Dx in Valle?

Aperto da onda90, 13 Ottobre 2018, 10:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onda90

Premessa, sono un "novice",  abitato in una valle del Trentino e in questo periodo di bassa attività solare ho notato
un notevole calo di attività SSB specialmente sulle bande sopra i 40 metri.
Nonostante questo sul cluster leggo OM Italiani che riescono a incanalare DX con Americhe Oceania ecc..
Sicuramente hanno il proprio qth in pianura o in collina.. qui non arriva nulla.. solo QRN di banda  :cry: :cry:
Incuriosito di capire il perché ho fatto una ricerca in rete e ho trovato un'articolo sul sito di ARI Primiero.
L'autore afferma riassumendo, qui da noi ci si può scordare di fare attività DX, ripeto DX, sopra i 10 MHz per una questione di orografia a conferma di quanto anch'io riportato..
E' tutto confermato?
Tral resto, come ho scritto anche in un post , non trovo soddisfazione nei qso in digitale, specie FT8 in quanto devo essere io a ricevere un segnale e non un pc qualsiasi!
Ma mi sa che sarà l'unica via per qualche DX Extraeuropeo sarà l'unica via da intraprendere! Anche se sono di una noia., :-\
73 Nevio


FoxG7

#1
Ciao Nevio

Purtroppo è così......gli ostacoli orografici (specialmente quelli che sottendono angoli oltre i 10°) rendono molto più difficile l'attività DX specialmente sulle bande alte (tipo dai 20 m in su) e con luoghi lontani.  I segnali europei arrivando con angoli piuttorto alti spesso in qualche modo entrano ed escono....

Per dirtene una.....io che abito nell'interno della zona 5 (quindi NON sul mare) ho rilievi attorno (fortunatamente il più alto mi sottende circa 9-10°) e chiaramente collegare i paesi che si trovano in corrispondenza di queste direzioni......non è facilissimo

Spesso si legge sui forum che il radioamatore "X" con una antenna tipo canna da pesca e 100W si fa stazioni USA a go go.......ebbene, il merito in tal caso non è certo dell'antenna, ma della felicissima apertura orografica in tale direzione

Così è......unico consoglio che ti posso dare è quello di potenziare al massimo le bande basse 40-80-160 e per le altre usare antenne (e posizionamenti) che abbiano lobi di irradiazione alti, per esempio un dipolo a V (per i 20 metri) rovesciato dispcosto con vertice basso (tipo a 3-4 metri da terra o dal piano di copertura)

Purtroppo in questi ultimi tempi ci si è messa pure una propagazione molto avara.....i collegamenti si fanno, ma i segnali son bassi e soprattutto captabili soltanto infinestre temporali per determinate :P

:up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: onda90 il 13 Ottobre 2018, 10:48:33
Tral resto, come ho scritto anche in un post , non trovo soddisfazione nei qso in digitale, specie FT8 in quanto devo essere io a ricevere un segnale e non un pc qualsiasi!
Ma mi sa che sarà l'unica via per qualche DX Extraeuropeo sarà l'unica via da intraprendere! Anche se sono di una noia., :-\

Ti capisco ed infatti pur io cerco di starci il più lontano possibile, anche SE in certe situazioni devo ammettere che è stato l'unico sistema che mi ha permesso di smarcare magari un collegamento difficile . Quindi, visto che sei proprio agli inizi, non aver timore di utilizzarlo, fra qualche anno la situazione propagativa migliorerà di nuovo e sarà possibile realizzare tanti collegamenti anche in SSB

L'importante è che ti metta bene in testa che il radiantismo NON è soltanto FT8, cosa che purtroppo (vedo) sta contagiando ultimamente parecchi OM a caccia del collegamento facile



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

purtroppo anche io sono circondato dalle montagne....


non sono libero come il Sig Fox il ns DXer.....
rispetto solo al 2016, quindi solo 2 anni fa, ho notato un drastica diminuzione della propagazione (almeno da me),nel 2016 in ssb ho fatto il giro del mondo, ora grazie al tanto vituperato ft8 (ok lo so non è vera radio, ma è sempre radio, non c'è nessun ausilio di mamma internet) riesco tutte le volte che accendo la radio a collegare il nord america, non sara'1 grandissima soddisfazione (la fonia certo è un'altra cosa), pero' chi si accontenta gode....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

Citazione di: Achille il 13 Ottobre 2018, 13:31:29
Qui con un semplice filo, i collegamenti non mancano.
Quelle che mancano per me sono le stazioni radio accese.

--
Achille
bravo, complimenti :up: :up: :up: :up: dove arrivi col filo e da dove parte il filo?????????????????????????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 13 Ottobre 2018, 13:07:24
purtroppo anche io sono circondato dalle montagne....


non sono libero come il Sig Fox il ns DXer.....

Ma quale Dxer......qua sul forum il veterano è Surplus...io sono un semplice apprendista....   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: Achille il 13 Ottobre 2018, 14:14:15
Purtroppo i DXer arrivati a partire da una certa data, faticheranno a raggiungere i risultati di chi ha cominciato prima di loro... :(

Con pochi W, per fare il giro del mondo (ANCHE CON POCHI MEZZI), basta e avanza il CW! :up:

--
Achille
ok capo.... pero' non mi hai detto da dove moduli
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh