News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Differenze Tecsun pl990 vs pl990X

Aperto da martyn77, 25 Novembre 2023, 09:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buongiorno!... avrei forse forse la possibilità di prendere un Tecsun pl990 (versione senza X)...in giro ho visto sia recensioni che video sul 990X e in vendita ora su anon-co si trova il 990X...che differenza c'è tra queste 2 versioni?...mi interessa soprattutto come resa in SSB..... grazie!


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Della Tecsun ho un 660, imballato, mi piacciono come feature, ma come estetica dovrebbero renderli tra virgolette meno civili meno radio musicali.
Un design più rugged forse mi attirerebbero.
73'.

AZ6108

#3
@HAWK

restando su Tecsun, c'è questo

https://www.amazon.it/TECSUN-S2000-S-2000-RICEVITORE-330011/dp/B08BPG6L52

ma non è che mi entusiasmi molto

https://radiojayallen.com/grundig-satellit-750tecsun-s-2000-another-look/

alla fine è sempre una radio "consumer", con parecchie funzionalità ma non ai livelli di ricevitori "pro"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: martyn77 il 25 Novembre 2023, 09:15:31Buongiorno!... avrei forse forse la possibilità di prendere un Tecsun pl990 (versione senza X)...in giro ho visto sia recensioni che video sul 990X e in vendita ora su anon-co si trova il 990X...che differenza c'è tra queste 2 versioni?...mi interessa soprattutto come resa in SSB..... grazie!
Non so il senza-x, ma quello con la x che ho io gracchia in SSB e anche in cw su segnali forti su tutto lo spettro, e nelle bande alte anche con segnali moderati e deboli ma non proprio debolissimi.
È buono per ascoltare qualcosa in amaca o di fronte al caminetto con la radio in mano, ma non è comparabile con un ricevitore professionale e nemmeno a un rtx radioamatoriale.

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 25 Novembre 2023, 10:16:57@HAWK

restando su Tecsun, c'è questo

https://www.amazon.it/TECSUN-S2000-S-2000-RICEVITORE-330011/dp/B08BPG6L52

ma non è che mi entusiasmi molto

https://radiojayallen.com/grundig-satellit-750tecsun-s-2000-another-look/

alla fine è sempre una radio "consumer", con parecchie funzionalità ma non ai livelli di ricevitori "pro"

GRAZIE!...mi intriga il pl 990 per via della possibilità di regolare il filtro di banda sia in AM che in SSB....domanda da niubbo...i ricevitore "veri e propri" tipo ad esempio kenwood r5000 oppure icom ic -r70 oppure ancora yaesu frg 7000 come si comportano a livello di selettività?...non mi pare abbiano filtri regolabili come ad esempio il pl990 et simili ...in caso di stazioni adiacenti come si fa a stringere per escludere quella vicina?.....è questa una delle caratteristiche che mi attira...grazie ancora!


AZ6108

@martyn77

prova a dare un'occhiata ai ricevitori della JRC; costano un botto (anche se usati) e chi li ha, difficilmente li vende
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 25 Novembre 2023, 11:55:10@martyn77

prova a dare un'occhiata ai ricevitori della JRC; costano un botto (anche se usati) e chi li ha, difficilmente li vende

eh si ho visto..ce ne sono alcuni ogni tanto ma appunto da 400 euro in su.....invece per quanto riguarda il discorso filtri per i ricevitoro succitati (kenwood, yaesu..) che mi dite?

martyn77

Citazione di: martyn77 il 25 Novembre 2023, 12:08:57eh si ho visto..ce ne sono alcuni ogni tanto ma appunto da 400 euro in su.....invece per quanto riguarda il discorso filtri per i ricevitoro succitati (kenwood, yaesu..) che mi dite?

..mi auto-cito per aggiornarvi...allora mi sa che non se ne fa nulla....il venditore NON rende disponibile la compravendita tramite il servizio Tuttosubito...(che poi sarebbe pure comodo per chi vende, ti mandano direttamente l'etichetta per il pacco...provato personalmente da venditore...vabbè...)  tra l'altro venditore su subito da pochissimi tempo...sarò malfidente e pessimista ma non mi piace così..se ne sentono troppi......quindi nulla....

...mi rimane il mio dubbio sui filtri ( pl990-pl880-pl330.... vs ricevitori pro icom, yaesu...) se qualcuno me lo chiarisce sono ancora più grato di ora per la Vostra attenzione, tempo e disponibilità...grazie! [emoji5]


HAWK

Ecco il Tecsun 2000 già mi appare più radio... [emoji106]

Per gli Yaesu, ho avuto 2 anni il VR5000, vale niente, a mio parere tra i più scarsi e meno efficienti in giro, il bluette del display è terribile, dalle foto sembra una cosa, di persona è sbiadito alquanto...

Ti sconsiglio il 5000 Yaesu...alla grande, non è neanche aggiornabile ha una scheda OTP.

per il 990, la versione X era la prima uscita in via di prova dalla Tecsun, la 990 normale non X è la definitiva.

73'.

martyn77

Citazione di: HAWK il 25 Novembre 2023, 17:59:58Ecco il Tecsun 2000 già mi appare più radio... [emoji106]....

...l'S2000 ha dei filtri larghissimi...già trovo larghi quelli del pl660 che ho....Wide 7.5 kHz
Narrow 3.75 kHz
...l's2000 filtro narrow mi pare 4.7 kHz

AZ6108

#11
Citazione di: martyn77 il 25 Novembre 2023, 18:25:58...l'S2000 ha dei filtri larghissimi...già trovo larghi quelli del pl660 che ho....Wide 7.5 kHz
Narrow 3.75 kHz
...l's2000 filtro narrow mi pare 4.7 kHz

beh in tal caso, ti converrà dare un'occhiata ai ricevitori con PBT e Notch, tipo (giusto per citarne uno) L'Icom IC-R70 o (sempre come esempio) il JRC NRD-515; considera che i ricevitori moderni "sulla carta" offrono prestazioni migliori, grazie all'uso di DSP, ma poi "nel mondo reale" bisogna confrontarsi con segnali ed interferenze che, se il frontend RF non è "all'altezza" riducono tali ricevitori con prestazioni "teoricamente fantastiche" al ruolo di "ferri da stiro" [emoji1] (ovviamente con tutto il rispetto per i ferri da stiro), poi ci sarebbe anche da parlare delle antenne...




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

l'alternativa, come sa bene chi smanetta con SDR e simili, è usare circuiti di preselezione... oppure registrare il flusso I/Q e poi elaborarlo in modo anche pesante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento