Antenna Palmare su Veicolare

Aperto da PapaGolf, 25 Luglio 2022, 09:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaGolf

Buongiorno,
solo per curiosità e per realizzare una stazione di monitoraggio SWL.
Posso istallare un'antenna da Palmare (tipo stilo per alan42/DS) su un Veicolare (tipo ALAN 48), con gli opportuni adattatori PL/BNC?

Lo scopo sarebbe quello di avere una stazione di controllo per ricevere la modulazione di un altro apparato regolarmente collegato all'antenna principale.

Penso che in ricezione non ci dovrebbero essere problemi, e quindi lo scopo sarebbe raggiunto, ma mi chiedevo: potrei andare in trasmissione ed ottenere ROS accettabili? L'antenna dovrebbe essere tarata correttamente per il palmare 42/DS, funzionerebbe quindi, ovviamente con i limiti imposti dal tipo di antenna, istallata su un veicolare tramutando quest'ultimo in un ibrido veicolare/portatile?

Grazie,
Gianluca


ik2nbu Arnaldo

Se le due radio  sono vicine, non ti serve antenna palmare per fare auto ascolto.

Mentre in trasmissione avrai ros alto, non usarla.

kz

l'antenna originale dell'Alan42 Alan48  è approssimativamente un carico fittizio, quindi presumibilmente montandola sull'Alan48 non avrai stazionarie e puoi usarla anche per trasmettere senza grandi rischi; le altre antenne vendute per i portatili CB hanno una risonanza molto variabile, sarebbe meglio usarle con un piccolo accordatore.
per stare nella sicurezza totale potresti usare direttamente un vero carico fittizio: se le radio sono vicine funziona.

PapaGolf

Citazione di: kz il 25 Luglio 2022, 12:02:43
l'antenna originale dell'Alan42 Alan48  è approssimativamente un carico fittizio, quindi presumibilmente montandola sull'Alan48 non avrai stazionarie e puoi usarla anche per trasmettere senza grandi rischi; le altre antenne vendute per i portatili CB hanno una risonanza molto variabile, sarebbe meglio usarle con un piccolo accordatore.
per stare nella sicurezza totale potresti usare direttamente un vero carico fittizio: se le radio sono vicine funziona.

Io ho la CBFLEX https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/cb-flex-b

Pensi quindi siam meglio non usarla per trasmettere?


kz

#4
Citazione di: PapaGolf il 25 Luglio 2022, 12:22:45
Io ho la CBFLEX https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/cb-flex-b
Pensi quindi siam meglio non usarla per trasmettere?

sarebbe una delle migliori per i CB portatili
l'ho avuta per un breve periodo ma per pigrizia non ne ho controllato la risonanza con il nanoVNA come avevo fatto con l'inutile antenna originale; potresti comunque effettuare una prova semplice con un rosmetro e vedere come va.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79074.msg829386#msg829386

PapaGolf

Aggiornamento: fatto adesso prove con Rosmetro. Una schifezza. Accorda malissimo. Sul canale 40 ros 3 e sul canale 1 ros 1,5 utilizzabile fino al canale 15. Oltre il ros sale oltre 2. Certo che ci potevano perdere un po di tempo. Insomma costa 30 euro la cb-flex!


kz

per una antenna da portatile sono prestazioni eccellenti.


PapaGolf

#7
Citazione di: kz il 27 Luglio 2022, 06:51:29
per una antenna da portatile sono prestazioni eccellenti.

Ma a ROS tre, oltre ad avere il 40% di perdita sulla potenza, un palmare già esce scarso (<4W), con un uso prolungato non rischi di cuocere i finali. Forse le radio palmari tollerano più delle radio veicolari i ROS alti?

A me non verrebbe mai in mente di trasmettere con un ros di tre con un apparato veicolare, sopratutto se utilizzato in configurazione da base!

kz

#8
lo capisco che è una situazione che va contro tutto quello che diamo per scontato, ma è così e nei portatili VHF/UHF si trovano valori ancora peggiori.
però funzionano...

è sicuro che i portatili abbiano circuiti più tolleranti di gran parte dei veicolari proprio per utilizzare antenne con impedenze reali molto diverse da quello che comunemente si considera indispensabile.
sono portatili, il loro obiettivo è essere piccoli, se si perde un poco di efficienza fa parte dei compromessi che si devono accettare.
se ci metti un piccolo accordatore, di quelli che si trovano usati per 15 euro, puoi usare tranquillamente la tua antenna da portatile sul veicolare su tutta la banda senza alcun rischio.


HAWK

Lo scritto considerevole di KZ, porrebbe una escursione sui circuiti delle tipologie di radio.

Prendere i due schemi elettrici, di un veicolare semplice solo V/U, ed un palmare sempre semplice V/U, seguire le stracce specialmente arrivanti dal TX alla antenna magari; et voila che con un poco di buona volontà si scoprono delle differenze, se un palmare va in RTX con un swr da paura, ci sarà un motivo...o li avrebbero tolti dal commercio o dall' inventarne ancora.

E si impara come leggere uno schema elettrico penso, mi auguro.
73'.

ik2nbu Arnaldo

Gianluca,

come vedi le antenne da portatile, usate su una radio fissa lasciano il tempo che trovano, sopratutto quando sono molto corte e caricate rispetto alla frequenza in uso.

Per il semplice motivo che tutte sono sensibili "alla Mano" di colui che tiene in mano la radio, che forma una capacità con il terreno e la carcassa stessa della radio (anche quando non è di materiale conduttivo). In VHF e superiori il fenomeno è molto evidente, ma anche in 27 quando il gommino è molto corto.

Se devi ascoltare la tua emissione ed usare il CB n. 2 come monitor RX ti basta un pezzo di filo infilato nel bocchettone, ovviamente senza andare in TX.  E se le due radio sono vicine sulla stessa scrivania, non serve nemmeno quello, ti autoascolti lo stesso senza fare inneschi, se tieni basso il volume.

73

HAWK

Arnaldo se mi consenti, completo, nei palmari fatti fino agli anni 90, anche nella banda C.B. la staffa a clip da cintura era di metallo, per cui una messa a terra era l' operatore...poi, dal più o meno, fino anni 90, inizi 2000, anche le clip sono in plastica, quindi nel circuito c'è una compensazione.

73'.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Luglio 2022, 19:11:03
Gianluca,

come vedi le antenne da portatile, usate su una radio fissa lasciano il tempo che trovano, sopratutto quando sono molto corte e caricate rispetto alla frequenza in uso.

Per il semplice motivo che tutte sono sensibili "alla Mano" di colui che tiene in mano la radio, che forma una capacità con il terreno e la carcassa stessa della radio (anche quando non è di materiale conduttivo). In VHF e superiori il fenomeno è molto evidente, ma anche in 27 quando il gommino è molto corto.

Se devi ascoltare la tua emissione ed usare il CB n. 2 come monitor RX ti basta un pezzo di filo infilato nel bocchettone, ovviamente senza andare in TX.  E se le due radio sono vicine sulla stessa scrivania, non serve nemmeno quello, ti autoascolti lo stesso senza fare inneschi, se tieni basso il volume.

73

osservazioni totalmente corrette, Arnaldo, vorrei solo aggiungere una nota, ossia; considerando che un'antenna per palmare è disegnata considerando il corpo dell'operatore come "piano di massa", per misurare l'effettivo SWR della stessa sarà necessario avere un piano di massa equivalente in fase di misurazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento