News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TO6OK Mayotte island-Dx operation

Aperto da FoxG7, 16 Settembre 2018, 09:45:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì....mancano ormai pochi giorni all'appuntamento con questa nuova DX operation dall' isola di Mayotte (IOTA AF-027), dovrebbe iniziare il 21 Settembre e terminare il 6 Ottobre 2018

Qua il link ufficiale

http://www.cdxp.cz/

Trattasi di un obiettivo certamente non ricercatissimo per noi EU, ma almeno io non ce l'ho fra la lista dei paesi finora collegati, quindi provvederò a dar loro la caccia !! ;-) :up:

Son diversi operatori (7), dovrebbero operare dai 10 fino ai 160 m, hanno buone antenne ed anche 3 amplificatori, dovremmo quindi sentirli spesso.....considerando che siamo a poco più  di 7000 km e comunque con propagazione ben compatibile con l'Italia ed EU in generale

Collegamenti multipli in diversi modi e bande  son secondo me fattibili su questo obiettivo anche da parte di stazioni poco attrezzate, quindi concludo con l'augurare Buoni Dx a tutti........

Per finire, cosa sempre gratita....pare confermino anche in LOTW

:up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

ciao fox... a quando 1 dx expedition in cui sarai protagonista attivo ???????
dai sarebbe bello sentirti da qualche country poco battuto... anche se non lontano...., qui sul forum non credo che troverai molti sponsor :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 16 Settembre 2018, 12:51:06
ciao fox... a quando 1 dx expedition in cui sarai protagonista attivo ???????

Ciao...eh eh magari facciamo una "carovanata" composta dai pochi Dxer di questo forum e partiamo per qualche isoletta sperduta........ :-D :-D :-D

Io......e lo dico con tutta la sincerità possibile, ad ora non me la sentirei davvero di poter"pilotare" efficacemente un pile up agguerrito  in SSB, no proprio no  :P :P :P

Per il futuro, chissà..... ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buonasera....oggi in teoria sarebbe dovuta partire l'operazione Mayotte......non ho letto notizie aggiornate da nessuna parte...speriam di sentirli presto ! ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Partiti....attualmente in 20 m CW, lavorano in Up....segnale debole almeno qua
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì, attualmente sono spottati in 20 m FT8, qua non li ricevo, probabilmente devono affinare ancora le cose per uscire al meglio delle loro potenzalità

Vedremo.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

non sono in radio in questi gg ma vedo che spotta in ft8
ultimamente lavorano tutti " troppo" in digitale....
speriamo che il motivo sia la scarsa propagazione..
ricordo a tutti  che i nostri  ...unici..  "modi"... sono fonia e cw!!  (hi ovviamente)
ma anche con un po di polemica...
( sono anch io peccatore...ma solo se costretto hi)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 22 Settembre 2018, 09:27:04
non sono in radio in questi gg ma vedo che spotta in ft8
ultimamente lavorano tutti " troppo" in digitale....
speriamo che il motivo sia la scarsa propagazione..
ricordo a tutti  che i nostri  ...unici..  "modi"... sono fonia e cw!!  (hi ovviamente)
ma anche con un po di polemica...
( sono anch io peccatore...ma solo se costretto hi)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Mah, sicuramente la propagazione non c'è sempre e per ogni parte del globo, ma penso che molte spedizioni si siano (negli ultimi tempi) un po' "adagiate" sul metodo FT8 per far numeri in modo facile.....

Qual'è la difficoltà di fare qso in FT8 ? Pressochè zero, basta che si riesca a ricevere il segnale della stazione DX e che un minimo del nostro  segnale arrivi loro......poi fa tutto il programma !

Io se posso cerco i collegamenti nei modi più tradizionali, con ciò non nego il fatto che a volte l' FT8 ti risolve delle situazioni quasi impossibili....quindi ben venga ed  accettiamolo come "arma" in più a nostra disposizione per cercare un collegamento difficile ove con gli altri metodo più tradizionali non riusciamo  :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Propagazione scarsina sulla tratta in questione, comunque si fanno sentire anche se non con segnaloni  in 20-17-15 metri in CW, in fonia fanno fatica a quanto pare :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Continuano a persistere delle condizioni propagative difficili, ma nonostante tutto il team si sta dando da fare per sfruttare al massimo ogni apertura decente..... ;-) 8)

Osservando l'ultimo log caricato (fino alle 07.46 locali) risultano esser stati effettuati quasi 8000 contatti (3581 unici) in poco più di 3 gg, i più sono concentrati in CW nei 20 e 17 m, ma non male neppure i 20 m SSB con quasi 1000 contatti

Interessanti anche i 513 contatti in 80 m CW  ed i 50 in 160 m sempre CW

Speriamo in un miglioramento delle condizioni per i prox giorni :up: ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente in 20 m FT8, arrivan piuttosto bene.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's

Diciamo che  stanno andando bene come Team.

Considerando il fatto che ci devono stare ancora una 10ina di giorni , per molti sara' ancor piu facile farli..

buon proseguo... :up:

73's

pesciolino73

per quel poco di ascolto che ho fatto ..negativo anche in ft8.... nei prossimi gg mi ci dedichero' .... vediamo......


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Settembre 2018, 11:55:46
per quel poco di ascolto che ho fatto ..negativo anche in ft8.... nei prossimi gg mi ci dedichero' .... vediamo......

La propagazione è molto ballerina, devi cercare il momento buono.......e ne hai tutto il tempo necessario :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

#14
passato stasera in 20 fonia
molto fading.... che propagazione strana.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 24 Settembre 2018, 20:14:52
passato stasera in 20 fonia
molto fading.... che propagazione strana.....
che velocità caricamento log. già confermato su club log. (mandano la qsl cartacea anche tramite bureau.....)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Settembre 2018, 20:14:52
passato stasera in 20 fonia
molto fading.... che propagazione strana.....

Ottimo !   ;-)

Si, come scrivevo sopra il segnale è caratterizzato da notevoli oscillazioni di intensità, così è.... :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

penso che in 40 sia utopia... ma ci si prova anche li se il segnale arriva.....hi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


surplus

Citazione di: pesciolino73 il 24 Settembre 2018, 22:27:45
penso che in 40 sia utopia... ma ci si prova anche li se il segnale arriva.....hi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

73's

Ti confermo che per ora e' pura utopia anche per me..collegarla nelle bande basse..

Posseggo un filaccio per tali bande , anche risonante , fra l'altro, mi ha concesso collegamenti fino in Australia & New Zealand ..

ma ti assicuro che ad oggi mi e' stato difficile sentire gli operatori dal Mayotte , nonostante fossero  spottati in 40/80/e 160 mtr..

Non ho insistito come orario, magari dopo la mezzanotte, qualcosa sarebbe cambiato, ma non ne avevo voglia..

Mayotte , gia' la avevo confermata da tempo ma solo in 10 mtr , ora ho fatto il pieno dai 10 ai 20 mtr comprese warc per ben 10 collegamenti.. mi mancano giusto le B.B..

Da dirsi , anche , che loro staranno li' fino al 06/10 cio' non toglie che in questo frangente e propagazione favorevole , si possano  pure ascoltare e provarci magari..

Ora , da domani  antenna puntata a 152° x il Rwanda che , paradossalmente  ho in quasi tutte le bande , ma mai confermata in LoTW .. Quindi non posso perdere l'occasione..

E poi con l'I.D.T sara' un successo diciamo "sicuro"..

Buon proseguo.. :up:

73's


FoxG7

Citazione di: surplus il 25 Settembre 2018, 15:13:30
73's

Ti confermo che per ora e' pura utopia anche per me..collegarla nelle bande basse..


Che dire, sarò stato fortunato ad averli collegati ed essere a log in 40 m, grazie al mio dipolo full size, ma posizionato in modo molto limitante....parlando dei 40metri :-\ :-\

Per il resto delle bande confermo la facilità nel collegarli, ho ad ora 9 collegamenti a log, mi mancherebbero i 10 metri, spero di riuscire a farli nei prox giorni

Più in basso dei 40 metri non ho modo di andare decentemente, quindi me li faccio bastare  :tao2:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

ottimo.purtoppo per me quando escono in 15 m sono a lavoro.. dunque non riesco....).. in 40 a che ora li hai fatti?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 25 Settembre 2018, 18:46:44
.... in 40 a che ora li hai fatti

Sul mattino presto, tipo verso le 6..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

a quell ora dormo.....hi
Grande Giampaolo!!!!
vediamo sabato....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


surplus

73's

Stamattina presto,  ho provato ad accendere,..... Spento dopo 3 minuti di ascolto.. fra l'altro nemmeno erano spottati..

Ora arrivano bene in 20 mtr FT8, Ma sono pure in 17 e 15 mtr nei vari modi.

Buona giornata.....

73's

pesciolino73

in 40 G. ha fatto proprio un bel colpaccio!!
(sono mesi che in questa banda non combino nulla di buono......)


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile