Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

consiglio cavo TV x ricezione vhf uhf

<< < (2/3) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: martyn77 - 28 Giugno 2022, 20:16:58 ---
ok grazie..in realtà era più una curiosità per capire appunto quanto l'ago della bilancia pende a favore dl cavo Tv contro l' RG58...mi sembra (sembra !) che tu stesso in qualche discussione dicevi di averlo usato il cavo TV in ricezione...se si, qual' è il tuo?

grazie!!!

--- Termina citazione ---

vero, per rx il cavo cosiddetto "RG6" ha perdite inferiori rispetto ad RG58/59 e costa meno; per quanto riguarda "il mio" non ho una "marca" particolare, di solito mi servo da un grossista che li vende a matasse di varie marche, in quel caso guardo solo alle caratteristiche e prendo... quello che a parità mi costa meno evitando, di norma, i cavi senza dichiarazione delle specifiche

martyn77:

--- Citazione da: AZ6108 - 28 Giugno 2022, 20:41:01 ---vero, per rx il cavo cosiddetto "RG6" ha perdite inferiori rispetto ad RG58/59 e costa meno; per quanto riguarda "il mio" non ho una "marca" particolare, di solito mi servo da un grossista che li vende a matasse di varie marche, in quel caso guardo solo alle caratteristiche e prendo... quello che a parità mi costa meno evitando, di norma, i cavi senza dichiarazione delle specifiche

bergio70:
Cavo TVsat, di marca..
Polo caldo, dielettrico espanso, guainetta antimigrante, calza fitta e rivestimento esterno.
Quelli economici li distingui subito, niente guaina antimigrante ( è quel foglio trasparente tra il dielettrico e la calza) e calza rada, poco compatta.
I connettori normali sono utilizzabili sul cavo a 75 ogm, con un poco di impegno. I BNC sono disponibili anche per il cavo a 75 ohm, dunque non ci sono problemi.
Li utilizzo anche in TX, senza esagerare con la potenza ovviamente, e sopportando un poco di ROS (1,7 tipicamente), ma un buon cavo TVsat attenua meno di un buon RG213, è più piccolo e costa meno.
Poi non si può avere tutto, ma rimane un buon compromesso che costa poco.

martyn77:

--- Citazione da: bergio70 - 29 Giugno 2022, 06:42:13 ---Cavo TVsat, di marca..
Polo caldo, dielettrico espanso, guainetta antimigrante, calza fitta e rivestimento esterno.
Quelli economici li distingui subito, niente guaina antimigrante ( è quel foglio trasparente tra il dielettrico e la calza) e calza rada, poco compatta.
I connettori normali sono utilizzabili sul cavo a 75 ogm, con un poco di impegno. I BNC sono disponibili anche per il cavo a 75 ohm, dunque non ci sono problemi.
Li utilizzo anche in TX, senza esagerare con la potenza ovviamente, e sopportando un poco di ROS (1,7 tipicamente), ma un buon cavo TVsat attenua meno di un buon RG213, è più piccolo e costa meno.
Poi non si può avere tutto, ma rimane un buon compromesso che costa poco.

capy.3:
io lo uso da anni con connettori sat se hai pochi wat va bene anche in tx basta che fai una prova .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa