Dubbio su mezz'onda ringo

Aperto da shark, 14 Settembre 2014, 11:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shark

Salve ragazzi, nel primo pomeriggio vado a procurarmi i famosi 5,5 metri di tubi in alluminio ma mi sorge qualche dubbio cioè: il piano di massa (cioè la molla) la collego semplicemente alla calza?
Che diametro deve avere la molla? quante spire? La lunghezza della molla prima di piegarla è importante?

73!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


IT9ACJ-2

montala provi il ros (questa antenna è inaccordabile), vedi come ti risuona e su che frequenza.
poi posti le tue esperienze relative....

shark

Si ok ma se non ho almeno una misura di base... faccio a occhio? Non mi sembra il caso... un uomo saggio una volta disse: a occhio me ce magno i spaghetti!  :-)
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IT9ACJ-2

salve shark, quell'antenna ha e dà un sacco di problemi.  a parte non toccare la molla, il regolatore che sta alla base del mollone cioè quella specie di cursore che in teoria dovrebbe regolare il ros fà impazzire chi l'ha montata. perke l'antenna si comporta in modo strano, non si riesce a trovare il punto almeno dove si ha il minimo ros.
inoltre quando piove.. ros altissimo.


Skypperman

La molla la puoi fare semplicemente avvolgendo 9-10 spire di filo di rame da +/-2mm su diametro 3cm lunghezza 7-8cm circa... una parte va a massa e l'altra va sullo stilo... il centrale va alla seconda spira. fra lo stilo e la massa ci va un condensatore da 10-15pF, fatto in RG213 (anche l'RG-58 va bene se usi meno di 150w)... l'accordo lo fai semplicemente accorciando il coassiale finchè avrai 1:1 a centro banda.



Il tutto è veramente molto semplice...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


shark

Quindi devo creare anche un altra bobina di coassiale? O devo accorciare la parte di coassiale in foto? Quanto è lungo il suddetto cavo nella foto?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Sparks

il pezzetto di rg58 da utilizzare da condensatore quanto deve essere lungo?ma se al posto dell rg58 ci mettiamo un condensatore da 15pf che isolamento in V deve avere?


Francesco_PRT

Citazione di: shark il 14 Settembre 2014, 11:59:24
Quindi devo creare anche un altra bobina di coassiale? O devo accorciare la parte di coassiale in foto? Quanto è lungo il suddetto cavo nella foto?

la bobina di coassiale alla base PRIMA del pl è un rf choke, si può fare come non fare, con questa tipologia d'antenna non è particolarmente necessaria come per le altre configurazioni lambda. La lunghezza ve l'ha detta Alex, sono 15Pf, se usi RG58 o RG 213 circa 15 cm; per la taratura si taglia MILLIMETTRO MILLIMETRO il cavo coassiale di 15 cm che funge da condensatore....sta scritto tutto eh  ;-)


Citazione di: Sparks il 14 Settembre 2014, 12:40:03
il pezzetto di rg58 da utilizzare da condensatore quanto deve essere lungo?ma se al posto dell rg58 ci mettiamo un condensatore da 15pf che isolamento in V deve avere?

Se il cavo è 100 Pf/metro per avere 15 Pf non è difficilissimo farsi il conto..ne vanno 15 cm  :-D . Per il condensatore variabile segui la discussione "la mia mezz'onda su canna da pesca" sempre del grande Skypper, li dice tutto il da farsi, se non erro erano 500V ma controlla perché a memoria non ricordo  ;)

COMUNQUE in linea di massima il mio consiglio personale è di NON farla in allumino l'antenna ma di usare una canna da pesca (10-15€) e del cavo elettrico. Si ha un risultato migliore (ed anche le prestazioni) con una spesa irrisoria, e la durata se tutto è ben fatto è notevole.

Saluti, Francesco.

Cb Colt

Ottimo progetto. Come detto in qualche altro post, una mezz'onda realizzata in questa maniera funziona molto meglio di una ringo e la si può tarare al meglio perché si agisce sulla bobina e sul condensatore all occorrenza.
Paragonata ad una commerciale la differenza è enorme, inoltre rispetto alla classica ringo non ho notato tutti gli acciacchi che questa soffre.
Se parliamo di 1/2 lambda la preferisco tra tutte.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


dattero

povera ringo, così disprezzata da tutti
di ringo ne ho 3 , recuperate appunto per non la tarabilità, instabilita elettrica e meccanica, è vero che è debole alla base nell'isolamento e quando piove si alzano i ros.
Con un po di manualita la si rende perfetta ricostruendo l'isolatore , ma non tappato come l'originale, libero di scaricare l'acqua che si accumula nel primo elemento, e sfruttare la capacità coassiale alla base .
Dicevo che ne avevo 3 , una per i 12 metri , una per i 10 , una per i 6 metri, sono tarate perfette.
Si certamente mettere tutto dentro ad un contenitore è un' ottima cosa.
Mi ricordo, che ho avuto, una delle prime in commercio avevano un condensatore per la taratura

Skypperman

#10
Lo stilo in alluminio si può anche usare, non ci sono problemi e si avrà una larghezza di banda maggiore. L'importante è isolarlo bene dal palo metallico.
Per il condensatore in RG-58 conviene metterne una 17-18cm ed accorciare mano mano fino al raggiungimento del minimo SWR.
Idem per lo stilo va accorciato per il minimo SWR a centro banda. La bobina va bene così com'è nella foto.

Si possono usare condensatori variabili con minimo 500V di isolamento, che tengono sui 250w.
Con RG-58 siamo più o meno li... con RG-213 si va sui 500w.

L'RF Choke si può fare a circa 50cm dal connettore.
Mi raccomando di fare un buchetto per fuoriuscita di acqua di condensa o infiltrazioni sotto la scatola di derivazione.

Piccolo consiglio pratico per ottenere SWR 1:1.0 : collegare la massa del condensatore alla base della bobina (e non direttamente al PL), li dove si va a connettere con la massa del PL... si evitano così capacità parassite.

Buon lavoro!!!  :up:


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Cb Colt

Disprezzata no, forse in senso lato.
Cioè da migliorare, ad esempio un isolatore in teflon che allontana lo stilo dal palo e non come è normalmente con lo stilo nel tubo di fissaggio per evitare ad esempio il problema con la pioggia.
Quel sistema è stato fatto per creare la capacità che serve a creare il circuito lc.
Se, come le vecchie ringo, si collega un condensatore variabile, sicuramente la taratura è semplificata e ottimizzata.
Ripeto, da un annetto ho una mezz'onda realizzata come Alex ha postato e mi sto divertendo abbastanza nonostante è sacrificata ad 1metro di distanza dal tetto perché sta provvisoria per esperimenti vari e ogni tanto la alterno con altre realizzazioni.   :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dattero

Io ho sfruttato la capacità concentrica , ed l'isolatore è forato longitudinalmente per scaricare l'acqua


shark

Ultimo consiglio ragazzi, consigliate 5,5 o 5,2 metri?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Francesco_PRT

parti sempre un po' più "lungo" tanto per tagliare c'è sempre tempo  ;-)

shark

Allora vada per 5.5 metri! Se la teoria è esatta non devo accorciare nulla...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Francesco_PRT

Non è che la teoria è sbagliata, solo che entrano in gioco altri fattori come la bobina ed in condensatore alla base e il fattore di accorciamento dell'onda nel rame  ;-) ...parti da 5.50 mt e poi ti regoli in base a come reagisce l'antenna

shark

Aggiornamento: antenna tirata su sta sera e funziona alla perfezione! Ros 1:1 sulla t5. Ora mi devo ingeniare su come fissare il cavo sulla canna, provvisoriamente ho usato le fascette ma penso di andare di nastro sulle giunture dei vari innesti.

73 a tutti e grazie di cuore!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Cb Colt

il nastro si, aiuta a non far chiudere la canna.
alla gintura della prima ma sezione e magari anche la seconda, cerca qualcosa che la irrobustisce ad esempio un pezzetto di tubo leggermente più largo che fa pressione quando c'è vento, per non sollecitare la giunzione e quindi affinché non si rompe.
su canna nuova non accade,ama dopo qualche mese si...
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Francesco_PRT

Il nastro isolante buono va benissimo....ho la 7 metri su da un anno con sistema ENTRO CONTENUTO (che pesa un bel pò essendo a penzoloni) e mai un problema  :up:

shark

Ho  solo un problema ragazzi quando vado in tx il ros è basso ma sento gracchiare appena premo il pulsante e quando lo lascio... cosa può essere secondo voi?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

acquario58

Citazione di: Cb Colt il 16 Settembre 2014, 23:07:30
il nastro si, aiuta a non far chiudere la canna.
alla gintura della prima ma sezione e magari anche la seconda, cerca qualcosa che la irrobustisce ad esempio un pezzetto di tubo leggermente più largo che fa pressione quando c'è vento, per non sollecitare la giunzione e quindi affinché non si rompe.
su canna nuova non accade,ama dopo qualche mese si...
73

conosco uno che ha sul tetto di un palazzo di 7 piani la canna da pesca da 8mt come antenna....da qualche anno...
senza problemi ...il filo corre internamente a questa dal cimino alla base .....ma per irrobustirla la riempita di polistirolo espanso spray....

dattero

Citazione di: acquario58 il 17 Settembre 2014, 22:22:43
Citazione di: Cb Colt il 16 Settembre 2014, 23:07:30
il nastro si, aiuta a non far chiudere la canna.
alla gintura della prima ma sezione e magari anche la seconda, cerca qualcosa che la irrobustisce ad esempio un pezzetto di tubo leggermente più largo che fa pressione quando c'è vento, per non sollecitare la giunzione e quindi affinché non si rompe.
su canna nuova non accade,ama dopo qualche mese si...
73

conosco uno che ha sul tetto di un palazzo di 7 piani la canna da pesca da 8mt come antenna....da qualche anno...
senza problemi ...il filo corre internamente a questa dal cimino alla base .....ma per irrobustirla la riempita di polistirolo espanso spray....
ottima cosa riempirla . cosi si diminuiscie il rischio di sciacciatura dell canna ,

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...