ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DERKOMMISSAR

Citazione di: 67sat il 20 Gennaio 2011, 15:31:37
Citazione di: Ottone il 20 Gennaio 2011, 15:06:03
Ciao e bentornato in radio.

La Mantova 5 è ormai fuori produzione e salvo qualche rimanenza di magazzino, non ne troverai più.
Ormai solo Mantova Turbo o meglio ancora, Sirio 827.

Della Imax 2000 si è detto molto e se avrai la pazienza di legger le pagine indietro in questo topic, saprai tuto di questa antenna.

In che zona ti trovi?
Catanzaro

Ciao

Tu prenderesti la Mantova,Sirio oppure Imax 2000?




SUperLemm 5/8 praticamente una Super Mantova 1 "anabolizzata" con i radiali da quasi 3m  :allah:


oscar 3

La Imax non ha grossi problemi con il vento essendo in fibra di vetro, però lo stilo, in particolare la parte finale, sotto le sferzate di vento, oscilla troppo e quindi se ci sono altre antenne vicine può diventare un problema.
Su altre antenne non so cosa dirti perchè questa è stata ed è la mia unica 5/8.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Discovery

Citazione di: oscar 3 il 20 Gennaio 2011, 18:30:00
La Imax non ha grossi problemi con il vento essendo in fibra di vetro, però lo stilo, in particolare la parte finale, sotto le sferzate di vento, oscilla troppo e quindi se ci sono altre antenne vicine può diventare un problema.
Su altre antenne non so cosa dirti perchè questa è stata ed è la mia unica 5/8.
Non ho problemi con la vicinanza di altre antenne, quindi 1 problema in meno.
Piuttosto tu come ti trovi, la ritieni performante?
E quando c'è molto vento e si piega molto, sopratutto il cimino, hai avuto riscontri se il tuo segnale arriva in maniera oscillante?
Grazie
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery




Dunque, probabilmente prox settimana ordino la imax 2000.Avrei intenzione di levare l'antenna tv, lasciare lo stesso palo aggiungendo l'ultimo stilo(1,70 cm circa) che adesso come si vede in foto manca e sopra metterci la imax 2000.Secondo voi posso lasciare la posizione dei tiranti invariata?
Qualunque consiglio sarà preso in considerazione ed è ben accetto.
Grazie.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


oscar 3

Ciao, sul problema del palo, considera che l'antenna qualche chilo ci pesa e quando flette è il palo che deve farla stare in piedi. Se puoi cambiare il palo mettendone uno più alto sarebbe più sicuro, personalmente non mi fido delle giunture! Comunque, quant'è alto il palo esistente? Se ti permette di tenere i radiali a qualche metro dal tetto, proverei a lasciare quello. Considera che la lunghezza dei radiali se non ricordo male è pari a 1,85 metri e l'inclinazione è di 45°. Sui tiranti, meglio forse sostituirli con quelli in corda marina, mi sembra fil di ferro e potrebbe influire sul buon funzionamento dell'antenna.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Citazione di: 67sat il 22 Gennaio 2011, 09:58:29



Dunque, probabilmente prox settimana ordino la imax 2000.Avrei intenzione di levare l'antenna tv, lasciare lo stesso palo aggiungendo l'ultimo stilo(1,70 cm circa) che adesso come si vede in foto manca e sopra metterci la imax 2000.Secondo voi posso lasciare la posizione dei tiranti invariata?
Qualunque consiglio sarà preso in considerazione ed è ben accetto.
Grazie.



Usa un palo più robusto.
Almeno da 1,5mm di spessore, e tirantalo se vuoi un'altezza superiore a 4-5m
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Discovery

Anni fa su questo palo, proprio dove è fissata l'antenna tv ci stava una mantova 5.
Solo che adesso vorrei inserire un altro stilo(circa 1,70mt.), l'ultimo in cima che sarà senz'altro più sottile e quindi fissare la imax2000.
Se la cosa è fattibile devo alzare il fissaggio dei tiranti?
Grazie.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


oscar 3

Si, ma quello che non mi convince è la eventuale giuntura. Tieni conto del video....quando tira vento, questo è l'effetto!!!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

MT80

Re: SOLARCON IMAX 2000

Ho sentito parlare molto bene di quest'antenna, a quanto pare per ora la migliore verticale presente sul mercato. Io possiedo una mantova turbo a 8 radiali e ne sono entusiasta per le sue Performance ma come voi sono incuriosito a attratto dalla IMAX 2000.
Cercando piú informazioni possibli tra gli appassionati del settore, non mi son perso neanche una fiera.. parlando con radioamatori e negozianti, giro a voi ogni dettaglio:

Senza togliere nulla alla concorrenza.. quest'antenna, grazie ai materiali di cui é composta e la porizione inclinata dei suoi radiali, le permette di spuntarla sul guadagno reale (poco piú di mezzo db rispetto alla mantova turbo) e diminuire il QRM causato anche dal maltempo come le turbolenze.

Voi che ne pensate? Queste info le ho prese sia da Radioamatori che Commercianti..
Sono curioso di sentire la vostra opinione.. :birra:


hafrico

Citazione di: oscar 3 il 22 Gennaio 2011, 18:12:38
Si, ma quello che non mi convince è la eventuale giuntura. Tieni conto del video....quando tira vento, questo è l'effetto!!!!!!



compare MARIO....   ma con quel movimento... il qsb.. del segnale....  come'... stratosferico..  :grin: :grin:

oscar 3

Sul fatto che è silenziosa, lo è veramente. Attenzione, è silenziosa, no sorda!!!! Questo è causato dal circuito elettrico dell'antenna e dal fatto immagino che la bobina è sigillata a differenza della mantova che è esposta. L'unico problema riscontrato, è che caro compare, quando c'è vento forte, il QSB si nota e bisogna anche fare attenzione al ROS. Il quel filmato il vento ci andava giù pesante, comunque l'escursione dello stilo è quello, quindi sconsigliata a chi ha antenne troppo vicino allo stilo della IMAX pena il danneggiamento garantito!!! Non so quanto sia vero, ma si dice che la mantova riesce a farsi accordare pure sui 40 metri mentre questa pare non ci sia verso, ma non essendo OM e non avendo fatto la prova non so quanto questo corrisponda a verità. Personalmente, mi sto trovando bene.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

India5

che danza del vento mamma cara.....deboluccia sul fattore vento è dire poco.... :miiii: poi per mezzo DB in più della mantova....mah...andrebbe solo comprata per la silenziosità in confronto alla mantova....bello il mio alluminio.... ;)

arizona

Citazione di: oscar 3 il 23 Gennaio 2011, 01:12:49
Sul fatto che è silenziosa, lo è veramente. Attenzione, è silenziosa, no sorda!!!! Questo è causato dal circuito elettrico dell'antenna e dal fatto immagino che la bobina è sigillata a differenza della mantova che è esposta. L'unico problema riscontrato, è che caro compare, quando c'è vento forte, il QSB si nota e bisogna anche fare attenzione al ROS. Il quel filmato il vento ci andava giù pesante, comunque l'escursione dello stilo è quello, quindi sconsigliata a chi ha antenne troppo vicino allo stilo della IMAX pena il danneggiamento garantito!!! Non so quanto sia vero, ma si dice che la mantova riesce a farsi accordare pure sui 40 metri mentre questa pare non ci sia verso, ma non essendo OM e non avendo fatto la prova non so quanto questo corrisponda a verità. Personalmente, mi sto trovando bene.

credimi mario, la mantova si accorda sui 40 e... oltre... :-D ;-)

ciao 73!!


ric

Io ho una Mantova 1 che ho avuto sul tetto di casa fronte mare per 14 anni poi adesso è installata da 5 anni in una casa in montagna R.O.S 1,1-1,2 su 1,5 Mhz di larghezza di banda da 27.000 a 28.500 e con l'accordatore interno del Kenwood Ts450s mi accordava dagli 80mt ai 10mt,mentre adesso con il Kenwood Ts570d non riesco ad accordarla solo sugli 80mt ma dai 40mt in sù va benissimo su tutte le bande OM,questo solo perchè i vecchi accordatori Kenwood erano migliori.

Saluti IZ5TJD! :up:

Discovery

Dunque finalmente posso (potrei) riprendere forse a modulare, la mia IMAX 2000 è sul tetto.
Perchè dico potrei?Perchè dopo essermi fatto un c**o così a montarla, cambiare le staffe deboli con staffe robuste ognuna con doppio tassello da 16,palo di 6 metri perfettamente a piombo...etc etc.......mi ritrovo con un R.O.S. molto alto.
canale 20= 1.7
canale 40= 1.7
canale 1  =2>2.5
---------------------il valore 1.7 è stato il minimo raggiunto dopo 3 ore e mezzo a smanettare con le ghiere.Nessun problema di cavo, non è in corto e c'è la continuità.nessun problema di antenne o oggetti circostanti, tutto libero.La decisione di agire sulle ghiere quando è stato escluso il problema sul cavo.Ho portato apparato e rosmetro sul tetto ho collegato un altro cavo di segnale corto e non è cambiato un tubo, il ros non si abbassa.
Ho preso nota di dove si trovava la ghiera prima di iniziare a girarla per avere il riferimento di fabbrica.Che dire, da sempre la parola "resa" non appartiene al mio vocabolario, ma non so più cosa fare.Alla mia dx adesso c'è l'apparato, sono così stressato che lo sto guardando ma non ho voglia di accenderlo.Unico dubbio, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo:I radiali li ho montati (come penso sia corretto) nella parte INFERIORE e tutte le prove sono state fatte con i radiali in questa posizione.E' possibile che giusto a me sia capitata l'antenna difettosa?Ho usato tre rosmetri diversi, diversi cavi. :( :( :( :down: :down: :down:

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Tzunami

residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

Discovery

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

rocco

Prova a tagliare spezzoni di cavo e a misurare fino a quando arrivi a una misurazione decente...tentar non nuoce che hai da perdere!? :birra: Io ho risolto così i miei problemi di ros...e non era a 1.7 ma molto di più!!!!! :grin: :grin:

Anche se non è elevato 1.7....

rocco

Citazione di: Tzunami il 14 Marzo 2011, 22:06:19
Che kulo... ragazzo!

Poi mi spieghi l'utilità del tuo post! Bah...


Discovery

Citazione di: rocco il 14 Marzo 2011, 22:46:18
Prova a tagliare spezzoni di cavo e a misurare fino a quando arrivi a una misurazione decente...tentar non nuoce che hai da perdere!? :birra: Io ho risolto così i miei problemi di ros...e non era a 1.7 ma molto di più!!!!! :grin: :grin:

Anche se non è elevato 1.7....
Con quello che costa la IMAX 1.1 ci deve essere.Altrimenti uno sceglie la Ringo oppure qualcuno usa sul tetto la Boomerang.Probabilmente dato che abito a 400 mt dal mare, prima di convertirla a canna da pesca pura, farò anche il test che mi hai suggerito anche se ho utilizzato in totale 4 metrature diverse escludendo finanche la discesa di rg 213/u mil che comunque è a posto al 100%.Oggi sono stato 3 ore e mezzo con l'apparato sul tetto collegato a 5,5 mt di AIRCELL7.Ho la schiena a pezzi.Però ci credo anzi voglio sperarci ancora perchè nonostante le stazionarie alte, l'altro ieri utilizzando un accordatore automatico sono riuscito a collegarmi sulla tripla con un comune a 60/70 km circa di distanza con in mezzo una enorme montagna da scavalcare, peraltro i comuni in questione storicamente non si collegano fra di loro.Il corrispondente utilizzava uno yaesu 850, usciva con 500 W e mi arrivava S5 radio 5.Io col mio president George e 21 W dei quali con le stazionarie penso che nemmeno 1/4 arrivavano in antenna arrivavo a lui S.7 oscillante 9 e radio 2....Pertanto l'antenna si stava comportando bene.I finali hanno resistito anche se l'apparato scaldava,pertanto se non risolvo confido nella serietà e professionalità del rivenditore...
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

Citazione di: Tzunami il 14 Marzo 2011, 22:06:19
Che kulo... ragazzo!
A volte si perdono delle ottime occasioni per rimanere in silenzio.

E' meglio tacere e passare per scemi, che aprire bocca e fugare ogni dubbio... :up: :shhhh:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

comunque, qualcuno saprebbe dirmi se la posizione giusta dei radiali della imax 2000 è nella parte inferiore o superiore, si vedono foto di entrambi i montaggi.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,
leggendo la faccenda del cavo tagliato a misure determinate per abbassare le stazionarie,
non vorrei si diffondesse l'erronea convinzione che si tratti di un sistema valido per accordare le antenne:
si tratta solo di un escamotage per far vedere ai finali stazionarie più basse, un po' come lo è utilizzare un accordatore.
Tuttavia l'antenna è e rimarrà disaccordata ed il suo rendimento sarà sempre inferiore a quello che potrebbe essere se fosse accordata con 50 ohms di impedenza ed 1:1 di ROS.

Premesso che poi il ROS è sempre uno dei problemi delle antenne, ma non l'unico e spesso nemmeno il principale. (tante antenne possono avere ROS basso ma rendimenti assai bassi).

Ciao

rocco

Citazione di: Ottone il 15 Marzo 2011, 09:56:09
73 a tutti,
leggendo la faccenda del cavo tagliato a misure determinate per abbassare le stazionarie,
non vorrei si diffondesse l'erronea convinzione che si tratti di un sistema valido per accordare le antenne:
si tratta solo di un escamotage per far vedere ai finali stazionarie più basse, un po' come lo è utilizzare un accordatore.
Tuttavia l'antenna è e rimarrà disaccordata ed il suo rendimento sarà sempre inferiore a quello che potrebbe essere se fosse accordata con 50 ohms di impedenza ed 1:1 di ROS.

Anche io mi sono affidato alla leggenda, però ha funzionato...lo strumento leggeva ros più basso come lo si spiega, non l'ho mica accordata, qualcosa è successo non credi? E poi a mio parere non è molto elevato 1.7, magari usa l'accordatore e risolvi il tutto anzichè perderci la salute! Ne so qualcosa!! :birra:

ringhio

io 1 mese fa,,e lo scritto un paio di volte in giro,,ho installato una M5 LEMM sul tetto,,avevo stazionarie 1.7......anch a 2 banda sopra i 40 normali,,,ho messo uno spezzone di cavo di prolunga 40 cm,,con pl pl femmina femmina,,,e cosi sui 40 normali 1.2,,banda sopra i 40 ch normali,la lancetta non si muove neanche,,questo consiglio me lo ha detto il nostro acquario,,ed ha funzionato!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET