Dipolo rigido a V monobanda 27MHz

Aperto da M74, 28 Ottobre 2020, 00:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Ottima antenna e ottima installazione. Bravissimo

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


M74

Citazione di: kz il 02 Novembre 2020, 19:51:47
bellissimo lavoro e ottime spiegazioni.

Grazie!

Citazione di: BarboneNet il 02 Novembre 2020, 20:19:53
Ottima antenna e ottima installazione. Bravissimo

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile



Grazie!
Aggiungo qualche impressione dopo qualche ora di utilizzo.
In ricezione è una buona antenna, cambia la radio proprio, cose che prima lasciavano perplesso ora hanno un loro perché.
Tipo l'autosquelch, ora funziona come quando si regola il manuale al meglio, lasciandolo aperto non trovo nessun segnale significativo non uscito dalla scansione automatica.
Con l'altra antenna il rumore copriva anche segnali intelleggibili.
Dopo decenni di radioascolto con ricevitorini a reazione e ricevitori domestici, una radio così è oltre quello che mi aspettavo.
In trasmissione ancora non lo so, vediamo domani se ho fortuna..

kz

Citazione di: M74 il 03 Novembre 2020, 00:04:18
In ricezione è una buona antenna, cambia la radio proprio, cose che prima lasciavano perplesso ora hanno un loro perché.
Tipo l'autosquelch, ora funziona come quando si regola il manuale al meglio, lasciandolo aperto non trovo nessun segnale significativo non uscito dalla scansione automatica.
Con l'altra antenna il rumore copriva anche segnali intelleggibili.

vuol dire che prima usavi un'antenna molto larga di banda, questa probabilmente restringe la banda e rende la radio più selettiva.
accade più o meno la stessa cosa con tutte le antenne con una larga banda passante, almeno nella mia esperienza.

M74

#28
Citazione di: kz il 03 Novembre 2020, 12:18:20
vuol dire che prima usavi un'antenna molto larga di banda, questa probabilmente restringe la banda e rende la radio più selettiva.
accade più o meno la stessa cosa con tutte le antenne con una larga banda passante, almeno nella mia esperienza.

Sicuramente è così, l'antenna precedente era un filo tagliato a mezz'onda alimentato alla base con un balun/adattatore d'impedenza (64:1 stando a quanto letto dove ho preso l'idea).
Non andava male, ma questa va meglio!
Ora che è giù vedo di fare come mi ha suggerito Arnaldo un gruppo LC sintonizzato con presa a bassa impedenza così vedo la differenza tra le due soluzioni.


nic

Salve a tutti,vorrei fare questo antenna ,ma posso usare un 1\4 di onda ,cosi ho spazio,perche non avete detto niente su misura del antenna,vi ringrazio molto a tutti,73s to all.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nic il 06 Novembre 2020, 13:26:01
Salve a tutti,vorrei fare questo antenna ,ma posso usare un 1\4 di onda ,cosi ho spazio,perche non avete detto niente su misura del antenna,vi ringrazio molto a tutti,73s to all.
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Suggerisco iscrizione al mio prossimo webinar sulle antenne [emoji1]
sarà a fine novembre, scrivimi una mail diretta se vuoi partecipare.

PS :  Tutti i dipoli sono 2 bracci da 1/4 onda ciascuno per avere"quasi" 50 ohm.  Se devi farlo caricato perchè non hai spazio disponibile, il rendimento sarà inferiore e proporzianale alla % di accorciamento, ottenuta con una bobina di carico RF.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


M74

Citazione di: nic il 06 Novembre 2020, 13:26:01
Salve a tutti,vorrei fare questo antenna ,ma posso usare un 1\4 di onda ,cosi ho spazio,perche non avete detto niente su misura del antenna,vi ringrazio molto a tutti,73s to all.

Ciao, anche tu hai ragione, in effetti non ho messo nessuna misura...
Arnaldo ti ha già dato buoni spunti, io aggiungo appunto le misure della mia.
I bracci sono venuti fuori da 260 cm l'uno, ero partito dalla misura teorica di 270 cm e poi accorciando sono arrivato ad un buon compromesso con quella misura la.
In realtà è ancora un po' lunga perché ho ros ottimale sul canale 1 e un po' più alto sul 40, quando per qualche motivo la smonto accorcio ulteriormente fino ad arrivare alla giusta lunghezza (penso sarà 258 cm).
In ogni caso se la vuoi fare parti sempre lungo che si fa presto a tagliare e meno ad allungare!
Se non hai spazio e devi accorciare i bracci scaricati "radioutilitario" che ti sarà di grande aiuto nel calcolare le bobine e nel realizzarle.


IU2IDU

Citazione di: BarboneNet il 01 Novembre 2020, 00:19:10
Bella bella.....potresti farci delle basi per delta loop....
Saresti capace di farle con un angolo di 60gradi???

https://www.prosistelshop.com/it/piastra-per-delta-loop-o-dipolo-a-v-84.html

In passato io ho utilizzato questa piastra della Prosistel, volendo sul sito trovi anche gli isolatori ed altri accessori per autocostruzione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

BarboneNet

Citazione di: IU2IDU il 06 Novembre 2020, 19:46:34
https://www.prosistelshop.com/it/piastra-per-delta-loop-o-dipolo-a-v-84.html

In passato io ho utilizzato questa piastra della Prosistel, volendo sul sito trovi anche gli isolatori ed altri accessori per autocostruzione.

73 Giulio IU2IDU
Grazie la deltaloop mi attrae parecchio per semplicita/rendimento/aspetto ;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


nic

Grazie ,M74 e Arnaldo ,si lo posso farlo senza bobina ,purtroppo in questi tempi ho dovuto lasciare un sacco di progetti in casseto ,dovuto a poco lavoro ,ma piano piano riprendiamo ,grazie a tutti e 73s to all dalla Sardegna ,nik. [emoji40] .

M74

Citazione di: nic il 07 Novembre 2020, 15:54:51
Grazie ,M74 e Arnaldo ,si lo posso farlo senza bobina ,purtroppo in questi tempi ho dovuto lasciare un sacco di progetti in casseto ,dovuto a poco lavoro ,ma piano piano riprendiamo ,grazie a tutti e 73s to all dalla Sardegna ,nik. [emoji40] .

Figurati, è un piacere, se ti serve sapere altro chiedi pure (se non lo so io magari lo sa un altro).
Dopo qualche giorno di utilizzo, posso dire che questo tipo di antenna va proprio bene.
Non ho avuto modo di fare chissà che collegamento, nel pomeriggio però fino a 40km sono arrivato, non sarà roba da record ma non mi lamento.

Criomi

ho letto questo tuo post da comunicazione su altro post..
veramente un bel lavoro! interessante... ci rifletterò in quanto in cerca di "idee" per autocostruzione... :)
grazie.

M74

Grazie a te, te l'ho proposta proprio perché ho visto che sei in cerca d'idee da adattare al tuo spazio, poi devi vedere tu quale ti può andare meglio.


1vr005

Up.
Complimenti per la realizzazione. Sembra un'antenna molto interessante.
L'ingombro verticale prima della taratura è di circa 193 cm e quello orizzontale di 386, cioè circa come un looop oblungo, ma con i vantaggi di essere composta da due soli wire e di poter essere ancorata su un solo punto. Le performance in teoria sono lì lì, dB più dB meno. Per chi sta in valli strette (tipo bassa Valsugana) e in ogni caso può uscire solo lungo un asse pare una soluzione estremamente attraente.
Tempo fa presso un'azienda che realizza targhe in plexiglass e barriere antisputazzo per il Covid ho recuperato dalla cesta degli sfridi un paio di piastre di circa 45 x 30 x 1,5, e potrei provare a imbastirne una. Come stili posso usare due radiali di GP84M in alluminio. C'è anche il cimino regolabile in lunghezza pronto.
Le simulazioni suggeriscono che per avere un rendimento accettabile, diciamo almeno 0 dBi a 10 gradi di elevazione, occorrono almeno 3 metri di palo. A maggiori altezze pare andare proprio bene e senza l'ingombro verso il basso che caratterizza antenne come le ground plane, specie quelle tipo Skylab con radiali a 160 gradi, che senza pali lunghi toccano subito giù.  
Per la semplicità realizzativa e la mancanza di ingombro sotto il punto di alimentazione, comunque, mi pare un'antenna molto interessante per qualunque banda - a parte forse le HF basse.






1vr005

Quella configurazione pare nettamente vantaggiosa, a pari altezza del punto di alimentazione, rispetto alla V invertita. Ho fatto ruotare la cornuta di 180 gradi rendendola V invertita e poi ho confrontato il pattern con quello del setup originario a V a pari altezza di mezz'onda circa. E questo è il risultato. V invertita in nero, V in rosso.

Si direbbe che i 5.5 metri di palo siano "usati meglio" dalla V rispetto alla V invertita come guadagni ai bassi angoli. A bassissimi angoli di 1 o 2 gradi però non c'è più molta differenza. I corrispondenti a terra in lontananza in pianura potrebbero arrivare circa allo stesso modo.
Ora c'è da capire perché per l'una e l'altra configurazione MMANA indichi polarizzazione orizzontale - e da chiedersi, data la presenza di questa anomalia, se siano attendibili le altre stime che fa.

nic

Grazie M74, sto ancora sperimentando ,e ho optato per radiante verticale e braccio inclinato , prima avevo il braccio a 90 gradi ma niente ,non andava Swr troppo alto, poi mano a mano che aumentavo l'angolo , Swr scendeva fino ad 1.5 , poi da li ho iniziato ad accorciare il filo e sono arrivato ad una lungh. di 2.60 m per il braccio ,e strano che per il vertical 2.62, adesso Swr e quasi a 1 , l'angolo giusto che ho trovato e di circa 120 gradi , esattamente quello che dice ARNALDO qui sul topic, adesso facciamo qualche prova per poi passare a sistemarlo per bene ,grazie . [emoji1] .

maxvg66

#41
Confermo l'ottimo funzionamento di questo tipo di antenna.
Ne ho costruita una per i 10m, piastra ed elementi di alluminio con isolatori per oleodinamica. In poco più di un anno che è sul tetto, ci ho collegato tutti i continenti, Antartico compreso [emoji1]  con solo i 100W della radio.

1vr005

Chiedo il parere di chiunque ci capisca più di me di antenne bidirezionali: ma è possibile una differenza così abissale? In nero, antenna Skylab 27 MHz a tre radiali inclinati di 157 gradi, in rosso dipolo a V, entrambe con punto di alimentazione a 5,5 metri da terra. Chiaramente le punte dei radiali della Skylab risultano a circa 3 metri dal suolo. D'altronde i vincoli reali che abbiamo sono punti materiali, veri pali, mentre nei modelli possiamo alzare a piacimento oltre le restrizioni pratiche che abbiamo nella realtà.
Ma è possibile una differenza così abissale o devo iniziare a sospettare che non essendo MMANA più aggiornato da anni le sue previsioni vadano prese con le pinze e sia ora di passare ad altro software?

A ogni modo anche in questo confronto non c'è differenza nei contatti ai bassissimi angoli lungo la linea di orizzonte mentre in skip ionosferico la cornuta lungo le sue due direzioni preferenziali sembra molto vantaggiosa rispetto a una Skylab-M400 Starduster e simili.

165RGK591

Il mio dipolo a V accorciato per i 20 metri... e mappa degli operatori ft8 ricevuti nelle ultime 24 ore.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: 165RGK591 il 02 Giugno 2021, 10:59:00
Rigorosamente Home Made...
Usti , hai scritto tu il software FT8 ??   [emoji1]

Riprova in fonia SSB e poi posta lo stesso grafico per confrontarlo.

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Giugno 2021, 11:17:34
Usti , hai scritto tu il software FT8 ??  [emoji1]

Riprova in fonia SSB e poi posta lo stesso grafico per confrontarlo.
ti quoto al 100% 
FT8!!! in 20 metri basta un pezzo di filo per "ricevere" !!!
FT8 non è di certo il modo di emissione per qualificare la bontà di una antenna

1vr005

Però bisogna ammettere che dove non ci sono, FT8 e 20 metri non inventano i segnali.  [emoji1]
È interessante rilevare il deserto di stazioni in Russia Asiatica e Africa.

kz

dattero e IK2NBU attendiamo con interesse i vostri risultati in FT8 in 20m, ma va bene anche in fonia SSB, con "un pezzo di filo".

165RGK591

A volte un certo sarcasmo è davvero antipatico...
l'antenna è home made, il software ft8 non l'ho scritto io e quella mappa l'ho presa su pskreporter.
ho scritto per testimoniare la validità del tipo di antenna di cui si stava parlando peraltro di un altra banda.
In ultimo sottoscrivo il post di KZ, aspettiamo tutti con ansia i vostri risultati in FT8 cosi poi vediamo chi è il piu bravo!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL