News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Remotizzare una stazione

Aperto da qrm assoluto, 02 Ottobre 2019, 09:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao amici, vorrei remotizzare nella maniera più semplice e veloce via internet una stazione, niente di grosso o complicato, mi accontenterei inizialmente di poter ascoltare e trasmettere in VHF e UHF con la verticale. In un secondo momento, comandare un rotore e dei rele per commutare le direttive. Mi hanno detto che il veicolare della Kenwood con Sky Command permette questo. Qualcuno ha esperienze o conosce il sistema?
73


korradoroma

#1
che io sappia, ma potrei sbagliare, il sistema sky command permette (usando una radio compatibile quale ad esempio un veicolare tm-d710 o un portatile th-f7) di comandare la radio hf che sta in stazione (per esempio il ts-2000). in pratica, restando nel raggio di azione del ts-2000, con una delle due radio che ti ho detto (ma ci sono altri modelli compatibili) puoi usare per esempio il tm-d710 per collegarti al ts-2000 e parlare così in banda hf in ssb stando nella tua macchina. in parole povre dopo aver attivato lo sky command su entrambi le radio, usando il veicolare (o il portatile) in fm, ti colleghi al ts-2000 che trasla il tuo segnale in hf e puoi fare un dx sui 20 metri come se ti trovassi in stazione. il bello del sistema è che il veicolare mostra le frequenze hf sul display. non so se sia la funzione che ti interessa.

se vuoi remotizzarlo via internet hai molte possibilità. ci sono appositi software per questo, ma non hanno nulla a che fare sky command. esistono anche apposite interfacce (esempio remoterig) che permettono di usare in remoto la radio senza bisogno del computer.

ik2nbu Arnaldo

Un utente dei nostri ripetitori usa questo

http://www.remoterig.com/wp/?page_id=2398

non solo per ascolto, dalla macchina in viaggio accede sia alla stazione HF che V_UHF

La Sim dati nel telefono deve essere di tipo M2M , il sistema funziona ma quando la copertura telefonica viene meno
ovviamente cade la comuicazione, i tempi di latenza sono "sopportabili".

Adatto per ogni tipo di radio, ma la miglior radio da remotizzare è la Flex.

73 Arnaldo

qrm assoluto

Perfetto forse sto cominciando a capirci di più.
Effettivamente il sistema Sky command benché interessante sotto certi punti di vista non è la soluzione alle mie necessità. Quello che cercavo probabilmente è qualche prodotto della remoterig. Adesso devo capire meglio come funziona e se è preferibile comandarlo da pc, da telefono o direttamente dal frontalino già che a quanto pare il dispositivo si inserisce a livello del cavo di collegamento tra frontalino e corpo radio. Poi però non so come si trasferisce il segnale audio in ingresso uscita.
Eventualmente la schedina M2M in cosa consiste?


qrm assoluto

Ammazza oh, 550€ due apparecchietti per creare il giochino  [emoji27]

ik2nbu Arnaldo

#5
Citazione di: qrm assoluto il 03 Ottobre 2019, 09:27:25
Perfetto forse sto cominciando a capirci di più.
Effettivamente il sistema Sky command benché interessante sotto certi punti di vista non è la soluzione alle mie necessità. Quello che cercavo probabilmente è qualche prodotto della remoterig. Adesso devo capire meglio come funziona e se è preferibile comandarlo da pc, da telefono o direttamente dal frontalino già che a quanto pare il dispositivo si inserisce a livello del cavo di collegamento tra frontalino e corpo radio. Poi però non so come si trasferisce il segnale audio in ingresso uscita.
Eventualmente la schedina M2M in cosa consiste?

La SIM di tipo M2M  = machine to machine

è dedicata solo al traffico dati, ed il numero di telefono associato dall'operatore
è utilizzabile solo in emergenza, non come un telefono.

Sono le SIM che meglio funzionano su dispositivi remoti tipo webcam o Router 4G,
ovviamente passa anche la voce in IP con applicazioni tipo Zello etc.

Di recente con Industria 4.0 le richieste sono aumentate, servono a collegare in rete macchine e sensori remoti.

A settembre TIM la offriva a costi contenuti, del tipo 7 euro mese con 10 GB di traffico inclusi.
Unica avvertenza che devi sempre tenerla carica, se salti un mese perdi numero e la tariffa M2M.

I loro tempi di latenza ed affidabilità della connessione " dovrebbero" essere prioritari nel traffico
rispetto alle normali connessioni dei cellulari uso privato x ovvi motivi di sicurezza.

Arnaldo