forum radioamatori > Autocostruzione

Ricezione satelliti polari e filtro

(1/2) > >>

aquiladellanotte:
Salve a tutti,
Sto per cominciare a ricevere i satelliti polari. Per ora ho costruito (al 90%) l'antenna e acquistato il filtro qui
https://a.aliexpress.com/_vMwlxw

È preferibile mettere il filtro direttamente sotto l'antenna? Nel caso, se dissaldo i connettori e, tramite uno spezzone di coassiale, metto il classico pl succede qualcosa?
Oppure posso metterlo direttamente sulla chiavetta?

Ultima cosa: le fronde di un albero possono dare fastidio all'antenna?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

dattero:
Se usi un buon cavo schermato il filtro mettilo sotto antenna.
Più avanti se vorrai migliorare potresti valutare di usare un Raspberry via TCP da inscatolare sotto antenna, con chiavetta connessa.

aquiladellanotte:

--- Citazione da: dattero - 25 Giugno 2022, 08:39:23 ---Se usi un buon cavo schermato il filtro mettilo sotto antenna.
Più avanti se vorrai migliorare potresti valutare di usare un Raspberry via TCP da inscatolare sotto antenna, con chiavetta connessa.

--- Termina citazione ---
Grazie. Posso dissaldare i connettori originali giusto?

Per l'interazione olivo/antenna?

AZ6108:

--- Citazione da: aquiladellanotte - 25 Giugno 2022, 08:49:40 ---Grazie. Posso dissaldare i connettori originali giusto?

Per l'interazione olivo/antenna?

--- Termina citazione ---

considerando che il filtro va inscatolato, invece di massacrarlo potresti semplicemente installare i connettori sulla scatola ed usare due corti spezzoni di RG174 o simile per connettere gli SMA del filtro ai connettori

detto questo, a quelle frequenze preferirei usare BNC od F piuttosto che PL/UG il cui limite superiore è circa 50MHz

bergio70:
Se tocchi quel coso con un saldatore lo distruggi.
A meno di non avere il necessario, dubito, altrimenti non avresti chiesto...
Due spezzoni, corti, di 174 intestato sma con bnc o f sul contenitore, tanto, come giustamente ti e' stato detto, e' da inscatolare.
Ammesso che il cinese di turno abbia fatto quel che ci aspetta... E che il filtro filtri!

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa