News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ragnetto su antenna Mantova5

Aperto da mentuccia, 16 Giugno 2009, 15:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mentuccia

Ciao a tutti, volevo riprendere per un attimo il discorso di un segnale luminoso all'estremità dell'antenna (vedi topic di ieri). Sono d'accordo con iz8fsl per non segnalare nulla affinchè nessuno si metta in testa strane idee su un'antenna innocua che lampeggia... :-) . in un'altra risposta poseidone ha parlato di ragnetto, fulmini, teroria delle punte. Mi potete spiegare meglio ? Una delle 3 parti del ragnetto della mia antenna è mancante, potrei avere problemi di fulmini ? Mi consigliate di ricostruire la parte mancante?
grazie


mentuccia

aggiungo.... secondo Voi i cavi di ancoraggio è sconsigliabile metterli di acciaio per problemi di ROS ?

Goscartan

Cavi di acciao per tirantare assolutamente NO!
Devono essere di nylon e/o similari altrimenti il Ros vola e la tua potenza in uscita diminuisce.....

LuckyLuciano®

Citazione di: sx3me il 16 Giugno 2009, 15:47:50
da parte mia sulla mantova turbo il ragnetto è stato eliminato, in quanto era caduta, e si era rotta, e non ho avuto mai problemi, e spero mai di averne...


pensa che io la comprai usata la mantova e il ragnetto era solo un tappo con 1 sola gamba.
è solo una cosa estetica alla fine. un tappo coreografico di plastica
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: mentuccia il 16 Giugno 2009, 15:56:09
aggiungo.... secondo Voi i cavi di ancoraggio è sconsigliabile metterli di acciaio per problemi di ROS ?


MAI acciaio, o metalli in genere.
sennò il ROS se ne va per fatti suoi, aumentando senza senso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

magiko80

Ciao mentuccia al palo d'acciaio vanno bene, per l'antenna devono essere esclusivamente in naylon per i ros.....salutoni fabrizio


mentuccia

ok ragazzi, grazie a tutti per i giusti consigli e buona serata. Prima o poi ce la farò ad installare questo benedetto baracchino ... poi "vi becco" in frequenza !!! :-)


IZ1KVQ

generalmente è sconsigliato dal costruttore tirantare le antenne a meno che i tiranti non siano previsti in quanto la forza distribuita nella stilo si concentrerebbe nell'anello dei tirante provocandone la rottura

i tiranti del palo sono indifferenti il cordino di nylon è preferibile in quanto sicuramente non da' problemi ... i tiranti se sono lunghi multipli dispari di 1/4 d'onda danno delle perdite pertanto andrebbero spezzati con isolatori a noce o similari ...

comunque essendo sotto i radiali l'influenza di tiranti in acciaio generalmente è minima ... e comunque è peggio se casca l'antenna il primo colpo di vento  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

dimenticavo ... il ragnetto non serve a nulla è solo una paranza estetica che certi costruttori lo davano per le correnti statiche ... comunque proteggi le giunture con del nastro autovulcanizzante e se puoi dai della vasellina sullo stilo ed i radiali ed ogni 2 - 3 anni rimuovila e danne della nuova e l'antenna durera' molto a lungo

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


melidda

Se l'antenna e' messa in un punto alto e non e' facile da accedere e' preferibile SE VA BENE IN FREQUENZA lasciarla in pace ;-) ,non si sa mai togli metti stringi ecc. ecc potrebbe rovinarsi . :P

anche perchè per cio' che costa e il pericolo che si corre sui tetti conviene sostituirla e controllarla solo quando da problemi, in pratica non vale la pena  :rool: :rool:

Questo e' il mio consiglio  :grin: :grin:se l'antenna e' stata installata correttamente e attenzione nei particolari di prima installazione

ciao 

marcored24

Citazione di: melidda il 16 Giugno 2009, 17:28:22
Se l'antenna e' messa in un punto alto e non e' facile da accedere e' preferibile SE VA BENE IN FREQUENZA lasciarla in pace ;-) ,non si sa mai togli metti stringi ecc. ecc potrebbe rovinarsi . :P

anche perchè per cio' che costa e il pericolo che si corre sui tetti conviene sostituirla e controllarla solo quando da problemi, in pratica non vale la pena  :rool: :rool:

Questo e' il mio consiglio  :grin: :grin:se l'antenna e' stata installata correttamente e attenzione nei particolari di prima installazione

ciao 
QUOTO ASSOLUTAMENTE--MENO LA TOCCHI MEGLIO E'...SE VA BENE POI... :birra: :birra: :birra:

Ottone

Non sono d'accordo sulla funzionalità del ragnetto,
la funzione è quella di ridurre la capacità di raccogliere scariche statiche dell'antenna, in base alla teoria delle punte (infatti il ragnetto sta per non terminare l'antenna con una punta).

Quindi proprio inutile non credo sia, dovrebbe ridurre la cariche indotte sull'antenna stessa.
A tal riguardo dovrebbe essere verniciato di una vernice color argento che conduce elettricamente. Alcuni costruttori lo mettono direttamente metallico (Sirtel S2000).

Ciao

melidda

Sarebbe preferibile arrivare sul palo in ferro /acciaio con   un cavo di messa a terra di almeno
6 mm quello si che porterebbe a scaricare le onde elettrostatiche .



eurodani

Se la "Mantova" e' cortocircuitata non ci sono possibilita' di accumulo di cariche elettrostatiche percio' ragno o non ragno, sotto quel punto di vista non c'e' nessun pericolo.
Daniele - Romania

nau

73 a tutti...la mia turbol'ho montata non da molto e mi ero dimenticato di mettere il ragnetto, quando sono andato nello scatolo ho trovato una famiglia di ragnetti..peccato però, almeno una decina si sono rotti in tasca prima di avvitarli,la prima cosa che saltava erano le zampine..hahahahhhaa :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Ottone

Citazione di: eurodani il 16 Giugno 2009, 18:24:39
Se la "Mantova" e' cortocircuitata non ci sono possibilita' di accumulo di cariche elettrostatiche percio' ragno o non ragno, sotto quel punto di vista non c'e' nessun pericolo.

Se bastasse un cortocircuito a salvare da tutte le scariche statiche, non ci sarebbero casi di Mantove e altre antenne bruciate con cortocircuito saltato.

Io sono dell'idea che se l'antenna non termina con una punta, è meglio in caso di carica elettrostatica elevata nell'aria circostante l'antenna.
In prossimità delle punte di un conduttore carico, le cariche elettriche si addensano, per cui la densità superficiale di carica è molto elevata.

Per maggiori dettagli (con tanto di formule fisiche che spiegano il fenomeno):
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8199

Il ragnetto sulla Mantova ha quindi la sua ragione di esistere.

Ottone

In aggiunta, sempre riguardo la presenza del ragnetto in punta alla mantova o comunque relativamente a tutti quei dispositivi atti ad evitare che un'antenna termini con una punta, si può vedere anche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Parafulmine

Ovvero, volendo realizzare un buon parafulmine, è bene che l'antenna sia collegata ad un'ottima terra (misurata con il terraohmetro, quindi cavo corto e di sezione elevata, ottima palina su terreno con alta conduttività e collegato all'antenna) e a quel punto il ragnetto diventa controproducente.
Credo che la Sigma (o Leantenne che dir si voglia) e gli altri costruttori inseriscano il ragnetto/pallina/cerchietto sulla punta delle loro antenne, proprio perchè consapevoli che spesso le antenne non vengono collegate ad un buon impianto di terra.
A quel punto, far sì che l'antenna non termini con una punta, è utile per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche sulla punta dell'antenna, che a causa della forte differenza di potenziale che si viene a verificare (per il fenomeno dell'attrazione delle carice di segno opposto) tra la punta dell'antenna e l'aria ad essa circostante, da infine vita alla scarica elettrostatica (che può diventare anche un fulmine, purtroppo).

Certo, quando un fulimne decide di cadere nei pressi dell'antenna non saranno un ragnetto o un cortocircuito a salvarla (vedere le mie due Mantova bruciate), però non credo sia il caso di toglierlo, dal momento che è senz'altro lì per ridurre l'accumulo di statiche e dare una mano al cortocircuito presente nella base dell'antenna.

gianf

Ciao!
Secondo me invece il ragnetto non serve ad attenuare la forma appuntita, ma ad aumentare la dispersione di cariche elettrostatiche dovuta al potere dispersivo delle punte. infatti aumentando le punte la dispersione delle cariche elettrostatiche accumulate grazie all'effetto del vento (strofinio) avviene + velocemente rendendo meno probabile che un fulmine prediliga quel percorso.

Ricordo di alcuni esperimenti fatti a scuola con la macchina di Van de Graaff.
Le cariche generate, tendevano a distribuirsi uniformemente sulla sfera. Aggiungendo una punta sulla sfera, le cariche si addensavano sulla punta e si diperdevano. più punte si aggiungevano alla sfera e + velocemente si disperdevano le cariche elettrostatiche.

Il fatto che alcune antenne siano cortocircuitate, non significa che non attirino fulmini, anzi, si evita solo che arrivino al TX, ma per questo basta fare qualche curva  e qualche tratto orizzontale (qualche metro) al cavo per rendere meno diretto il tragitto verso terra in modo che un eventuale fulmine scegliendo la via + breve se ne esca dal cavo preferendo altri percorsi.
Comunque credo ce questo argomento sia stato ampiamente trattato in un'altro topic.

Per il discordo dei tiranti, come giustamente detto, a meno che non sia espressamente specificato dal costruttore, non va fatto sull'antenna solo sul palo di sostegno se necessario. Discorso diverso sono i cordini di sicurezza che trattengono l'antenna un caso si spezzi, ma per questo basta un cavo di nylon all'interno della stessa ove possibile e ancorato al palo.
Un mio amico pescatore una volta mi insegnò un trucchetto.
Se il pesce abbocca, tieni la canna solo dal manico, come metti la mano in un punto qualsiasi che non sia il manico, questa si spezza perchè non lavora tutta la lunghezza ma solo una parte.
Per le antenne il discorso non è proprio così ma la regoletta è comunque valida
infatti se metti dei tiranti tesi a metà stilo, carichi in modo anomalo la parte sotto il tirante e con vento forte o a raffiche rischi che si spezzi proprio sotto i tiranti.
Discorso diverso per quelle antenne multibanda provviste di trappole o bobbine intermedie, ma qui stiamo parlando di una mantova.


Alcuni riferimenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_Van_de_Graaff
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27elettricit%C3%A0
http://it.wikipedia.org/wiki/Parafulmine
73,
Gianf

eurodani

L'accumulo di cariche elettrostatiche su un'antenna cortocircuitata e a massa per me' e' una novita'.
Daniele - Romania


Ottone

Citazione di: gianf il 17 Giugno 2009, 11:44:54
Ciao!
Secondo me invece il ragnetto non serve ad attenuare la forma appuntita, ma ad aumentare la dispersione di cariche elettrostatiche dovuta al potere dispersivo delle punte. infatti aumentando le punte la dispersione delle cariche elettrostatiche accumulate grazie all'effetto del vento (strofinio) avviene + velocemente rendendo meno probabile che un fulmine prediliga quel percorso.

Ricordo di alcuni esperimenti fatti a scuola con la macchina di Van de Graaff.
Le cariche generate, tendevano a distribuirsi uniformemente sulla sfera. Aggiungendo una punta sulla sfera, le cariche si addensavano sulla punta e si diperdevano. più punte si aggiungevano alla sfera e + velocemente si disperdevano le cariche elettrostatiche.

Il fatto che alcune antenne siano cortocircuitate, non significa che non attirino fulmini, anzi, si evita solo che arrivino al TX, ma per questo basta fare qualche curva  e qualche tratto orizzontale (qualche metro) al cavo per rendere meno diretto il tragitto verso terra in modo che un eventuale fulmine scegliendo la via + breve se ne esca dal cavo preferendo altri percorsi.
Comunque credo ce questo argomento sia stato ampiamente trattato in un'altro topic.

...cut..



Ciao Gianf,
credo che in qualsiasi caso il ragnetto serva a qualcosa e ciò, a questo punto credo sia fuori discussione (un utente aveva chiesto del ragnetto appunto).
Non contesto la teoria delle punte molteplici, ma tieni conto del fatto che la formula parla proprio di maggiore dispersione a fronte di una minore superficie esposta all'aria.
Quindi sebbene le punte sono molteplici, la teoria da te esposta, potrebbe essere parzialmente in contraddizione con la formula. Inoltre alcuni costruttori mettono una pallina al posto del ragnetto e la stessa Sigma ha prodotto alcune GP-VR6M con un cerchietto al posto del ragnetto in punta.

In effetti nel caso della punta dell'antenna, non è tanto che deve disperdere le cariche elettrostatiche, quanto piuttosto che deve evitare di accumularne il meno possibile.

Grazie degli spunti interessanti in qualsiasi caso.  ;-)

Ottone

Citazione di: eurodani il 17 Giugno 2009, 11:53:23
L'accumulo di cariche elettrostatiche su un'antenna cortocircuitata e a massa per me' e' una novita'.

Il cortocircuito AIUTA a disperdere le cariche elettrostatiche indotte sull'antenna se e sole se è esistente sull'antenna stessa una messa a terra molto efficiente (cavo di lunghezza ridotta, sezione elevata, collegato ad una palina profonda su terreno molto conduttivo). Stanti queste condizioni si crea un flusso di corrente continuo tra lo stilo dell'antenna ed il terreno che scarica progressivamente le cariche che si inducono sullo stilo dell'antenna.
Quindi il corto circuito da solo, non impedisce in toto che si inducano cariche elettrostatiche sull'antenna, ma consente ovviamente a ridurle di molto.
In parte anche il ragnetto/pallina/cerchietto in punta ha una sua funzione a riguardo, come dicevamo.
Senz'altro dovessi rinunciare ad uno dei due, rinuncerei al ragnetto; ma anche lui serve. :)

Goscartan

Leggendo i vs post mi aumenta il terrore di prendere una fulminata.
Forse era meglio se collegavo alla terra della palazzina il palo della mia Imax 2000.
Ho un notevolissimo impianto di terra che dite meglio che lo faccia sto collegamento o lascio stare?

Ottone

Citazione di: Goscartan il 17 Giugno 2009, 12:14:33
Leggendo i vs post mi aumenta il terrore di prendere una fulminata.
Forse era meglio se collegavo alla terra della palazzina il palo della mia Imax 2000.
Ho un notevolissimo impianto di terra che dite meglio che lo faccia sto collegamento o lascio stare?

Puoi star tranquillo, alla fine dei giochi in larga parte si tratta di fortuna con i fulmini.
Comunque è un argomento molto controverso, del quale si è dibattuto in un lungo thread in rilievo nella sezione antenne.

Per sintetizzare, mio personale parere (sottolineo personale), collegherei alla terra in caso fossi certo che sulla gabbia di faraday o messa a terra dello stabile ci siano delle ottime paline piantate a terra.
In sostanza collegherei solo se certo che si tratta di un percorso a bassa resistenza verso terra (e terreno a buona condicibilità).

jackaroe

Citazione di: Goscartan il 17 Giugno 2009, 12:14:33
Leggendo i vs post mi aumenta il terrore di prendere una fulminata.
Forse era meglio se collegavo alla terra della palazzina il palo della mia Imax 2000.
Ho un notevolissimo impianto di terra che dite meglio che lo faccia sto collegamento o lascio stare?
Stai tranquillo, già la IMAX è in vetroresina, la cosa migliore rimane comunque quella
di staccare sempre il cavo quando si avvicina un temporale.
Te lo dice un "fulminato" 15 anni fà, non ti elenco i danni, ma ti dico che è entrato anche nell'impianto elettrico del vicino...
Da allora se l'aria tira al brutto, stacco tutto.
73

IZ1KVQ

Citazione di: eurodani il 17 Giugno 2009, 11:53:23
L'accumulo di cariche elettrostatiche su un'antenna cortocircuitata e a massa per me' e' una novita'.
infatti non confondiamo fulmini con correnti statiche !
le correnti statiche vanno a massa dove ci dovrebbe essere le carcasse degli apparati a terra !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw