News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modifica mantova

Aperto da Santo iw9hlk, 04 Gennaio 2015, 09:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santo iw9hlk

Buongiorno a tutti, dopo un bel periodo di latitanza nelle frequenza cb, voglio riprendere il 2015 al meglio, spolverando dal garage una mantova1. La cosa non è normale se questa povera mantova1 è vittima di due fulmini... Il primo causò la perdita del tappo superiore posto all'estremità e la bruciatura della bobina piccola (quella che mette a massa fisicamente l'antenna), tutto fu sistemato inizialmente riavvolgendo il filo di rame e trovando un tappo di gomma. Poi successivamente comprai il sotto della mantova turbo e la modifica fu radicale sostituendo anche i radiali. Mentre al secondo fulmine il danno è stato devastante... guardate...
Nulla è per caso


LuckyLuciano®

Volendo perdere tempo (se ne hai io lo farei), si può ancora recuperare.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Santo iw9hlk

Si LuckyLuciano, infatti stavo continuando dicendo come da titolo "Modifica mantova" che la successiva modifica sarà  la sostituzione della base con la mantova5 e una modifica per andare anche sui 40metri. Praticamente sostituire i pezzi (tubi di alluminio) dal diametro 20mm in poi con uno da 20mm, così da ottenere la stessa lunghezza della mantova,  all'estremità inserire una trappola e subito dopo due stili per ottenere i 10m circa per i 40metri. Tutto questo per avere una 5/8 su 11 metri e 1/4 su 40 metri... Cosa ne pensate??
Nulla è per caso

MauritZ

Citazione di: Santo il 04 Gennaio 2015, 09:56:03
Si LuckyLuciano, infatti stavo continuando dicendo come da titolo "Modifica mantova" che la successiva modifica sarà  la sostituzione della base con la mantova5 e una modifica per andare anche sui 40metri. Praticamente sostituire i pezzi (tubi di alluminio) dal diametro 20mm in poi con uno da 20mm, così da ottenere la stessa lunghezza della mantova,  all'estremità inserire una trappola e subito dopo due stili per ottenere i 10m circa per i 40metri. Tutto questo per avere una 5/8 su 11 metri e 1/4 su 40 metri... Cosa ne pensate??
Ciao Santo, tanti auguri per il nuovo anno e ben riletto :)
la modifica la fanno in molti e funziona abbastanza bene anche nei 20 metri :)

ricorda di sostituire a nuovo tutto il coassiale... i fulmini sono tremendi!

'73


Santo iw9hlk

Grazie MauritZ! :up: sto calcolando la trappola da applicare?
Nulla è per caso

dattero

ciao a tutti , non ho ben capito dove viene inserita la trappola (circuito LC?)


MauritZ

questo allegato pdf potrebbe aiutarVi ;)


dattero

quella in allegato è una CDP , ribavok, ma Santo parla di una trappola inserita sulla antenna

MauritZ

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2015, 14:03:21
quella in allegato è una CDP , ribavok, ma Santo parla di una trappola inserita sulla antenna

trappolare il telescopico d'alluminio della mantova non è impossibile... ovviamente si dovrà fare con i dovuti materiali altrimenti si spezzerebbe...
la soluzione migliore che quasi tutti adottano è quella che ho postato precedentemente con il pdf


dattero

Si k, ma io sono curioso su quella modifica con trappola, mi ricordo che anni fa recuperai una sigma 1145 e la modificai per farla lavorare in 10 40, probabilmente il risultato è simile

Francesco_PRT

Citazione di: Santo il 04 Gennaio 2015, 09:34:33
Buongiorno a tutti, dopo un bel periodo di latitanza nelle frequenza cb, voglio riprendere il 2015 al meglio, spolverando dal garage una mantova1. La cosa non è normale se questa povera mantova1 è vittima di due fulmini... Il primo causò la perdita del tappo superiore posto all'estremità e la bruciatura della bobina piccola (quella che mette a massa fisicamente l'antenna), tutto fu sistemato inizialmente riavvolgendo il filo di rame e trovando un tappo di gomma. Poi successivamente comprai il sotto della mantova turbo e la modifica fu radicale sostituendo anche i radiali. Mentre al secondo fulmine il danno è stato devastante... guardate...

Mi sa che quella in foto è una Turbo  ;-)

Comunque A MIO AVVISO non conviene recuperarla, costerebbe quasi come prenderla nuova, canna da pesca e via :up:

Santo iw9hlk

Quello che voglio fare è rimontare la mantova con la sua lunghezza, in modo da avere 5/8 su 27mhz, ma questo sarà fatto sostituendo il tubo da 21mm e quelli più piccoli con un tubo da 20mm con lunghezza di 272cm. successivamente all'estremità superiore metterò una trappola e uno stilo per arrivare a 1050cm per i 7mhz. Penso di non toccare le due bobine originali perhè possono servire.
Nulla è per caso

dattero

adesso ho capito, ma non pensi che l'adattamento alla base (avvolgimento in filo di rame) ti crea problemi per la risonza in 40 metri??  l'adattamento servirebbe per avere i 50 Ohm in 27, ma in 40 che impedenza viene fuori??


wilson

#13
Scusa ma la trappola dovrebbe essere montata su un isolatore che dovrebbe separare la parte bassa dell'antenna dallo stilo che aggiungeresti.
La vedo dura realizzare una cosa simile, che resista alle intemperie e al veto, con quelle misure.
Come pensi di realizzare l'isolatore e la trappola?

remo81

Santo tutto è possibile!... tempo permettendo... certo che le foto che hai postato mi scoraggerebbero a rimontare l'antenna a lavoro terminato in quel posto :'( :'(

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Santo iw9hlk

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2015, 18:31:50
adesso ho capito, ma non pensi che l'adattamento alla base (avvolgimento in filo di rame) ti crea problemi per la risonza in 40 metri??  l'adattamento servirebbe per avere i 50 Ohm in 27, ma in 40 che impedenza viene fuori??

Penso di no... è da provare,  l'impedenza ZL = 2π x f x L che in questo caso quella della bobina "di messa a terra" è di 633MOhm sulla frequenza di 27MHz, mentre 164MOhm su 7MHz se non sbaglio, quindi si può provare...

Mentre per la parte meccanica avendo a disposizione attrezzatura valida posso realizzare la qualsiasi, manca il tempo...
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

Citazione di: remo81 il 04 Gennaio 2015, 19:03:26
Santo tutto è possibile!... tempo permettendo... certo che le foto che hai postato mi scoraggerebbero a rimontare l'antenna a lavoro terminato in quel posto :'( :'(

No! Il QTH è diverso, sepre in quella zona ma circa 20m più basso, peccato, da lì ho contattato mezzo mondo con un Alan 87, 22m di RG58 e la Mantova1
Nulla è per caso

Cb Colt

lasciando la mantova nella sua lunghezza originale, quasi risuona alla perfezione sui40metri.
Sento tanti che la usano senza il classico balun e io, scettico, ci provai:ros appena do 1.4 ed ottime prestazioni! i segnali oltre il nove li ottenevo facilmente con 30 40w.
potresti avere u. ros differente solo se hai installazioni diverse, infatti credo che a mel'altezza del palo faceva tanto ed era un quarto d onda per i 40 hihi
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

remo81

Citazione di: Cb Colt il 05 Gennaio 2015, 01:09:42
lasciando la mantova nella sua lunghezza originale, quasi risuona alla perfezione sui40metri.
Sento tanti che la usano senza il classico balun e io, scettico, ci provai:ros appena do 1.4 ed ottime prestazioni! i segnali oltre il nove li ottenevo facilmente con 30 40w.
potresti avere u. ros differente solo se hai installazioni diverse, infatti credo che a mel'altezza del palo faceva tanto ed era un quarto d onda per i 40 hihi

Appena posso verifico con analizzatore, ma mi sembra strano... comunque provo...

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


dattero

con accordatore entrocontenuto della radio non so sono riuscito, ma con un esterno  (autocostruito) si, anche in 80 metri, ma non ho mai tentato di fare collegamenti

Cb Colt

io intendo uso solo in 40 cmq
per gli 80  io la modificherei diversamente
73 cordiali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dattero

scusa cb colt, non volevo riferirmi solo alla mantova riguardo alla accordatura, intendo dire che con un accordatore che accetta impedenze molto alte riesci ad accordare qualsiasi antenna, poi entra in gioco la resa effettiva

trevor

Per quello, basta eliminare il bobinone e collegare fra stilo e radiali un trans match remoto. Il coax lavorerà senza stazionarie e quindi senza perdite ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

dattero

Citazione di: trevor il 06 Gennaio 2015, 10:49:47
Per quello, basta eliminare il bobinone e collegare fra stilo e radiali un trans match remoto. Il coax lavorerà senza stazionarie e quindi senza perdite ;-)
Questa è un ottima soluzione

Cb Colt

esatto, con un accordatore remoto da palo dovresti andare bene(non avrai rese eccellenti in bande basse ma sicuramente andrai meglio di antenne prodigiose).
Poi dipende che bande ti interessano, ma la robustezza dei vecchi modelli sono un valore aggiunto e quindi il divertimento del contatto è aumentato dalla sicurezza e durata nel tempo.
73 cordiali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd