Antenna per cb

Aperto da Fabiopepe1, 05 Giugno 2021, 09:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: kz il 09 Giugno 2021, 11:50:02
E grazie, tu il dipolo lo metti a 1800 m slm
Nono!
Solo dai 2000 in su.


kz

Citazione di: ri- il 09 Giugno 2021, 11:10:33
Discorso gamma match, quello della Sirio SD-27 è in effetti un gamma match collegato in continuità DC allo stilo. Se ci fai caso @kz, sulla Sirio Vector 4000 lo stiletto capacitivo che alimenta il radiatore della antenna, non è in continuità DC con lo stilo. E questa scelta abbassa il noise floor non di poco, come il trasformatore della Imax-2000.

sopravvaluti le mie capacità, non avevo notato la modalità di applicazione, avevo notato solo la presenza dell'adattatore.
sembra che Sirio avesse la fissazione di metterlo un po' dappertutto il gamma match, a quei tempi, se si recupera il disegno della Sirio Top One, analoga alla mitica Avanti AV101 AstroPlane e alla Tagra BT101 "bailarina", la differenza che salta agli occhi è proprio la presenza del gamma match.

i signori della Jpole li ho ascoltati tutti e due distintamente, ho trovato commovente che persone di una certa età ed esperienza affermassero con tanta sicurezza le superiori qualità della loro antenna; del resto è un argomento su cui abbiamo già discusso in passato: la valutazione delle antenne CB sembra più argomento da scienze umane che da fisica teorica :-)

YF23 blackwidow

#27
Non ho l'esperienza in CB di Ottone ne quella di KZ, ma differenze tra una antenna 5/8 e l'altra (da quanto ho sentito facendo swl per tanto tempo) è davvero minima, c'è gente che ne ha cambiate tre in un anno e di differenze ne sentivo molto poche. Poi voglio dire, ok la passione ok la sperimentazione ma se vivessi a Roma per essere disturbato h24 da Tavernello pure una canna da pesca sarebbe troppo (hi)

ri-"ottone"

Citazione di: kz il 09 Giugno 2021, 12:14:54
i signori della Jpole li ho ascoltati tutti e due distintamente, ho trovato commovente che persone di una certa età ed esperienza affermassero con tanta sicurezza le superiori qualità della loro antenna; del resto è un argomento su cui abbiamo già discusso in passato: la valutazione delle antenne CB sembra più argomento da scienze umane che da fisica teorica :-)
ahahahaha,
è vero, purtroppo succede spessissimo in radio e anche sui forum/blog etc, ci si lascia sopraffare dall'entusiasmo piuttosto che valutare in maniera concretamente critica l'oggetto del disquisire.
Del resto i razionali cercano di controllare le emozioni con la ragione... che dirti, forse in medio stat virtus?
Cmq pareri super enthusiast ne ho visti per varie antenne e radio.
Capita poi che le provi e ridimensioni parecchio.
Condivido in toto kz.
La minaccia alcolica!