News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Amateur HF Transceiver Kit

Aperto da mimoletti, 16 Novembre 2021, 18:04:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Salve a tutti,


Dopo aver terminato con soddisfazione il kit spagnolo ILER-20: https://www.qrphamradiokits.com/qrp-transceiver-kits/iler-40-20-v3-ssb-one-band/#cc-m-product-12895539549

Vorrei passare a qualcosa di più impegnativo.
Ho trovato questi kit russi:

1) https://rv3yf.us/collections/amateur-transceivers/products/amateur-transceiver-klopik

2) https://rv3yf.us/collections/amateur-transceivers/products/amateur-transceiver-desna

3) https://rv3yf.us/collections/amateur-transceivers/products/amateur-hf-transceiver-druzhba

Ma sono indeciso su quale scegliere, non mi sono chiare le differenze. Mi aiutate a sceglierne uno?

73, IU8NNS.


pat0691

Gagliardi !!! Non li conoscevo

ik2nbu Arnaldo

Attenzione che fai dogana e paghi IVA dalla Russia, fai bene i conti in Euro.

Li schemi a blocchi pubblicati sul sito non fanno chiarezza sulla " Maderboard ",
difficile capire le differenze sopratutto nella parte RX   (che è quella che conta)

73

mimoletti

L'operazione non è in nessun caso conveniente dal punto di vista economico. Lo farei solo per il gusto di trasmettere con qualcosa di auto costruito. In ogni caso conosci alternative?


ik2nbu Arnaldo

L'autore russo di questi KIT è comunque un valido progettista, dipende dal tuo badget.

A parte lo spagnolo che conosci ci sono anche i progetti tedeschi

https://www.qrpproject.de/UK/GermanKits.html

73

mimoletti

Spero solo di riuscire a portare a termine la costruzione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


mimoletti

Ho scritto al Russo, per chiedere l'attrezzatura minima per la costruzione dei suoi ricetrasmettitori, ecco cosa ha risposto:

actually, minimum — multitester, RF generator (or sweep generator) for adjustment bandpass filters. Actually, it would be good to have oscilloscope to review RX and TX path, but not critical if have not it — it could be possible to tune these paths by on air.

Attualmente dispongo della seguente attrezzatura: 

Multimetro Fluke 73III;
Oscilloscopio Unaohm modello G 5020 (20Mhz);
Dip meter Kenwood DM-81;
Generatore ISO-TECH GFG - 8210;

Ma un NanoVNA mi potrebbe essere utile?

73, IU8NNS.


mimoletti

Poi gli ho scritto:

I don't know which to take between the following models:

Klopik, Desna, Druzhba.

Which are the principal differents?


Ha risposto:

Klopik — is mostly for novice in radio. Light. quick and easy to build and adjust. recommended for novice.
Desna and Druzhba —for intermediate in radio. Nice to have the measurement devices to build it. Desna is more silent for listen to radio. No air noise. comfortable. it has no variable IF: only 1 IF 8.867 MHz. good for SSB.
Druzhba — is more powerful homebase transceiver. has 2 quartz filters on board with variable width: 1khz..2.7khz: for cw and SSB.
also, if you can see most of parts are compatible between transceivers: it means bandpass, synthesizer, power amplifier lowpass filters would be working with any of motherboards: Klopik or Desna or Druzhba (and etc), but we recommend the author's design for each of transceiver.


Quindi credo che prenderò il Druzhba.

mimoletti

Stavo pensando che potrei usare i Dip meter come generatore di AF, e una sonda di AF per per misurare il livello di tensione all'uscita del filtro. Cosa ne pensate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#9
Citazione di: mimoletti il 19 Novembre 2021, 13:56:17
Stavo pensando che potrei usare i Dip meter come generatore di AF, e una sonda di AF per per misurare il livello di tensione all'uscita del filtro. Cosa ne pensate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
misura molto approsimativa, che ti da idea della taratura del miglior picco. Ma non riesci a modellare la campana del filtro.

AZ6108

#10
Citazione di: mimoletti il 19 Novembre 2021, 11:08:43
Ho scritto al Russo, per chiedere l'attrezzatura minima per la costruzione dei suoi ricetrasmettitori, ecco cosa ha risposto:

actually, minimum — multitester, RF generator (or sweep generator) for adjustment bandpass filters. Actually, it would be good to have oscilloscope to review RX and TX path, but not critical if have not it — it could be possible to tune these paths by on air.

Attualmente dispongo della seguente attrezzatura:

Multimetro Fluke 73III;
Oscilloscopio Unaohm modello G 5020 (20Mhz);
Dip meter Kenwood DM-81;
Generatore ISO-TECH GFG - 8210;

Ma un NanoVNA mi potrebbe essere utile?

73, IU8NNS.

Ciao, visto che hai già un minimo di strumentazione, potresti considerare l'idea di costruirti da solo qualche "attrezzo" aggiuntivo, nel caso, dai un'occhiata qui

http://www.qrp.gr/#Poor_mans_laboratory_equipment

certo, non saranno R&S o HP ... ma lo spirito era, e spero sia ancora, quello di arrangiarsi

buone feste !

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mimoletti

Mi era sfuggita la risposta di Arnaldo, grazie ad entrambi.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Nnn ti scoraggiare ci siamo passati tutti [emoji12]

1980 ho costruito i miei primi KIT Howes QRP monobanda CW ed SSB, per la taratura delle kanks Coil usavo tester , sondino RF Probe, e ricevitore HF guardando lo s-meter del ICOM R72

1987 ho costruito il mio primo HF 9 bande da progetto personale su base NE602, taratura spannometrica come sopra....ma con generatore Marconi 0-500 MHz comprato usato a 350 euro

1988 finalmente prendo il mio primo analizzatore di spettro usato, un Hameg 0-500 con TG, e verifico che le mie tarature spannometriche ed altrettanto laboriose ( si ricostruisce su carta la campana del filtro ) non erano poi tanto lontane dal necessario.
Putroppo lo spam dell'Hameg non consente di stringere a pochi KHz e quindi lo rivendo 7 anni fa per uno strumento + professionale.

Oggi nella mia stazione ci sono solo RTX home made ed adeguata strumentazione " Semi-Professionale", il percorso è durato 40 anni... come dico sempre: "finchè c'è stagno c'è speranza ! " [emoji56]