Abbassamento di tensione in trasmissione

Aperto da Ninomarconista, 20 Settembre 2019, 17:35:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

Ciao a tutti i colleghi,
vorrei gentilmente, dai più esperti, un aiuto riguardante un problema che sto avendo col mio portatile vhf monobanda:
il problema è il seguente:
ho un portatile ct 200 della Midland monobanda vhf 144-146, non trovando più in commercio la batteria oramai esausta, ho fatto una modifica quella di alimentarlo tramite alimentatori. La tensione per alimetarlo va da 6 volt a 8 volt, ma viene alimentato a 7,4 volt come la batteria, il suo assorbimento in corrente in tx e di 1,2 amper o qualcosina in più.
Ora quando la collego all'antenna esterna ubicata sul terrazzo e vado in trasmissione la tacchetta che segnala il valore della batteria nel display si abbassa di una tacchetta, per cui sta segnalando un piccolo abbassamento di tensione, cosa accertata anche dalla lancetta V dell'alimemntatore. Quando invece scollego l'antenna e per pochi secondi trasmetto senza antenna questo non accade. Col gommino invece succede lo stesso ossia si abbassa la tensione, ma impugnando l'antenna con la mano sempre in tx,
la tensione ritorna ai suoi valori normali e quindi anche l'ultima tacchetta del display che segnala sempre batteria carica compare.iN QUESTO CASO, tutto funzione bene fino a quando poi tolgo la mano dall'antenna.E si riabbassa la tensione.
Cosa può essere, rientri di rf? non saprei, vorrei un aiuto per risolvere questo problema.
Grazie mille e scusatemi del topic un po lungo.Ma questo era per decrivere il problema.
73 a tutti, Nino.


bergio70

ovviamente.
ti rientra RF nel'alimentatore.
devi filtrare l'alim.
due impedenze sui due fili dell'alim.  e relativi cond verso terra, se c'è.
altrimenti impedenza sul positivo e cond. verso massa.
Se hai usato uno stabilizzatore stessa cosa anche a lui, particolarmente se è un 78xx o un lm317.
per provare puoi tentare di avvolgere il filo di alimentazione tra alim. e radio su una bacchetta di ferrite o su un toroide, anche recuperato da un alim. da pc.


enrico.s

ciao ninomarconista,

stavo per risponderti le stesse identiche cose che ha già scritto Bergio70, vai sicuro e segui il consiglio, buon lavoro.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Pol

Cerca inoltre di evitare di andare in trasmissione senza antenna se non vuoi danneggiare la radio. [emoji6]


Ninomarconista

Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2019, 20:43:26
ovviamente.
ti rientra RF nel'alimentatore.
devi filtrare l'alim.
due impedenze sui due fili dell'alim.  e relativi cond verso terra, se c'è.
altrimenti impedenza sul positivo e cond. verso massa.
Se hai usato uno stabilizzatore stessa cosa anche a lui, particolarmente se è un 78xx o un lm317.
per provare puoi tentare di avvolgere il filo di alimentazione tra alim. e radio su una bacchetta di ferrite o su un toroide, anche recuperato da un alim. da pc.

Grazie assai Bergio 70, della tua chiarissima risposta, ma non mi dici i valori dei condensatori, credo che per i C  possono essere da 1 microfarad quelli che si usano per filtrare la rete,per le induttanze le posso o costruire o recuperarle da qualche alimentatore da pc. Il tutto tra alimentatore e radio " sui due fili dell'alim.", giusto?
Ho recupertato da un alimentatore da pc il circuito ant rf che dici potrebbe andare mettendolo tra radio e alimentatore? Possibile, se non ti chiedo troppo, uno schema elettrico.
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto esperto.
73

Marco De Caprios

Citazione di: Ninomarconista il 21 Settembre 2019, 08:54:12
Grazie assai Bergio 70, della tua chiarissima risposta, ma non mi dici i valori dei condensatori, credo che per i C  possono essere da 1 microfarad quelli che si usano per filtrare la rete,per le induttanze le posso o costruire o recuperarle da qualche alimentatore da pc. Il tutto tra alimentatore e radio " sui due fili dell'alim.", giusto?
Ho recupertato da un alimentatore da pc il circuito ant rf che dici potrebbe andare mettendolo tra radio e alimentatore? Possibile, se non ti chiedo troppo, uno schema elettrico.
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto esperto.
73

73, tempo fa feci questo "accrocco" per filtrare uno switching cinese, penso che ti possa essere utile, si fa con una millefori e i componenti sono abbastanza comuni.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.msg748182#msg748182


bergio70

inzia con provare se basta avvolgere il cavo su una bacchetta di ferrite o meglio su un toroide.
altrimenti apri l'alim. e interrompi il positivo, anche il negativo se l'alim. ha la terra, e ci metti in mezzo l'impedenza.

per l'impedenza... dipende dalla corrente dell'alim. avvolgi filo di adeguata sezione funchè ce ne sta sul supporto, per vhf e uhf bastano pche spire, anche solo una decina, dipende comunque dal supporto che stai usando.
Se hai recuperato alim. da pc... quelle di uscita, solo le più grandi, possono andare.
i cond vanno verso terra, se c'è, o verso il negativo, se hai interrotto un solo filo.
valore... 10nF - 100nF quallo che hai in casa... ceramici non poliestere.
devi comuque provare, ogni caso è diverso.
Se rientra dall'alimentazione prova, con il cavo di alim. dela radio, a  fare una matassina di filo più vicino possibile all'alimetatore, poi la pendiin mano e la stringi in più possibile... se l'effetto indesiderato è minore hai trovato da dove entra l'rf.



Marco De Caprios


bergio70

sul filtro per RF gli elettrolitici, e i poliestere, non servono a nulla.
Il motivo è banale, basta aprirne uno per verificarlo, costruttivamente sono due fogli metallici tra cui c'è un foglio isolante, avvolti su se stessi.
Ovvero formano una bobina, e la cosa non è importante per tenere lontani rumori elettrici impulsivi, o comunque a frequenza bassa, ma per la rf questi sono ignorati, ovvero è come se non ci fossero. Per questo vanno impiegati obbligatoriamente condensatori ceramici, altrimenti è inutile che li metti.
Fai solo un avvolgimento con il cavetto di alimentazione e ottieni lo stesso risultato.
Poi vedi tu.



Marco De Caprios

Vero, infatti questo non è solo per RF ma per tutta una serie di disturbi che possono essere indotti sulla continua. Perchè i disturbi non sono solo quelli a frequenze elevate ma anche banali disturbi a frequenze molto più basse quali possono essere armoniche degli switching economici. Perchè i disturbi di tipo oscillatorio non hanno solo le armoniche multiple della fondamentele ma anche i sottomultipli.

bergio70

ovviamente, ma il problema di Nino è che gli si abbassa la tensione dell'alimentatore quando trasmette in VHF.