News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna bamby 50 ohm.

Aperto da pesciolino73, 17 Novembre 2016, 18:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

mi accingo a costruire una bamby con impedenza 50 ohm, il trucco è lo stesso della delta loop isoscele...basta "stringerla" et voilà il gioco è fatto.
rispolvero questo progetto




mi terrò con una misura più lunga andando a vedere dove risuona per poi accorciare....fino ad arrivare a 27.555


.


pesciolino73

antenna fatta e testata (non in propagazione)attendiamo...
molto facile da costruire .la larghezza è 2,60! e dunque sono veri i 50 ohm  la  lunghezza totale come da progetto di 11.56 nel mio caso è risultata abbondante (ho usato un normale filo da elettricisti di misura 1.4 mm con guaina) l ho dovuta accorciare molto per farla risuonare  a 27.555.
ho usato un balun senza rapporto di trasformazione cioè 1:1
ottima la larghezza di banda da 27.000 a quasi 28.000 ros 1:1

per chi volesse cimentarsi partite comunque dalla lunghezza di 11.56 e poi accorciate.... così sarete sicuri del risultato. :up:

Cb Colt

73 a tutti.
Ebbi la stessa idea qualche anno fa. La progettai con Mmana utilizzando la lunghezza teorica e la realizzai considerando il fattore di accorciamento del cavo. Lho tenuta installata per due giorni e poi lho dovuta smontare perché dovevo partire per lavoro.
Le impressioni sono state positive perché è molto silenziosa e sebbene ho fatto pochissimi contatti, sembrava che se la cavava bene in propagazione. Non mi piaceva il comportamento in locale invece...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd