Che lineare mi consigliate?

Aperto da devilx, 26 Giugno 2006, 17:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

conosco anche i magnum ho montato alcuni lineari interni da 30 watt e quando esisteva ho parlato proprio con il proprietario che era presente in una fiera.
tra l'altro aveva in esposizione l'F40 a cuore aperto e devo dire che era uno spettaccolo vedere la circuiteria interna.


baronerosso

Citazione di: "cimabue"conosco anche i magnum ho montato alcuni lineari interni da 30 watt e quando esisteva ho parlato proprio con il proprietario che era presente in una fiera.
tra l'altro aveva in esposizione l'F40 a cuore aperto e devo dire che era uno spettaccolo vedere la circuiteria interna.
il mitico Frignani... purtroppo ha venduto tutto ad una ditta sudamericana anni fa....forse aveva intravisto la crisi del settore...
Piccolo ma CATTIVO!!!

baronerosso

Citazione di: "francesco148"decisamente bias, a 12 volt.
sono assolutamente daccordosul fatto che la bias e da paragonare alla benzina con gli ottani e lo zg senza ottani.
credo che una buona componentistica ed un buon assemblaggio siano importanti.............
io ora uso cte ma credetemi se trovo un bias me lo piglio senza pensarci su un millesimo di secondo.... :-P
ne avevo uno in vendita qui sul mercatino... un a285 nuovo!!!
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

questo è il magnum F40



devilx

il mio amico ha da diversi anni montato sopra la barra il MAGNUM TESTA ROSSA si tratta di un modello più vecchiotto del F40 ma sempre i suoi 1000 watt dichiarava la casa.

1 settimana fà abbiamo misurato in uscita e vi devo dire con stupore che ancora da 890- 900 watt in modulazione.

comunque non si può paragonare al bias

cimabue

ti devo contraddire devilx il magnum testa rossa era dichiarato 500-600 watt se da 900 watt è F40




IL PASSEGGERO

azz raga ma questi bestioni sono bellissimi. quello con la doppia ventola.................
ma sono 24 volt allora...........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


cimabue

si sono entrambi a 24 volt.

a 12 volt non ne ho mai trovati con piu di 300 watt

IL PASSEGGERO

ora che ci penso e vero... non ne ho mai visti nemmeno io.........
però è una discriminazione questa.
allora noi bmisti che vogliamo quelle potenze , che dobbiamo fare?
dobbioamo acqwuistare un camion?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


cimabue

oppure montere due batterie messe in serie.

IZ1KVQ

e caro passeggero questa soluzione mi sembra piu` fattibile ... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

DukeAlex

c'e' piu' mercato verso i camionisti che verso le persone in auto.
un po come i cb...non ho idea della percentuale di cb in mano ai camionisti ed in mano a noi automobilisti...forse il rapporto sara' 100 ad uno.o di piu'.

cmq mi pare di aver visto un 600 watt in am a 12 volt,che usava 8 finali mrf455.
il problema e' che uno a 12 volt 300 watt consuma circa 30 ampere.
figuriamoci quello da 600 watt,.
ci vuole una mega batteria.

Poi una cosa da notare e' questa:
A parita' di potenza di uscita,gli ampli da 24 volt ciucciano meno corrente rispetto a quelli a 12 volt.

per esempio un L 500 della lemm a 12 volt consuma massimo 35 Ampere.
Mentre un L500 della lemm a 24 volt succhia max 15 ampere.
ed entrambi sparano 300 am 600 watt in ssb.
sono identici.

l'unica spiegazione plausibile e' che vanno a 12 volt in piu' e quindi gli serve meno corrente per arrivare sempre allo stesso vattaggio.
derivera' tutto dalla legge della potenza P = VI.
Piu' tensione...piu' potenza a parita' di corrente.
ciao!!!

nb: la maggior parte dei lineari a 24 volt funzionano anche a 12 volt ma danno meta' potenza.
CIAO!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

baronerosso

[
Citazionequote="DukeAlex"]

cmq mi pare di aver visto un 600 watt in am a 12 volt,che usava 8 finali mrf455.
il problema e' che uno a 12 volt 300 watt consuma circa 30 ampere.
figuriamoci quello da 600 watt,.
ci vuole una mega batteria.

io ho provato un lineare americano da 12 volts che dava quasi 900 watt in am.... consumo 90 ampere... quindi 2 batterie in parallelo...
altrimenti puoi mettere 2 bias comb 12 accoppiati ed arrivi a circa 850 watt, sempre con 2 batterie.

se cerchi sui siti americani trovi anche lineari da 8 kw, si 8 kw, in am...li montano sui loro suv da 8.000 cc con4 alternatori ed 8 batterie!!!!
avevo trovato un texas star usato da 3,6 kw ma non sapendo da dove tirar fuori 190 A ho rinunciato......



CitazionePoi una cosa da notare e' questa:
A parita' di potenza di uscita,gli ampli da 24 volt ciucciano meno corrente rispetto a quelli a 12 volt.
vero, è il finale diverso mrf 422 a 24, mrf 455 a 12

Citazionenb: la maggior parte dei lineari a 24 volt funzionano anche a 12 volt ma danno meta' potenza.

si ma essendo sottoalimentati escono malissimo!!
c'è anche qualcuno che ha cambiato i finali e relativa circuiteria ad uno zg b1200 ... esce la metà e come radio lasciamo perdere..
CIAO![/quote]
Citazione
Piccolo ma CATTIVO!!!


baronerosso

Citazione di: "cimabue"oppure montere due batterie messe in serie.
e poi come le carichi? fino a che le metti in parellelo si caricano correttamente, con alternatore maggiorato, ma in serie? si caricano entrambe? confesso che questa cosa mi sfugge... :oops:
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

no non riesci a caricarle se non hai un alternatore da 24 volt.
si potrebbe poi mettere un bel riduttore di tensione per l'eqiuppaggiamento della vettura.

LuckyLuciano®

Ragazzi qualcuno conosce i  BBE:
Y- 27S2
Y- 27S3

Io non sono riuscito a recuperare info in merito alle caratteristiche tecniche.
Sò solo che il primo è 800w AM e 1600W in SSB.

Il resto nada...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ho presente quali sono....un bel pò vecchiotti se non ricordo male....tra l'altro ce n'è uno su Ebay in asta...
Il mio consiglio....lascialo perdere....fatti se proprio devi un bel BV2001 o B2002....nuovi e piu affidabili....se no....un bel fat boy.....8000Watt....mostruoso....!!!!!!!!

Cb Colt

Io ne ho aggiustato uno poco tempo fa e devo dire che va!!
tutto sommato non è male e poi molto più potente del 2001 dato che ha 4 finali(invece di 3 del 2001)e poi spara di più anche perchè ha le griglie polarizzate con varie tensioni,mentre il bv2001 per la polarizzazione ha delle resistenza che non rendono alla stessa maniera, poi nn so! io li ho riparati e utilizzati entrambi e per potenza mi è piaciuto lo Y27
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Ho presente quali sono....un bel pò vecchiotti se non ricordo male....tra l'altro ce n'è uno su Ebay in asta...
Il mio consiglio....lascialo perdere....fatti se proprio devi un bel BV2001 o B2002....nuovi e piu affidabili....se no....un bel fat boy.....8000Watt....mostruoso....!!!!!!!!


e che io proprio quello stò seguendo.

Nooo dai il ragazzo obeso no! poi mi esplode il contatore della luce  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bulldog

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Ho presente quali sono....un bel pò vecchiotti se non ricordo male....tra l'altro ce n'è uno su Ebay in asta...
Il mio consiglio....lascialo perdere....fatti se proprio devi un bel BV2001 o B2002....nuovi e piu affidabili....se no....un bel fat boy.....8000Watt....mostruoso....!!!!!!!!
. . . ariciao  Skyn, oggi ti ho gia contattato su un altro post ! sei la mia unica fonta di approviggionamento info . . . nessun'altro mi risponde, forse io non so usare bene il sito, sicuramente, cmq  . . . a noi! hai nominato il "fat boy",  lo conosci, sai dirmi come va, e reperibile da noi in italy ???? grazie a presto,  Bulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Bulldog...mi dispiace ma i Fatboy qui in italia non li trovi..e molto probabilmente neanche in europa...dovresti provare a contattare la ditta
http://www.amateurlinearamplifiers.com/cgi-bin/cart.cgi?words=Fatboy%20Amplifiers&user=070529235050&action=search&source=menu

e vedere cosa ti dicono.....prova! Tentar non nuoce!!!

73
SKynyrd

LuckyLuciano®

Mamma mia che grezzata i FatBoy.
Cubo in lamiera, 2 levette e andare  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "LuckyLuciano"Mamma mia che grezzata i FatBoy.
Cubo in lamiera, 2 levette e andare  :mrgreen:

Si si Luciano!!! Cubo in lamiera, 2 levette e andare mica tanto!!!!!
Hai dimenticato i 20 finali che utilizzano!!!!! Una volta Dukealex aveva postato un video di YOutube dove c'era un tipo americano che sul suo pickup aveva installato delle antenne direttive....e un ampli se non ricordo male da 8000-10000watt!!! C'era il tipo con la telecamera che stasva riprendendo e quando hanno messo la portante l'immagine video e audio è sparita di botto!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Fuori di testa!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "LuckyLuciano"Mamma mia che grezzata i FatBoy.
Cubo in lamiera, 2 levette e andare  :mrgreen:

Si si Luciano!!! Cubo in lamiera, 2 levette e andare mica tanto!!!!!
Hai dimenticato i 20 finali che utilizzano!!!!! Una volta Dukealex aveva postato un video di YOutube dove c'era un tipo americano che sul suo pickup aveva installato delle antenne direttive....e un ampli se non ricordo male da 8000-10000watt!!! C'era il tipo con la telecamera che stasva riprendendo e quando hanno messo la portante l'immagine video e audio è sparita di botto!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Fuori di testa!!!


ahha spettacolo!

Si io dico Andare, nel senso: datti da fare.
In questo caso: cubo + levette + l'ampli che dice: beh ora modula e spacca tutto  :mrgreen:

Tu che sai: una buona marca di ampli a mosfet ma autoalimentati?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Derrick

C'era il tipo con la telecamera che stasva riprendendo e quando hanno messo la portante l'immagine video e audio è sparita di botto!!!!!    

Ci credo... magari erano 10 Kw raffazzonati in classe C... praticamente un generatore di rumore RF da usare in ambito tattico  :mrgreen: !

Beh, quantomeno dovrebbero cancellare l'attributo  "linear" dal sito e chiamarli semplicemente Amplifiers  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao!