Modifica picchi modulazione

Aperto da Francesco_PRT, 12 Settembre 2012, 19:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Citazione di: vinnyturboracing il 26 Maggio 2013, 07:06:37
cimabue, quell'ostaggio salvato di metal slug mi sta a fa mori di risate non ce la faccio piu, te lo giuro, non c'e rappresentazione migliore per rappresentare nel modo piu breve possibile quello che volevi comunicarci, da paura,haha haha ha! :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: cq

:'( :'( :'(  avete capito?...... marameo


LuckyLuciano®

Citazione di: vinnyturboracing il 26 Maggio 2013, 07:28:43
avevo questa foro fatta male,ma provo comunque sia  a postarla,perche quel cavo giallo e' tagliato? poi un altra cosa, il filo rosso entra nella calza da sotto il connettore,ma poi dall'altra parte non esce,cosa significa? un ultima cosa, quale e' il filtro rf? tutta quella scheda con il trimmer sopra con dove escono i fili giallo e rosso? grazie!





Il filtro RF manca. è stato eliminato.
E bypassato anche quel cavo giallo della scheda di controllo AWI
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vinnyturboracing

ho capito, grazie luciano, una domanda, a cosa serve,per esempio togliere una resistenza da 50 ohm, e mettere quella da 1? da 1,a mettere a ponte,cosa cambia? non e' che stiamo dimezzando a resi stenza da 50 50 a 25 o da 25 12,oopure anche da 10 a 1,che cambia? da 10 a 1 ahm e da 10 a ponticellare la resistenza? grazie!

vinnyturboracing

sul data sceet del 1969 c'e scritto 18 watt...perche noi ne facciamo uscire circa 10 in am? sono watt in ssb? o cosa c'e di mezzo? allo stesso modo se fosse il discorso dell'ssb, non mi torna che l'mrf455 esce anche 80-100 watt in am e 140 in ssb..... perche? ecco con 80 watt distorce, pero perche esce il doppio ssb? di quello dichiarato? e almeno quei watt in am e l'sc 1969 no? il 2078 invece rispetta quello per cui viene descritto... queste sono le mie esperienze personali!


vinnyturboracing

ultima domanda e poi vado a nanna,luciano,perche sul c242 si deve diminuire di 100 volte il candensatore? perche passare da 1000 a 10 uf?, vale il discorso inverso per la modulazione a confronto con i watt?

LuckyLuciano®

Citazione di: vinnyturboracing il 27 Maggio 2013, 03:30:44
ho capito, grazie luciano, una domanda, a cosa serve,per esempio togliere una resistenza da 50 ohm, e mettere quella da 1? da 1,a mettere a ponte,cosa cambia? non e' che stiamo dimezzando a resi stenza da 50 50 a 25 o da 25 12,oopure anche da 10 a 1,che cambia? da 10 a 1 ahm e da 10 a ponticellare la resistenza? grazie!

aumenti la tensione di alimentazione: ergo il transistor lavora di più. Ovvero da più watt.
Naturalmente questo  vale su transistor originale.
Coi cinesi, se metti la R  da 1ohm o la bypassi direttamente, il transistor salta dopo pochi secondi/minuti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vinnyturboracing

ok,ma perche si mettono le resistenze da 1 ohm,e non bypassare direttamente? per vedere le modifiche di modulazione con resistenza 220 e 221 e condenzatore,bisogna misurare in P:E.P? e' l'unico modo per verificare un aumento di modulazione? per adesso ho solo ponticellato quella da mettere da 1 ohm, e non ho verificato in pep,ma mettendo il bsx, sta ancora parecchio avanti..... devo provare con condensatore e ressistenza ancora!


conte dracula

ok,ma perche si mettono le resistenze da 1 ohm,e non bypassare direttamente?



:-\ :-\   studiati un pò la legge di ohm...... marameo marameo


LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 27 Maggio 2013, 13:15:49
ok,ma perche si mettono le resistenze da 1 ohm,e non bypassare direttamente?



:-\ :-\   studiati un pò la legge di ohm...... marameo marameo

In questo caso la rispsota è ESATTA  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vinnyturboracing

e perche conte dracula  non mi hai dato la stessa risposta per quanto riguarda i condensatori? non lo faccio perche ci siete voi che lo sapete a memoria e non vi costa niente a dirlo,questa e' la mia risposta,infatti questo topic come il forum stesso non e' un un forum di istruzione completamente, quindi se viene aperto un topic sulla modifica dei picchi di modulazione, non penso che viene aperto per rispondere agli utenti di andarsi a leggere le leggi che regolano l'elettronica per poi effettuare la modifica da soli, altrimenti il forum non avrebbe senso di esistenza, ma almeno questa e' la mia opinione!

LuckyLuciano®

Corrente e tensione dominano...  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Francesco_PRT


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vinnyturboracing






allora oggi ho provato qualche modifica per la modulazione,componenti originali,28 watt, messo a ponte r220 forse 1 watt in piu, sostituito condensatore c242 da 1000 con quello da 10,12watt...messo la resistenza r221 da 22 ohm,niente da fare,rimetto l condensatore da 1000,24 watt, rimetto la resistenza da 47 originale sulla r221, 28 watt...grazie a tutti per i consigli utilissimi!

conte dracula

Citazione di: vinnyturboracing il 27 Maggio 2013, 19:59:37





allora oggi ho provato qualche modifica per la modulazione,componenti originali,28 watt, messo a ponte r220 forse 1 watt in piu, sostituito condensatore c242 da 1000 con quello da 10,12watt...messo la resistenza r221 da 22 ohm,niente da fare,rimetto l condensatore da 1000,24 watt, rimetto la resistenza da 47 originale sulla r221, 28 watt... grazie a tutti per i consigli utilissimi!


:-\ :-\ :-\
chiedo agli esperti.....qualcuno ha capito qualcosa?
28 W ? ma con che cosa vengono misurati?,,col tachimetro della macchina dove lavori?..di notte?...
dai,continua così...che ci divertiamo.. :grin: :grin: :grin: :grin:

Francesco_PRT

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Maggio 2013, 17:04:10
Citazione di: Francesco_PRT il 27 Maggio 2013, 16:39:02
gente datemi un consiglio anche qui  :birra:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46451.0


Francesco che fai? Spammi?  :grin: :grin:

No, cerco qualcuno che mi caghi di la  lol


28W forse misurati in P.E.P ? :candela:

cimabue

beato te. io 28 watt non li raggiungo neanche con il doppio modulatore

vinnyturboracing

Guarda conte dracula, non mi fai ridere,sei tu che se vuoi,continua cosi, e' inutile che insinui quello che ti pare,e stai li ad aspettare gli errori degli altri, infatti e' un errore, perche ho scritto questo messaggio 4 volte, e alla fine mi ero stancato ed era un errore di connessione, e ho accorciato il piu possibile dimenticando di scrivere P.E.P. adesso sta scritto,spero che la finisci di fare il prendi per il sedere,non e' che stai al 46° nord, e puoi dire quello che ti pare a quelli che stanno sotto di te! ancora sto aspettando che mi rispondi alle domande che ti ho fatto l'ultima volta, se proprio ci tieni ad essere corretto,visto che ci tieni tanto,inizialo ad essere prima tu,e poi pensa agli altri! aggiungo che ho messo in ponte il d207 ed e' uscito quasi 1 watt AVG e 0 watt P.E.P.

franco77

Vedo prevedo intravedo. .....

Inviato da RogerK Mobile


vinnyturboracing

caspita franco hai la sfera di cristallo!  :miiii:

hafrico

Citazione di: franco77 il 28 Maggio 2013, 00:07:40
Vedo prevedo intravedo. .....

Inviato da RogerK Mobile


gia che ci sei.....  vedi se mi trovi le chiavi di casa che non le trovo... :grin: :grin: :grin: :grin:

conte dracula

Citazione di: vinnyturboracing il 27 Maggio 2013, 23:54:43
Guarda conte dracula, non mi fai ridere,sei tu che se vuoi,continua cosi, e' inutile che insinui quello che ti pare,e stai li ad aspettare gli errori degli altri, infatti e' un errore, perche ho scritto questo messaggio 4 volte, e alla fine mi ero stancato ed era un errore di connessione, e ho accorciato il piu possibile dimenticando di scrivere P.E.P. adesso sta scritto,spero che la finisci di fare il prendi per il sedere,non e' che stai al 46° nord, e puoi dire quello che ti pare a quelli che stanno sotto di te! ancora sto aspettando che mi rispondi alle domande che ti ho fatto l'ultima volta, se proprio ci tieni ad essere corretto,visto che ci tieni tanto,inizialo ad essere prima tu,e poi pensa agli altri! aggiungo che ho messo in ponte il d207 ed e' uscito quasi 1 watt AVG e 0 watt P.E.P.

e invece sì!.....posso scrivere proprio quello che voglio!.....solo che tu te la prendi...perchè sei sotto di me.. marameo (ma quanto?..dato che non lo hai mai voluto dire.. :morto: )
e se poi leggi bene qua e là,ti accorgerai che non sono l'unico che ti prende in giro(d'altra parte,come si potrebbe fare altrimenti,date le cazz..te che scrivi?)...

ma come ti dicevo...sei divertente.. :grin: :grin:   dacci dentro!...che abbiamo bisogno di farci quattro risate! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(rifammi le domande...dal mal di pancia dal ridere,me le sono dimenticate.. :allah: )

ciao,a presto  :miiii:

vinnyturboracing

ti ho dato le coordinate al mm,piu di questo cosa vuoi? vai su google map e immetti le coordinate! piu ovvio e logico di cosi, lo so che se mi guardo in giro tutti mi prendono in giro, e a me sta bene da come vedi perche non ho detta mai niente a nessuno, e a me piace anche perche cosi,come dice qualcuno o per prendermi in giro o meno,almeno lo faccio sorridere, pero se dietro c'e della cattiveria o della malignita',allora non mi sta piu bene, d'altronde se non esisterebbero persone come me, ci sarebbero umori peggiori in giro. visto che vuoi sapere di dove sono e devi andarti a leggere le coordinate, proprio nella stessa pagina ci sono le domande che ti ho fatto, quindi non penso sia cosi faticoso, due piccioni con una fava,di piu' nin zo'!

conte dracula

'......se non esisterebbero persone come me,


:-\ :-\ :-\ :-\   se non esistessero.....

:sfiga: :sfiga:

Skypperman

#199
Come ho già precedentemente suggerito a Vincenzo in altro ambito, le cose vanno fatte un passo alla volta, entro le proprie capacità... Non si può pretendere di fare una 6 elem. quad se non si é mai costruito un dipolo, come non si può pretendere di fare determinate modifiche circuitali se non si sa polarizzare un transistor o leggere uno schema elettrico... É ovvio che si va incontro a delusioni e si rischia di rovinare l'apparato .
Nel caso di Vinnyturboracing, gli utenti hanno dato tutti i consigli per fare la modifica nel modo corretto, ma non si può pretendere un tutorial step-by-step!
Fra l'altro non si é capito che la modifica in oggetto non é un amplificatore BF, ma un sistema che aumenta la corrente sul prefinale in modo logaritmico in rapporto al segnale modulato, quindi un giochetto che permette di avere picchi mostruosi senza che la modulazione venga amplificata...
Il suo utilizzo ha una utilità relativa, se non quella di far lavorare i lineari con minor sforzo... Ma secondo me é più che altro un vezzo.
Un risultato simile, si ottiene amplificando la bf e facendo una corretta regolazione del modulatore e stadio finale, ottenendo picchi del doppio e oltre del segnale base, ma anche una poderosa modulazione, spesso oltre il consentito con la conseguente distorsione, onda quadra e spurie a go-go.
Altra cosa che mi sento di dire a Vinnyturb. é che a furia di smanettare adesso avrà sballato tutto lo stadio TX, che dovrà essere riallineato secondo parametri di fabbrica... Infatti secondo me adesso agli estremi di banda uscirà con pochi watt.
Purtroppo questo forum ha dato il modo a pseudo-smanettatori di fare modifiche alla cieca, senza un minimo di cognizione di causa e strumentazione idonea, con la conseguenza di sentire in aria modulazioni orripilanti!
Non vi dico poi quando me le portano qui per rimetterle a posto, quello che trovo dentro... NO COMMENT!!!!
Quindi un consiglio che mi sento di dare a tutti indistintamente é: se non sapete cosa state facendo, fatelo fare a chi sa cosa fare... Eviterete di fare danni alle radio, di spendere soldi e tempo inutilmente e di uscire on air in maniera indecente.
Se proprio vi prudono le mani, iniziate a capire quello che fate, studiate, documentatevi e iniziate a fare piccoli circuiti e a misurarne le tensioni, i guadagni ecc.... Iniziate a comprare un minimo di strumentazione e imparate ad usarla.
Ci sono dei corsi gratuiti di radiotecnica presso le sezioni ARI di tutte le città, che vi metteranno in condizione di prendere anche una licenza ministeriale.
Per concludere, se non volete fare ulteriori danni, cercate di lavorare in un piano pulito, ordinato e ben illuminato... Quindi NO smanettamenti in macchina alle 3 di notte!!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019