Problema con lineare!!!!!!!!!!!!!

Aperto da BlitZ, 05 Giugno 2008, 12:06:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Come dicevo sopra ho riscontrato un piccolo problemuccio con il mio lineare appena acquistato NUOVO.

Ho acquistato un lineare ZETAGI il piu piccolo della serie quello che sviluppa 50w in AM e 100w in SSB.

Collegando il lineare all'apparato tarando l'antenna portando su tutti i canali un ROS di 1.2 su tutti i canali mi succede che:

Quando premo il mike si accende la lucina rossa di avaria del mio 48 per un secondo e poi continua a lampeggiare quando parlo, mandando una portante muta NO.

Ho sbagliato qualcosa??
Se continuo cosi posso bruciare qualcosa???


Aspetto con anzia vostre notizie con tanti suggerimenti.


gti

ciao....per me controlla con un altro rosmetro........controlla bene il cavo che hai usato a fare il ponte e se tutto è ok.....è la luce del 48 sballata
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

BlitZ

non credo che sia sballata cmq tutte queste prove le ho gia fatte e tutto risulta uguale.

Credo possa influire il relè che attacca e stacca e faccia un ritorno bu non so che pensare

conte dracula

Citazione di: BlitZ il 05 Giugno 2008, 12:06:31
Come dicevo sopra ho riscontrato un piccolo problemuccio con il mio lineare appena acquistato NUOVO.

Ho acquistato un lineare ZETAGI il piu piccolo della serie quello che sviluppa 50w in AM e 100w in SSB.

Collegando il lineare all'apparato tarando l'antenna portando su tutti i canali un ROS di 1.2 su tutti i canali mi succede che:

Quando premo il mike si accende la lucina rossa di avaria del mio 48 per un secondo e poi continua a lampeggiare quando parlo, mandando una portante muta NO.

Ho sbagliato qualcosa??
Se continuo cosi posso bruciare qualcosa???


Aspetto con anzia vostre notizie con tanti suggerimenti.
:miiii:   cosa è una "portante Muta NO"?........comunque prova a variare  ,di qualche cm, la lunghezza del cavo che collega il lineare all'rtx...e se lampeggia mentre parli...nessun problema...anzi ;-)


tuonoblu

...mi sembra che la zg indichi la misura della lunghezza del cavo che collega rtx alla pompa in 90 cm per avere un correto adattamento d'impedenza tre i due....

conrolla che non sia in corto o interrotto , magari quando lo posizioni gli fai fare delle curve molto chiuse...

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

BlitZ

no no non ne fa curve e tutto lineare ma la distanza dall apparato non e piu di 40cm provero ad allungare il cavo e vediamo.

La portante muta e quando premi il mike e non trasmetti nessun suono e poi se lampeggia vuole dire che qulcosa non va.


America_2

Se possiblie fai una prova con un altro Rosmetro e non ti fidare della spia AWI, spesso sono tarate male  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


conte dracula

Citazione di: BlitZ il 05 Giugno 2008, 13:43:08
no no non ne fa curve e tutto lineare ma la distanza dall apparato non e piu di 40cm provero ad allungare il cavo e vediamo.

La portante muta e quando premi il mike e non trasmetti nessun suono e poi se lampeggia vuole dire che qulcosa non va.
:-[  ma come ho fatto a non pensarci prima......... :-[  :sfiga:

maury70

Comunque controlla bene  il sistema anche con un rosmetro decente .
Maury70,1rgk174


tuonoblu

scusa non ho afferato bene che tipo di problema hai :
per portante muta intendi forse che esce la portante e quindi vedi il segnale sull wattametro (o in ricezione su un altro baracco é uguale) ma non la modulazione cioè la tua voce?

perchè se è cosi probabilmente non è colpa del lineare ma della radio stessa ....se non l'hai ancora fatto... prova la radio senza pompa perchè credo sia impossibile che un lineare FUNZIONANTE si "mangi" la modulazione al massimo la distorce....

potrebbe essere anche colpa del mike magari un falso contatto nel mike stesso o nel connettore.... controlla  ....

se ti si accendi la spia awi è tutta la catena (anteena e pompa) che è disadattata, prova con un carico fittizzio al posto dell'antenna solo con il lineare se si accende ancora devi "adattare" prima l'impedenza tra cb e pompa solitamente giocando con la lunghezza del cavo poi ti dedichi ad adattare tra pompa ed antenna...

io faccio sempre la prova CB-ROSMETRO-POMPA-CARICO FITTIZZIO
UNA VOLTA ADATTATO tari l'antenna....

prova e tienici informati  :birra:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

BlitZ

senza pompa funziona tutto come un orologgio.....

Non ho la possibilità di usare un carico fittizzio.

Cmq la sequenza che hai fatto tu CB-ROS-POMPA-ANTENNA non mi sembra corretta per misurare i ros dovresti sistemare il rosmetro dopo la pompa o sbaglio????

Cmq ho fatto svariate prove anche rosmetri diversi e la situazione persiste ho allungato un po il cavo da baracco a pompa e la spia si accende solo appena premo il mike poi non lampeggia più....

maury70

Ciao a tutti allora una volta sistemata l'antenna cioè cb-ros - ante devi collaudare il tutto in questa maniera cb pompa - ros - antenna per vedere effetivamente come si comporta le stazionarie , visto che il collegamento cb - pompa e già adattato ai famosi 50ohm, comunque controlla il cavo di collegamento tra cb-pompa che non sia in corto, da quello che stai dicendo è:senza pompa va tutto a meraviglia ma quando l'attacchi aumenta il ros giusto ?Forse una delle cause probabili sta nella bobina , che quando entri con potenza perde le sue caratteristiche cioè cambia impedenza , visto magari la sezione del filo e del suo dielettrico , come ti è stato dettoun carico fittizio potrebbe farti vedere quale altro problema potrebbe essere.
Maury70,1rgk174

BlitZ

no il rosmetro indica dei ros di 1.2 con la pompa la spia si accende un secondo ogni volta che premo il mike e poi sparisce senza pompa va tutto ok.

un'altra cosa che ho notato che senza pompa l'indicatore del mio 48 si ferma su un segnale di 5 in vece con la pompa attaccata va a finire a fondo scala spero di essermi spiegato.


BlitZ

continuando a fare svariate prove di diverso genere non sono riuscito a migliorare la situazione.

ma volevo sapere se e normale che la lancetta del mio 48 con la pompa vada a sbattere a fine corsa oltre 9+30.........che cosa puo significare????

America_2

Prova così: Attacca in sequenza Alan 48 ---> Lineare ---> Rosmetro ---> Antenna e leggi quanto ROS ti viene con la pompa accesa.

Poi una curiosità: Il rosmetro, puoi dirmi marca/modello ?

Ciao  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Vai tranquillo e modula...è normale che si accenda la spia dell'AWI...l'ha fatto molte volte anche con il mio 48ottone (che bei tempi...) e tanti lineari...ma le stazionarie erano sempre nella norma...quindi vai tranquillo! Andrebbe ritarata la schedina dell'AWI all'intenro del baracco...ma ti consiglio di lasciarlo perdere!

maury70

Be se è così le cose cambiamo , allora vai pur tranquillo quello che conta sono le stazionarie dopo per l'awi se è solo un picco non fa nulla, avevo capito invece che la spia rimaneva sempre accesa.
Maury70,1rgk174

BlitZ

allora le stazzionarie con la pompa sono 1.1 su 40canali misurate con zetagi tm999 e tm 535 entrambi stessa misurazione.

Ho provato con un'altro lineare e fa la stessa identica cosa.

Cmq la spia si accende per un micro secondo e poi non accende piu le stazzionarie sono nella norma quindi psso andare alla grande..

Ma vorrei che mi spiegaste se quando vado in trasmissione e normale che la lancetta del mio 48 va a finiore in fondo scala con la pompa accesa in vece se spenta resta vicino a 5 o cmq al centro scala?????????

r5000

Citazione di: BlitZ il 07 Giugno 2008, 00:38:28
allora le stazzionarie con la pompa sono 1.1 su 40canali misurate con zetagi tm999 e tm 535 entrambi stessa misurazione.

Ho provato con un'altro lineare e fa la stessa identica cosa.

Cmq la spia si accende per un micro secondo e poi non accende piu le stazzionarie sono nella norma quindi psso andare alla grande..

Ma vorrei che mi spiegaste se quando vado in trasmissione e normale che la lancetta del mio 48 va a finiore in fondo scala con la pompa accesa in vece se spenta resta vicino a 5 o cmq al centro scala?????????
73 a tutti se quando trasmetti liscio misuri ros 1:1  la spia awi è spenta e il smeter indica circa 4-5watt è una misura reale(è comunque da vedere se lo smeter segna correttamente la potenza ...),se accendi l'amplificatore e si accende la spia awi (solo con i picchi di modulazione) e lo smeter aumenta la potenza misurata è un'errore di lettura dovuto al disadattamento tra lineare e cb,è minimo,altrimenti la spia awi sarebbe accesa costantemente,ora questo disadattamento però influisce sul circuito che misura la potenza di trasmissione e sfalsa la lettura dello smeter, non è nulla di preoccupante,un certo disadattamento all'ingresso del lineare  esiste e in questo caso lo vedi con l'accensione della spia awi... altro motivo possibile è una taratura del cb non propio ottimale e così esce con un'alto contenuto d'armoniche che alla fine sfalsano la misura del ros ... caso  molto comune quando eliminano i filtri e viene pompato al limite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arizona

ho provato anch'io a mettere il lineare con il 48 originale e mi fa lo stesso scherzo con l'antenna sul tetto. lancette del 48 fondoscala ma stazionarie ok....

BlitZ

per chiudere la discussione posso montare tutto tranquillamente e parlare senza problemi???

Cmq io con la pompa attaccata evito di fare passaggi lunghi giusto????

un grosso grazie a tutti

cicciopizza2

un ultima cosa che mi attanaglia il cervello ..ma come lo piloti la pompetta??? con i 4 watt originali o con i 12 modificati??? cambia la situazione ....il mio b300 se gli butto dentro i 12 watt modificati si siede e va in protezzione

arizona

verissimo, io infatti piloto con la radio "originale"....

BlitZ

anche io con apparato origginale come mamma l'ha fatto.

un saluto a tutti e un grande grazie