Dipolo rigido a V monobanda 27MHz

Aperto da M74, 28 Ottobre 2020, 00:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

La morte del radiantismo ?   vincere facile !

E lo scrive uno che ha fatto PSk31 e Packet per 20 anni, quindi nessuna preclusione ai modi digitali da parte mia. Semplicemente fare FT8 è come correre da ciclisti "bombati", certo che i risultati DX arrivano, ma non dipendono certo dalle gambe di chi pedala.


dattero

#51
Citazione di: kz il 02 Giugno 2021, 11:38:51
dattero e IK2NBU attendiamo con interesse i vostri risultati in FT8 in 20m, ma va bene anche in fonia SSB, con "un pezzo di filo".
Citazione di: 165RGK591 il 02 Giugno 2021, 11:50:27
A volte un certo sarcasmo è davvero antipatico...
l'antenna è home made, il software ft8 non l'ho scritto io e quella mappa l'ho presa su pskreporter.
ho scritto per testimoniare la validità del tipo di antenna di cui si stava parlando peraltro di un altra banda.
In ultimo sottoscrivo il post di KZ, aspettiamo tutti con ansia i vostri risultati in FT8 cosi poi vediamo chi è il piu bravo!

da parte mia non vedrai mai a log un collegamento in FT8, ma non dovete prendervela se alcuni di noi non piace fare FT8 e lo reputano la fine del radiantismo!
E' un dato di fatto , ripeto, dichiarare la bontà di una antenna facendo FT8 non ha nessun valore costruttivo, FT8 è nato per l'utilizzo in assenza di propagazione , almeno era quello che sperava il creatore, ma non mi divulgo sulla questione FT8, non è sede , qui si parla di antenne .
Ora c'è una discreta apertura in 10/11 metri accendete le radio , prendete il microfono e chiamate , qualcuno vi risponderà. 
Nella zona 2 arriva bene il sud e la Sardegna , sia in verticale che con il dipolo a V

kz

#52
queste sono risposte "religiose" destituite di qualunque significato e contenuto tecnico.
non vi piacciono i modi digitali? benissimo, ma questo non vi dà la licenza di svilire chi li usa anche per testare le antenne.
(anche...)

dattero

Anzi devo aggiungere che il sw per FT8 lo apro , lo uso per capire dove puntare le antenne, un pò come i beacon , poi mi sposto in fonia sperando in qualche buon OM che mi risponda.


dattero

Citazione di: kz il 02 Giugno 2021, 12:12:49
queste sono risposte "religiose" destituite di qualunque significato e contenuto tecnico.
non vi piacciono i modi digitali? benissimo, ma quasto non vi dà òla licenza di svilire chi li usa anche per testare le antenne.
(anche...)
a me piacciono tantissimo i modi digitali, li faccio tutt' ora , solo FT8 non pratico, ma non condanno chi lo usa, condanno come si usa!!  sono 2 cose differenti.

165RGK591

Citazione di: dattero il 02 Giugno 2021, 12:10:36
da parte mia non vedrai mai a log un collegamento in FT8, ma non dovete prendervela!
Invece piangiamo tutti...
cosa ti fa credere che ci frega qualcosa dei tuoi log in ft8 o in generale?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Giugno 2021, 12:07:41
La morte del radiantismo ?   vincere facile !

E lo scrive uno che ha fatto PSk31 e Packet per 20 anni, quindi nessuna preclusione ai modi digitali da parte mia. Semplicemente fare FT8 è come correre da ciclisti "bombati", certo che i risultati DX arrivano, ma non dipendono certo dalle gambe di chi pedala.
di certo non si fa una buona propaganda per quelli che vorrebbero avvicinarsi al radiantismo con dei post come i tuoi.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Giugno 2021, 12:07:41
La morte del radiantismo ?  vincere facile !
OT ON
io speravo fosse momentanea , invece vedo crescere l'uso , soprattutto dai nuovi OM , forse perchè derivano da tanta tecnologia , pc , smartphone, ecc.

Che poi mi sono sempre detto : chissà mai JS8CALL non ha mai preso piede come FT8, pur usando lo stesso modo.  Sarà perchè ha troppe macro da usare per portare a termine un qso?? troppi Click??
OT OFF

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 02 Giugno 2021, 12:20:03
Invece piangiamo tutti...
cosa ti fa credere che ci frega qualcosa dei tuoi log in ft8 o in generale?
ho scritto male , non intendevo in quel senso rivolto a me . vado a correggere


dattero

Citazione di: dattero il 02 Giugno 2021, 12:26:59
ho scritto male , non intendevo in quel senso rivolto a me . vado a correggere

ho corretto , ora si capisce meglio
Citazione di: dattero il 02 Giugno 2021, 12:10:36
da parte mia non vedrai mai a log un collegamento in FT8, ma non dovete prendervela se alcuni di noi non piace fare FT8 e lo reputano la fine del radiantismo!
E' un dato di fatto , ripeto, dichiarare la bontà di una antenna facendo FT8 non ha nessun valore costruttivo, FT8 è nato per l'utilizzo in assenza di propagazione , almeno era quello che sperava il creatore, ma non mi divulgo sulla questione FT8, non è sede , qui si parla di antenne .
Ora c'è una discreta apertura in 10/11 metri accendete le radio , prendete il microfono e chiamate , qualcuno vi risponderà. 
Nella zona 2 arriva bene il sud e la Sardegna , sia in verticale che con il dipolo a V

kz

visto che è un thread sul dipolo rigido a v per gli 11 metri e visto che Paolo 165RGK591 ha mostrato il suo esemplare autocostruito per i 20m , analogo agli 11m poiché accorciato, con i collegamenti effettuati in  FT8, non si capisce cosa c'entrino le vostre critiche al FT8 o il sarcasmo sull' home made.
sembrano prese di posizioni religiose.
quello di 165RGK591 era un esempio pratico delle prestazioni di un dipolo rigido a V.

spesso certe affermazioni definiscono più chi le emette che chi ne sarebbe l'oggetto.

dattero

Citazione di: kz il 02 Giugno 2021, 13:55:55

quello di 165RGK591 era un esempio pratico delle prestazioni di un dipolo rigido a V.


ok , come volete , da oggi come metro di misura per le prestazione di una antenna faremo riferimento al modo operativo FT8!!

a parte tutto il sarcasmo contro gli obbiettori di coscienza e ritornando alla antenna in oggetto, DIPOLO A V PER 11 METRI, andrà benissimo !! del resto la mia cornuta in 10 metri  (vicino agli 11 metri) lavora benissimo in dx , non tanto in locale dove è preferibile la verticale.

165RGK591

per misurare le prestazioni di un antenna bisogna usare gli strumenti adeguati, fare una campagna di misura possibilmente stratificata conoscendo esattamente tutti i parametri del collegamento, potenza in trasmissione, perdite dei cavi attenuazione di tratta etc etc etc, se vogliamo andare sul tecnico, ma se rimaniamo con i piedi per terra, ci accontentiamo degli strumenti che abbiamo a disposizione, e la mappa che ho fatto lo sbaglio di mettere sul post, ci da un idea di cosa quell'antenna possa "ricevere" con i segnali FT8 a disposizione 24 ore su 24.
Da dire anche che tutti quei pallini gialli, sono i segnali FT8 ricevuti dall'antenna in foto, convertiti da un UPCONVERTER che ha una perdita di conversione media di 8,5 dB e da un dongle SDR V3 comandato da un server Debian.
Secondo me non è la morte del radiantismo, ma mera cocciutaggine di chi vuole rimanere attaccato alle abitudini, di chi dice che se non fai il qso anche a costo di "sovramodulare" o come si dice "bucare il pile up" chiunque stia rispondendo allo stesso collega, allora non sei un vero OM.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Mi sono comunque dimenticato di fare i complimenti a Maurizio per l'ottima realizzazione.
se ritrovo le foto e ti fa piacere, ti faccio vedere come l'ho realizzata io.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

1vr005

Citazione di: 165RGK591 il 02 Giugno 2021, 19:40:24
Mi sono comunque dimenticato di fare i complimenti a Maurizio per l'ottima realizzazione.
se ritrovo le foto e ti fa piacere, ti faccio vedere come l'ho realizzata io.
Io sono curioso di vedere la tua base.
Avrei a disposizione diversi di questi, che mi ha regalato IU3BRB qualche anno fa.

Dimensioni circa 16 cm, 14 cm, 14 cm e spessore 1,5 cm. Per gli 11, 6 e 2 metri dovrebbero andare bene. Non so esattamente quale materiale plastico sia. Ma già il colore è incoraggiante. Se non è nero, non ci hanno messo carbonio per renderlo nero.

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 02 Giugno 2021, 19:30:51


Secondo me non è la morte del radiantismo, ma mera cocciutaggine di chi vuole rimanere attaccato alle abitudini, di chi dice che se non fai il qso anche a costo di "sovramodulare" o come si dice "bucare il pile up" chiunque stia rispondendo allo stesso collega, allora non sei un vero radioamatore.

non è questione di cocciutaggine !!
Lo scritto sopra , non è il modo ft8 che non digerisco è il modo con cui viene usato, ormai il radioamatore FT8ista accende prima il PC poi la radio , ma la radio la può tranquillamente mettere nel cassetto (metaforicamente) perchè non andrà con il ditino a cercare con il vfo il segnale , non si sbatte più, non lo dico io , lo dicono loro in frequenza , sentito più volte nei qso ortaioli in vhf dichiarare di avere PC e radio hf messi in FT8 e ogni tanto andavano a vedere cosa avevano collegato (il PC), ma va bene !! ognuno fa quel che vuole con la radio/pc .
Questo è il mio ultimo intervento fuori tema (dipolo a V)
73 a tutti.

dattero

per essere in tema e visto che piace anche a me costruire sono andato a fare la foto della piastra per la cornuta 30 60 in costruzione . I collari sono da 45 mm

kz

Citazione di: dattero il 02 Giugno 2021, 20:25:05
sentito più volte nei qso ortaioli in vhf dichiarare di avere PC e radio hf messi in FT8 e ogni tanto andavano a vedere cosa avevano collegato (il PC)

ecco, lo hai ammesso, non ti offendere se ti si dice che è un tuo problema religioso, perché non hai la benché minima idea di quale attività stiamo facendo, con che mezzi, in che modi: 165RGK591 ha solo osato presentare i risultati in ricezione con il suo dipolo, ma alla parola "FT8" vi si accende un recettore nel cervello e non potete controllarvi.

165RGK591

il riferimento a cocciutaggine non era rivolto a te dattero, e ripeto, come sapientemente esposto dal mio amico KZ, la mappa non è riferita al mio pc, ne tantomeno alla mia radio, ma è il risultato del sistema che insieme abbiamo messo su, al quale, proprio per capire cosa poteva ricevere, abbiamo collegato Pskreporter.
Avendo una propensione per l'informatica e pc, mi piace questo modo di esplorare lo spettro RF, ma quando faccio dei collegamenti in 
con la mia radio, io sono davanti alla pagina di wsjt-x e affianco alla radio, con il secondo monitor metto a log i collegamenti e visito le pagine dei colleghi appena collegati.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

ho usato un tagliere per uso alimentare in polietilene da 1,5 cm di spessore, tubi in alluminio da 16 mm per i radiali,  barra tonda in Delrin per il supporto delle bobine di carico e isolatori per antenna da 16 mm.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL