Utilizzo di un relè coassiale

Aperto da Fredjones, 16 Luglio 2022, 13:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve a tutti piccolo quesito. Ho sul tetto una longwire lunga 16,20 mt. con tre contrappesi.vorrei montare una seconda antenna una 5/8 per la banda 11mt.non avendo possibilità di passare una seconda discesa ho pensato di mettere un relè coassiale fuori la mia finestra. con un piccolo kit lo comandero' con un telecomando per commutare il relè. Ora il mio cruccio è, se le due antenne si disturbano avendo le calze in comune all'ingresso del relè? Spero di no perche vedendo i vari commutatore di antenna che si montano ai pali che gestiscono anche 8 antenne anno tutte le uscite pl a massa una vostra valutazione grazie


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 13:44:41
Salve a tutti piccolo quesito. Ho sul tetto una longwire lunga 16,20 mt. con tre contrappesi.vorrei montare una seconda antenna una 5/8 per la banda 11mt.non avendo possibilità di passare una seconda discesa ho pensato di mettere un relè coassiale fuori la mia finestra. con un piccolo kit lo comandero' con un telecomando per commutare il relè. Ora il mio cruccio è, se le due antenne si disturbano avendo le calze in comune all'ingresso del relè? Spero di no perche vedendo i vari commutatore di antenna che si montano ai pali che gestiscono anche 8 antenne anno tutte le uscite pl a massa una vostra valutazione grazie

non credo ci saranno problemi, semmai, se ne hai la possibilità potresti mettere a terra la scatola del relay e, di conseguenza, gli schermi dei coassiali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones


AZ6108

#3
Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 14:18:09
La scatola e in pvc

beh... metti a terra gli schermi [emoji14], se proprio hai paura che possano creare problemi, cosa che ritengo poco probabile

P.S. considera che usando 3 relay avresti un commutatore remoto, controllato solo tramite coassiale, in grado di selezionare 4 antenne

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm



[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Fredjones

Si ma a me interessa solo commutare le due antenne ed e molto pratico con il telecomando senza ausilio di remoto in stazione

ik2nbu Arnaldo

Dalla foto non si vede bene .... ma che relais coassiale è ?

Piuttosto che usare materiale di recupero di dubbia provenienza ed affidabilità,

utilizza dei normail OMRON 12V modello G2-R1-E

che sino ai 50 MHz non hanno problemi anche con 500 watt in transito.

La basetta è una stupidata farla.  73


Fredjones



AZ6108

Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 17:05:59
Si ma a me interessa solo commutare le due antenne ed e molto pratico con il telecomando senza ausilio di remoto in stazione

ah... perché invece il telecomando cosa sarebbe ?

bah, va bene così
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

#8
Allora non ai visto la prima foto dalla finestra mi entra la discesa e o la possibilità di una uscita 220v già esistente
Con la 220 alimento un interruttore bipolare di tipo apri cancello con telecomando a 430mhz. Con questo alimento un piccolo alimentatore che mi da 12v che mi permette di alimentare il relè. con la prima pigiata al telecomando il relè commuta nella seconda antenna seconda pigiata il relè va in riposo e quindi commuta la prima antenna gia provato e il titto funziona benissimo provato il telecomando dentro le mura di casa. Interruttore comprato su amazon a 20€. E logico che ogni antenna anno una discesa separata quindi due cavi che si fermano dietro la finestra che vanno collegate al relè ingresso 1 il coassiale che entra in appartamento 2e3 i due coassiali che vallo verso le antenne


AZ6108

prima di tutto bisognerebbe verificare se, dalla stazione, attraverso piani e tetto, il segnale del telecomando riesca ad arrivare al tetto, in secondo luogo sarà da vedere come si comporterà l'apricancello in presenza di RF in trasmissione, e per finire personalmente eviterei di portare la 220 fuori, sul tetto, specie perché il tutto si potrebbe risolvere usando il coassiale che già hai per  controllare il relay

poi, ovviamente, fai come vuoi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

Forse mi spiego male la finestra sporge in un pozzo luce in un edificio di 5piani io sono al terzo percio tutto coperto il rele coassiale sara montato subito fuori imposta perché non ho la possibilita di entrare un altro cavo non sara montato sopra le tegole per l'interruttore non credo che abbia problemi perche trasmette in 430mhz se non va poi si vedrà o lo sposto dalla scatola o lo schermo. Comunque il mio interrogativo era solo per sapere se le due antenne avevano variazioni abendo in comune la calza una volta collegati al relè

AZ6108

Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 19:34:17
Forse mi spiego male la finestra sporge in un pozzo luce in un edificio di 5piani io sono al terzo percio tutto coperto il rele coassiale sara montato subito fuori imposta perché non ho la possibilita di entrare un altro cavo non sara montato sopra le tegole per l'interruttore non credo che abbia problemi perche trasmette in 430mhz se non va poi si vedrà o lo sposto dalla scatola o lo schermo. Comunque il mio interrogativo era solo per sapere se le due antenne avevano variazioni abendo in comune la calza una volta collegati al relè

fammi capire, quindi dal relay al terzo piano sali al tetto sopra il quinto piano con DUE coassiali ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones



AZ6108

Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 19:44:55
Yes

scusa ma... che senso ha ?

di solito il relay si piazza sul tetto in modo da salire con una sola tratta, boh, vabbè
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

Ai ragione ma non potendo entrare una seconda calata causa tubazione interna piena e varie cassette. La postazione dista 16mt dalla finestra putroppo ho una casa grande hi

AZ6108

#15
Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 20:37:25
Ai ragione ma non potendo entrare una seconda calata causa tubazione interna piena e varie cassette. La postazione dista 16mt dalla finestra putroppo ho una casa grande hi

appunto, tanto più, parti con UN SOLO coassiale dalla stazione al tetto e. sul tetto, piazzi il relay per selezionare le antenne

e per alimentare il relay usi il coassiale, un cavo fa tutto, risparmi e con quei soldi prendi un coassiale di qualità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

Si ma gia ho un cavo di rf240 che entra dentro fino alla postazione con una long wire sul tetto percio mi basta solo calare un altro cavo spezzare il cavo che gia entra e il gioco e fatto non devo fare tutto ex novo in quel modo devo salire un cavo per la 12v e tenere il rele sotto le intemperie anche se dentro una scatola

AZ6108

Citazione di: Fredjones il 16 Luglio 2022, 22:04:17
Si ma gia ho un cavo di rf240 che entra dentro fino alla postazione con una long wire sul tetto percio mi basta solo calare un altro cavo spezzare il cavo che gia entra e il gioco e fatto non devo fare tutto ex novo in quel modo devo salire un cavo per la 12v e tenere il rele sotto le intemperie anche se dentro una scatola

scusa eh... ma se già hai un cavo che arriva al tetto, invece di fare un'altra calata, piazzi il relay sul tetto, lo connetti a quel cavo e via

che c'entra. se ti diverti a complicarti la vita...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

S = k * log W


Fredjones

Scusa az6801 come faccio ad alimentare il coassiale e comandare il relè da remoto?

AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Luglio 2022, 08:17:14
Scusa az6801 come faccio ad alimentare il coassiale e comandare il relè da remoto?

leggiti le info al link dello switch remoto con 4 antenne, troverai tutto, nel tuo caso basta un interruttore e due bias-t dato che vuoi controllare un solo relay

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Forse leggendo i post precedenti lo scoprirai  [emoji23]
S = k * log W

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

forse bisognerebbe rispondere alle domande quando si è veramente interessati, non quando si vuole sfoggiare nozioni che non si è in grado di trasmettere.
(peggio ancora quando le nozioni sono ricavate da una pesca a strascico su google)

AZ6108

Citazione di: kz il 17 Luglio 2022, 11:06:55
forse bisognerebbe rispondere alle domande quando si è veramente interessati, non quando si vuole sfoggiare nozioni che non si è in grado di trasmettere.
(peggio ancora quando le nozioni sono ricavate da una pesca a strascico su google)

forse bisognerebbe avere cognizione di causa e pensare prima di criticare gratuitamente, ma d'altronde sembra che lo sport preferito di qualcuno sia lanciare il sasso e nascondere la mano, indice questo di carattere e maturità

buona domenica
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento