AM sulle bande HF "alte" parte la sfida

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 03 Aprile 2022, 18:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Seguendo le orme degli Americani, anche gli amici Francesi lanciano la sfida

sulle bande 14 /21/28/29 in ampiezza modulata

73

https://site.araccma.com/am-ars/


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Aprile 2022, 18:10:36
Seguendo le orme degli Americani, anche gli amici Francesi lanciano la sfida

sulle bande 14 /21/28/29 in ampiezza modulata

73

https://site.araccma.com/am-ars/
Proveremo, visto che il mio 950 lavora bene in AM

ik2nbu Arnaldo

Il gruppo AM originale è Inglese, ci si può iscrivere qui:

https://groups.io/g/am-ars

plotino

Ottimo, ora che la stagione, e la propagazione, è  favorevole per le bande alte  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


dattero

scusate , non ho ancora aperto i link, (lo farò domani da pc)
ma verranno comunicati gli orari delle possibili trasmissioni??

eurodani

#5
Nell attesa che arrivi la stagione favorevole credo si debba restare in ascolto nella ristretta "fetta" di frequenza indicata, nella speranza di ricevere qualcuno. E' interessante, proverò a monitorare. Anche io utilizzerei il 950sdx, fra l altro modificato per ottimizzare la già buona trasmissione audio in ssb e am. Ho notato, sul sito indicato, il prevalente utilizzo di apparati surplus, autocostruiti o militari. Io possiedo un "nuovo" Geloso g222-tr che praticamente è  stato commutato in trasmissione si e no 50 volte da quando è stato acquistato nuovo con tanto di manuale e cover in similpelle. In pratica è davvero nuovo malgrado abbia 50 anni ed è un peccato perché non lo utilizzo e non ho convenienza a spedirlo perché è un gran rischio pertanto resta qui come un pezzo di storia del radio italiana.
Daniele - Romania


dattero

Citazione di: eurodani il 03 Aprile 2022, 20:09:03
Anche io utilizzerei il 950sdx, fra l altro modificato per ottimizzare la già buona trasmissione audio in ssb e am.
ho dimenticato di specificare Yaesu FT950, già con la sua saponetta si riesce a farlo uscire bene in AM, ma con un mic da tavolo ancora meglio


AZ6108

Citazione di: dattero il 03 Aprile 2022, 20:48:19
ho dimenticato di specificare Yaesu FT950, già con la sua saponetta si riesce a farlo uscire bene in AM, ma con un mic da tavolo ancora meglio

@Dattero, se ti interessa un FT-101 riallineato e con i tubi del finale nuovi, fammi un fischio [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 03 Aprile 2022, 21:39:41
@Dattero, se ti interessa un FT-101 riallineato e con i tubi del finale nuovi, fammi un fischio [emoji56]

grazie , ma per adesso mi bastano quelle che ho


plotino

Citazione di: eurodani il 03 Aprile 2022, 20:09:03
Io possiedo un "nuovo" Geloso g222-tr ....
che gioiello! sarebbe la giusta occasione per fargli girare un po' di elettroni...  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

acquario58

ideale in AM anche x usare un cb con un transverter... [emoji106]

IK3OCA

Salve, lontano da ogni intento polemico, mi chiedo quale senso abbia riesumare in HF trasmissioni in AM: si occupa più banda, necessita di più potenza e non migliora la qualità dell'audio se si vuole restare entro i limiti di frequenza consigliati.

Da OM amante della sperimentazione posso ben capire la voglia di tentare delle novità, ma resto nella speranza che la cosa non prenda piede in HF per non gravare le frequenze da un ulteriore affollamento.
Semmai, direi, se proprio ci si volesse avvicinare sperimentalmente a emissioni di quel genere, si potrebbe subire la tentazione di uscire in portante soppressa (ma perchè?), o addirittura (wow) con bande laterali indipendenti; ma la semplice AM io la vedo come un ritorno ad un passato fortunatamente superato per innegabili motivi pratici.

Gradirei però leggere anche qualche opinione contraria a questo mio punto di vista: magari scopro qualcosa di impensato.

73 Rosario






ik2nbu Arnaldo

Rosario ,

ti rispondo in tutta franchezza sui "contenuti"  che sono la cosa + importante:

Tu come preferisci che siano utilizzate oggi le bande HF radioamatoriali ?

a) In QSO 5/9 mordi e fuggi ?
b) In Contest e Diplomi del Vattelapesca ?
c) In FT8, con sempre meno fonia SSB, che quasi non si trovano corrispondenti ?

Oppure :

In QSO dove ancora un piccolo barlume di "radiotecnica" sopravvive ai tempi moderni,
tempi dove impera il radiantismo dei pigiabottoni ?

Bene, l'AM è sicuramente superata, ma chi la usa ancora non solo tiene in vita radio ed apparati che hanno fatto la storia del radiantismo, ma anche in vari casi discute di radiotecnica a livello basico e/o semi-professionale. Ci sono NET a livello mondiale, sopratutto negli States.

Se mi trovi QSO HF in SSB con pari valore radiotecnico.... ti offro una cena sulla Laguna!


AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 04 Aprile 2022, 19:36:36
Salve, lontano da ogni intento polemico, mi chiedo quale senso abbia riesumare in HF trasmissioni in AM: si occupa più banda, necessita di più potenza e non migliora la qualità dell'audio se si vuole restare entro i limiti di frequenza consigliati.

Da radioamatore amante della sperimentazione posso ben capire la voglia di tentare delle novità, ma resto nella speranza che la cosa non prenda piede in HF per non gravare le frequenze da un ulteriore affollamento.
Semmai, direi, se proprio ci si volesse avvicinare sperimentalmente a emissioni di quel genere, si potrebbe subire la tentazione di uscire in portante soppressa (ma perchè?), o addirittura (wow) con bande laterali indipendenti; ma la semplice AM io la vedo come un ritorno ad un passato fortunatamente superato per innegabili motivi pratici.

Gradirei però leggere anche qualche opinione contraria a questo mio punto di vista: magari scopro qualcosa di impensato.

73 Rosario

Rosario... se l'iniziativa viene portata avanti sulle frequenze riservate alla fonia e con i dovuti modi, non vedo che problema ci sia; certo, se stessimo parlando di usare trasmettitori a scintilla, la cosa, dal punto di vista dei disturbi su altre bande, sarebbe diversa; ma qui si parla di usare la modulazione AM con apparati che, seppur datati, hanno comunque un filtraggio decente; se poi la AM ti risulta antipatica e preferisci DSB non credo ci siano problemi, ma non ritengo che l'uso di tale modalità di trasmissione possa causare chissà quali problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: acquario58 il 04 Aprile 2022, 12:15:31
ideale in AM anche x usare un cb con un transverter... [emoji106]

Io mi diverto appunto un mondo in 40 ed 80 col transverter e coi CB in AM (ma anche SSB, solo che la AM è una vera sfida per il rumore).
Per le gamme alte in AM, ci si attrezzerà!
Confermo e sottoscrivo, bello ed interessante.
La minaccia alcolica!