BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".


Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:17:27
Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".

In effetti la ventola sul BV131 ci vuole,
scalda troppo senza farne uso...

Non pilotarlo alto, fai attenzione all'accordo e vedrai che la valvola ti durerà a lungo.

Ciao

sierra echo

E poi, per esperienze personale, pilotandolo con 5 watt, esce fuori con una delizia di radio, invece pilotandolo al massimo tende a distorcere...
saluti,
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

cimabue

concordo con sierra echo, meglio uscire qualche watt in meno ma con voce chiara e forte, piuttosto che con qualche watt in più ma con voce compressa e distorta


ringhio

#154
Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:17:27
Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".

ok x la ventola,,ma xchè non gli metti un termostato cosi accende sola??


Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CBias

Citazione di: ringhio il 21 Giugno 2011, 19:34:19
Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:17:27
Grazie dei consigli, io, come molti, ho aggiunto una ventola per il raffreddamento, comandata con un interuttore così da farla girare anche dopo spento per 1 min. Ho notato che la temperatura scende parecchio, peccato non sia una modifica di "serie".

ok x la ventola,,ma xchè non gli metti un termostato cosi accende sola??




Ciao Ringhio, beh diciamo che è più una mia idea, nel  senso che essendo con l'interuttore posso spegnerla circa 1 min dopo lo spegnimento del lineare, così da raffreddare meglio. Probabilmente è inutile però mi pare che così venga raffreddato meglio  ;-)


Ottone

CBIas,
segui il suggerimento di Ringhio che non è effatto male.

Metti un termostato, se ti dimentichi di accendere la ventola ci pensa lui.
Al limite, se vuoi prolungare il tempo di raffreddamento, metti in parallelo un interruttore al termico, così potrai azionare la ventola quando vuoi tu.
Ma se te ne dimentichi perchè sei distratto, ci pensa il termico a farla partire.

;)


Ottone

Poi se ti servono un po' di dritte per allungare un po' la vita della valvola, fammi sapere quì su questo topic, che possono interessare tutti.

73

CBias

Ciao, come idea è ottima credo che la farò, per i consigli sulle valvole sono ben accetti anche perchè sull'argomento valvole non conosco molto. Se hai qualche consiglio o qualche trucco sarà molto utile non solo a me ma a molti.
Una volta avevo trovato anche uno schemino molto semplice per il controllo ventole automatico, se lo trovo lo posto magari può tornare utile.


Ottone

Bene Cbias.

Intanto procurati, se già non la hai, una bella ventolona 12x12 grande.
Più grande è e meno rumore fa quando gira.
Dato che la quantità di aria che sposta è maggiore, la si può far ruotare lentamente per ottenere lo stesso volume di aria movimentato e minor rumore.

Distanza la ventola dallo chassis (parte superiore del lineare) con dei distanziali da mezzo centimetro e prendi una ventola da 220 volts.
Fammi sapere quanto assorbe (watts o milliampere) e ti dirò che resistenza ci vuole per rallentarla adeguatamente.

Procurati lo switch termico e l'interruttore per ponticellarlo.

A presto

CBias

Ciao Ottone, allora ho recuperato delle ventole ma funzionanti a 24V, provandole però con i 13,8 dell'alimentatore ho notato che girano comunque abbastanza forte.
Ho trovato lo schema, ma per non creare problemi di "copyright" hi, metto il link http://www.iz7lfp.altervista.org/AUTOCOSTRUZIONE.htm
Magari può essere una soluzione alternativa o come spunto per altre applicazioni.
Provo a vedere per lo switch termico, forse dovrei averlo tra i "rimasugli".

Ottone

Ciao CBias,
il problema è che dentro il lineare, non hai nè 12, nè 24 volts.
mettere un ali a parte per le venmtole, non ti conviene, inoltre ad occhio e croce le 12 volts sono piccole di diametro e con motore rumoroso (in quanto su cuscinetti a sfere).

Prendi una 220 volts 12x12 cm.
Magari tedesca di surplus (5 euro) o giapponese nuova (ti costa di più).


Ciao

CBias

Come ventole ho solo da 12 e 24 V. Per l'alimentatore non sarebbe un problema in quanto li ho delle prese del 13,8.
Le ventole da 12V sono piccole e fanno non poco rumore, quelle da 24V sembrano silenziose anche se non sono da 12x12 ma 9x9 cm.
Per il switch provo in un negozietto qua in zona se hanno qualcosa.


Ottone

Beh,
se ti piace come lavoro, puoi anche fare così.
Però il tuo lineare dipenderà sempre da un alimentatore a 13.8 volts e avrai un cavetto volante in più. Un mezzo "impiccio"....

Con la ventola a 220 volts il problema non lo avresti in quanto potresti prenderli all'interno del lineare, evitando cavi aggiunti esterni.

ringhio

se proprio insisti con la 12 o 24,,,se hai l'alimentatore vicino,,e fare un bel lavoretto,la collega alla 13.8,,con termostato vicino i finali e basta!!!però se metti la 220 finisce il problema dei 2 cavetti piccoli che ti si impigliano da tutte le parti!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

Infatti ringhio, anche a me sembrava più pulito il lavoro con la ventola a 220 volts alimentata dall'interno del lineare.

ringhio

Citazione di: Ottone il 23 Giugno 2011, 23:26:09
Infatti ringhio, anche a me sembrava più pulito il lavoro con la ventola a 220 volts alimentata dall'interno del lineare.


si esatto ottone,,no no,riconfermo all'amico quello che gli hai consigliato tu!!! abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CBias

Ho recuperato una ventola da 220, se funziona dunque problema risolto  ;-)
Per l'interruttore termico ho visto qualcosa su internet ma hanno temperature pre-impostate...

Ottone

ok Ringhio. :)

Magari ha timore di metter mano all'interno del lineare a valvole, non so...

In qualsiasi caso, se lo smonta, occhio alle tensioni elevate presenti all'interno.
CBias, ricorda sempre di scaricare i condensatori elettrolitici con un ponticello di corto circuito e ovviamente rete staccata!



Ottone

Citazione di: CBias il 23 Giugno 2011, 23:34:23
Ho recuperato una ventola da 220, se funziona dunque problema risolto  ;-)
Per l'interruttore termico ho visto qualcosa su internet ma hanno temperature pre-impostate...

Certo che hanno temperature preimpostate.
Prendilo da 55 gradi circa e lo connetti su qualche punto del coperchio con in parallelo l'interruttorino per accendere a piacimento la ventola.

CBias

Citazione di: Ottone il 23 Giugno 2011, 23:35:39
ok Ringhio. :)

Magari ha timore di metter mano all'interno del lineare a valvole, non so...

In qualsiasi caso, se lo smonta, occhio alle tensioni elevate presenti all'interno.
CBias, ricorda sempre di scaricare i condensatori elettrolitici con un ponticello di corto circuito e ovviamente rete staccata!



No diciamo che per me non sarebbe un problema il 12V in quanto ho fatto delle derivazioni dietro le radio per connettere altre apparecchiature, alla fine non sarebbe d'intralcio, però effettivamente con la ventola 220 viene un lavoro fatto meglio anche a livello estetico dato che il cavo parte da dentro e non è esterno.

CBias

Come temperature ho visto da 50, 60 gradi. 50 dunque può andare?

Ottone

Citazione di: CBias il 23 Giugno 2011, 23:43:25
Come temperature ho visto da 50, 60 gradi. 50 dunque può andare?

Dipende dove lo monti:
se è molto vicino alla valvola e quindi molto caldo, rischi che con il 50 gradi ti gira sempre la ventola.
Può esser buono o può significar rumore.

Al contrario il 60 gradi, se non è accanto alla valvola, potrebbe partire un po' tardi...

Nel dubbio, prendi il 50 e aggiustati la posizione con varie prove di posizionamnto del termico sul telaio. ;)

CBias

Ottimo, allora farò così, prendo quello da 50 ed eventualmente lo allontano fino ad un punto ottimale.
Per la cronaca il consiglio del pilotaggio minore tramite l'attenuatore posto nel retro è risultato ottimo, riduce la potenza e la valvola lavora come dovrebbe  :up:

Ottone

Certo CBias
e se hai un baracchino con potenza regolabile in AM è ancora meglio, dato che puoi aggiustare a piacimento la potenza di uscita del BV-131 variandone il pilotaggio.

Ciao