Autore Topic: Lineare 747 booster cte  (Letto 951 volte)

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Lineare 747 booster cte
« il: 22 Giugno 2020, 12:47:10 »
Salve, ho acquistato un lineare 747b da usare con una radio alberecht 5890eu e una antenna Sirio Performer 5000, ho da fare ancora l installazione e chiedevo consigli per settare il lineare con radio e antenna, intanto regolo la potenza di entrata nel lineare a massimo 4w am/fm e ssb, sulla radio ce la manopola d settaggio power che con l aiuto del watmetro porto a 4w.
Per controllare il ros tra cb e  lineare quale è la sequenza per inserire il rosmetro? Mi spiego, dal cb esco con il cavetto da 90cm usato per collegare il lineare o con quello da 45 del rosmetro, ce differenza a collegare prima il cavetto del rosmetro da quello del lineare?
Assicuratomi di avere il ros in entrata nei limiti loro dicono 1.4,1, procedo a tarare l antenna con il max di potenza  datami dal lineare pilotato a 4 watt.
La taratura dell' antenna va fatta in fm o in ssb?

Datemi consigli su come procedere per il meglio...

Grazie

Ciao

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2020, 19:49:22 »
Sto nelle tue stesse condizioni!
Il potenziometro+rosmetro per regolare la potenza lascia il tempo che trova.
Ho preferito mettere un attenuatore all'ingresso per stare tranquillo.
Il mio 5890 mi da 40W in modalità "allargata".
Non c'è niente di più inaffidabile del potenziometro dell'apparato per attenuare la potenza.
Tra l'altro ho scoperto che riducendo il segnale di uscita mi salgono le stazionarie e la modulazione in FM si attenua ...

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2020, 19:57:35 »
Sto nelle tue stesse condizioni!
Il potenziometro+rosmetro per regolare la potenza lascia il tempo che trova.
Ho preferito mettere un attenuatore all'ingresso per stare tranquillo.
Il mio 5890 mi da 40W in modalità "allargata".
Non c'è niente di più inaffidabile del potenziometro dell'apparato per attenuare la potenza.
Tra l'altro ho scoperto che riducendo il segnale di uscita mi salgono le stazionarie e la modulazione in FM si attenua ...
Ciao, spiegati non si riesce a scendere di potenza con la manopola  del cb? Ruotata tutto al minimo quanti watt eroga?  Tornando in modalità cb 40ch 4watt am fm , 12 ssb, possiamo pilotare il lineare?


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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2020, 20:27:35 »
...Ruotata tutto al minimo quanti watt eroga?...
Ma non è la potenza che eroga, è come li eroga!
La modulazione diminuisce in FM, in AM mi aumentano le stazionarie e succedono altri fenomeni strani.
Una volta che hai settato la tua potenza sale o scende quasi randomicamente a seconda della temperaturea dei finali.
In modalità 40 canali tutto questo non succede.
Può darsi che il mio sia un caso isolato ma è già il secondo 5890 che posseggo e tutti e due facevano la stessa cosa.
Tornando in modalità cb 40ch 4watt am fm , 12 ssb, possiamo pilotare il lineare?
Che finali monta il 747?
Gli MS1307?
Se ci monti gli IRF520 puoi entrarci con un po più di 4 W.
Comunque toglimi una curiosità, che potenza da il tuo lineare in modalità 40 CH in FM?

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2020, 20:47:52 »
Ok...allora è un po ballerino di potenza....ti faccio sapere appena metto il watmetro....ma in modalità cb dovrebbe dare 4 watt am/fm 12w in ssb

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2020, 20:51:08 »
Sintetizzando la discussione, in modalità cb riusciamo a pilotare il lineare si o no? Lasciando stare la modalità espansa

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2020, 21:00:09 »
Si va!
Solo che non è possibile uscire oltre i canonici 40 canali.


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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2020, 21:06:24 »
Si va!
Solo che non è possibile uscire oltre i canonici 40 canali.
Ok...almeno sui 40 possiamo usare il lineare....per il resto provo a settare e ti faccio sapere se fa così anche il mio...

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2020, 20:29:56 »
Ok...almeno sui 40 possiamo usare il lineare....per il resto provo a settare e ti faccio sapere se fa così anche il mio...

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Anche il mio 5890 ha gli stessi problemi del tuo....la potenza riducendola crea mille problemi... io ho risolto in maniera drastica.....in AM entro con 10watt, e sparisce il problema dell aumento di stazionarie.....tt funziona bene....in FM e USB ho girato la manopola a circa 9w e tt funziona bene....se si scende iniziano i misteriosi problemi.....finché dura l amplificatore 747 vado avanti così.......

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2020, 21:00:08 »
Io ho messo un attenuatore in ingresso al 747 dopo il relè.
Pare che funziona!

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2020, 21:02:36 »
Io ho messo un attenuatore in ingresso al 747 dopo il relè.
Pare che funziona!

foto! disegnino! progettino!


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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2020, 21:05:42 »
foto! disegnino! progettino!
Temo che dovrai fare tutto tu!
Sono solo due resistenze ...

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2020, 21:08:14 »
si può fare col male-e-peggio?


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« Risposta #13 il: 08 Luglio 2020, 21:09:32 »
Con quello ci faccio la Genziana!

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2020, 21:12:58 »
Io l ho messo vicino alla bocchetta inferiore dell' aria abitacolo dell auto....quando sento che scalda....vado di climatizzatore.....in estate....in inverno si vedrà....[emoji1][emoji1][emoji1]

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #15 il: 08 Luglio 2020, 21:15:24 »
Ma chiacchieri molto?
Fai passaggi lunghi?

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #16 il: 08 Luglio 2020, 21:29:20 »
Ma chiacchieri molto?
Fai passaggi lunghi?
Non lunghissimi.....max 10/15 secondi, di solito meno

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Re:Lineare 747 booster cte
« Risposta #17 il: 08 Luglio 2020, 22:01:06 »
Boh, puoi sempre aggiungere una ventola sul radiatore, però!