di squelch di qualche istante poi chiedo una prova transito ma nulla.
Condizioni in cui provo a trasmettere: sono da Roma zona sud con l'antennino dell'apparato ho provato sia fuori balcone che andando all'aperto fuori zona aperta ma sempre dentro Roma.
Aggiungo infine che ricevo benissimo tutto anche dentro casa.
Vi ringrazio se scusate se mi sono dilungato. portate pazienza se ho usato termini impropri.
73 a tutti





bergio70

verifica che i toni sia correttamente settati, a volte i soft fanno pasticci.

Fabio16

Grazie per la risposta. Rifaccio un chceck completo e ti do un ritorno.
Grazie

carlo_forever

#3
Ci sono due tipi di hardware Baofeng: il primo ha due potenze, 1 e 5 Watt, il secondo 1, 4 e 7 Watt (circa). La scelta di default è Low, quindi 1 Watt in ambo le ipotesi, ed è molto poco.
Poi non capisco perché settare le radio da PC quando c'è un comodissimo menu. La potenza è una delle prime voci di menu, e va settata HIGH. Oppure puoi metterla al massimo, se non la è, usando il tasto asterisco.
Se non è la potenza, e non sono i codici (ricordo che vanno settati su TX-CTCSS, non in ricezione), potrebbe essere che sei in una zona coperta, ma se senti tutto, evidentemente non è così. Se non è vero niente di ciò che si è ipotizzato (codici, frequenze, shift, potenza), prova ad uscire su un terrazzo alto. Ricordo che lo shift normalmente utilizzato è di -600 KHz per i due metri e +1.600 KHz per i settanta centimetri. Quindi se il ponte fosse a 145.675 (R3), la trasmissione dovrebbe avvenire a 145.075. Eccetera. Esistono anche ripetitori con shift irregolari.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Fabio16

Una prima risposta per Bergio70. Ho controllato i toni e sono settati correttamente. Ho verificato anche con il sito csiraroma che li riporta.

Mentre per le indicazioni di carlo_forver al momento ho settato potenza HIGH (7W crica) per tutti le frequenze, poi quando risolverò il problema della trasmissione effettuerò prove con potenze inferiori.  anche lo shift è settato bene effettivamente andando in trasmissione il portatile cambia frequenza a seconda di shift e segno.
Ho anche verificato che i toni sono settati su T-CTCSS.

Ho notato che da Chirp il campo Tone_mode prevede la voce "Tone" (che è il valore settato dove è previsto il tono) e "Tone_Squelch". Non è che sbaglio qui ossia dovrei settare "Tone_Squelch" e non "Tone"?
grazie





bergio70

non mi sono spiegato...
non dubitavo del fatto che avessi caricato il file con i toni, e che questi siano corretti...
ma che il soft avesse realmente caricato il tutto sulla radio.
Non uso chirp, ma altri hanno toppato sullo shift, sui toni... ecc...
il file letto pe runa radio e ricaricato su un'altra ha fatto pasticci.
verifica semplicemente sulla radio che sia tutto settato correttamente, sulla radio, non sul pc.

oppure a manina vai con il vfo, setta shift, toni, ecc e provi.senza intervenira con il soft

ci va un attimo a imparare, la radio è tua e potresti comunque aver necessità di farlo, prima o poi.



carlo_forever

Mi sono scaricato Chirp, e (almeno la mia versione, io uso Linux), dove dice Tone Mode, di default è 'None', devi invece impostare 'Tone', poi, nel campo 'Tone', metti il tono giusto (ad es. 77.0 Hz) e nella casella Tone Squelch non metti niente tanto in ricezione non te ne frega niente, anzi, lo squelch non si apre se non gli arriva il tono giusto.. (Io ho in fila le colonne: Loc. - Frequency - Name - Tone Mode - Tone - Tone Squelch - DTCS Code - DTCS Pol - Duplex - Offset - Mode - Tune Step - Skip - Comment - URCALL - RPT1CALL - RPT2CALL - Digital Code) .Così dovrebbe funzionare. Comunque è molto più chiaro il menu della radio, intuitivo, facile da capire, l'unica è che devi sapere un po' l'inglese o il cinese...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Fabio16

Ragazzi, intanto grazie per le risposte e i consigli che mi state fornendo.
Andando per ordine: si ho verificato e sull'apparato toni e shift sono correttamente settati.

La versione di chirp che uso è identica a quella che hai scaricato. I valori li avevo inseriti come da te descritto. Sulla radio vengono memorizzati correttamente.
Che prova potrei effettuare per capire se ci sono problemi in trasmissione?

Vi ringrazio



bergio70

da qualche partye ricevi??
cerca un corrispondente e verifica se ti sente in diretta.
amico disponibile insomma
altrimenti un'altra radio per confronto.



Fabio16

Si come ti dicevo in zona 0 Roma ascolto tanti ripetitori in alcuni casi ricevo a pieno segnale e molto bene.
Ti faccio un'altra domanda: come mi accorgo che ho agganciato un ponte? il ritorno prevede solo apertura dello squelch ( e di che durata solitamente)  anche dei toni?
Grazie

bergio70

dipenda da chi gestisce il ripetitore
di solito al rilascio del PTT il repetitore continua  atrasmettere per uno - due secondi, solo prtante, se con o senza tono subaudio dipende dalle preferenze di chi lo gestisce.
ma la portante rimane "su" un attimo, quale tanto che ti fa capire che lo hai impegnato.
... ponti analogici, beneinteso.


davj2500

Citazione di: Fabio16 il 30 Ottobre 2016, 20:26:24
Si come ti dicevo in zona 0 Roma ascolto tanti ripetitori in alcuni casi ricevo a pieno segnale e molto bene.

Ciao Fabio.

Tieni presente che le radio cinesi mostrano al loro s-meter segnali fortissimi anche quando sono praticamente al limite della ricezione. Il tuo apparato non l'ho mai provato, ma in genere i cinesi sono sfacciatamente abbondanti. Ad esempio il KG-UVD1P della Wouxun va a fondoscala a -124dBm, con un segnale così basso che quasi non si distinguono le parole nel rumore.
Per cui è molto facile che benché il tuo apparato dica che arrivano "fortissimi" in realtà siano molto bassi e tu non riesca ad agganciarli.

Ciaoo
Davide

Fabio16

Buongiorno, grazie per le risposte.
Provando ad agganciare i ponti ho effettivamente un ritorno di apertura squelch di qualche secondo però poi non mi ascolta nessuno. Non vorrei ci fosse qualche problema con il mic interno dell'apparato.
Qui non rimane altro che seguire il consiglio di bergio70 e fare una prova diretta con un amico (fortunatamente un amico ha un baofeng uv-5r).
Concordo con Davide, si effettivamente i livelli dell's-meter non mi sono sembrati realistici.
Spero di effettuare le prove presto e poi  vi farò sapere, anche perché se la radio funziona vorrei montare un'antenna decente sul tetto del mio condominio e vi chiederò consigli.
Grazie e buona giornata
Fabio  :up:


Fabio16

Buonasera ragazzi, ho finalmente effettuato le prove con un altra radio senza ponte ma diretti. Purtroppo la modulazione è bassissima e gracchiante praticamente non si capisce nulla nemmeno alzando la voce. Ho provato anche con il microfono esterno che danno in dotazione con questa radio, ma il risultato è lo stesso.
Quindi con buona probabilità i ponti li impegno correttamente ma praticamente quando trasmetto mando una sorta di fruscio gracchiante che sembra un disturbo e non una voce.
Avete qualche suggerimento da darmi? ho sentito parlare di modifiche al circuito del uv-5r per bypassare dei componenti una Resistenza più un condensatore.
Che delusione :( :(
grazie
Fabio

carlo_forever

Senti il venditore, di solito hanno un'assistenza ottima.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

bergio70

la radio è nuova, nessuna modifica o intervento... si sente il venditore, anche se è in cina.
a parte il tempo necessario, nessun problema, di solito sono gentili e disponibili.