Zodiac M5026 domanda.

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 28 Novembre 2019, 17:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Salve a tutti. Ho per le mani il cb in oggetto, e vorrei sapere da voi se la radio in questione è omologata. Su quello che ho in laboratorio in questo momento c è applicato un adesivo che   riporta il marchio, il modello, il numero di omologazione e la  firma Melchioni. Il dubbio sulla veridicità  mi sovviene, poiché la radio è dotata anche di un canale Alfa. Grazie a chi potrà rispondermi. 73 de Nick.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



acquario58

Non è Omologato....all'epoca x richiedere la vecchia concessione bastava un 23 ch in AM...successivamente sono state prorogate..e valide fino all'avvento dei CB Omologati...normalmente  34ch con 1,5 watt...che hanno fatto decadere tutte le concessioni precedenti con i vecchi apparati..

IL RADIO-ATTIVO

Grazie Acquario. Quindi, riepilogando, anche se riporta il tagliandino come quello in foto, il cb in questione non è omologato perché appartenente ad una vecchia normativa non più valida.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


pat0691

#3
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 28 Novembre 2019, 17:07:30
Salve a tutti. Ho per le mani il cb in oggetto, e vorrei sapere da voi se la radio in questione è omologata. Su quello che ho in laboratorio in questo momento c è applicato un adesivo che  riporta il marchio, il modello, il numero di omologazione e la  firma Melchioni. Il dubbio sulla veridicità  mi sovviene, poiché la radio è dotata anche di un canale Alfa. Grazie a chi potrà rispondermi. 73 de Nick.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Radio-Attivo,dato che ce l'ho anche io, ti faccio una domanda.
Cosa succede a te quando premi il tasto ORDER (che dovrebbe essere il PA) ???
Si interrompe l'audio in ricezione oppure no ?
A me non si interrompe l'audio e si spegne la luce dello s-meter, ma collegando l'altoparlante alla presa PA posteriore, il parla-ascolta funziona regolarmente.


acquario58

#4
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 28 Novembre 2019, 22:17:29
Grazie Acquario. Quindi, riepilogando, anche se riporta il tagliandino come quello in foto, il cb in questione non è omologato perché appartenente ad una vecchia normativa non più valida.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
è una targhetta Fasulla...già a leggere omologato Punti 1...2..3..4..6..7..8..da da pensare....
all'epoca non esisteva alcuna omologazione,era consentito l'uso di apparati max 23 ch 5 watt in AM..naturalmente dopo avere fatto tutte le pratiche burogratiche x il caso...tipo Denuncia di Possesso...Richiesta di concessione...accompagnata dal certificato dei carichi pendenti rilasciato dal casellario giudiziario....e.versamento canone.....

acquario58

Citazione di: ZODIAC0 il 29 Novembre 2019, 13:13:01
No!
https://image.anobii.com/images/0/0/0/09/09a/09ac/0109ac926802b9ff18.jpg

73 Carlo

ne ho 3 di M5026..di cui 1 è quella di Melchioni...con scritte in Italiano sul frontale...ma non c'è alcuna scritta o targhetta che indica l'omologazione..e mai visto e saputo dell'omologazione di questo apparato...


pat0691

Acquario...allora propongo anche a te la stessa domanda che ho fatto qualche post sopra....
Cosa succede a te quando premi il tasto ORDER (che dovrebbe essere il PA) ???
Si interrompe l'audio in ricezione oppure no ?
A me non si interrompe l'audio e si spegne la luce dello s-meter, ma collegando l'altoparlante alla presa PA posteriore, il parla-ascolta funziona regolarmente.


IL RADIO-ATTIVO

#7
Certo che è un bel dilemma, vista la foto del libro di Mazzotti ed. CD, che ritrae appunto  la versione con le scritte tedesche che ho io,HI HI.
Per quanto riguarda la domanda sul tasto order, si, succede proprio quello che hai descritto. Ma non capisco la funzione degli altri due tasti.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

acquario58



pat0691

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 29 Novembre 2019, 16:16:17
Certo che è un bel dilemma, vista la foto del libro di Mazzotti ed. CD, che ritrae appunto  la versione con le scritte tedesche che ho io,HI HI.
Per quanto riguarda la domanda sul tasto order, si, succede proprio quello che hai descritto. Ma non capisco la funzione degli altri due tasti.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Gli altri due tasti servono per le chiamate selettive, ma devi avere un accessorio esterno apposito.
Quindi anche a te, premendo "ORDER" l'audio si continua a sentire ?

IK8 TEA

Buon pomeriggio per tutti i partecipanti alla discussione.
Spigolando nel Forum ho letto questa discussione e mi sembra che ci si stia impallando sul senso dei comandi presenti sul pannello frontale di questo apparatino del passato peraltro già molto avanzato per l'epoca poiché prevedeva a differenza di tutti gli altri la possibilità di utilizzarlo con un accessorio opzionale la possibilità di effettuare chiamate selettive con l'apertura dello Squelch ed ascolto audio solo se fosse arrivata la Portante RF di chiamata con la nota selettiva per sbloccarlo.
Spero di rendermi utile allegando il Manuale utente in Italiano, che mi pare di aver già messo a disposizione in un'altra discussione relativa a questo Zodiac M5026, dove ho interpretato in "Rosso" il significato delle funzioni dei tasti del pannello frontale per renderne meglio comprensibile il significato.
Gradite un saluto cordiale nella speranza di aver soddisfatto qualche curiosità.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IL RADIO-ATTIVO

#11
Caro IK8TEA, caro Massimo, ti sono molto grato per il prezioso manuale che hai postato,grazie al quale ho appreso altre funzioni di questa splendida radio degli anni 70 del secolo scorso. Come avrai avuto modo di leggere, questa discussione (con opinioni discordanti), nasce per la mia curiosità di appurare se il Zodiac 5026 fosse omologato per il nostro mercato o meno. L' esemplare in mio possesso riporta infatti un adesivo a firma Melchioni, con gli estremi dell' omologazione. Nel frattempo  che aspetto altre opinioni , ho cercato in rete e scoperto, con immenso piacere, che sei Campano come me. 73 de Nicola IZ8ITJ.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

acquario58

il tasto order inserito spegne lo smeter e luce canali..e si posiziona in PA.
ANROP è il call....nota di chiamata ...
PASSN..dovrebbe essere x accedere alla selettiva....mentre sempre sul 5026  in  una versione diversa  attivava altri 23 ch...diventando 46 ch...


IK8 TEA

Nicola Buonasera.
Ti ringrazio per la cortese e graditissima replica.
Già dall'Aprile del 1972 , da pirata, con il mio fido portatile Midland -13795 avevo cominciato l'attività in Banda CB e poi, quando fu liberalizzato l'uso delle Radio in Banda CB, chiesi subito il rilascio della Concessione per essere in regola.
Dalla Direzione Compartimentale P.T. per la Campania, Sezione Telecomunicazioni con apparti ricetrasmittenti di debole potenza, con assoluta esclusione di chiamata selettiva, di tipo portatilie (Punto N.8 Art.334 Codice P.T.) e soltanto per un apparato, il mio Midland -13795, oggi ancora perfettamente funzionante, mi fu trasmessa Il 26/09/1974 la Concessione N.1209 in Campania.
Melchioni, non avrebbe potuto commercializzare liberamente quell'apparato se non avesse applicato quell'etichetta con il riferimento vincolante alle prime norme per l'omologazione e con l'indicazione specifica dei Punti del Disciplinare per l'utilizzo in Banda CB ed evitando di rendere disponibile lo specifico accessorio per le chiamate selettive, peraltro prevista in quell'apparato ma da noi espressamente vietate.
Lieto di averti come collega, purtroppo, per diversi motivi, età e salute, ho dovuto sospendere l'attività e rinunciare all'installazione di antenne e mi sarà difficile, quindi, provare a contattarti ed ascoltarti in voce.
Intanto gradisci il mio saluto e l'augurio per un lieto e sereno fine settimana.
Con simpatia, Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

#14
Citazione di: acquario58 il 29 Novembre 2019, 18:24:30
il tasto order inserito spegne lo smeter e luce canali..e si posiziona in PA.
ANROP è il call....nota di chiamata ...
PASSN..dovrebbe essere x accedere alla selettiva....mentre sempre sul 5026  in  una versione diversa  attivava altri 23 ch...diventando 46 ch...
Quindi Acquario, anche a te premendo "ORDER" si continua a sentire l'audio anche se si posiziona in PA ??
Intendo l'audio del canale dove ti trovi. Oppure si ammutolisce come normalmente succede quando commuti in PA con un altro apparato ? Lo chiedo perche' a me continua a sentirsi l'audio del canale, ma se metto l'altoparlante dietro nella presa PA, funziona regolarmente.

HAWK

#15
Ciao IK8TEA,
magari qualche giovane O.M. della Campania, dietro un tuo squisito caffè, ti potrebbe montare un dipolino...
Sarebbe molto bello poter ascoltare un amico di radio della tua portata.
Un QSO con i controfiocchi in aria, anche solo sentendo le tue trasmissioni.

acquario58

#16
e mi sai spiegare come mai i miei 3 M 5026 e tutti gli altri che ho visto negli anni ( dagli anni 70 a oggi a parte quello della foto...)non hanno mai avuto nessuna targhetta di omologazione...tutti importati e distribuiti dal noto marchio Melchioni? ma solo la normale targa del produttore applicata sul case

pat0691

Caspita...ci sono almeno 5 o 6 M-5026 in questa discussione e nessuno mi riesce a dare una risposta al mio quesito sul tasto "ORDER" che ha postato sopra. Lo chiedo per sapere se e' normale o c'e' un problemino qui sul mio esemplare...

acquario58

#18
Citazione di: pat0691 il 29 Novembre 2019, 21:04:11
Caspita...ci sono almeno 5 o 6 M-5026 in questa discussione e nessuno mi riesce a dare una risposta al mio quesito sul tasto "ORDER" che ha postato sopra. Lo chiedo per sapere se e' normale o c'e' un problemino qui sul mio esemplare...

il mio se vado in ORDER...non ha nessun preascolto....e neanche in rx/tx....va solo in PA


acquario58

Questa è la lista ufficiale del MISE...
con tutti gli apparati omologati con marchio ZODIAC...Melchioni....

pat0691

Citazione di: acquario58 il 29 Novembre 2019, 21:08:47
il mio se vado in ORDER...non ha nessun preascolto....e neanche in tx....va in PA
No Acquario, non ho parlato di preascolto. Mi spiego meglio. Se sto ascoltando un qso su un canale e premo ORDER, si spengono le luci dello s-meter e dei canali ma continuo ad ascoltare il qso sul canale. A parte questo il parla-ascolta funziona.

ZODIAC0

@ pat0691
Scusami, rimedio subito.
Il PA esclude la ricezione sul canale.

@ acquario58
Non so spiegarti perché non tutti quegli ZODIAC hanno l'etichetta.
Io non ho nulla a che fare con MELCHIONI, però dato che questa azienda esiste ancora, si potrebbe provare a chiedere direttamente a loro.
Comunque sia, oltre al mio, ai tempi ne ho visti anche altri che avevano l'etichetta.
Addirittura pure in altre lingue, a seconda del Paese di origine.
Per quanto riguarda la lista che hai allegato, basta dare un'occhiata alle date, per capire che si tratta di qualcosa di ben più recente rispetto al CB in discussione, visto che lì si parla di apparati 40 e 34 CH.
Altri tempi, insomma, rispetto ai CB con numero di canali precedente.
Anche i DISCIPLINARI erano diversi.

73 Carlo

IK8 TEA

Citazione di: acquario58 il 29 Novembre 2019, 20:56:57
e mi sai spiegare come mai i miei 3 M 5026 e tutti gli altri che ho visto negli anni ( dagli anni 70 a oggi a parte quello della foto...)non hanno mai avuto nessuna targhetta di omologazione...tutti importati e distribuiti dal noto marchio Melchioni? ma solo la normale targa del produttore applicata sul case
Ciao "Acquario 58", buonasera e ben riletto con piacere.
L'anomalia che stai segnalando vorrei permettermi di ipotizzare che, avendo anche avuto il fratello a Milano, nel Ministero delle Finanze, Dogana e come si suole dire "addentro alle segrete cose", quelli che hai tu e forse anche gli altri che dici di aver visto potrebbero essere stati quelli d'importazione parallela, in quel periodo degli anni '70 di massima espansione in Italia della CB subito dopo la liberalizzazione all'uso della banda CB, quindi si tratti di apparati provenienti direttamente dalla Svizzera, canale privilegiato e prioritario, e quindi, non essendo passati dall'organizzazione di Melchioni "Casa Importatrice Autorizzata" all'epoca,
non rechino l'etichetta ma siano stati comunque commercializzati da negozi facenti parte della rete di rivendita di casa Melchioni.
Gradisci il mio saluto e l'augurio per un felice e sereno fine settimana.
Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

acquario58

quello che lascia il dubbio..che come già scritto non ne ho mai visto alcuno...possibile che hanno solo venduto quello della foto...
e che non esisteva la normativa di omologazione x i punti indicati sulla targhetta...nei periodi della commercializzazione dello Zodiac 5026.e di altri modelli dell'epoca.......
i primi apparati omologati risalgono a fine anni 70 e ancora con tecnologia quarzata sono stati il CTE ALAN K350 BC e un modello della INNO HIT K 191
(???) quarzato ma con indicatore digitale dei ch..
a cui hanno fatto seguito i vari apparati PLL ...con 34 ch..e 40 ch (limitati a 22) vedi CTE SSB 350+Filtro PB

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: IZ1PNY il 29 Novembre 2019, 20:19:00
Ciao IK8TEA,
magari qualche giovane O.M. della Campania, dietro un tuo squisito caffè, ti potrebbe montare un dipolino...
Sarebbe molto bello poter ascoltare un amico di radio della tua portata.
Un QSO con i controfiocchi in aria, anche solo sentendo le tue trasmissioni.
Caro IZ1PNY, frequento quasi settimanalmente (per lavoro), la cittadina di IK8TEA (quella che risulta su qrz.com) e sarei ben lieto di poter essergli d' aiuto nell installazione di un dipolino...
Scusandomi per l' OT. Con stima, Nick.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile