News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA "J POLE" PER LA BANDA CITTADINA

Aperto da RENAULTFUEGO, 21 Settembre 2014, 11:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RENAULTFUEGO

Per chi è interessato all'autocostruzione oggi vi propongo un'antenna molto interessante e facile da costruire che non ha avuto fortuna dal punto di vista commerciale;

si tratta della "J POLE" che sarebbe in pratica una "Zeppelin" disposta in verticale ed opportunamente dimensionata in modo che l'impedenza nel punto di alimentazione si aggiri sui 52 ohm del cavo coassiale;

è un'antenna che pur essendo praticamente alta come una 5/8 onda non necessita di nessun radiale e nemmeno di bobine per compensare la reattanza o adattatori di impedenza (che introducono una notevole perdita di efficienza);

il suo guadagno teorico si aggira sui 3 db (2 volte in potenza) rispetto al dipolo mezz'onda con un angolo di irradiazione simile ad un'antenna 1/4 onda ma con il vantaggio di una maggiore larghezza di banda ed inoltre il suo rendimento non dipende dall'altezza rispetto al suolo;

l'antenna inoltre per quanto riguarda la ricezione è molto simile alle Loop in quanto presenta segnali con un basso QRM e collegando elettricamente i due stili alla base si attenuano le cariche elettrostatiche;

le misure per la banda cittadina sono le seguenti:

stilo lungo =  206: 27,205 = m. 7,53
stilo corto  =    70: 27,205 = m. 2,57

distanza tra gli stili = 15 cm.

come sempre attendo vs considerazioni e consigli.






Francesco_PRT

Ricordo male io o la vector 4000 per l'appunto era tipo 9 metri?  :candela:

wilson

 :miiii: :miiii: :miiii:
Senza radiali???
Ma come, proprio tu Renaultfuego?
Com'era la storia del circuito senza negativo?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

dattero

E la morgain per la 27 quando la riproponi????


dattero

E comunque l'adattatore di impedenza c'è. , visto che è in corto , e l'impedenza la regoli spostando il punto di connessione della linea

RENAULTFUEGO

1) la Vector 4000 è in effetti una J pole commerciale alta m. 8,50: 

l'altezza varia a seconda della posizione dove inserire l'alimentazione (comunque la fomula classica parla di 206:f o al massimo 210:f quindi al massimo m. 7,70)

2) cosa c'entra il piano di terra in questo caso: i due poli sono collegati ai due bracci come nel caso del dipolo (quello è un problema delle 5/8 onda senza radiali)

3) l'adattatore di impedenza c'è ma non mi sembra sia una bobina o un condensatore che introducono perdite.

4) la "J POLE" per la banda cittadina non l'avevo mai proposta prima.


sierra echo

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2014, 12:27:05
E la morgain per la 27 quando la riproponi????
se vuoi quella te la costruisco io... :grin: :grin:

73 a tutto il forum

Y love morgain... :amore:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


dattero

L hai scritto tu che l'adattatore di impedenza introduce perdite

NationalDb

73 a tuttiiii!!!

Dato che ho appena finito di autocostruirmi un dipolo da L/2 d'onda e qui si narra che quest'antenna renda ancora di più sono mooolto curioso di seguirne gli sviluppi e le eventuali indicazioni per la realizzazione
Anche per il fatto che questa sembra molto più comoda da montare sul tetto:-P

La morgain che bestia e???:-)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





dattero

Non scrivevo seriamente sulla morgain,  non è da considerare, almeno in 27, ma per altre frequenze si , é una antenna che lavora sue due bande

Cb Colt

Io invece l'ho costruita anni fa ed ora sta sempre in terrazzo ma a terra perché sto facendo altre prove.Per l'invernata la dovrei metter di nuovo su.
È un antenna che vi lascerà sopresi..
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

sierra echo

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2014, 13:11:09
Non scrivevo seriamente sulla morgain,  non è da considerare, almeno in 27, ma per altre frequenze si , é una antenna che lavora sue due bande
siamo "accordati" :up:

73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

r5000

Citazione di: NationalDb il 21 Settembre 2014, 13:07:34
73 a tuttiiii!!!

Dato che ho appena finito di autocostruirmi un dipolo da L/2 d'onda e qui si narra che quest'antenna renda ancora di più sono mooolto curioso di seguirne gli sviluppi e le eventuali indicazioni per la realizzazione
Anche per il fatto che questa sembra molto più comoda da montare sul tetto:-P

La morgain che bestia e???:-)
73 a tutti, quello che si narra è solo leggenda metropolitana perchè la Jpole è di fatto un dipolo alimentato all'estremo, niente di più e niente di meno, è ottima sotto molti aspetti ma il guadagno è quello di un dipolo verticale...
ps: chi afferma che guadagna di più probabilmente misura un dipolo che non arriva all'altezza della punta della jpole che è sì più lunga ma l'adattore non irradia (in verità lo fà in modo molto marginale) tanto da fare l'antenna migliore del dipolo, è molto più comodo costruire la jpole e collegarci sotto il cavo d'alimentazione invece di fare un dipolo verticale con il cavo perpendicolare all'antenna e parallelo al terreno per almeno 1\2 onda, già solo questo motivo fà preferire la jpole ma la resa , il lobo d'irradiazione, la rumorosità sono praticamente identici se al dipolo aggiungi un balun 1:1 con la funzione di cortocircuitare l'elettricità statica...
ps: a fare le cose per bene anche la jpole vuole il balun sotto l'alimentazione e l'altezza dal terreno incide sempre sul guadagno e lobo d'irradiazione, si può montare a filo del terreno o sopra un palo di 20 metri e non è la stessa cosa, in particolare in banda cb o superiori, ho costruito diverse jpole e più alte le metti meglio rendono ma sarà sempre meno della 5\8 alla stessa altezza dal terreno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


NationalDb

Quindi a conti fatti e sorella del dipolo a irradiazione ma è solo più comoda da montare su un tetto.
O sbaglio???
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




TITANO

L'antenna postata da mauro iw3 sembra una super stellar della sirio,almeno mi ricorda quella li' ......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: NationalDb il 21 Settembre 2014, 16:40:28
Quindi a conti fatti e sorella del dipolo a irradiazione ma è solo più comoda da montare su un tetto.
O sbaglio???
73 a tutti, sì, è esattamente così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Ma sta galattica non e' piu prodotta ? me ne sono accorto quando ho visto la foto con il prezzo in lire,,,peccato perche' dalle caratteristiche sembrava una buona antenna........
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

NationalDb

Comunque dato che appunto il dipolo sul tetto e parecchio scomodo e mi piacerebbe però mettere su un antenna anche se so di già di non riuscire a sentire nessuno...mi potreste spiegare un pò come si realizza e cosa serve???

grazie in anticipo :-)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Battilio

Citazione di: NationalDb il 22 Settembre 2014, 22:10:16
Comunque dato che appunto il dipolo sul tetto e parecchio scomodo e mi piacerebbe però mettere su un antenna anche se so di già di non riuscire a sentire nessuno...mi potreste spiegare un pò come si realizza e cosa serve???

grazie in anticipo :-)
Prima però prova a trovare in modo di cambiare la polarizzazione al dipolo, mettilo verticale, potresti usare anche del filo rigido zincato, fai una struttura in legno di qualche metro, in modo da usarla come guida, il resto dovrebbe stare su da se, alimenta l'antenna in modo che il cavo si allontani dal dipolo in modo ortogonale per almeno 3 metri.
Poi se sei soddisfatto fai la Jpole, solo cambiando la polarizzazione potresti incrementare in alcuni casi un segnale di 3 punti di santiago.


r5000

73 a tutti, il dipolo se metti a V invertita và più che bene e serve un solo palo come per la jpole, se poi il palo è abbastanza lungo da sollevare l'antenna dagli ostacoli funzionerà meglio che avere i bracci a pochi cm dal tetto, la jpole se la fai con del filo di rame e una canna da pesca come supporto che andrà comunque fissata bene e secondo me si fà prima con il dipolo a V invertita, poi se ci stà la jpole si può considerare la 5\8 che è pure meglio per il dx... se hai vicino palazzi o montagne alte allora ha più senso la jpole perchè ha un lobo d'irradiazione più alto della 5\8 e funziona meglio quando hai ostacoli vicini che non aiutano la 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NationalDb

Adesso però faccio un paio di domande:
Perchè se monto il dipolo orizzontale e quindi parallelo all'orizzonte gli SWR sono alti??
per risolvere questo mi è stato consigliato di metterlo a V rovesciata con angolo 120° e così è perfetto.
Se lo metto verticale quindi ottengo già direttamente i 50 Omh di impedenza??

Scusate la mia ignoranza in anticipo:)

Citazione di: r5000 il 22 Settembre 2014, 22:54:04
se hai vicino palazzi o montagne alte allora ha più senso la jpole perchè ha un lobo d'irradiazione più alto della 5\8 e funziona meglio quando hai ostacoli vicini che non aiutano la 5\8...

Ecco io sono in quella condizione:( si può vedere bene da rogerk maps dove sono segnato sulla carta:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




r5000

73 a tutti, il dipolo con i bracci paralleli al terreno ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm circa, se lo metti in verticale hai comunque 75 ohm e quindi quando ci colleghi una radio e cavo a 50 ohm misuri un ros di 1:1.5 che volendo è utilizzabile così senza problemi, se inclini i bracci  a seconda dell'angolo modifichi l'impedenza caratteristica e  ottieni i 50 ohm, questo vale nel vuoto o con l'antenna  alta e distante da tutto, se la monti a pochi metri dal tetto di solito l'impedenza si abbassa ma come regola tutte le antenne vanno montate alte e libere da ostacoli vicini, questo vuol dire qualche lunghezza d'onda, ad esempio in banda cb quando hai 20 \ 30 mt di distanza tra due antenne queste non interagiscono tra loro ma quando hai meno di 5 mt sono fortemente accoppiate e vale lo stesso con pali, tiranti ecc... che possono modificare l'impedenza, il lobo d'irradiazione ed è sempre preferibile avere molto spazio libero...  poi se monti una 5\8 e sei nel fondo valle difficilmente scavalchi le montagne mentre con la jpole o con il dipolo a v invertita o anche un dipolo orizzontale è più facile ma non è detto che colleghi i corrispondenti dietro la montagna, è più facile fare spagnoli e europei rispetto a chi abita nella valle vicina, per questo bisogna usare frequenze diverse, tipicamente i 40 e 80 mt con la tecnica NVIS ma bisogna essere radioamatori, come cb la vedo dura collegare chi è a pochi chilomentri mentre non vedo problemi per chi è più distante, avrai sempre un limite rispetto a chi abita sul mare e non ha ostacoli a vista ma con la propagazione non è difficile fare centiania di chilometri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Rispetto a quanto detto da R-5000 voglio aggiungere solo che lo stilo quato d'onda che corre in verticale altro non è che una capacitá con funzione di adattatore di impedenza, infatti la stessa si può tranquillamente mettere in orizzontale, quindi non è vero quello che dice il guru RF rispetto al discorso adattatori di impedenza e perdite.  Poi magari questo è più efficiente ma non mi è dato di saperlo.
L'unica cosa che ho notato simulando siffatta antenna è che ci sono delle correnti  che comunque scorrono sulla linea parallela, che danno un piccolo incremento in termini di guadagno rispetto alla mezzonda... ma anche qui potrebbe essere un bug del software .
Per quanto riguarda il lobo non differisce di molto dalla 5/8 se montata oltre 1,5 lambda dal terreno.

PS: come al solito si prendono notizie qua e la e si riportano senza sapere quanto si sta scrivendo, avendo fra l'altro la presunzione di fare da "professorre".

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


NationalDb

R 5000 pero servono comunque dei watt per arrivare a parlare con gente lontana? O bastano i miseri 4 watt? Non penso vero?
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




r5000

Citazione di: NationalDb il 23 Settembre 2014, 13:47:37
R 5000 pero servono comunque dei watt per arrivare a parlare con gente lontana? O bastano i miseri 4 watt? Non penso vero?
73 a tutti, dipende dalla propagazione, spesso 4 watt sono anche troppi...  quando è nata la cb gli apparati erano con meno potenza e i ricevitori non brillavano in sensibilità eppure i collegamenti li facevano pure allora, considera anche che le antenne al massimo erano dipoli o groud plane, le direttive o le 5\8 sono venute dopo come per i lineari a transistor, poi con il boom degli anni 80 c'è stata la corsa al watt con apparati sempre più potenti (ovviamente non omologati...) e lineari di potenza spropositata ma i collegamenti si fanno ancora a potenze minime, cambia solo che prima bisognava seguire la propagazione e alla peggio trovavi comunque diversi corrispondenti locali  mentre ora ci si aspetta di parlare come al telefono e si vuole vedere il segnale a fondo scala ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599