IL PEGGIORE SPOT DELLA RADIO

Aperto da IU2IDU, 17 Novembre 2019, 12:14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona domenica a tutti, sto ascoltando 5N7Q che chiama CQ DX a 18.148 e contemporaneamente assisto allo spettacolo peggiore del nostro hobby: da oltre un'ora ci sono stazioni che ragliano ininterrottamente il proprio nominativo preoccupandosi solo di alzare la potenza senza ascoltare neanche per mezzo secondo le risposte dell'operatore Bobo....il quale ha addirittura già risposto a molti di loro ripetendo 2-3 volte "nominativo + 59", impedendo agli operatori corretti di effettuare il collegamento! Forse in questo caso sarebbe meglio lavorare in split, ma un minimo di correttezza ci vuole altrimenti diventa davvero uno ZOO disgustoso!
Complimenti a chi è riuscito a bucare il pileup, ma soprattutto a sentire la risposta in mezzo al raglio continuo di questi ASINI!
Scusate lo sfogo............la stazione DX ha appena cessato l'attività dopo avere richiamato all'ordine decine di volte tutti quanti! Peccato, farò la Nigeria in 17 metri quando in radio ci saranno operatori migliori; avrebbe tranquillamente collegato tutti perchè in Europa arrivava con un segnale meraviglioso (talvolta anche sopra S9+10 del pileup) e sarebbe bastata poca disciplina per accontentare tutti quanti!
Spero di non assistere mai più ad uno spettacolo così indecoroso, già sentito moltissime volte ma mai a questi livelli!!!!!!!!
Sono orgoglioso di non avere collegato la 5N7Q e di avere permesso ad alcune stazioni di lavorarla......lasciando spazio tra una mia risposta e l'altra!



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


dario91

Ciao Giulio,
concordo al 100% sull'incresciosità di questi episodi.
Non rendono onore alla categoria.
Difficilmente si potrà porvi rimedio, a questo ed altri episodi di scorrettezza (es. io chiedo sempre sempre "CQ CQ is someone using this frequency?" prima di mettermi a chiamare in una frequenza apparentemente libera).
Per gli operatori "corretti" e "per bene" non resta che sperare nell'assenza di pile-up tante volte...
73's cordiali a tutti, qui tra neve e nebbia fitta!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

UnoDellaZonaUno

Ciao Dario, la questione non è tanto trasmettere su di una frequenza occupata, quanto lanciarsi in pile-up unidirezionali sperando di finire nel log della stazione DX senza nemmeno aver concluso uno scambio, provarci finché non vedi apparire in diretta il tuo nominativo su clublog.
E' un vizio particolarmente diffuso in Europa, dove uscire con 1 kW costa meno che un sistema d'antenna efficiente e una riduzione delle interferenze locali per migliorare la propria ricezione. Perché passare intere serate a cercare quella lampadina cinese che genera rumore in HF e studiare contromisure alla caldaia del vicino quando puoi avere un amplificatore lineare a stato solido comodamente recapitato dal corriere sulla porta di casa? Infili la spina e via, anche tu big gun!

Detto questo, mi pare di aver letto che 5N7Q non stesse operando in split, se così fosse sarebbe un errore da principianti.

dario91

#3
QSL UnoDellaZonaUno  [emoji106]!
Non mi riferivo a quello, ho capito benissimo quello che intendeva Giulio IU2IDU.
Ho fatto solo l'esempio di un'altro dei comportamenti "scorretti" che tengono in tanti ed ai quali purtroppo ci sono ben pochi rimedi...
Tanti secondo me, quando bersagliano un dX, non pensano che ci possano essere altre stazioni, magari scarsamente equipaggiate, che hanno lo stesso diritto di aspirare ad un contatto.
Io tante volta, se c'è pile-up forte, non provo nemmeno a chiamare.
Se vedo che c'è una pausa anche breve tra una chiamata e l'altra allora la butto lì.
73's cordiali a tutti di nuovo!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


dattero

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 17 Novembre 2019, 15:27:15


Detto questo, mi pare di aver letto che 5N7Q non stesse operando in split, se così fosse sarebbe un errore da principianti.
perchè un errore da principianti????
l'errore, o meglio la cretinaggine, lo fanno quelli che chiamano senza dare spazio persino alla stazione DX, prima di chiamare bisogna sapere ascoltare.
Sai quante volte chiamano QRZ  con il numero  per far selezione ed immancabilmente  rispondono stazioni che con il numero chiamato non centrano niente??   
che si opera in split o no è una scelta dell'operatore .
Bisogna sempre ascoltare bene.

IU2IDU

#5
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 17 Novembre 2019, 15:27:15mi pare di aver letto che 5N7Q non stesse operando in split
Confermo, non operava in split.....forse le sue condizioni di ricezione non gli hanno permesso di capire la situazione in Europa. Ci sta, ma da questa parte bisognava avere un briciolo di educazione!
Il pileup fa parte dell'attività DX e non si discute (passano alcuni e altri ritentano), ma quello che mi faceva arrabbiare era:

- 5N7Q calling CQ, QRZ?
- (raglio)
- INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM
- OK, something india delta uniform come again....
- (raglio)
- INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM
- I got it, india uniform two india delta uniform you're five....
- (raglio)
- INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM
- yes I copy, india uniform two india delta uniform you're five and nine....
- (raglio)
- INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, DO YOU COPY INDIA DELTA UNIFORM?
- 5N7Q calling CQ, QRZ?
- (raglio)
- INDIA UNIFORM TWO INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM, INDIA DELTA UNIFORM

Ecco....questa era la situazione all'infinito! Ho finto di essere io uno di quelli che ragliava per rendere l'idea senza tirare in ballo il nominativo degli altri, ma che caspita di attività DX è questa?? Stazioni che ricevevano risposta e poi continuavano a chiamare per decine di minuti senza sapere che erano già a log! Ma non esiste proprio......
Io ho provato a stringere la banda passante per bucare il pileup e al massimo dopo il nominativo ripeto solo INDIA DELTA UNIFORM. Una volta, non cinque volte consecutive!
Il peggio arriva quando la stazione 5N7Q ripete STANDBY, ONLY STATION DELTA LIMA....ONLY DELTA LIMA! E tutti giù a ripetere il nominativo dieci volte! A quel punto ho premuto il PTT pensando di fare cosa buona dicendo a mia volta: ONLY DELTA LIMA STATION, PLEASE LISTEN! E avanti con questo raglio infinito...........non ho parole!
E' stato pazzesco..........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 17 Novembre 2019, 12:14:31
Forse in questo caso sarebbe meglio lavorare in split, ma un minimo di correttezza ci vuole altrimenti diventa davvero uno ZOO disgustoso!

Beh, che la correttezza ci voglia è fuori discussione, ma ormai non mi meraviglio più di nulla !   Riguardo all'usare o meno lo split: sicuramente per i "meno antennati" uno split lungo rappresenta una situazione più semplice per veder di passare, MA la scelta utilizzare o meno tale tecnica rimane sempre a scelta dell'operatore che magari non ha interesse a fare 100.000 di contatti, ma semplicemente fare un po' di radio, quando si è rotto stacca e via [emoji2]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Citazione di: dario91 il 17 Novembre 2019, 16:13:00
Tanti non pensano che ci possano essere altre stazioni, magari scarsamente equipaggiate, che hanno lo stesso diritto di aspirare ad un contatto.
Giustissimo, ho letto spot sul cluster tipo "PLEASE RESPECT QRP".
Ripeto che sono orgoglioso di non avere messo a log questa stazione, non è detto che in condizioni più ordinate ci sarei riuscito ma sapere di non averlo fatto perchè c'era un caos disumano è assurdo!
Vabbé, scusatemi lo sfogo! Quando ho scritto questo thread avevo veramente le scatole in giostra......

Buona domenica.

Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dario91

Già che ci siamo diciamo anche questa: c'è pile-up e il tizio X ogni volta che la dxpedition chiama, risponde col suo nominativo. Passa prima il tizio Y, poi il tizio Z ecc ma X non passa mai.
Allora X si mette su quella frequenza o magari fa QSY di 2KHz e mette una bella portante digitale o fischio di accordo perenne.
Ogni commento sarebbe superfluo, pertanto non aggiungo altro!
Buon residuo di domenica!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


UnoDellaZonaUno

Il mio commento rispetto all'operare in split è motivato dal fatto che se uno rinuncia a far chiamate in simplex per un pile-up ingestibile può cercare di riportare l'ordine con uno split spalmato, almeno gli scalmanati non saranno tutti in isofrequenza.

IU2IDU

#10
Giustissimo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Oggi le condizioni sono decisamente diverse, forse Bobo ha fatto tesoro dell'esperienza di ieri:
- chiama a 14.185 con split 5 UP
- chiama per numeri (adesso numero 6)
La situazione è decisamente più gestibile, cercherò di collegarlo in 20 metri (Nigeria collegata solo in 10 metri) quando chiamerà il numero 2.
Buona giornata a tutti.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Io sono passato stamani in 20....per numeri a messo ordine al pollaio...hi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao Giulio, il problema ha varie sfaccettature :
1) arroganza e maleducazione nel non ascoltare e chiamare a nastro
2) mancanza di "manico" nel capire quando la stazione ascolta veramente, momento esatto nel chiamare ecc...
3) ignoranza della conoscenza della propagazione...non si pretende una tesi sul BOSONE DI X ma almeno capire che è dura farsi sentire con una verticale e per vicino se il tuo corrispondente ascolta bene stazioni non della tua area...puoi avere anche 5000 watt ma non passi
4) ignoranza delle basi di inglese che fanno si che non si capisca neanche se la stazione sta chiamando per numeri, "only Europe" oppure "not Europe" o altro, se sta chiamando "only qrp stations" ecc..
Per quest'ultimo punto....io capisco che non tutti hanno studiato, però imparare quattro, dico quattro parole in inglese non farebbe male e non è solo un problema italiano, gran parte del mondo "latino" e dell'est Europa, Russia in testa è così ! 73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS