ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

nell'antenna non si mettono MAI i tiranti ocio!!!!!!!!!!!!
neanche sul palo se si usano componenti di qualità io sulla mia mantovina ed i suoi 15m di palo i tiranti li ho messi ma sulla solarcon sono totalmente inutili anche perché non offre una notevole resistenza al vento, certo se si usa un palo normale in alluminio meglio usarli!


raycharles85

...spero anche che nessuno si sogni di utilizzare pali di alluminio...a meno che non siano tralicci...
Mi sa che la imax me  la prendo...l'avevo chiesta anch'io a franco...mi intriga!!!

aquilabianca

provala!!!!!
Io sinceramente e perché non ho voglia di martoriare ulteriormente casa altrimenti un altro palo con la imax l'avrei messo.
Pazienza sarà per quando si aora di pensionare una delle mantove!

Ciciomero

Io ho 6m di palo telescopico di ferro zincato :!: non di acciaio di qualità. In + il tutto è da ancorare ad una ringhiera, ben salda, ma pursempre una ringhiera. I tiranti sul palo sono assolutamente necessari :!:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

Però non avete detto per quale ragione è così performante anche più della M5 Turbo.
Cosè lavora meglio in dx? in locale? tutte e due le cose? oppure èè costruita meglio?
Vi massacro i testicoli xchè devo comprare la M5 ma se questa è così miracolosa ovviamente già che ci sono la prendo  :!:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquilabianca

ovunque e superiore alla mia amata mantova, sia in locale che in dx, è costruita in una maniera impeccabile con materiali e tipologia di costruzione di lignaggio decisamente superiore alle sue colleghe cb.
Alla fine non dimentichiamo che solarcon e del gruppo cushcraft............


LuckyLuciano®

Citazione di: "Ciciomero"Però non avete detto per quale ragione è così performante anche più della M5 Turbo.
Cosè lavora meglio in dx? in locale? tutte e due le cose? oppure èè costruita meglio?
Vi massacro i testicoli xchè devo comprare la M5 ma se questa è così miracolosa ovviamente già che ci sono la prendo  :!:


Siamo nella stassa barca.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ciciomero

Citazione di: "aquilabianca"ovunque e superiore alla mia amata mantova, sia in locale che in dx, è costruita in una maniera impeccabile con materiali e tipologia di costruzione di lignaggio decisamente superiore alle sue colleghe cb.
Alla fine non dimentichiamo che solarcon e del gruppo cushcraft............

grazie Aquilabianca :!:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

bulldog

ciao Magnum e buongiorno a tutti, ho letto di questa antenna che stai proponendo e che hai detto disponibile sul mercato ma non dici chi la commercializza in italia o se e solo d'importazione! se la trovo la monto subito e vi chiamo a tutti e vediamo se e poi cosi performante da tradire la M5 senza rimpianti . . . . .  mhaa !! sarà !? . . .  grazie delle info e a presto in frequenza se la trovo . . . ciaoooooooo buone trx per tutti . . . .
                                                                      Bulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


Ciciomero

Citazione di: "bulldog"ciao Magnum e buongiorno a tutti, ho letto di questa antenna che stai proponendo e che hai detto disponibile sul mercato ma non dici chi la commercializza in italia o se e solo d'importazione! se la trovo la monto subito e vi chiamo a tutti e vediamo se e poi cosi performante da tradire la M5 senza rimpianti . . . . .  mhaa !! sarà !? . . .  grazie delle info e a presto in frequenza se la trovo . . . ciaoooooooo buone trx per tutti . . . .
                                                                      Bulldog


L'antenna la commercializza proprio Magnum :!:  :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

magnum

73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

CODICE_ROSSO

Sarebbe interessante vedere qualche foto.. magari delle giunzioni tra uno stub e l'altro ... ma i radiali quanto sono lunghì ?
dopo aver avuto esperienze "strane" con antenne vhf e uhf mi interessa capire come funziona questa....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ciciomero

http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm[/quote]

Prova a vedere su questo sito :!:  Io non ne capisco molto, modulo e basta :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


fusibile

Citazione di: "magnum"esatto!!
Ciao Magnum e 73 a tutti,
come faccio ad averne una? con la mia lemm M1 sono allafrutta.... :cry:

Ciciomero

Citazione di: "fusibile"
Citazione di: "magnum"esatto!!
Ciao Magnum e 73 a tutti,
come faccio ad averne una? con la mia lemm M1 sono allafrutta.... :cry:

Manda un messaggio privato a Magnum, non mancherà di risponderti :!:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

fusibile

Citazione di: "Ciciomero"
Citazione di: "fusibile"
Citazione di: "magnum"esatto!!
Ciao Magnum e 73 a tutti,
come faccio ad averne una? con la mia lemm M1 sono allafrutta.... :cry:

Manda un messaggio privato a Magnum, non mancherà di risponderti :!:
come già fatto
Grazie.

Ciciomero

Poi quando la monti ci dirai come va. Deve essere un abella bestia ;-)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

fusibile

Citazione di: "Ciciomero"Poi quando la monti ci dirai come va. Deve essere un abella bestia ;-)
ESATTO..... :grin: sperando che risolva il problema che affligge la mia casetta....

Ciciomero

se ti riferisci alle grondaie o non sò cos'altro di metallo potrebbe essere un bel problema.
Spacca tutto e sostituisci con dell'ecologissima plasticona indistruttibile  :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


fusibile

Citazione di: "Ciciomero"se ti riferisci alle grondaie o non sò cos'altro di metallo potrebbe essere un bel problema.
Spacca tutto e sostituisci con dell'ecologissima plasticona indistruttibile  :mrgreen:
Confermo, sperando che il mess. privato sia arrivato a destinazione

Grandemodulatore

Sono curioso e dovendo tra qualche mese montare di sana pianta l'antenna in montagna vorrei sapere la larghezza di banda reale non dichiarata e i radiali quanto scendono verso terra e quanto sono lunghi. grazie mille   :lol:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

fusibile

Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..




bulldog

#72
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tutti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

PAPERO ( THE DUCK )

le mie considerazioni sono che secondome la m1 ela m5 sono debbole e non sono performanti, e comunque sono una copia della mantova.... per la imax come da descrizione debbo dire con il fatto di essere molto piu lunga da molte prestazioni

concludendo e' un'ottima antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

magnum

Buldog ha scritto:per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . .

Ciao, non è un nuovo prodotto, è un prodotto che è già molto conosciuto dai Dx'er di mezzo mondo

Per fusibile: sono molto contento che hai constatato quello che ti avevo raccontato di quella meravigliosa antenna ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it