Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:29:24
Sono in Qso con due Om non del forum. Siamo a 7.098

Ciao

Vi sento....il Francesco un po' peggio......comunque strana situazione....sento sblateri dall'est europeo, ma te non mi senti....mentre vi sentite bene voi in 3 da "vicino".... :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Io sento tutti benissimo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:41:18
Io sento tutti benissimo

Vi ascolto....altro non posso fare, ciaooo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Mi spiace, non riusciamo mai a sentirci!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:45:25
Mi spiace, non riusciamo mai a sentirci!

Antonio da Agropoli mi ha sentito  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Ti ho sentito anch'io 5/7 ma poi i segnali sono di colpo crollati tutti insieme e abbiamo concluso il Qso!

La propagazione sta iniziando a cambiare mi sa che bisogna cercare di anticipare con l'orario intorno alle 16,30/17 perché fino alle 18.30 a tenuto molto bene ma poi ha girato in pochi minuti.

Ciao a tutti e grazie del Qso comunque  :up:

ps: IW8FAY ottimo segnale 9+20 e ottima modulazione.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:53:03La propagazione sta iniziando a cambiare mi sa che bisogna cercare di anticipare con l'orario intorno alle 16,30/17 perché fino alle 18.30 a tenuto molto bene ma poi ha girato in pochi minuti.Michele

Io sentivo tutti piuttosto bene, tutti con S9 o anche di più, poi si...qualcosa è cambiato....non sentivo più nessuno dalla zona 8 o 9 e sulla  frequenza è entrata una stazione di Venezia e poi un'altra da Lecco..che sento oltretutto tuttora
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

C'è da dire che in 40 metri la propagazione fa un po su e giù in questo periodo e i vari temporali regalano spesso scariche, speriamo che l banda si regolarizzi un po anche se comunque ad onor del vero i segnali buoni si trovano.

Ora sta a me vedere quando mi consegneranno i pezzi di questa benedetta verticale di vedere come vi ascolterò (e come mi ascolterete) con angoli di radiazione più bassi. Certamente dalla Zona4 a salire le cose dovrebbero migliorare, staremo a vedere se avrò fatto una scelta valida oppure no. Poi più in la vedremo di pensare anche a un eventuale lineare che in periodi come questo (300/400 watt), ci starebbero proprio a pennello per superare il rumore alto.

Per gli sked consiglierei di anticipare un po la fascia oraria anticipando verso le ore 16.30/17.

Ciao e buoni Qso a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ps: mi spiace per Paolo IU1FFS che ha azzeccato una validissima antenna ma che per motivi da chiarire manifesta molto rumore in ricezione. Spero che si riesca a venire a capo della matassa e a collegare anche Paolo.

Ps: Il forum ha una frequenza monitor 7.06150 ma questa frequenza soffre spesso di sblateri da 7.060, 7.061 e superiori pertanto vorrei riprendere come mia frequenza monitor la 7.090 o la 7.075 (devo decidere!) ma probabilmente saranno già monitor di altri hi!

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Vediamo se domani Venerdì 23 ottobre (anzi oggi visto che è passata la mezzanotte), riusciamo un po ad anticipare verso le 17 in 40 metri. Io penso di essere a casa per quell'ora quindi comunicherò una frequenza libera a meno che qualcuno non mi anticipa e la comunica lui.

40 meters....what else?  :abballa:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 23 Ottobre 2015, 00:47:43
Vediamo se domani Venerdì 23 ottobre (anzi oggi visto che è passata la mezzanotte), riusciamo un po ad anticipare verso le 17 in 40 metri. Io penso di essere a casa per quell'ora quindi comunicherò una frequenza libera a meno che qualcuno non mi anticipa e la comunica lui.

40 meters....what else?  :abballa:

73's - Michele

Hmm, vediamo....parlo per quanto riguarda me, ovviamente....  Sicuramente sarebbe meglio da adesso in poi....  impegni permettendo  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

io ci saro' fatemi sapere il qrg

Gaspare93

pomeriggio sono in radio fino alle 18:30 fatemi sapere il qrg eventualmente


IZ8XOV

Puoi anche trovare tu una frequenza libera e comunicarla
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

ho ricollegato anche la verticale, il rumore non cala, ma vogliamo fare due prove?
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Un attimo e arrivo dammi una frequenza
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

ndr-66

vi ascolto anche oggi..... con ottimi segnali da 9+ a 9+30... se il cel mi aiuta a novembre con l'anno nuovo ci sentiamo on air.
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.


IZ8XOV

Citazione di: ndr-66 il 23 Ottobre 2015, 18:17:11
vi ascolto anche oggi..... con ottimi segnali da 9+ a 9+30... se il cel mi aiuta a novembre con l'anno nuovo ci sentiamo on air.
Andrea

Grazieee!!!! Speriamo che tu ti faccia sentire allora, ti aspettiamo!!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Grazie a Paolo IU1FFS rapporto 9+10-15 e ad Antonio IW8FAY rapporto 9+30. Un bellissimo Qso, le vs antenne vanno benissimo e sono lieto di sentire l'ottimismo di Paolo che ha tribulato molto per la sua antenna.

Non aggiungo altro se non un grazie e il piacere a potervi collegare presto in frequenza.

Ciao a tutti 73's...vado a friggere le melanzane per la parmigiana, se volete siete tutti invitati!

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 23 Ottobre 2015, 18:22:56
Grazie a Paolo IU1FFS rapporto 9+10-15 e ad Antonio IW8FAY rapporto 9+30. Un bellissimo Qso, le vs antenne vanno benissimo e sono lieto di sentire l'ottimismo di Paolo che ha tribulato molto per la sua antenna.

Non aggiungo altro se non un grazie e il piacere a potervi collegare presto in frequenza.

Ciao a tutti 73's...vado a friggere le melanzane per la parmigiana, se volete siete tutti invitati!

Michele

aaaaaahhhhhhhh melanzane alla parmiggiana... Mike, chiedo l'elicottero a Silvio e arrivo, altro che trippa... dove posso atterrare vicino a te?  8O :-D  porto un paio di bottiglie di prosecchino di quello giusto e un Amarone del 2012...  15 gradi..  :up:
Grazie a te per il bellissimo QSO tra l'altro con amici davvero piacevoli: questo è il sale del radiantismo!  Si!  sono contentissimo della mia antenna (merito solo tuo!) Ottimi segnali da nord a sud, dati e ricevuti, appena riesco a capire il mistero del QRM, per ora, e solo per ora, sono a cavallo!  Domani sembra ci sia una specie di giornata mondiale del contest su tutte le frequenze, vedrò di darmi ben da fare!  cq cq
Per concludere, ottima idea la tua di iniziare prima i collegamenti, se ne è giovato! Grande Michele.  abbraccino
73 Paolo (Leo)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 23 Ottobre 2015, 19:24:41

Ottima idea la tua di iniziare prima i collegamenti, se ne è giovato! Grande Michele

Si oggi è andata decisamente meglio, coi mesi invernali lo skip allunga prima quindi meglio anticipare. Io inizialmente quando potevo (anni addietro), ero solito fare Qso di primo mattino sulla ns monitor dell'epoca che era 7.090 dove ci ritrovavamo puntualmente verso le 9.00. Ti consiglio di esplorare i 40 metri anche in altre fasce orarie, scopriresti ad esempio che è facile fare Dx oltre oceano a tarda notte fino alle 7 del mattino per la cosiddetta "Via Lunga"

Citazione di: Leopardo il 23 Ottobre 2015, 19:24:41

Sono contentissimo della mia antenna (merito solo tuo!) Ottimi segnali da nord a sud, dati e ricevuti, appena riesco a capire il mistero del QRM, per ora, e solo per ora, sono a cavallo! 


Non credo di avere particolari meriti, alla fine considerando la tua posizione ci saresti arrivato da solo alla Longwire, ti ho solo consigliato la Longwire di Ron e la bontà dei suoi prodotti (c'è Longwire e Longwire!) e sono davvero contento dei risultati (pensa se andava male la mia reputazione dove andava a finire!). Giorni fa ti avevo sentito davvero giù di morale e mi dicevo: Paolo ha fatto notti insonni a studiare non può andargli così! Mi è anche venuto il dubbio che Ron avesse toppato in qualcosa ma per fortuna non è così e la pazienza premia, ora inizia la tua grande avventura di Om sulle bands!

Citazione di: Leopardo il 23 Ottobre 2015, 19:24:41

Aaaaaahhhhhhhh melanzane alla parmiggiana... Mike, chiedo l'elicottero a Silvio e arrivo, altro che trippa... dove posso atterrare vicino a te? porto un paio di bottiglie di prosecchino di quello giusto e un Amarone del 2012...  15 gradi..  :up:


Beh sul terrazzo di Xov un piccolo elicottero ce la fa ma occhio alle antenne! Per il vino però qui si beve solo Chianti...magari un'eccezione per il Barolo! Però al tuo posto una bella bottiglia di spumante la stapperei per la soddisfazione, sono piccole cose ma dalle piccole cose spesso si trae grande giovamento.

Ciao e alla prossima in 40 metri!  ora vado a nutrirmi :innamorato:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

evvabbè...  non puoi congedarti con una foto così.....  slurp slurp....   :P
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

vabbè, vada per il Chianti classico... ti rispondo con la mia trippa...  non quella sopra la cintola...   :-D :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!