News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio Gap Titan Dx o similari

Aperto da IU5KZV, 23 Settembre 2018, 11:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5KZV

Buon giorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un'antenna Gap Titan DX, o anche una delle sue similari (vedi hygain) ecc; visto che il prezzo é abbastanza importante a mio avviso vorrei avere i pareri dei possessori di queste antenne riguardo al rendimento delle stesse; io la monterei sul tetto di casa a circa 8/10 metri dal suolo e vorrei installarla a circa 50 cm dal piano del tetto, eventualmente potrei in ogni caso alzarla fino a 2/3 metri dal piano del tetto, si troverebbe a circa un paio di metri da un sistema di direttive vhf uhf e 50 mhz. Che ne dite? Accetto ogni consiglio e ringrazio anticipatamente chi vorrá darmi qualche indicazione.
73 da Domenico IU5KZV


FoxG7

#1
Ciao Domenico

Non so dove abiti (a proposito, quando hai un minuto realizzati il profilo su qrz.com), ma tali antenne (come molte similari multibanda) vanno bene (o male) a seconda delle ambizioni che uno ripone nelle HF..........e soprattutto dalla posizione del tuo QTH il che ha una importanza fondamentale in termini di resa sulle Hf specialmente dai 20 m in su
;-)

p.s Due metri di distanza rispetto ad altri sistemi sono un po' pochini parlando di HF











OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LuckyLuciano®

Era una della "papabili" sul mio tetto.
Assieme alla Cushcraft R9, HyGain AV-680 ed HyGain Dx88.
Sulla carta sembrano essere concorrenti dirette. Prezzo simile, simil prestazioni dichiarate.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lake

Citazione di: FoxG7 il 23 Settembre 2018, 12:09:57
Ciao Domenico

Non so dove abiti (a proposito, quando hai un minuto realizzati il profilo su qrz.com), ma tali antenne (come molte similari multibanda) vanno bene (o male) a seconda delle ambizioni che uno ripone nelle HF..........e soprattutto dalla posizione del tuo QTH il che ha una importanza fondamentale in termini di resa sulle Hf specialmente dai 20 m in su
;-)

p.s Due metri di distanza rispetto ad altri sistemi sono un po' pochini parlando di HF

fox dice cose giuste... il qth giusto  è fondamentale.... la stessa antenna posta in 2 qth diversi avra' dei rendimenti completamente diversi, quindi  le recensioni su un'antenna sono  relativi
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU5KZV

Citazione di: FoxG7 il 23 Settembre 2018, 12:09:57
Ciao Domenico

Non so dove abiti (a proposito, quando hai un minuto realizzati il profilo su qrz.com), ma tali antenne (come molte similari multibanda) vanno bene (o male) a seconda delle ambizioni che uno ripone nelle HF..........e soprattutto dalla posizione del tuo QTH il che ha una importanza fondamentale in termini di resa sulle Hf specialmente dai 20 m in su
;-)

p.s Due metri di distanza rispetto ad altri sistemi sono un po' pochini parlando di HF
Ciao guarda io abito in aperta campagna, e intorno a me non ho edifici alti in pratica é una zona residenziale di villette alte come la mia, e su due lati ho anche campi incolti per svariati metri; riguardo l'altezza mi sembrava di vedere che alla r9 basti stare a 10 piedi dal suolo (immagino piano del tetto) quindi 3 metri e per la gap titan non prescrivono un'altezza minima.
Comunque nel mio caso penso che il problema possa essere costituito da altre antenne presenti sul tetto di casa mia, per questo vorrei sentire le impressioni di quanti piu possibili proprietari e utilizzatori di queste antenne al fine di farmi un'idea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: domenico81 il 23 Settembre 2018, 14:35:20
Ciao guarda io abito in aperta campagna, e intorno a me non ho edifici alti in pratica é una zona residenziale di villette alte come la mia, e su due lati ho anche campi incolti per svariati metri; riguardo l'altezza mi sembrava di vedere che alla r9 basti stare a 10 piedi dal suolo (immagino piano del tetto) quindi 3 metri e per la gap titan non prescrivono un'altezza minima.
Comunque nel mio caso penso che il problema possa essere costituito da altre antenne presenti sul tetto di casa mia, per questo vorrei sentire le impressioni di quanti piu possibili proprietari e utilizzatori di queste antenne al fine di farmi un'idea


Si, ok...ma per qualità del QTH intendevo altra cosa, ossia non tanto la presenza di edifici vicini(anche quello ha la sua importanza), ma più che altro la presenza di colline e montagne anche a 7-10 km di distanza:  se te abiti per ipotesi a 200 m slm ed hai una collina che si sviluppa 800m in H a 15 km da te....essa rappresenta un ostacolo orografico importante che sicuramente influenzerà la resa di qualsiasi antenna te possa mettere, alcune di più altre di meno

Se viceversa te abiti per es in un territorio di pianura (come la Pianura padana) non avendo ostacoli per 50-100 km.....il discorso cambio e non poco

Le stazioni più favorite in Toscana sono quelle poste sulla costa, in quanto hanno il mare da un lato e l'Appenino lontano



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


UnoDellaZonaUno

Tendenzialmente le verticali hanno un angolo di radiazione basso, l'ideale per sfruttare skip lunghi nei DX, il problema come dice FoxG7 è che se hai dei rilievi attorno questa caratteristica dell'antenna diventa svantaggiosa.