Informazione sulla 27

Aperto da Radiosole, 05 Aprile 2008, 15:54:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radiosole

Ho appena acquistato un apparato CB e visto che questo ne é il portale mi piacerebbe sapere dove sono finite le ruote di un tempo , l'ho già acceso diverse volte oggi per vedere se c'era qualcuno ma la 27 sembra deserta  a parte il QRM quello é sempre presente,debbo dire che non ho ancora installato ne antenna ne nulla  sono in fase  esplorativa solo un collegamento volante a uno stilo tanto per gradire tentando di ricevere qualcosa ma nulla ne in AM ne in FM , ma si sono trasferiti tutti quì su Internet i CB ???

Qualcuno mi sa dire se esiste ancora la possibilità di fare quattro chiacchiere con qualcuno in frequenza ??? Grazie . 8O ???


Cinghiale

non ti scoraggiare radiosole !! amici di brescia fatevi avanti !!
penso che le ruote ci sono soprattutto la sera !!
che cb è??

arizona

ciao radiosole e benvenuto. se sei uno dei tanti che chiaccherava qualche anno fa preparati a un diverso uso del cb. di gente che chiacchera si trova ma non esistono più le ruote di una volta. internet e i cellulari hanno fatto piazza pulita di un mucchio di appassionati. su questo forum trovi i superstiti della vecchia cb (senza nulla togliere ai nuovi). leggi le parti del forum che ti interessa e se hai bisogno qualcosa siamo quà. ciao e buon divertimento.... :up:

jackaroe

Citazione di: Radiosole il 05 Aprile 2008, 15:54:11
Ho appena acquistato un apparato CB e visto che questo ne é il portale mi piacerebbe sapere dove sono finite le ruote di un tempo , l'ho già acceso diverse volte oggi per vedere se c'era qualcuno ma la 27 sembra deserta  a parte il QRM quello é sempre presente,debbo dire che non ho ancora installato ne antenna ne nulla  sono in fase  esplorativa solo un collegamento volante a uno stilo tanto per gradire tentando di ricevere qualcosa ma nulla ne in AM ne in FM , ma si sono trasferiti tutti quì su Internet i CB ???

Qualcuno mi sa dire se esiste ancora la possibilità di fare quattro chiacchiere con qualcuno in frequenza ??? Grazie . 8O ???
Le ruote di un tempo, sono un lontano ricordo.
Però dalle tue parti c'è attiva una bella ruota, detta il canale dei pensionati, la frequenza è 27.825, corrispondente al canale 37 positivo ovvero il 77, cioè 37 canali sopra il canale 40 omologato in USB (non in AM o in FM).
Altri canali frequentati sono il 5 e il 45, questi in AM, ma surante la settimana quando viaggiano i camion.
Cosa molto importante, per sentire qualcuno e farti sentire, devi avere una buona antenna, con le antenne di fortuna sei purtroppo condannato al silenzio.
Sempre in USB, puoi fare dei bei DX a 27.555 (12 positivo o 52) che è il canale internazionale di chiamata, o tentare di contattare qualcuno di RogerK a 27.615 (17 positivo o 57), il canale monitor di RogerK.
73
Antonio


PAPERO ( THE DUCK )

concordo con jack ....con le antenne di fortuna rischi anche di bruciare  tutto....prendi due pezzi di filo, ti fai un dipolo e cerca di migliorare la ricezione ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

#5
'73, Radiosole.

Tranquillo, hai la fortuna di essere ancora in una zona " coperta " da Cb & Company.

Nelle ore serali fatti una scarrellata nei 40 canali, anche in FM e non rimarrai deluso , specie se possiedi i canali alti ( oltre i 27,405 in USB ).

La tua zona, sappi, e' abbastanza "congestionata" da ponti radio, e non solo, dei "pirati dei Caraibi" , migrati dalla 27 , ma questo e' un'altro mondo ( Mhz 146-148 e > , UHF ) attrezzati da far invidia ai piu' blasonati radioamatori. A casa mia ( 50 km di distanza") arrivano a fondo scala in auto in centro a Mantova visto che sono ubicato, nel bel mezzo del " triangolo delle Bermuda"  ( Milano, Vicenza, Reggio Emilia ).  :up:

La distanza in linea d'aria tra me e te e' solo di 50 Km, percio' orecchie aperte nelle ore serali sul 35 in FM, non di certo con un'antenna da balcone.

Daniele - Romania


BARBAPAPA

27775 io  ci sono quasi tutte le sere ;-)


gattonero

#7
Nella zona del Salento/Brindisi : 27.225.0 AM/FM ch: 22  :up:

Da:  1rgk129 op. Fabio

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Radiosole

Cerco di rispondere velocemente a tutti……A cinghiale dico è un M760 della Intek

Ad Arizona rispondo preferivo le ruote di un tempo ogni tanto qualche incontro in verticale e le scorribande giovanili di un tempo e anche qualche gita in gruppo , cose che non puoi fare telematicamente  .

A  Jackaroe  replico il canale dei pensionati ??? io ho quasi 58 anni  e sto bene con una sana gioventù non disdegno anche le persone più anziane di me  ,  se sono vive e non decrepite  intelligenti e non pantofolare !!! in pratica gente che ti fa sentire vivo ,  gente reattiva  ( s'intende senza esagerare), universitaria, capito , la scienza è vita . Per quanto riguarda canali LSB e USB non gli ho il canale 45 neppure o forse si ma sono proibiti dalle nostre leggi almeno penso , non conosco ancora le frequenze di questa ricetrasmittente perciò non posso commentare quanto mi hai detto.

A papero rispondo , conosco le antenne non brucio niente ero solo in ricezione .

Rispondo a Euridani , mi ci vorrà un poco prima di fare le carrellate sulla 27, debbo prima creare l’impianto in auto , prima di crearlo in casa penso passerà un po’ di tempo ho tante altre cose da fare . L’antenna sul tetto la feci mettere molti anni fa ma il tecnico sbagliò i calcoli mise come tiranti i fili plastificati dello stendibiancheria sopra un condominio di 7 piani con un palo di 7 metri con sopra una Mantova 5  (altri 7 metri) , è venuto tutto giù per ben due volte poi ho fatto togliere tutto  e ho chiuso con la CB , in provincia di Mantova mi ricevevano con Santiago 9 + 20 in barra mobile meglio di così . Comunque mia intenzione è non ripetere questa esperienza ,utilizzerò il CB per lo più in auto .

Gattonero , io sono al nord !!!!! :mrgreen:




jackaroe

Citazione di: Radiosole il 05 Aprile 2008, 17:31:37
Cerco di rispondere velocemente a tutti……A cinghiale dico è un M760 della Intek



A  Jackaroe  replico il canale dei pensionati ??? io ho quasi 58 anni  e sto bene con una sana gioventù non disdegno anche le persone più anziane di me  ,  se sono vive e non decrepite  intelligenti e non pantofolare !!! in pratica gente che ti fa sentire vivo ,  gente reattiva  ( s'intende senza esagerare), universitaria, capito , la scienza è vita . Per quanto riguarda canali LSB e USB non gli ho il canale 45 neppure o forse si ma sono proibiti dalle nostre leggi almeno penso , non conosco ancora le frequenze di questa ricetrasmittente perciò non posso commentare quanto mi hai detto.



Lo chiamano il canale dei pensionati in maniera amichevole, ma ci sono persone di tutte le età.
Riguardo ai canali proibiti dalle nostre leggi...... marameo  sono tutti là e bene o male non  dice niente nessuno, basta restare nel seminato  ;-)
Rimontati la Mantova, usando come tiranti delle belle corde in nailon da 1 cm di diametro circa o anche un pò meno, io le ho sul tetto da 20 anni e l'antenna l'ho dovuta abbattere io perchè era troppo ossidata per tararla (poi ne ho montato una nuova), tieni conto che da me tirano raffiche di maestrale anche a 120 km/h e oltre.
Procurati un apparato con le bande laterali, che ti diverti.
73
Antonio

eurodani

Ok, Radiosole.

Ora che mi viene in mente c'e' anche l'amico Gti che risiede nelle tue alture bresciane.

Ti aspettiamo, allora, al piu' presto operativo dalla tua auto.  :up:
Daniele - Romania

arizona

certo radiosole, anche io prefirivo le ruote di un tempo, solo che non ci sono più... :-\

eurodani

#12
Citazione di: jackaroe il 05 Aprile 2008, 17:41:47
Citazione di: Radiosole il 05 Aprile 2008, 17:31:37
Cerco di rispondere velocemente a tutti……A cinghiale dico è un M760 della Intek



A  Jackaroe  replico il canale dei pensionati ??? io ho quasi 58 anni  e sto bene con una sana gioventù non disdegno anche le persone più anziane di me  ,  se sono vive e non decrepite  intelligenti e non pantofolare !!! in pratica gente che ti fa sentire vivo ,  gente reattiva  ( s'intende senza esagerare), universitaria, capito , la scienza è vita . Per quanto riguarda canali LSB e USB non gli ho il canale 45 neppure o forse si ma sono proibiti dalle nostre leggi almeno penso , non conosco ancora le frequenze di questa ricetrasmittente perciò non posso commentare quanto mi hai detto.



Lo chiamano il canale dei pensionati in maniera amichevole, ma ci sono persone di tutte le età.
Riguardo ai canali proibiti dalle nostre leggi...... marameo  sono tutti là e bene o male non  dice niente nessuno, basta restare nel seminato  ;-)
Rimontati la Mantova, usando come tiranti delle belle corde in nailon da 1 cm di diametro circa o anche un pò meno, io le ho sul tetto da 20 anni e l'antenna l'ho dovuta abbattere io perchè era troppo ossidata per tararla (poi ne ho montato una nuova), tieni conto che da me tirano raffiche di maestrale anche a 120 km/h e oltre.
Procurati un apparato con le bande laterali, che ti diverti.
73
Antonio

Riguardo ai "canali proibiti" : la loro fortuna, che diventa di conseguenza anche la nostra finche' va' bene, sta proprio nel fatto che, geograficamente parlando, posso "dominare" l'intera pianura padana e sono posizionati in altura senza ostacoli circostanti.
Daniele - Romania


Radiosole

#13
Antonio ne ho appena acquistato un tipo certo non lo cambio , non sembra ma costano anche i Baracchini !!! Sembra...Sembra !!! per la mantova non se ne parla mia moglie non sarebbe d'accordo ed io non voglio ricominciare daccapo con i problemi del cavo e del tetto in Ethernit .

Euridani l'ho letto , vedremo appena sarà pronto l'impianto mobile , io ci vado piano . Scusa euridani non ho capito quest'ultimo pezzo a parte il "finche ci va bene!!!)
Riguardo ai "canali proibiti" : la loro fortuna, che diventa di conseguenza anche la nostra finche' va' bene, sta proprio nel fatto che, geograficamente parlando, posso "dominare" l'intera pianura padana e sono posizionati in altura senza ostacoli circostanti.


Arizona che ce voi fa!!! prendiamo ciò che passa il convento .

A proposito qualcuno di voi conosce un sito dove vi sono le frequenze europee della CB e i relativi canali corrispondenti , vi ringrazio . :-D


eurodani

#14
Per " finche' ci va' bene" intendo dire che tutti i conoscenti fidati la utilizzano con soddisfazione, patentati compresi.

In futuro non so' come andra' a finire, anni fa' hanno dovuto smantellare e trasloccare ma alla fine vale il detto: chi l'ha dura, la vince.

A dir la verita' chi ce l'ha duro siamo noi, mi sembra ( cosi' ha affermato Bossi ) ed e' per questo che qui e' pieno di.....GNOKKE.   :-D



Daniele - Romania

Emergency118

#15
Salve Radiosole e benvenuto, le belle ruote in am di un tempo esistono solo nei ricordi...
Mi sà che sei stato un pò di tempo via....e quì e tutto diverso da come avevi lasciato !!!
Siamo rimasti in pochi, il passato è lontanissimo ormai !!!!
Infatti la principale attività radiantistica sulla 27 si è spostata sulle bande laterali (principalmente USB sui canali positivi, sopra il 40 quindi....)e in am, salvo rarissime sparute occasioni, ti diletterai ad ascoltare il....qrm!!!!
Se non puoi montare antenne fisse sul tetto di casa, temo proprio che la tua attività sarà drasticamente limitata....Avendo poi solo apparecchi omologati 40 canali temo che la tua attività, già praticamente impossibile  dalla mancanza di un' antenna base (l' antenna buona è il 90% della stazione, una 5/8 tipo Mantova 5 per intendersi...) sarà praticamente e realisticamente pari a 0.....
Non per demoralizzarti, ma al giorno d'oggi per fare un minimo di attività ci vogliono apparecchi che possano spaziare maggiormante, e con le bande laterali..
Altri apparecchi, isomma..
Altrimenti sentirai solo coloro che l' apparecchio lo usano per lavoro (camionisti sia sulla linea sia in cava) o qualche sparuto camperista che non si è convertito ancora al PMR, dato che l' attività "ludica" bene o male da quando tutto ha cominciato a collassare, è parecchio che si è spostata......
Le frequenze europee sono le stesse, 40 canali....26965-27405....In alcuni stati si usa la fm e basta, in altri tpo polonia e russia si và con più canali,in alcuni il limite è di 1W in fm ma la maggiorparte usa i canonici 40 con 4W....
Esattamente uguale ai nostri 40 quindi, in Europa.

Questa è la situazione. ;-)
L' attività è mutata, a partire da un bel giorno si è svuotato tutto (TELEFONINI Internet e Chat= rovina) e chi tiene duro sono gli amanti della radio "nonostante tutto e tutti"; quei pochi "matti" che vanno a giro con la bm con l' antennone si contano sulle dita di una mano in una città grande, così come quelli (in misura leggermente maggiore)che hanno la stazione fissa.....
Ma siamo duri a schiattare, siamo l' ultimo baluardo, lo zoccolo duro e venderemo cara la pellaccia :up:
Ma è anche giusto che tu sappia che al giorno d' oggi senza antenna valida sul tetto di casa e senza apparecchio "aperto" non vai proprio da nessuna parte....E in macchina il discorso è analogo, antennone lungo e baracco "spalancato" con le bande, altrimenti fai prima, se non hai la nostra passione travolgente e motivazione alta, a dimenticarti tutto senza spendere altra moneta.....

neil69

Bentrovato su rogerk, 73-51 anche da parte mia ;)
Modulante Mastrolindo

arizona

è triste quello che dici Emergency118 , ma non è che la pura verità. quoto al 1000!!

LuckyLuciano®

benvenuto RadioSole.
Quoto quanto detto da tutti.
Io son rimasto inattivo per 7 anni ed ho avuto le stesse tue impressioni, quando 6 mesi fa ho riacceso il tutto.
Cmq c'è da dire che qualcuno ancora c'è, e dalle mie parti ogni tanto spunta anche qualcuno di nuovo.
Diciamo che la cosa è tranquilla, non deserta... ma tranquilla.
Ovviamente il bailame di un tempo non esiste più e quindi sotto un certo aspetto quando si modula lo si fa in tranquillità.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tulipano

Benvenuto Radiosole!!! :up: :birra:
Giusy Tulipano

1RGK030

Radiosole

#20
Analisi logica mentale di questa tua frase che non ho ancora capito :

La fortuna (soggetto) dei canali proibiti é la nostra fortuna finche si possono utilizzare e non ti fanno sloggiare .

La fortuna (soggetto) stà proprio nel fatto che parlando geograficamente (latitudine e longitudine) puoi dominare tutta la pianura Padana e i canali sono posizionati in altura senza ostacoli circostanti .

I canali del baracchino sono in altura mentre tu sei a Mantova ???!!! ma che stanno  a fare prendendo l'aria fresca ???!!!

Questa tua asserzione é un pò macchinosa ,  se volevi confondermi ci sei riuscito !!!


Tu parli della frequenza dei 27 come se in montagna ci fossero dei ponti ripetitori come per i radioamatori (ora mi é venuto in mente anche questo ma cosa c'entra ???)

Poi penso che Bossi non ce l'abbia duro come prima dopo quello che gli é successo .

E le gnokke lasciale ai giovani io sono già impegnato da tempo non sò tu !!!! :mrgreen:



Grazie del benvenuto Tulipano ,ma non ho capito se sei maschio o femmina , in alto c'é scritto Utente anziano e nel post "Giusy Tulipano" un utente anziano che si chiama Giusy ???? :-D..... scusa retifico , ho letto or ora il tuo curriculum allora parlando in italiano sei utente anziana, visto che sei femmena almeno così si dice dalle tue parti . :-D

A proposito qualcuno di voi conosce un sito dove vi sono le frequenze europee della CB e i relativi canali corrispondenti , vi ringrazio .

Cinghiale

eccoti servito.....
http://www.pianetaradio.it/mondocb/mondocbindex.htm
comunque ricapitolando se vuoi veramente fare qualche qso lascia perdere il cb in bm, perchè da li ci fai ben poco,comprati un apparato con l ssb, su ebay ne trovi molti a buon prezzo (attento alla sole),metti un buona antenna non neccessariamente la mantova 5 se ti crea problemi e vedrai che qualcosa lo fai.......
a te kappaaaaa !!!

BARBAPAPA

Citazione di: cinghiale08 il 06 Aprile 2008, 09:43:18
comunque ricapitolando se vuoi veramente fare qualche qso lascia perdere il cb in bm, perchè da li ci fai ben poco,comprati un apparato con l ssb, su ebay ne trovi molti a buon prezzo

ma acnhe io c'e' l'ho solo in bm il jackson :( :(

...ma i qso li faccio ;-)

...ovviamente in altura :up: :mrgreen: :up: :mrgreen:

Radiosole

KOKOKO Cinghiale te l'ho detto per il momento penso di utilizzare il CB che ho appena acquistato a saperle prima queste cose........ per l'antenna in casa temporaneamente penso che metterò appena avrò tempo qualcosa sul balcone come usavo allora solo per la città e limitrofi  e parlavo lo stesso  in qualche modo , non certo a 9 + 20 a parte qualche Qso locale ,  più avanti valuterò il quanto ,  osservando anche quanto uso l'apparato  CB e considerando che in questi ultimi anni mi sono dedicato e mi stò ancora dedicando al computer in primis e a tante altre cose interessanti , il mio carnet é abbastanza pieno , capito mi hai !!!!  :mrgreen:

Valuterò man mano l'utilità di mettere sul tetto anche una semplice Ground- plane anche se per i miei esperimenti  o eventuali studi preferirei averla a portata di mano e messa sul tetto mi sarebbe inaccessibile correntemente . Grazie per il link che mi hai dato lo conserverò ugualmente anche se in realtà cercavo un fac-simile a quello che mi hai dato tu ,ma riguardante le frequenze in uso in europa  secondo gli standard dei nuovi ricetrasmettitori CB usciti sul mercato . Ciao ti saluto perché ora devo uscire vista la bella giornata di sole . :-D

Agli altri di cui ho visto ora ora i commenti risponderò questa sera ora purtroppo debbo uscire la mia 50 mi attende per il pranzo ,per ora saluti a tutti , QRT forzato .

Acquilabianca

Salve a tutti: e buona domenica dai Radiosole monta una mantova5 e un bel apparato con le bande e se non ai la possibilità dell'antenna sul tetto mettici un bel dipolo o filare o rigido hi hi e in propagazione ci si sente con tutti un saluto a tutti e buon pranzo ciao :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW