BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

mi spiegate a cosa serve la lampadina accanto al Wmetro che si illumina con la modulazione?
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


cimabue


pask

Citazione di: plotino il 02 Dicembre 2011, 15:45:13
mi spiegate a cosa serve la lampadina accanto al Wmetro che si illumina con la modulazione?
Tutta scena comunque per il periodo natalizio và più che bene

plotino

ma tu senti! ok grazie  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


clouseau

Ciao a tutti,
ho acquistato un BV 131 su ebay, ma non è funzionante.

Mi spiego: quando è in standby la trasmissione è ok, ma quando lo commuto su ON, non escono watt.

Al seguente link, potete vedere il comportamento: https://docs.google.com/file/d/0B0DQzmtKHMtMT0RsMjVjTWo0enM/edit


Ho provato ad aprirlo ed ho visto che un componente "vagava" per l'amplificatore. Non ho nemmeno identificato bene di cosa si tratta, forse un condensatore... E' arancione e sopra c'è una sigla 80 Mnt-1 100 5%.

Sapreste indicarmi cos'è e da dove si è dissaldato?


Grazie a tutti!
IU1BOW - Corrado

cimabue

scusa se sono così diretto, ma se non riconosci una resistenza, quella in foto, da un condensatore forse è meglio se non ci metti le mani, anchè perchè la valvola è alimentata da alta tensione moooolto pericolosa

questo è un mio pensiero personale, non prenderlo sul personale.


clouseau

No tranquillo, non c'è problema.
Elettronica l'ho fatta a scuola parecchi anni fa... :-)

Comunque non pensavo fosse una resistenza, di solito non c'è il codice colori?

Grazie mille
IU1BOW - Corrado


krushoff

Controlla se sullo stampato ci sono due reofori vuoti.Si saranno dimenticati di risaldarlo.
Prendi il tester e vedi se ti dà qualche valore ohmico,a meno che non sia un'impedenza.



saliut

cimabue

non ha i colori perchè è una resistenza a filo e non ad impasto di carbone come le più comuni.
da quello che hai scritto, dovrebbe essere da 100 ohm.


cimabue

dal vide sento scattare il relè interno, bisognerebbe capire se i contatti sono buoni.

nella parte posteriore ha un interruttore per regolare lo potenza di ingresso?

clouseau

Ciao
si il relé scatta. Sul retro c'è il pulsante per regolare la potenza: ho provato in entrambe le posizioni (naturalmente pilotandolo al minimo).
Già ieri ho provato col tester a verificare il valore della resistenza, ma dava 0 ohm... però mi avete fatto venire il dubbio... è meglio che ricontrolli.

Per quanto riguarda i due reofori li avevo trovati... appena posso vi mando una foto

Grazie comunque a tutti per le immediate risposte che mi avete già dato.

Vi terrò aggiornati!
IU1BOW - Corrado

clouseau

Ciao
ieri sera ho effettuato ancora una misura sulla resistenza e confermo che è di 100 ohm... non so cosa avessi visto prima... mah!

Questa sera faccio altre verifiche.
IU1BOW - Corrado

cimabue

prova a fare una foto del circuito, per vedere se riusciamo a capire dove manca la resistenza.

dovresti controllare se i contatti del relè sono buoni, anche se scatta non vuol dire che sia buono.


clouseau

Ciao
allego la foto del circuito in cui ho evidenziato qualcosa di "strano". Infatti quella zona è annerita... mah!

Ho controllato i vari schemi del bv 131 in rete, ma non ho trovato indicate resistenze da 100 ohm.

Non c'è nessuno che ha lo stesso amplificatore e può verificare?


verifico anche i contatti
IU1BOW - Corrado

clouseau

ciao
ho anche verificato il relè, ma non ho trovato nulla di strano.

Avete qualche idea... ?

ciao e grazie!
IU1BOW - Corrado

TEX-OP-ROBERTO

#190
Citazione di: clouseau il 20 Aprile 2013, 13:26:05
ciao
ho anche verificato il relè, ma non ho trovato nulla di strano.

Avete qualche idea... ?

ciao e grazie!

Ciao clouseau, io ne ho uno uguale funzionante, se vuoi ti posto le foto dell'interno per compararle col tuo, ma di più non posso fare ...

73 Roberto

Correzione: il mio è più recente non il modello anni 80, però la resistenza da 100 ohm ... non mi risulta che ci sia sul bv131, tuttalpiù credo che il tua abbia subito qualche modifica andata a male !!!

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cimabue

nemmeno io ho trovato quella resistenza nello schema.
è strano anche quel piccolo filo nero saldato sotto lo stampato.

una domanda stupida,  :-[ la valvola si accende?

clouseau

Anche io ho il sospetto che sia stato modificato... anche se mi è stato venduto come originale  >:D
La resistenza da 100 ohm non l'ho trovata in nessun schema.

Per Cimabue: si, La valvola comunque si accende

Per TEX-OP-ROBERTO: se mi posti qualche foto, mi fai un favore :-)

Grazie a tutti per la disponibilità!
IU1BOW - Corrado

TEX-OP-ROBERTO

Non sono un gran fotografo ... comunque eccole












Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


1RC239

Salve a tutti,

ho preso sulla baya un bv135, dico subito che funziona ma lo fa male per tre motivi, li elenco in ordine di fastidio:

1) In SSB tarda ad andare in rx, per fare qso devo "aiutarmi" col tasto am in modo che stacchi subito.
Ho letto di problemi simili ma inversi: c'è gente a cui l'amplificatore "stacca" mentre modula e a cui è stato suggerito di mettere un condensatore in parallelo a quello da 22uF che è montato sulla linea del tasto SSB/AM. Io come mi comporto? suggerimenti su valori di capacità da usare? Da 10uF potrebbe andare o ancora meno?

2) 'Sto amplificatore, pilotandolo rispettivamente con 10W e 30W, esce 100W in AM e 150 in SSB; letti da strumento esterno.
Non sono un pò pochini?

3) Nel fare il tuning, mi trovo spesso a ruotare la manopola del TUNE fino al massimo della capacità, c'è qualcuno che mi spiegherebbe il perchè?

Scusate le domande terra-terra...

Giovanni

IT9ACJ-ROBERTO

salve

allora per lo stacco in ritardo del lineare in am e fm e in ssb diciamo che è normale, tutti i lineari a valvola lo fanno, io direi di non toccarlo mettendo il condensatore.
per il pilotaggio del lineare non dare più di 11-15 watt

1RC239

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 28 Settembre 2013, 23:25:46
salve

allora per lo stacco in ritardo del lineare in am e fm e in ssb diciamo che è normale, tutti i lineari a valvola lo fanno, io direi di non toccarlo mettendo il condensatore.
per il pilotaggio del lineare non dare più di 11-15 watt

Grazie della risposta Roberto.

Il problema è che il ritardo dura circa 3 secondi: è davvero troppo! Se non lo stacco manualmente premendo il tasto am, mi perdo parte del discorso... è per questo che vorrei sostituire il condensatore con una a capacità minore...

Per il problema potenze in uscita: non sono pochini 100W am con 10 di pilotaggio avendo due el509?

Giovanni

miki zeus

Ciao 1rc239, per la questione del ritardo ti conviene sostituire il condensatore (lo feci anch'io tempo fa sul mio b2002 , per i watt credo che sono giusti quelli che ti da anche perché il mio Galaxy 1000 ne esce 600-700 ma ne ha anche 5 di el 519.

Inviato da RogerK Mobile

1RC239

Citazione di: miki zeus il 29 Settembre 2013, 02:25:33
Ciao 1rc239, per la questione del ritardo ti conviene sostituire il condensatore (lo feci anch'io tempo fa sul mio b2002 , per i watt credo che sono giusti quelli che ti da anche perché il mio Galaxy 1000 ne esce 600-700 ma ne ha anche 5 di el 519.

Inviato da RogerK Mobile

Ciao miki,
ricordi che valore di capacità hai usato per il condensatore sostitutivo?
Per le potenze mi suggerisci che stanno nella norma... ho letto di gente che ha cambiato la valvola del bv131 quando questa dava potenze nell'ordine dei 40-50 watt. Per questo avevo già fatto un pensierino sul prendere qualche Svetlana nuova  :-\

TEX-OP-ROBERTO

il condensatore originale è da 47 microfarad, se aumenti la capacità il tempo in cui il relè rimane eccitato si allunga, verifica prima la capacità e poi agisci di conseguenza...

73 roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto