PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

oraxy

io sto a fa chiamata sulla 27.555 ma non sento nulla. Sto in monitor
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400


1et078

si ma se non ascoltate i beacon a 28 mhz (da 28 a 28.230 usb) e del tutto inutile e perdete tempo perke con la propagazione (che non c'e) se deve aspettare il momento propizio.
i beacon servono a capire dove tira la propagazione in quel momento sia in 10 metri che in 11 metri, se ad esempio sentite il beacon della stazione Marconiana locata nella villa alla perifieria di Bologna, state pur sicuri che c'e propagazione per l'italia sia in 10 metri che in 11.... ma che ve lo dico a fare i beacon per voi sono solo panini col salame (tradotto e del tutto tempo perso spiegarvi cosa stanno a farci dei trasmettitori ed io che scrivo per darvi una mano se non me date ascolto perke ve sentite professori, aoo sapete che vi dico ARRANGIATEVI CHE TANTO PER VOI SPARO SOLO MINCHIATE AL BUIO).
buon anno a tutti...

YENA

ciao roberto non so se è in topic giusto ma ne approfitto per chiederti se puoi spiegarmi cosa sono i beacon.. grazie e tanti auguri di buon anno

1et078

allora yena grazie per gli auguri che ricontraccambio, e tanto per restare nel tema delle stronzate inutili che sparo (tanto una piu o una meno non ne fà differenza), i beacons radioamatoriali (tradotto letteralmente in italiano beacons= radiofari).
nel mondo ve ne sono diversi distribuite nelle frequenze radiomatoriali, e che servono a dare un pur minimo cenno da dove tira la propagazione.
una volta (ma visto il poco interessamento non l'ho piu pubblicato piu qua l'articolo e proponendolo altrove dove mi e stato elogiato...), avevo fatto una dettagliata descrizione di che cosa erano e che cosa servivano ma come al solito, parole al vento...., cmq come direbbe lucarelli (RAI tm): ma questa e un altra storia, sì va avanti ognuno tirando acqua al suo mulino.
cmq a chi interessa segue una breve descrizione di che cosa sono: buona lettura a tutti (sempre se vi interessa...).

I Beacons: cosa sono ?
Sono dei piccoli trasmettitori che operano in codice morse funzionanti automaticamente su di una frequenza precisa, fissa su una o più bande. Le potenze possono variare da ben 100w a pochi milliwatt. Le antenne usate sono di tipo omnidirezionale per una copertura  a 360°. A volte capita che qualche stazione beacon operi con antenne direzionali per eseguire esperimenti sulla propagazione.

Rete internazionale IARU di Beacons HF

La rete è organizzata a livello mondiale e fornisce una sorgente di segnali affidabile che permette di determinare la propagazione per ben 24 ore al giorno. Il sistema è formato da ben 18 beacon localizzati in tutto il mondo. Ogni beacon trasmette sulle bande 14.1, 18.11, 21.150, 24.93 e 28.2 MHz.
La sequenza di trasmissione si muove verso ovest verso gli Stati Uniti, attraverso il Nord America sino all'Asia, Pacifico, Africa Europa e Sud America.
Ogni beacon trasmette per 10sec sulle frequenze, inviando il sul callsign a con il
sistema QRSS3, la trasmissione avviene in forma 3 puntini creano una linietta in CW e per un secondo una linea con relativi piccole potenze da 100mW ad un 1 Watt.
Una volta completata la trasmissione il beacon passa in stand-by su quella frequenza, e contemporaneamente passa a trasmettere sulla altra banda.

A che cosa servono

Il loro scopo è quello di verificare le condizioni della banda.
Infatti basta sintonizzarsi sulla frequenza dei beacon e se le condizioni della banda sono buone si sentirà un beacon che trasmette il proprio indicativo morse completo delle quattro linee per ciascun potenza di trasmissione, anche alla potenza più bassa che è di circa mezzo watt.

Propagazione

Se ascoltiamo il messaggio completo per più beacon significa che la propagazione è buona per quella banda e se si riescono a sentire anche le linee che sono trasmesse a bassisima potenza, parliamo dell'ordine di 100 milliwatt siamo certi che su quella banda la propagazione è veramente aperta e permette significativi collegamenti. 



acquario58

Citazione di: Roberto078 il 01 Gennaio 2011, 14:23:50
.................. ma che ve lo dico a fare i beacon per voi sono solo panini col salame (tradotto e del tutto tempo perso spiegarvi cosa stanno a farci dei trasmettitori ed io che scrivo per darvi una mano se non me date ascolto perke ve sentite professori, aoo sapete che vi dico ARRANGIATEVI CHE TANTO PER VOI SPARO SOLO stupidaggini AL BUIO).
buon anno a tutti...

Ci risiamo.......sono le prime esternazioni di follia del 2011......

se le cose le vuoi spiegare fallo pure ma non devi sentirti obbligato a ficcarlo in testa a chi legge ok......
non si è in DITTATURA ...che uno deve sentirsi obbligato a darti retta oppure no...
un esempio banale: chi fa SWL non è obbligato a trasmettere x confermare la sua presenza in radio...
se uno è interessato può leggerlo e non è obbligato a dirti se lo legge oppure no....

quindi ROBERTO diamoci una calmata.....
BUON ANNO

Il Bandito

Citazione di: acquario58 il 01 Gennaio 2011, 15:53:07
Citazione di: Roberto078 il 01 Gennaio 2011, 14:23:50
.................. ma che ve lo dico a fare i beacon per voi sono solo panini col salame (tradotto e del tutto tempo perso spiegarvi cosa stanno a farci dei trasmettitori ed io che scrivo per darvi una mano se non me date ascolto perke ve sentite professori, aoo sapete che vi dico ARRANGIATEVI CHE TANTO PER VOI SPARO SOLO stupidaggini AL BUIO).
buon anno a tutti...

Ci risiamo.......sono le prime esternazioni di follia del 2011......

se le cose le vuoi spiegare fallo pure ma non devi sentirti obbligato a ficcarlo in testa a chi legge ok......
non si è in DITTATURA ...che uno deve sentirsi obbligato a darti retta oppure no...
un esempio banale: chi fa SWL non è obbligato a trasmettere x confermare la sua presenza in radio...
se uno è interessato può leggerlo e non è obbligato a dirti se lo legge oppure no....

quindi ROBERTO diamoci una calmata.....
BUON ANNO


:up: :up: :up:

...Meglio Dare consigli e Non Insegnare....Qui Nessuno si crede Professore...Un Forum è un insieme di persone...che prima di tutto sono Amici eppoi Colleghi!!!


IZ_6_SFB


staz.sherpa

salve a tutti!
oggi giornata di QSO, inizialmente con l'amico ale_nest (1RGK328) poi la propagazione ci ha regalato un QSO con la 34RAC041 jose, poi alessio monterosa, e 1SD215. tutti a sieme in un QSO disturbato da QRM, QSB e cose varie...dopo 20 min è calato tutto!


YENA

grazie roberto per la risposta e la disponibilita davvero interessante non appena avro la possibilita provero ad ascoltare

piramide

io sono in vacanza a macerata in barra mobile sulla 27555 ma silenzio totale speriamo in bene .


1nick

In questo momento ottimi segnali dall'UK: 66, 29 e 163 div. a fondo scala!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

1nick

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Albano

Sul 27.3447 LSB ripeto LSB ci sta una invasione di spagnoli....

Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Skypperman

Citazione di: Albano il 02 Gennaio 2011, 12:14:53
Sul 27.3447 LSB ripeto LSB ci sta una invasione di spagnoli....

Se hanno l'eco sono camionisti portoghesi... la loro versione dei kapa-kapaaa... :mrgreen:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TITANO

Albano scusa ma che frequenza e' 27.3447  marameo marameo marameo???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pask

Citazione di: TITANO il 04 Gennaio 2011, 14:18:32
Albano scusa ma che frequenza e' 27.3447  marameo marameo marameo???


Potrebbe essere intesa così 27.344.7 forse vista da un frequenzimetro a 6 cifre.

Albano

Citazione di: TITANO il 04 Gennaio 2011, 14:18:32
Albano scusa ma che frequenza e' 27.3447  marameo marameo marameo???
Sarebbe il 34 banda centrale con un tocco al fine...

Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

ale_nest

Sì è vero, si riceveva Francia, Spagna e il nord Europa in generale.
Se fate conto che pure io con un dipolo messo alla meno peggio sotto il tetto e un Magnum S9 ho collegato il Galles ...
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


occhio grigio

propagazione da paura da stamattina appena contattato russia 50kcb0001 a fondo scala su 27.575
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

Il Bandito

Eh già...per provare un lineare ho acceso anke io...tutta la banda occupata dal Est-Asiatico
IZ_6_SFB

Skypperman

#7321
Collegato 1RGK329 Sandro a 27575... segnali al limite ma comprensibili...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Manuel3

Aperture con quasi tutto il nordEuropa, 2 ore circa. Ora almeno qua al nordest si sta' chiudendo.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

DL8LA


Da Monaco di Baviera, verso le 21, ho sentito qualcuno da Taranto in QSO in inglese sulla 27.565.
Non sono riuscito a sentire il QRZ. Ha una 3 elementi e molti RTX (ho sentito mentre li descriveva al suo corrispondente)
S9+5 R5 con un pochino di QSB. Modulazione veramente buona!
Ricezione con canna da pesca sul balcone.

Ciao,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

Bj71

Ieri sera,dalle 21.00 alle 23.00,c'era un'ottima propagazione.Ho fatto un QSO con la Francia (14kw/im010) e con la Scozia(108at019).Era da molto tempo che non si verificava una propagazione così buona qui nel nord Italia!