News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Potenza legale cb ssb

Aperto da zoidberg, 04 Agosto 2012, 18:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zoidberg

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma vedo cb venduti come omologati a 40 canali tipo Alan 8001 xt, Jopix e chissà cos'altro che hanno i 4 watt in am/fm e 12 watt in ssb. Ricordo di aver letto da qualche parte che per la ssb i 12 watt sono diventati legali da tempo, ma da altre parti dicono il contrario. Sono legali si o no i 12 watt? Ringrazio colui saprà illuminarmi col suo sapere.


don camillo

no, in italia la potenza ammessa in AM-FM-SSB per gli apparati CB  omologati è 5 watt max..

k

zoidberg


]{iLLErDj

correggetemi se sbaglio ma non credo che l'emissione in banda laterale sia legale...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


oscar 3

L'emissione in SSB è lecita in Italia tantè che ci sono radio omologate provviste di SSB e la potenza massima è di 12 watt in SSB. Naturlamente sono picchi di modulazione che a differenza della AM che è a onda portante e che l'unica potenza che vale è quella della portante e che è pari a 4 watt, in SSB avendo la portante soppressa e una delle due bande eliminate dal filtro di banda, tutta la potenza dello stadio finale rimane a quell'unica banda rimasta. In conclusione, perfettamente legale e 4 watt in AM 12 in SSB.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

zoidberg

Grazie anche a te oscar 3, ma esisterà un qualche documento che spieghi realmente come stanno le cose no? Ho cercato un po in rete ma l'unica cosa che ho trovato riguardo a radio e affini é il "codice delle comunicazioni elettroniche" datato 2002, ma non dice assolutamente nulla al riguardo. Altro non ho trovato, ma ammetto pure di essere una pippa nel fare riceche nel web. Sarei pure tentato di scrivere al ispettorato territoriale per info, ma ho il vago sentore che non verrei ascoltato. Comunque visto che non si sa di preciso come stanno le cose farei così; mi compro su internet quel bel baracchino con 12 watt in ssb venduto come omologato, stampo la pagina del annuncio e la tengo insieme all' autorizzazione e bollettino e se i tutori della legge dovessero dire che il baracchino non é regolare gli faccio vedere la stampata dove il venditore dice che invece é omologato e caxxi loro. :-D Grazie ancora a tutti!
73


acquario58

attenzione gli omologati devono avere la targhetta nella parte posteriore che riportano i dati di omologazione o conformità...
la copia dell'annuncio vale 0....


Rommel

#7
Salve a tutti.

Mi sembra strano che un apparato omologato possa avere 12 W PeP in SSB, ma non sono aggiornato riguardo le ultime novità normative quindi non posso esprimere giudizi validi al riguardo.
L'ideale sarebbe riuscire a procurarsi il libretto di istruzioni dell'apparato prima di acquistarlo, eventualmente anche in formato software, per vedere effettivamente le caratteristiche dichiarate dal costruttore, che sono quelle con le quali l'apparato è stato omologato.
Spesso nelle pubblicità delle vendite on-line si tende ad esagerare con le caratteristiche dichiarate oppure è lo stesso venditore che, volontariamente o meno, tende a fare confusione tra le caratteristiche "legali" dell'apparato e quelle raggiungibili con modifiche o impostazioni varie.
Poi ci sono anche i casi di apparati omologati in base a certe caratteristiche, ma che escono già dalla fabbrica modificati (vedi Alan 88s omologato per 2,5 W AM/FM ma con 4 W effettivi negli apparati vergini).
Inoltre concordo con "acquario58" sulla necessità che ci sia il cartellino di omologazione.

Saluti a tutti

acquario58

#8
ecco il PDF di omologzione  riguardante i cb  PRESIDENT
tra cui figurano anche apparati in ssb : JACKSON II, GRANT,GEORGE....
consentito max 5 watts

http://www.marcucci.it/partners/pdf/president.pdf


Rommel

In pratica cosa significa?
Sono omologati ma non possono essere utilizzati in SSB perché superano i 5W?
Quel documento dice tutto ed il contrario di tutto (i soliti inciuci italiani).

Il ministero avrà ricevuto tanti di quei soldi dalla President Electronics da non poter rifiutare l'omologazione degli apparati, ma contemporaneamente non può ammettere l'uso di potenze superiori a 5 W (forse non si sono resi conto di quello che hanno scritto su quel documento).

Non c'è altro da dire ....

Saluti a tutti




Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Cmq che stupidata, vi sfido a farli uscire tutti e 12 i watt della ssb. In una normale chiacchierata, se non usi mic amplificati o roba simile (e per normativa non dovresti utilizzarli) l'uscita in ssb non sarà oltre i 5 watt quindi...