Nuovo RTX XIEGU G106

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 18 Luglio 2022, 22:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Estetica accattivante direi, nuovo QRP HF in arrivo G106

https://xiegu.eu/product/xiegu-g106-hf-qrp-sdr-transceiver/

Ma il ricevitore mi sembra un fabbrica di rumore.... [emoji33]...73



AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Luglio 2022, 22:05:59
Estetica accattivante direi, nuovo QRP HF in arrivo G106

https://xiegu.eu/product/xiegu-g106-hf-qrp-sdr-transceiver/

Ma il ricevitore mi sembra un fabbrica di rumore.... [emoji33]...73



probabilmente il ricevitore ha un'architettura simile a quella degli SDR economici, senza un vero preselettore in ingresso e senza "tracking filters" il che, considerando il fatto che il ricevitore è anche "aperto" in banda FM potrebbe risultare in sovraccarico dello stadio di ingresso e conseguenti problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Mi ha appena scritto un possessore del modello G90 e mi riferisce che
ogni volta che c'è un aggiornamento SW della XIEGU....
sistemano una cosa e non funziona + qualcosa che prima andava..... [emoji23]

Ho visto anche il decadimento della Yaesu da quando il software lo fanno loro, ahimè.

Avere una radio QRP multibanda a prezzo super competitivo, comporta delle rinunce progettuali,
ma è meglio aspettare a comprarla, sperando che sia un prodotto che duri almeno qualche anno.

73


kz

io credo che sia una risposta commerciale agli economici uSDX/uSDR

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Luglio 2022, 13:30:32
Mi ha appena scritto un possessore del modello G90 e mi riferisce che
ogni volta che c'è un aggiornamento SW della XIEGU....
sistemano una cosa e non funziona + qualcosa che prima andava..... [emoji23]

Ho visto anche il decadimento della Yaesu da quando il software lo fanno loro, ahimè.

Avere una radio QRP multibanda a prezzo super competitivo, comporta delle rinunce progettuali,
ma è meglio aspettare a comprarla, sperando che sia un prodotto che duri almeno qualche anno.

73

in effetti. se dai un'occhiata su qrper o swling sembra proprio che usino gli utenti come "beta testers"; ora... nulla di male SE non fosse per il fatto che in tal caso dovrebbero CALARE il prezzo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Luglio 2022, 13:30:32
Mi ha appena scritto un possessore del modello G90 e mi riferisce che
ogni volta che c'è un aggiornamento SW della XIEGU....
sistemano una cosa e non funziona + qualcosa che prima andava..... [emoji23]

Ho visto anche il decadimento della Yaesu da quando il software lo fanno loro, ahimè.

Avere una radio QRP multibanda a prezzo super competitivo, comporta delle rinunce progettuali,
ma è meglio aspettare a comprarla, sperando che sia un prodotto che duri almeno qualche anno.

73

dimenticavo... da quello che ho sentito sembra proprio che a causa dei vari tagli, ci sia stata una fuga generale da Yaesu ed Icom... resterebbe, forse, solo Kenwood
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

La Kenwood la davano per morta nel settore Ham Radio, invece è l'unica 100 % made in Japan ancora oggi. Con dei progettisti che non sfornano apparati a ripetizione "tirati di fretta", e con le radio infatti che si deprezzano meno nel mercato dell'usato, perche non sono prodotti "volatili", ma duraturi.

Si può sicuramente produrre Radio in Cina, ma la testa "pensante" deve stare altrove,
altrimenti succede come con gli ultimi modelli Yaesu che si litigano lo spazio fra hardware e software
sulla stessa radio, come fossero 2 teams indipendenti non sincronizzati nella progettazione.

Il rischio inevitabile è che dopo 6 mesi il tuo contoterzista Cinese, esce con i cloni a ripetizione
e a metà del prezzo sul mercato, però chissa come mai, non sono mai all'altezza della radio originale.

Oggi è 90% tutto made in Cina, ed il problema è diventato evidente a livello globale,
anche i Giapponesi copiavano negli anni 70/80 in molti settori, ma poi miglioravano il prodotto.

I cinesi invece copiano e peggiorano, ahimè.

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Luglio 2022, 08:08:11
I cinesi invece copiano e peggiorano, ahimè.

questa frase, in un thread dedicato a una radio di progettazione e produzione cinese, è ridicola.
chi ha una certa età cerchi di andare indietro con la memoria e ricordare che nei primi anni '70 "giapponese" equivaleva al "cinese" di oggi, e che il primo difetto che si dava alle piccole radio giapponesi era che si rompessero facilmente, poi che fosseo copiate e che fossero costruite al risparmio.
"giapponese" per un lungo periodo di tempo è stato sinonimo di "economico", basta cercare sui dizionari di 50-60 anni fa.
all'epoca il non plus ultra veniva considerata la tecnologia tedesca, e la tecnologia statunitense che in gran parte aveva già migrato la produzione  in Giappone, Hong Kong e Taiwan alla fine degli anni '60.

applichiamo alla Cina gli stessi pregiudizi che erano applicati al nostro paese, che però, guarda te, negli anni '60 era ai primi posti nel mondo come produzione di calcolatori elettronici, grazie alla lungimiranza di un imprenditore mezzo ebreo e mezzo Valdese (Adriano Olivetti) e le competenze di un ingegnere cinese nato in Italia (Mario Tchou, il nome è stato tramandato con la vecchia traslitterazione francofona).
a Ivrea eravamo i terzi fabbricanti di supercomputer al mondo, a Roma le famiglie vivevano sotto le arcate degli acquedotti romani.


pat0691

#9
A proposito di Xiegu.... io ormai da oltre un annetto che ho il "base" G1M G-Core, acquistato direttamente in Cina e pagato meno di 200 euro.
https://xiegu.eu/product/xiegu-g1m/
Ok che non ha tutte le bande HF, ma solo i 15, 20 40 e 80 mt. ma lo ritengo un piccolo gioiellino con un ricevitore che non mi sarei mai aspettato.
Non conosco i nuovi modelli pero'