Ma che contest c’è in giro?

Aperto da Niko Ft7B, 15 Dicembre 2019, 13:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buona domenica a tutti sono curioso ma non ho trovato nulla in giro, che contest c'è in giro per l'Italia?
Sto in ascolto sui 40 metri c'è tutta Italia che chiama bello sentire tutto questo parlare, ogni khz o max 2 khz ci sono stazioni che chiamano, nord centro sud bello ....e io mi mangio il fegato che non posso partecipare perché non ho ancora il nominativo [emoji24]

Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile


IU2IDU

Ciao Nicola, c'è il contest italiano 40-80 metri.

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5943&Itemid=72&lang=it
Qui trovi il regolamento completo, ma non sentirti solo se non partecipi: io ho il nominativo ma fino a Natale lavoro tutti i giorni......quindi vedo il contest solo nei vostri commenti. H-I

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Niko Ft7B

Grazie Giulio ho letto il regolamento, penso che dovrò frequentare l'Ari qui di zona per capire delle sigle e come fare il log, ma non trovo quella di Napoli nell'elenco delle Ari trovo quella di Pozzuoli ma non quella di Napoli che stranezza. Al massimo mi iscrivo a quella. Comunque è bello ascoltare tutte queste chiamate e tutti questi colleghi on air
Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile

Ricciolino

Stavo pensando esattamente la stessa cosa ieri, c'era una marea di gente in 40 metri intanto darò una letta al regolamento Del contest [emoji106]

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IU2IDU

Citazione di: Niko Ft7B il 15 Dicembre 2019, 14:52:44
nell'elenco delle Ari trovo quella di Pozzuoli ma non quella di Napoli

Ciao Nicola, ho visto che l'ARI NAPOLI ha una sua pagina Facebook....prova a cercare lì.

Buona domenica a tutti e...........buone feste!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Niko Ft7B

Non ho Facebook e comunque sembra una cosa molto riduttiva avere un punto su un social e non avere un sito... mi ricordo 20 anni fa facevano storie che uno di Napoli non poteva iscriversi ad un'altra Ari se non quella di Napoli ma quella più attiva era proprio quella di Pozzuoli. Boh poi vediamo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


it9acj

sera a tutti da roberto it9acj

ho partecipato anche io al contest italiano 40-80 sponsorizzato dalla sezione ari di bologna.
questo contest e uno dei tanti a cui si può gareggiare non per arrivare primo (in giro ci sono BIG STATION organizzate solo per vincere o al massimo arrivare 3 o 4, dove antenne e potenza la fanno da padrone oltre alla esperienza del singolo operatore).
e bello però trovarsi in classifica anche a livello nazionale tra i primi 19 20, o come e capitato qualke anno fà 1° siciliano (in piena estate la gente non gliene frega un caxxo della radio).
il contest non e solo fonia. come questo.. ma ce rtty, cw e di norma dura 2 giorni che impegnano il singolo o un  gruppo di om in una gara entusiasmante e stancante... fortuna che ci sono i computer (scrivere a mano migiaia di qso facendo attenzione al fattore dei dupe o duplicato (penalità di punti) alla fine viene il mal di testa).
ai vari contest puoi anche partecipare anche come SWL, facendo attenzione alla categoria se e presente in quel contest.
anche se gli swl sono bistrattati e non considerati veri radioamatori spesso aiutano.
attenzione, non ci sono solo i contest hf, ma anche per le bande superiori (vhf uhf shf). basta solo essere attrezzati


it9acj

da parte mia nel 2015 sono arrivato 3 siciliano non ricordo in quale contest e primo nel 2016 (sempre fattore che la gente non ha voglia di fare radio).
in sezione da noi, oltretutto con oltre 6100 qso in modo digitale dal 10 agosto fino all'otto settembre del 2013 con l'operazione husky sono stato premiato con una targa ricordo.
a me piace fare dx e  del qso nazionale o locale poco importa (mi scoccia le chiacchiere di 3 ore, qso veloci e rapidi).

it9acj

per le sigle (sia nazionali che a livello mondiale nell'ambito radioamatoriale), basta cercare su san google, prefissi radioamatori nel mondo (allo stato attuale i paesi accreditati sono 340, alcuni sono rarissimi e la gente deve andare ad attivarli appositamente anche a loro rischio e pericolo).
ce gente che purtroppo per fare radio ha perso anche la vita o e stata arrestata.
il log, da tenere per legge (obbligatorio), e facile da compilare e non ci vuole la laurea in fisica quantistica.
un modulo di log da compilare e scaricabile anche da internet,,, basta cercarlo. di norma lo si può fare anche in formato excel e modificarlo a proprio piacimento.