News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Carissimo Fabrizio , buongiorno . Ma anche tu ne capisci , ne ho avuto delle prove . Conosci bene i pll . Per favore , mi potresti dire qualcosa in più su questo integrato  ?  Lo vorrei usare per i 144 mhz .Grazie


IK2NJV-Franco

Decisamente è molto meglio il Mosfet come mixer e un oscillatore a Fet. L'integrato in questione è solo mixer ed ha un Noise Figure molto alto per il tuo scopo (6 dB). Ti allego il datasheet del TDA6130.
Ciao e buona Domenica.
Franco

microonda

Carissimo Franco , grazie per avermi risposto . Farò come dici . Adesso faccio uno schema elettrico con il mosfet e il fet oscillatore e prima di montarlo mi dirai , sempre per favore , se è fatto bene . Di nuovo grazie

microonda

#728
Ho montato l'rtx . Effettivamente non c'è lo spazio per la frequenza 144 mhz . E quindi l'ho fatto a 109 mhz precisi in wfm . Il tda7000 è silenziosissimo e riceve benissimo . L'ho fatto che riceve da 103 a 112 mhz . La parte trasmittente con 2 integrati . Solo che non so che capacità ci devo mettere all'uscita dell'oscillatore e se ci devo fare un partitore di capacità prima di entrare nel relè . Ho montato un pnp bsx29 . Se necessario o qualcuno lo vuole costruire metto lo schema . Lo schema elettrico ancora lo devo fare ; per favore , Franco , mi puoi dire come devo mettere l'antenna a 1/4 d'onda ? Vorrei usarlo come portatile . Ho visto il n.1 di nuova elettronica a pag.36 ,sperando che non ho sbagliato la pagina 


microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un walkie talkie a 144 mhz . Ma al momento ho il quarzo a 24,576 mhz . Alla fine mi esce 147,386 mhz . Per quanto riguarda la potenza è bassa . Sulla sonda di carico a 50ohm mi esce 1,30 volt sottomodulata . Farò delle modifiche . Vorrei arrivare a 3 v . Intanto posto una foto . Può darsi che qualcuno voglia costruirlo

microonda

Buongiorno a tutti . Ho cercato di aumentare la potenza . Ho tolto il quarzo a 24,576 mhz e ne ho messo uno da 24 mhz. Mi esce 144,075 . Ho capito che il pilota deve essere più distanziato dall'oscillatore . Ho montato un 9018 come oscillatore e un altro 9018 come pilota e duplicatore di frequenza . Come finale ho saldato un 2n4427 e ho ottenuto 2,20 v sulla sonda di carico a 50ohm . L'assorbimento totale è 120 ma circa . Il tutto è alimentato con 9 volt e solo sul finale arrivano 4,5 v . Solo il finale viene modulato . Mi farebbe piacere se ricevo dei consigli per aumentare un poco la potenza . Se qualcuno è interessato posterò lo schema elettrico . Al momento posto la foto .


Abusivo

Micro, non so darti dei suggerimenti in merito ma sei un mito!


microonda

#732
Buongiorno , carissimo abusivo e ben risentito  . Cerco qualcuno su rogerk che mi può dare un aiuto . Vedo che ho altri 3 cerchietti di rame che potrei utilizzare . Chissà se distanziando ulteriormente gli stadi alta frequenza potrei ottenere un 100 mw in più ... E se non ricevo risposta proverò io...

microonda

#733
Buongiorno a tutti . Riprendo questo topic perché finalmente sembra che ho i finito i walkie-talkie . Veramente ne ho fatto uno solo , ma il secondo copiandolo sarà più facile . Fa uso di un quarzo in trasmissione di 24,576 mhz . Oscilla a 73,700 mhz e trasmette alla fine a 147,400. Non ho messo un terzo transistor , non c'è spazio .


Merlot

La frequenza 110 MHz è usata dal VOR e da altri servizi di radionavigazione aerea, nessuno andrebbe a trasmettere da quelle parti, neanche a bassissima potenza. Evitare accuratamente la banda 108-140.
Ma stavi scherzando, vero?

AZ6108

Citazione di: Merlot il 27 Gennaio 2022, 13:43:53
La frequenza 110 MHz è usata dal VOR e da altri servizi di radionavigazione aerea, nessuno andrebbe a trasmettere da quelle parti, neanche a bassissima potenza. Evitare accuratamente la banda 108-140.
Ma stavi scherzando, vero?

SPERO (per lui) di sì, ma sospetto che invece sia proprio quella la frequenza [emoji13]

Per il discorso antenna/carico ed emissioni, oltre a CALCOLARE un'antenna risonante alla frequenza in uso, bisognerebbe anche vedere lo schema di quel coso per capire come sia accoppiata l'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

microonda

Buonasera . Ho cercato di fare la parte trasmittente con quarzo a 24 MHz e ho ottenuto un oscillatore a 72 mhz . Ho usato il transistor 2n709 . La bobina è di 6 spire con filo smaltato da 0,6 con un link di 2 spire affiancate stesso filo e provvisto di nucleo di ferrite . Vado a pilotare un bfr96s . Ma la portata a 144 MHz non aumenta . È la stessa se uso solo l'oscillatore . Perché ? Se sarà necessario disegnerò lo schema . Il bfr96s assorbe 30 ma .

microonda

#737
Buonasera , ho notato che assorbe troppo per la pila a 9 volt . 20 ma vanno bene , ma 50ma non vanno bene . Si sente a tratti . E comunque le spire le ho aumentate a 8 e il link affiancato è da 2 spire . Devono andare intercalate ? . Poi ho notato che in ricezione a 144 mhz c'è una portante sempre presente . Ma anche voi la sentite ?? Per favore , qualcuno mi può rispondere ? Non possiedo altri ricevitori tranne che un vx3 della yaesu. Posto una foto . Domani , se va bene e cioè se fa un 3 km in linea ottica , disegnerò lo schema


IK3OCA

Io dico che Microonda, per l'eroismo, meriterà, a suo tempo, il paradiso degli sperimentatori.

73 Rosario

microonda

Buonasera a tutti . Buonasera anche a Rosario , però non ho capito dove si troverà il paradiso degli sperimentatori . Io penso che si troverà sulla terra perché la parola paradiso viene fraintesa . I vangeli sono stati scritti in greco e la parola paradeisos significa giardino di delizie . Infatti è sulla terra che Dio ci ha dato la possibilità di perturbare lo spazio . Comunque vorrei chiedere , per favore , la lunghezza del filo di rame smaltato dal diametro di 1 mm del montaggio che sto facendo. Devo tenere conto anche del filo da 0,6 lungo 2 cm montato sulla piastra e dei contatti del relè, oppure no ? La frequenza sarà di 147, 390 MHz . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie . Posto una foto . L'antenna viene saldata davanti al relè.

microonda

Buonasera a tutti. Ho spostato i componenti della parte trasmittente. Ho accorciato il filo da 0,6 mm che porta al relè. È aumentata leggermente la potenza . Posto una foto. A montaggio completo metterò anche lo schema . Può darsi che ci sia qualcuno interessato. Il fruscio del ricevitore è bassissimo rispetto alla voce ricevuta

microonda

#741
Disegno lo schema della parte trasmittente. È alimentata da una pila a 9 volt . Se qualcuno che la costruisce fa una modifica , per favore , me lo può dire . Anch'io vorrei migliorarla . Per esempio il trimmer da 1k non so quanto ruotarlo . Ruotandolo in senso orario aumenta la tensione sugli stadi di alta frequenza. L'ho calcato a penna . Adesso si vede meglio

microonda

#742
Buongiorno a tutti. Ho disegnato lo schema del ricevitore a superreazione . Come sapete questo riceve solo segnali am e wfm . Ho pensato di montarvi un 9018 tipo h , perché questo è quello che si trova nelle radio am/fm. È quello che guadagna di più.  L'innesco si ha variando il trimmer da 1k . Il fruscio è molto debole rispetto alla voce ricevuta. Inoltre l'integrato sn76001n permette un bassissimo consumo di corrente , circa 3 ma a 9 volt . Non cambiate i valori delle resistenze fisse di 1k e 5,6 k . Cambiate il transistor caso mai non oscilla . Montatelo come l'ho montato io . Posto una foto . Dimenticavo di dire che l'alimentazione e 9 volt e per semplicità di schema non ho disegnato il relè che è un 12 volt ; ma incomincia a commutare a 7,5 volt



microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un walkie talkie partendo dal contenitore . Però è senza trasformatore di modulazione . In trasmissione , quando va con l'alimentatore 9 v 2A , va bene . Ma se metto la pila a 9 volt non va più bene . Assorbe circa 50 ma oscillanti . Ci vorrebbe una pila alcalina ? Devo controllare meglio l'assorbimento in tx ? Adesso posto una foto . Sperando che riesco a metterla , perché ho cambiato tablet


microonda

Buongiorno a tutti . Ho capito perché va male in trasmissione. La pila da 9 volt ricaricabile è troppo vecchia . Ho messo una pila alcalina e va bene . Le ricaricabili di Amazon costano care . Voglio spendere poco . La pila alcalina l'ho pagata 2,50 euro . Si può ricaricare ? Grazie a chi mi procurerà uno schema

AZ6108

#745
scusami, ma perché, in fase di prova non usi un alimentatore invece della batteria ? Per il resto... hai valutato l'idea di utilizzare una batteria "da cellulare" ? Si trovano a prezzi decenti, ti garantirebbero una buona autonomia e, con un minimo di circuiteria aggiuntiva, si potranno ricaricare con un normale cavo usb e caricabatteria da telefono; certo, i circa 4v di una batteria da cellulare sono pochi, ma si possono sempre portare a 9v con un minimo di circuiteria aggiuntiva, se poi la limitazione è il contenitore, potresti usare la faccia opposta (rispetto allo stampato) dello stesso per ospitare la batteria e relativa circuiteria
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

forza12

microonda seguo sempre con grande ammirazione... devo mettermi ad accroccare qualcosa pure io... ho ancora in parcheggio qualche SL6601 che sembrano ottimi per fare il ricevitore supereterotina in FM... manca sempre il tempo ahimè.

ti metto una piccola pulce...  ma qualcosa in ssb? ho visto in giro dei progetti abbastanza semplici realizzati soprattutto per le onde corte HF ma si potrebbe tranquillamente fare anche per i 144 MHz
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimi az6108 e forza12 , vi ringrazio di avermi risposto . Forza12 , il fatto è che voglio fare un qualcosa che consuma poco e me lo posso portare appresso . Questo walkie talkie lo devo chiudere in una scatola . Funziona a 27 MHz e il ricevitore riceve tutti i 40 canali insieme . Non è selettivo , però è sensibile . Porta un'antenna di 65 cm collegata direttamente sul collettore del 2n4427 tramite un condensatore da 100pf . Funziona fino a 300 metri con 3 palazzi in mezzo . E più di questo non ti so dire al momento . Domani farò lo schema così si può vedere meglio . Ma se ti riesce di mandarmi il link dell' hf che si può trasformare in VHF , mandamelo . Grazie

forza12

ciao microonda io guardo ormai da qualche anno questo schema ma non ho mai avuto il tempo e/o i componenti adatti per costruirlo...  per trasformarlo in VHF basta fare una paio di modifiche che potrei abbozzare io se ti interessa la cosa. ovviamente il VFO mc3362 si può sostituire con un oscillatore con quarzo o sarebbe al top un oscillatore DDS con arduino e display...
si potrebbe iniziare a togliere tutto il superfluo e provare solo la parte rx tx senza pa

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#749
Carissimo forza12 , buongiorno . Il problema è che io non sono capace di fare cose più impegnative e non ho neanche voglia . Se si costruisce qualcosa con il display e con integrati che costano , a che serve ? ( Secondo me ! ) . Tanto vale mettere mano alla tasca e comprare un portatile con display già fatto e buona . Tu lo sai , forza12 , incominciai con un contenitore che non ci entrava tutto il montaggio . Poi cambiai con un contenitore più grande  , un OLAN ol20 121 che misura 120 x 80 x 50 mm dove ci posso mettere un piccolo trasmettitore cb e un piccolo ricevitore in superreazione con una pila alcalina da 9 volt . Se hai poco tempo a disposizione e con i negozi di componenti che diventa difficile trovarne qualcuno , secondo me , non conviene impegnarsi in montaggi costosi . Adesso posto una foto del contenitore che sto usando . È facile trovarlo perché è una cassetta per elettricisti . Dopo questo montaggio , farò un circuito per ricaricare la batteria alcalina da 9 volt .