Diamond D130 / Discone Antenna

Aperto da Temporale, 12 Novembre 2008, 18:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Temporale

Vorrei sapere le Vostre impressioni su questa tipologia di antenna (Discona), con particolare attenzione verso il modello D130 della Diamond.
Se avete avuto modo di paragonarle con le classiche antenne verticali collineari, etc. !



Problemi di "rientri" da parte delle Bradcast FM a parte, ovviamente .....  :mrgreen:


eurodani

#1
Gia' provata e...... subito eliminata. Almeno per quel che dovevo fare io ho dovuto scartarla: mi era difficile l'ascolto.

La mia e' in vendita: 20€ ( come somma simbolica ) anche se......... tutto sommato..........ma chissenefrega..... la potrei anche regalare.

Venitevela a prendere o a giorni la scaravento giu' un pezzo alla volta dal 14° piano.  8O
Daniele - Romania

Temporale

Citazione di: eurodani il 12 Novembre 2008, 19:01:40
Gia' provata e...... subito eliminata. Almeno per quel che dovevo fare io ho dovuto scartarla: mi era difficile l'ascolto.
.........

Caspita eurodani  8O
Per colpa dei forti segnali dell'FM che ti saturavano il ricevitore delle tue radio in gamma 2 metri ?
Nemmeno usando un duplexer, un filtro elimina FM?

Accidenti ....  :-\

PAPERO ( THE DUCK )

daniele spiegati meglio anche io ne ho una uguale della icom ....dicci dicci
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Piu' di un annetto fa' ci collegai un ricevitore Icom Ic-r5, quello, per intenderci, con la televisioncina.
Mi dava noie nel senso che ascoltare Radio Maria in banda radioamatoriale non era molto piacevole. Capisco lo Zoo di 105.......ma Radio Maria proprio no !!

In sintesi succedeva questo ma capitava pure di ascoltare i programmi TV sulla banda aerea.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti qui da me non è utilizzabile nemmeno con l'icom R7000,di fatto ha segnali fm da saturare qualsiasi ricevitore,con filtri notch si cambia musica,nel senso propio che spariscono tutti i prodotti d'intermodulazione e divenza quasi utilizzabile perchè comunque è un'antenna largabanda ma senza guadagno o quasi,preferisco di gran lunga altre antenne che pur non di banda passante nemmeno paragonabile alla discone ricevono decentemente anche fuori banda,e poi non mi sono fatto  problemi,ho messo  più antenne...
ps: questo "problema" non è colpa dell'antenna discone in sè,ma dei segnali esagerati che trasmettono le radio fm broadcasting,e l'antenna di fatto cattura in modo uguale sia il segnalino in banda om che il segnale strapotente delle broadcasting,se si ha la fortuna d'abitare dove non ci sono a vista forti ripetitori broadcasting è una buona antenna (c'è di meglio ma mai così largabanda...) ma usarla in città magari con uno scanner portatile che già di suo mal sopporta antenne molto efficenti è davvero deludente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Temporale

Visto il "cattivo tempo" di questoi periodi mi era balenata l'idea di affiancarne una all'antenna verticale HF.
Ora, ho assolutamente desistito dall'idea anche se in passato usavo una Falcon (enorme e mal costruita) che copriva da 45 a 700 Mhz.
Supportava 1 Kw di potenza ed impiegava i soliti tondini di alluminio da 1 cm  ;-)
Era enorme, ma meccanicamente penosa, tanto che le infiltrazioni dei "piovaschi" si erano infiltrate nella calza del cavo coassiale tramite il PL  :down:

Anche allora avevo forti rientri delle Broadcast FM che avveo attenuato a quasi eliminarle usando dupplexer/triplexer ..... ..
La MIR si lavorava meglio con quell'antenna che non con la verticale collineare , sinceramente.


r5000

73 a tutti concordo con Temporale che la discone funziona meglio di una collineare per gli angoli alti necessari per seguire  satelliti e stazioni spaziali,io con gli opportuni filtri noch elimina fm e tv, che tu hai verosimilmente simulato con i duplexer ecc... ho una discone funzionante per la banda aerea dei 300mhz,e se mi interessa commuto  direttive logperiodiche,ma queste devono essere direzionate,la discone è omnidirezionale ed è perfetta per il traffico aereo,ma molto poi dipende dalla radio collegata e dalla locazione,se non ci fossero i segnali esagerati delle broadcasting basterebbe una discone alta e un preamplificatore(quando serve...) per sentire tutto il possibile in portata ottica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Temporale

#8
E' sì R5000 !
Sono felice che qualcuno si sia accorto di questa "peculiarità" !
Non per niente, stranamente, sulle portaeree se ne vedono molte di antenne discone.

Sinceramente ero abbastanza tentato proprio per questa "caratteristica", essendo attratto dal traffico via satelliti LEO .... .


r5000

Citazione di: Temporale il 14 Novembre 2008, 17:41:04
E' sì R5000 !
Sono felice che qualcuno si sia accorto di questa "peculiarità" !
Non per niente, stranamente, sulle portaeree se ne vedono molte di antenne discone.

Sinceramente ero abbastanza tentato proprio per questa "caratteristica", essendo attratto dal traffico via satelliti LEO .... .

73 a tutti sulle portaerei le usano perchè hanno bisogno di saltare da una frequenza all'altra velocemente e conviene una discone piuttosto che accordatori in costante movimento,poi non si fanno nemmeno problemi di intermodulazioni,"loro" hanno radio che possono ricevere a pochi khz da dove trasmettono in contemporanea,sò per certo che sono in grado di trasmettere e ricevere contemporaneamente nella stessa antenna e nella stessa banda... noi radio del genere non le vedremo mai... nemmeno con la ricaduta tecnologica,questo limite resta ben confinato ad uso militare e a meno che venga sorpassato da altre tecnologie non è pensabile che venga commercializzato... quindi alle nostre radio se ci colleghiamo la discone è tutto da vedere quanto funziona,si aggiungono filtri,preampli selettivi con un'alta dinamica ecc... oppure si usa altre antenne per esempio dipoli a farfalla o conici,dipende comunque da quanto deve essere larga la banda passante dell'antenna,in questo la discone è imbattibile... per il traffico aereo o  sat  è molto utile  usare piccole direttive(2-3 elementi al massimo) posizionate fisse che però vanno orientate almeno verso la direzione più utilizzata (sud) e  elevate di 30°-45° che di fatto attenuano i segnali terrestri fuori banda e guadagnano quel tanto che basta per riceve i satelliti per buona parte del passaggio senza avere sistemi motorizzati specifici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IV3GIQ

A proposito di Diamond d 130, il vento mi ha rotto lo stilo centrale. Qualcuno sa forse dirmi quanto è lungo esattamente  lo stilo, così lo sostituisco? Sulla rete ho trovato le dimensioni complessive dell'antenna ma non quella delle singole componenti

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile